Sono del 1999 e qualche anno fa è giunto anche per me il fatidico giorno di prendere la patente. In famiglia abbiamo 2 macchine che i miei genitori usano costantemente quindi io sarei rimasto senza, quindi è nata fin da subito l'esigenza di prendere una macchina tutta per me. Personalmente non mi interessava avere chissà quale macchina, ma mio padre voleva che prendessi una macchina recente perché fosse sicura e affidabile, e quindi la scelta è ricaduta subito sull'usato. Non avevo idea di che macchina prendere, ne volevo una di medie dimensioni, con un autoradio decente con bluetooth e comandi al volante. Inoltre grazie alle fantastiche leggi italiane doveva necessariamente rientrare nei limiti di potenza per i neopatentati. Mio zio ha una golf 7 e quando l'avevo vista mi era piaciuta molto, le altre macchine dello stesso segmento non mi attiravano per niente, quindi la scelta è ricaduta sulla golf. Dopo giorni di ricerche finalmente ne abbiamo trovata una che soddisfava le mie richieste, una Golf 7 2014 1.6 90cv Diesel Tech and Sound. Era di un concessionario non troppo vicino, circa 1 ora di strada da dove abito, ma eravamo disposti ad andarla a prendere, chiamiamo per informazioni e ci dicono: "Al momento non l'abbiamo disponibile, si trova presso la concessionaria xxxxx" ed io "COSAAAAAA?????????", si trattava della concessionaria che si trova proprio dietro casa mia dove tra l'altro conosciamo benissimo i proprietari. Deciso. La prendiamo. Il prezzo non era proprio adeguato per l'allestimento che aveva, ma ce l'avevamo proprio dietro casa e abbiamo deciso di prenderla.
Inizia la mia avventura.
5 maggio 2017 - Consegna
Era il giorno in cui avevo l'esame pratico della patente, nel quale sono stato bocciato! Mannaggia, mi sono dimenticato che dovevo fisicamente girarmi per vedere se c'era qualcuno dietro mentre facevo retromarcia nell'inversione, da abitudine ho semplicemente alzato lo sguardo e guardato nello specchietto retrovisore. Vabè, il proprietario della concessionaria mi ha detto che di fatti la macchina non me la voleva dare quel giorno, che a quanto pare di venerdì porta sfortuna, sarà stato quello? Ci riproveremo.
Ecco alcune foto del giorno della consegna:
19 Giugno 2017 - Ci riproviamo
Sta volta ho passato l'esame della patente, si inizia a circolare da soli!!
20 Novembre 2017 - Luci interne a led
Con il passare del tempo mi rendo conto che le luci alogene interne fanno veramente pochissima luce e scaldano veramente tanto, ho deciso quindi di metterle tutte a led.
Decisamente molto meglio.
28 Novembre 2017 - Batteria morta
Mio padre decide di spostarmi la macchina, solo che lascia la posizione del devio luci nella posizione degli abbaianti e non sfila la chiave, risultato, la macchina è rimasta tutta la notte con i fanali accesi (le posizioni) e il giorno dopo mi sono ritrovato con la batteria morta. Grazie babbo. Tra l'altro quel giorno mi serviva assolutamente la macchina e il caricabatterie non ne voleva sapere di ricaricarla, a quanto pare si è rotto qualcosa e non usciva più corrente, inizio a chiamare tutti i miei amici nella speranza che qualcuno me lo possa prestare, ma ormai non c'è tempo, mi serve la macchina, incrocio le dita, chiudo gli occhi, giro la chiave, si è spento qualsiasi cosa si potesse spegnere, ma con un pò di fatica la macchina è partita, grazie a .... Ora posso contare sull'alternatore per ricaricarla, anche questa volta ce l'abbiamo fatta.
17 Maggio 2018 - Cruise control
Ma possibile che una macchina nel 2014 non abbia il cruise control? Bha, mi inizio ad informare su come fare per installarlo, vengo a conoscenza del VAG e del software VAG-COM, compro un cavo clone da 10€ che ovviamente funziona malissimo, convinco mio padre a contribuire alla spesa che dovevo affrontare per comprare i pezzi e finalmente cruise control.
8 Luglio 2018 - Almeno ora ti ricordi, babbo.
Scopro che tramite vag-com si può attivare l'avviso che ti ricorda di sfilare la chiave, così questa volta magari mio padre non mi lascia a piedi.
10 Luglio 2018 - Welcome OBDEleven
Il cavo cinese che avevo funzionava veramente male, non potevo fare modifiche alle adaption e ho deciso quindi di prendere il dongle di OBDEleven, ora si fa sul serio!
Ho subito attivato:
- Antifurto base
- Coming Home Manuale
- Possibilità di disattivare il controllo di trazione
- Terzo stop che si accende quando si inchiava/schiava la macchina
- Numero di lampeggi frecce confort da 3 a 4
- Opzione per disattivare/attivare le DRL
- Opzione per attivare/disattivare la conferma acustica quando si inchiava/schiava la macchina
- Forse anche altro ma non mi ricordo
13 Luglio 2018 - Luci di retromarcia a led
Avevo qualche luce a led avanzata e ora che avevo OBDEleven potevo codificare la centralina in modo che non mi dicesse che la luce di retromarcia era fulminata quando era presente quella a led, così ho deciso di montarle.
Continua sotto...
Commenta