annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sostituzione guarnizione testata golf 4 1.6 16v 77kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione guarnizione testata golf 4 1.6 16v 77kw

    Salve a tutti,
    purtroppo la mia vecchia golf 4 benzina (convertita a metano circa 9 anni fa dopo averla presa usata) ha bruciato la guarnizione della testata (speriamo solamente).L'olio passa nel circuito di raffreddamento . Mi è capitato di fare testate su macchine più semplici come i motori fiat fire etc ma mai su di una golf come la mia. Dato il valore esiguo della macchina (pur con carrozzeria in buono stato) volevo metterci le mani io cambiando anche la cinghia di distribuzione (un lavoro che dovevo fare comunque ).


    Tra i problemi principali (tranne le difficoltà di smontaggio rimontaggio) sono la non disponibilità degli inserti Xzn che servono in particolare per :




    - Bulloni della testata che dovrebbero essere Xzn interni M12
    - Svitamento della puleggia dei servizi , che ha sotto la puleggia dentata dell'albero motore ed ha un bullone sempre xzn non so di quale misura . Posso misurare comunque le'sterno con il calibro.


    C'è un video nel tubo in tedesco del lavoro dove esttamente al minuto 1 e 25 secondi durante la descrizione delle chiavi necessarie arriva a dire la misura dell'inserto xzn (per i bulloni della testata) che a me pare di capire sia M12 (ma del tedesco non ne capisco un H ).


    Insbesondere bei älteren Autos ist Ölverlust des Motors ein zunehmendes Problem. Muss z.B. die Zylinderkopfdichtung gewechselt werden, wird es richtig teuer....



    C'è qualcuno nel forum che può confermarmi tale misura? Chiedo questo perchè vorrei ordinare una serie di inserti xzn da m5 a m12 e non vorrei che magari si siano inventati qualche misura strana tipo m11.


    Saluti
    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

  • #2
    Re: Sostituzione guarnizione testata golf 4 1.6 16v 77kw

    M12...

    Commenta


    • #3
      Re: Sostituzione guarnizione testata golf 4 1.6 16v 77kw

      Grazie Tuco, sai niente del bullone xzn della cinghia dei servizi che si trova "sopra" alla puleggia dentata dell'albero motore?

      Che chiave esterna xzn serve?

      Metto una foto tratta da un video sul tubo...Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Bullone  xzn Puleggia servizi e puleggia dentata albero motore.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 53.3 KB 
ID: 1265456


      Saluti
      Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
      Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

      Commenta


      • #4
        Re: Sostituzione guarnizione testata golf 4 1.6 16v 77kw

        Deve essere una 19....

        Commenta


        • #5
          Re: Sostituzione guarnizione testata golf 4 1.6 16v 77kw

          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG899.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 63.1 KB 
ID: 1265515

          Rieccomi ragazzi . Ho un problema con il bullone xzn da 19 di cui parlavamo nel post precedente. Ebbene non riesco a svitarlo nonostante :

          - svitol a volontà
          - Costruzione di un blocco puleggia con la mia cnc in modo da fare una generosa leva sul bullone stesso
          - Martellatine varie

          Purtroppo non ho la pistola pneumatica o similari. Non è che si svita in senso orario?

          Saluti
          Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
          Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

          Commenta


          • #6
            Re: Sostituzione guarnizione testata golf 4 1.6 16v 77kw

            Purtroppo son serrate da paura...

            Commenta


            • #7
              Re: Sostituzione guarnizione testata golf 4 1.6 16v 77kw

              Rieccomi ragazzi (dopo una breve vacanza in sardegna ) vado a riprendere i lavori di rimontaggio. IL bullone di cui sopra l'ho svitato con una leva paurosa.

              Prima di rimontare il tutto volevo sentire le vostre opinioni su tests da effettuare.

              La situazione è più o meno questa.


              SINTOMI:


              Massiccia quantità d'olio nel circuito di raffreddamento tanto da far accendere la spia di mancanza d'olio. Ho rimesso l'olio per capire di che entità era il passaggio e
              in 50-60km se ne è fatto fuori un altro kg.


