annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

T-ROC 2.0 TDI DSG 4 motion: DSG rotto. Che disperazione... ma finisce con un colpo di scena!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• T-ROC 2.0 TDI DSG 4 motion: DSG rotto. Che disperazione... ma finisce con un colpo di scena!

Buonasera forum!

Posto qui la mia recente storia sperando che possa venire utile anche a qualcun'altro.

Come da titolo possiedo un T-ROC 2.0 DSG 4motion del 2018 con 90000KM all'attivo. Mi sposto spesso in autostrada e cerco di trattare sempre bene il mezzo senza tirate da freddo ecc.
    All'ultimo tagliando (85000KM) ho chiesto espressamente di fare il cambio olio del DSG. Sapevo che andavo in contro ad una mazzata, ma non mi importa in quanto preferisco sempre che l'auto sia in ordine (ho il terrore di rimanere a piedi in autostrada).
    Chiaramente tutti tagliandi fatti in mamma VW.
    Bene, 20 giorni fa ero in viaggio all'altezza di Rimini e appena uscito dall'autostrada l'auto inizia ad impazzire e accende mille spie. Mi resta quella del motore accesa ed il cambio che cambia solo in 2a, 4a, e 6a... Disperazione! Conoscendo bene tutti i problemi del DSG mi rendo conto subito che la prima frizione (quelle delle marce dispari) è andata.
    Provo diversi "accendi e spegni", ma nulla, dopo pochi KM mi ritrovo sempre con spia motore accesa, errore DSG e cambio "marce dispari" morto.
    A questo punto, andando piano piano (fare le rotonde con solo o 2a o la 4a è stato divertente... mi sembrava di essere Ayrton Senna nel GP del Brasile del 91) mi dirigo alla prima concessionaria VW nella quale mi dicono che ho il DSG morto e che loro non se la sentono di ritirarmela in quanto ero a 300KM da casa. Mi suggeriscono di tornare piano piano e di portarla dal mio conce.
    Dopo circa 5 ore infernali torno a casa ed il mio conce decreta il verdetto... DSG morto... meccatronica da cambiare... fuori garanzia... 3200 euro di danni.
    Dopo 30 secondi di morte apparente mi riprendo e dico: "ma non è possibile!! l'auto è nuova ed è sempre stata tagliandata da voi! Ma non si può fare un reclamo in VW?"
    Il tipo del conce, anche se sfiduciato e poco convinto, mi ascolta e prova la via del reclamo.

COLPO DI SCENA!
    Dopo 5 giorni mi richiama e mi dice che la VW ha riconosciuto il guasto prematuro e si prendono loro in carico la sostituzione del pezzo ed il 70% del costo della manodopera!
    Costo totale 250 euro!

Ho ritirato l'auto qualche giorno fa dopo circa 20 giorni di fermo e ora va bene! (forse meglio di prima secondo me).
    Se mai vi dovesse succedere qualcosa del genere e state fuori garanzia, oltre ad unirmi al vostro sconforto, vi suggerisco di provare con il reclamo. Secondo me la VW sa di aver fatto qualche "cammellata" con sti primi T-ROC ed ora cercano di mettere delle pezze.

Ciao

Son contento per te!!!!
    ma non tutte le situazioni finiscono con un lieto fine
    PaoloAlberto

Commenta

LoreNos87 Mi fa piacere del buon esito e del riconoscimento della garanzia. Ma mi sorprendo sempre quando leggo...vw riconosce il guasto pero' al 70%. Allora: lo riconosci o non lo riconosci? 250 euro sono una richiesta patetica e da micragniosi, per loro ovviamente...Perché 250 euro li fa ricchi Come se offri la cena a qualcuno ma le bevande se le paga lui..

Commenta

Concordo con te Luigi !

Con l'auto non più in garanzia, avendo offerto la disponibilità di intervenire in correntezza potevano offrire i ricambi chiedendo al cliente l'integrale pagamento della manodopera, oppure potevano offrire anche la manodopera al 100% e così facendo avrebbero fatto fare più bella figura al marchio !

A fronte della doglianza, l'esito è stato comunque abbastanza favorevole in questo caso.

