La BMW offriva delle Active Tourer Serie 2 ad un prezzo accattivante. Una auto che ho provato aveva un supporto lombare elettrico veramente ottimo, il supporto lombare VW purtroppo non è degno del marchio (l'ho avuto sulla Golf).
Gli interni della BMW trasmettono una sensazione di lusso e di eccellenza, davvero insuperabili. Ero salito su una XC40 della Volvo ed ero rimasto invece deluso, troppo spartani, stonati come gusto.
La posizione di guida della Active Tourer era un po' bassa per la mia schiena, anche se il sedile era davvero comodissimo. Mi è stata proposta anche un usato aziendale della BMW X1, piuttosto costoso.
Mi ero comunque entusiasmato delle BMW. Perché ho preso la T-Roc allora?
Perché la T-Roc offre di serie Adaptive Cruise Control e Lane Assist che sulle km0 delle BMW non trovi. Il pacchetto drive assist della BMW costa sui 1200 euro, nemmeno tanto, ma devi ordinare l'auto e rinunciare agli sconti delle km0.
E qui devo esprimere apprezzamento alla VW per la scelta etica di montare accessori di sicurezza DI SERIE sulla T-Roc. Si tratta di accessori che se utilizzati possono risparmiare parecchi incidenti. A mio avviso un buon 50%.
Le BMW hanno di serie il Cruise control non adattivo. Puoi regolare la velocità manualmente e questo è comodo, ma se l'auto davanti a te rallenta e tu sei distratto la tua auto NON rallenta automaticamente come invece fa la T-Roc. La stessa politica commerciale è fatta dall'Audi: tutte le km0 hanno il navigatore man NON l'Adaptive Cruise Control, che deve essere ordinato e pagato a parte.
Sulla sicurezza non si scherza, sulle plastiche rigide si può sorvolare.
Tra pochi anni anche BMW ed Audi si dovranno adeguare agli standard di sicurezza, grazie a Volkswagen!!
- - - Aggiornato - - -
La T-Roc invece ha l'altezza giusta per le mie esigenze: esco ed entro senza troppi problemi, e la pressione sulla frizione (piuttosto morbida) è dall'alto verso il basso, quindi non mi provoca fastidi alla schiena.
Poi, ovviamente, i mal di schiena non sono tutti uguali, e le caratteristiche fisiche delle persone possono rendere comoda oppure scomoda una macchina.
La verità è che prima di acquistare un'auto bisognerebbe provarla una settimana. I brevi test drive dei concessionari non sempre ci permettono di capire se una certa auto sarà comoda per la nostra schiena. Prima della Golf 7 Variant ho avuto una Passat per 13 anni, mai un problema alla schiena (ero anche più giovane). La regola generale è che una seduta più alta allevia i problemi di mal di schiena.
Commenta