avrei sperato tanto di evitarlo, ma è giunto il momento di parlarne (almeno nel mio caso): le tanto temute (sul web) rumorosità delle (ahimè rigide) plastiche interne, "dalle mie parti" hanno cominciato a farsi sentire.
Auto ritirata il 10 agosto, poco più di 3000 km percorsi con la cura maniacale che mi caratterizza da sempre con tutte le auto possedute, ovvero: guida tranquilla, no strattoni, no brusche accelerazioni o frenate, buche e tombini evitati quando possibile, massima protezione nel fermo lungo con parcheggio in autosilo quando torno a casa, garage aziendale quando sono al lavoro. In pratica anche per la mia nuova T-Roc, un trattamento da limousine della Regina Elisabetta.
Eppure da qualche settimana nelle situazioni di asfalto sconnesso (anche lieve), ha iniziato a farmi "compagnia" un fastidioso scricchiolio di plastiche che sembra provenire dalla zona centrale tra i due sedili anteriori, per capirci intendo che pare provenire tra il selettore del DSG e il vano portaoggetti che è sotto al bracciolo, ma chissà.... Una zona evidentemente "critica", visto che tra console centrale col Discovery Media, climatronic, vano per riporre il cellulare con le porte USB e l'infrastruttura con la leva del DSG, di plastiche (tutte rigide) ce n'è a go go...
La cosa che in questo momento mi fa più rabbia, è che non riesco a capire da DOVE esattamente questo rumore provenga: durante il movimento su sconnesso sto provando a "tacitare" il rumore pressando con la mano in diversi punti la zona, ma qualsiasi cosa faccio (compreso alzare il bracciolo centrale) il cri-cri ad ogni dosso o buchetta continuo a sentirlo inesorabilmente. Una concausa che ritengo anche possibile e che magari mi ha nascosto una difettosità che potrebbe essere tale fin dall'inizio, è che io ho preso quest'auto d'estate e dalle mie parti di giorno ha fatto non meno di 25-30 gradi fino ai primi di ottobre. Ora che invece la temperatura si sta pian piano abbassando, gli scricchiolii sono "favoriti" dal freddo mi pare.
In ogni caso la vedo come una problematica un po' scoraggiante oltre che fastidiosa, almeno per due motivi:
- l'auto nel suo complesso è abbastanza insonorizzata (almeno a regimi tranquilli tipo città - tangenziale con max 90-100 Km/h), per cui i rumorini di plastiche cui vi parlo si percepiscono abbastanza nettamente (ovvero anche "alzando il volume della radio", mi ricongiungo a qualche battuta fatta in un altro thread);
- ho paura a presentarmi in officina di assistenza con un problema di questo tipo, perchè se anche volessero provarci a sistemare, cosa potrebbero fare? Smontare qua e là questo "castello di plastiche" col rischio poi di regalarmi un "concerto di rumori"?
Ditemi cosa ne pensate, certo è che su un'auto che vale 35k, pur non essendo una BMW francamente mi aspettavo qualcosa di meglio (e in ogni caso di non così "subitaneo" dopo neanche 3 mesi di vita).
Commenta