Quindi, a volte, paga il fatto di far tagliandare regolarmente il mezzo presso i centri di assistenza ufficiali.

Commenta

Vi ricordo che chi si accontenta gode!
          E poi se non fosse passata in garanzia sicuramente avremmo commentato con “cavolo potevano fare qualcosa” detto questo preferisco vedere il bicchiere mezzo pieno.
          PaoloAlberto

Commenta

PaoloAlberto Non ho mai detto che non sia andata di lusso visto i presupposti e altre esperienze negative successe per altre situazioni. Ma alla vw manca sempre quel "quid" in più per fare una sontuosa figura. E quei 250 euro, bada bene non parlo di 2500 o 25000...sono davvero una pochezza ma che fanno una grossa differenza tra il dimostrarsi Princìpi, o plebei.

Commenta

velociraptor per me vw lo ha fatto volutamente!….
              PaoloAlberto

Commenta

Paolo, ma LoreNos87 non è contento ... è contentissimo

Ma, a raccontarla in giro ... VW per quegli insignificanti 250 euro ... alla fine della fiera ... non ha fatto un figurone, nonostante ci abbia rimesso migliaia di euro

L'esempio fatto prima da velociraptor qui ci calza proprio a pennello.

Secondo me simili scelte per il marchio che era il n. 1 nel Mondo sono pure sinonimo di stupidità !

Commenta

tony ormai non è più il numero uno!!!
                  non mi stupisce più nulla!!!
                  posso dirti che io ho avuto problemi ben più grandi con due marchi molto più famosi!!!!….. ma alla fine ho dovuto pagare.
                  PaoloAlberto

Commenta

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                    LoreNos87 Mi fa piacere del buon esito e del riconoscimento della garanzia. Ma mi sorprendo sempre quando leggo...vw riconosce il guasto pero' al 70%. Allora: lo riconosci o non lo riconosci? 250 euro sono una richiesta patetica e da micragniosi, per loro ovviamente...Perché 250 euro li fa ricchi Come se offri la cena a qualcuno ma le bevande se le paga lui..
                    Io invece ritengo che sia giusto cosi. Perché una parte di responsabilità dovuta all'usura rimane sempre al cliente.
                    A chi come te si lamenta delle 250 € vs 3.200 € non gli farei nessuno sconto fossi io VW, pensa la differenza.

E comunque questa vicenda sia da monito per chi si sente intelligente a fare i tagliandi dal meccanico sotto casa a garanzia scaduta, la correntezza VW esiste ed è concreta.
                    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

mc0676 Per come la vedo io, morto di fame come sono oggi ma sempre un Signore, preferirei non mi facessero nessuno sconto. O riconosci la responsabilità o non la riconosci, punto. Ma se la riconosci, paghi tutto. Per quei 250 euro richiesti restano sempre dei pezzenti. Ovviamente è il mio pensiero su questa vicenda, come nella vita.
                      Ultima modifica di velociraptor; 17/01/2023, 08:20.

Commenta

Mi piacciono le storie a lieto fine! Anche se l'esperienza non deve essere stata piacevole.

Sono contento per te e ti ringrazio per aver riportato la tua esperienza condividendola con noi!

Commenta

Dai non accaniamoci... per chi conosce VW da anni sa che la correntezza esiste e funziona così.
                          Sono contento che al nostro amico sia andata bene.

Quelle richieste sono di solito materiale di usura (possono essere olio e filtri), o parte della manodopera.

Quello che è più vergognoso, è che questo DSG7 (alias dq381) sia di nuovo un incubo per i suoi possessori... un salto indietro di più di 10 anni...
                          Partono la meccanotrica, o il selettore... in ogni caso siamo sempre tra i 2 e i 3 mila €...
                          E a poco serve anticipare il cambio dell'olio (previsto dalla rete a 120.000), come ha dimostrato la vicenda del nostro amico.
                          Stessa cosa capitata a un conoscente su A3 8V.

Era tanto bello il dq250, il vecchio 6 marce... quello si che era un bel cambio!
                          Del nuovo dq381 non sopporto tra l'altro quel senso di trascinamento, specie nelle prime marce...