              Ho smontato la macchina (dopo aver risolto un problema della centralina di filo interrotto sull'iniettore del 3 cilindro) e fatto le seguenti prove:


              -Radiatore dell'olio . messo sotto pressione di aria a 12 bar e poi in acqua non mostrava nessuna perdita. Ripetuto test a 8 bar scaldandolo in acqua fino a 100gradi
              In ogni caso lo escludo momenaneamente se la rimonto


              - Testata fatta la prova idraulica e dato che era buona l'ho fatta spianare


              - Guarnizione testata. Quando ho aperto la testata mi aspettavo di trovarla "fessurata" in prossimità dei tre condotti dell'olio ma non lo era. Non sono sicuro
              che è questa la causa e mi viene qualche dubbio


              - Monoblocco: ho ripulito pian piano la morchia intorno ai cilindri . Sperando che non sia il monoblocco fessurato come potrei verificarlo? Pensavo di riempirlo
              con acqua colorata e vedere se scende qualcosa nella coppa dell'olio. Temo che la mancanza di pressione e di calore non faccia evidenziare
              eventuali fessurazioni , che si presentano solo a caldo. Ho riempito di acqua intorno ai cilindri e provato a mandare in pressione il circuito dell'olio con aria compressa e non ho visto bolle di aria svilupparsi intorno ai cilindri. Nella settimana di vacanza avevo riempito come detto di acqua normale intorno ai cilindri e al ritorno l'acqua è scesa di livello.Non so se sia imputabile ad evaporazione (la macchina è fuori al sole) o veramente c'è una fessurazione del monoblocco.


              Ho smontato e pulito manulamente praticamente tutti i tubi del circuito di raffreddamento, compresa la pompa dell'acqua . Per entrambi i radiatori (riscaldamento abitacolo e raffreddamento motore)
              ho fatto circolare acqua normale stappandoli il più possibile. Prima di rimontare il tutto farò passare acqua calda + bicarbonato per caduta in modo da togliere
              più morchia possibile.


              Che faccio ragazzi rimonto e provo oppure c'è qualche altro test da fare? Non vorrei dimenticarmi qualcosa di importante.

              Una domanda importante : a quanti Nm devo stringere le viti della testata?


              Metto qualche foto...Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG902.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 139.4 KB 
ID: 1265709Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG904.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 138.6 KB 
ID: 1265710


              Saluti
              Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
              Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

              Commenta


              • #8
                Re: Sostituzione guarnizione testata golf 4 1.6 16v 77kw

                Originariamente inviato da Junior73 Visualizza il messaggio
                [ATTACH=CONFIG]147572[/ATTACH]

                Rieccomi ragazzi . Ho un problema con il bullone xzn da 19 di cui parlavamo nel post precedente. Ebbene non riesco a svitarlo nonostante :

                - svitol a volontà
                - Costruzione di un blocco puleggia con la mia cnc in modo da fare una generosa leva sul bullone stesso
                - Martellatine varie

                Purtroppo non ho la pistola pneumatica o similari. Non è che si svita in senso orario?

                Saluti
                Ciao io ho avuto lo stesso problema non riesco a svitare il bullone ma tu ricordi in quale verso lo hai smontato? Orario o antiorario? Grazie
                Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                Commenta


                • #9
                  Re: Sostituzione guarnizione testata golf 4 1.6 16v 77kw

                  È un bullone normale, si svita in senso antiorario. Senza la pistola o la chiave per tenere ferma la puleggia è molto difficile.
                  Se lo togli va sostituito, se hai quello con la testa piena è stato sostituito do uno concavo che va stretto a 150NM + 180 gradi.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Sostituzione guarnizione testata golf 4 1.6 16v 77kw

                    Grazie mille gentilissimo 💪
                    Ciao, io sono il BOT della VW Golf Community e quando un account viene rimosso per inutilizzo io mi approprio dei suoi messaggi
                    Non mandarmi email o PM perché io sono un BOT e non rispondo !

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X