Posto qui la mia recente storia sperando che possa venire utile anche a qualcun'altro.
Come da titolo possiedo un T-ROC 2.0 DSG 4motion del 2018 con 90000KM all'attivo. Mi sposto spesso in autostrada e cerco di trattare sempre bene il mezzo senza tirate da freddo ecc.
All'ultimo tagliando (85000KM) ho chiesto espressamente di fare il cambio olio del DSG. Sapevo che andavo in contro ad una mazzata, ma non mi importa in quanto preferisco sempre che l'auto sia in ordine (ho il terrore di rimanere a piedi in autostrada).
Chiaramente tutti tagliandi fatti in mamma VW.
Bene, 20 giorni fa ero in viaggio all'altezza di Rimini e appena uscito dall'autostrada l'auto inizia ad impazzire e accende mille spie. Mi resta quella del motore accesa ed il cambio che cambia solo in 2a, 4a, e 6a... Disperazione! Conoscendo bene tutti i problemi del DSG mi rendo conto subito che la prima frizione (quelle delle marce dispari) è andata.
Provo diversi "accendi e spegni", ma nulla, dopo pochi KM mi ritrovo sempre con spia motore accesa, errore DSG e cambio "marce dispari" morto.
A questo punto, andando piano piano (fare le rotonde con solo o 2a o la 4a è stato divertente... mi sembrava di essere Ayrton Senna nel GP del Brasile del 91) mi dirigo alla prima concessionaria VW nella quale mi dicono che ho il DSG morto e che loro non se la sentono di ritirarmela in quanto ero a 300KM da casa. Mi suggeriscono di tornare piano piano e di portarla dal mio conce.
Dopo circa 5 ore infernali torno a casa ed il mio conce decreta il verdetto... DSG morto... meccatronica da cambiare... fuori garanzia... 3200 euro di danni.
Dopo 30 secondi di morte apparente mi riprendo e dico: "ma non è possibile!! l'auto è nuova ed è sempre stata tagliandata da voi! Ma non si può fare un reclamo in VW?"
Il tipo del conce, anche se sfiduciato e poco convinto, mi ascolta e prova la via del reclamo.
COLPO DI SCENA!
Dopo 5 giorni mi richiama e mi dice che la VW ha riconosciuto il guasto prematuro e si prendono loro in carico la sostituzione del pezzo ed il 70% del costo della manodopera!
Costo totale 250 euro!
Ho ritirato l'auto qualche giorno fa dopo circa 20 giorni di fermo e ora va bene! (forse meglio di prima secondo me).
Se mai vi dovesse succedere qualcosa del genere e state fuori garanzia, oltre ad unirmi al vostro sconforto, vi suggerisco di provare con il reclamo. Secondo me la VW sa di aver fatto qualche "cammellata" con sti primi T-ROC ed ora cercano di mettere delle pezze.
Ciao
Commenta