Pazienza...
                          Speriamo che rimanga questa correntezza, diversamente confesso che anch'io non ci metterei più piede nel gruppo...

Commenta

Enzino Ma è ovvio che per il nostro amico sia andata di lusso... E lo sarebbe stato anche se gli fosse riconosciuto solo il 50% Ho fatto un ragionamento "di principio" sul modo di interpretare in vw i problemi. (Non è la prima volta). Poi, come giustamente dici tu, se quella quota deriva da parti accessorie ci sta pure...ma se ad esempio finisce nella voce "manodopera montaggio e smontaggio" no..Comunque ho esaurito il mio pensiero e questo post è solo a completamento di quanto intendevo.

Commenta

Ragazzi, qua ci sono felicitazioni totali, anche da parte nostra! Ci mancherebbe altro !

Però, in definitiva, è stato effettuato un ripristino per un danno complessivo di poco superiore a 4 mila euro (anche la manodopera va computata nel danno) su un'auto fuori garanzia e con all'attivo circa 90 mila km e all'utente è stato chiesto di partecipare alle spese complessive nella misura di circa il 5% ...

Non è certo equilibrato e ripeto, neppure intelligente secondo me, imputare il 5% del tutto in correntezza al cliente, in una situazione come quella in discussione, e trovare poi assurdi espedienti per non riconoscere affatto la garanzia laddove andrebbe riconosciuta integralmente al 100%.
                              Da qui le considerazioni che precedono, senza polemica alcuna!

-----

Io credo che la virtù stia sempre nel mezzo, ma ovviamente mi auguro che VW cambi rotta e si comporti sempre così perché il più delle volte non si è comportata così e lo dico con interesse diretto in quanto le mie VW le ho sempre tagliandate da loro.

Tra l'altro, su quella che ho adesso VW non ci ha rimesso neppure una rondella, nonostante le sia stata pagata pure la garanzia contrattuale per ben 3 anni.
                              Ultima modifica di tony; 17/01/2023, 10:29.

Commenta

Enzino Incubo parola grossa visto che al momento è un caso segnalato nel forum al contrario di quelli segnalati per il DQ200
                                GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

In realtà in rete se ne leggono diversi di casi col DQ381, tutti risalenti a qualche annetto fa e questo penso perché sono "arrivati" i km percorsi nel frattempo. Strutturalmente penso sia sempre il solito anche oggi.

Enzino il senso di trascinamento c'è, è vero. E' quello che rende la marcia particolarmente fluida e liscia anche se "sportivamente" parlando non è piacevole. E cambia sempre cosi, in D e in S, anche con l'acceleratore sempre al massimo. Le cambiate secche almeno la mia le fa solo in manuale, lasciandola cambiare da sola al limitatore. Per il resto seppur riducendo l'effetto all'aumentare dei giri rimane sempre questa specie di "sfrizionata" nel passaggio da una marcia all'altra.
                                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Esatto, è incubo perchè ci sono davvero parecchi casi, e stanno iniziando a verificarsi in questi anni per il raggiungimento dei soliti chilometraggi.

Vero anche quello che dici MC, ma il dq250 per quanto non sportiveggiante non era così.
                                    Risultava meno fluido, ma questo effetto trascinamento lo trovo "odioso", almeno per i miei gusti... mi ricorda i cambi CVT
                                    Lo dico perchè uso la A3 di mia moglie (dq381) e abbiamo ancora una bella passat vecchia ma efficientissima con il dq250.

Commenta

A sto punto mi sa che cambio Marchio per il prossimo acquisto
                                      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Il DQ381 è un cambio pessimo.
                                        Vi lascio qui un video del difetto che presenta il mio e per il quale la casa (il gruppo) non risponde nemmeno dopo aver aderito a vie legali (vista la pericolosità di questi stalli soprattutto nelle immissioni autostradali)
                                        La rete è piena di casi come questo.
                                        https://youtu.be/R7dY229lpqA

Diciamo che in fatto di automatici questo gruppo ne ha ancora tanta di strada da fare...

Commenta

Sto operando...
                                        X