Mi sono appena iscritto nel forum. Purtroppo, ho un problema con la mia Golf 3 GTI 2.0 Edition del 1995.
Da qualche giorno, quando il motore è freddo parte a tre cilindri e dopo circa un minuto si regolarizza e sembra funzionare bene. Il motore si avvia senza problemi, al primo colpo.
La macchina ha 330.000 km, ma due anni fa ho revisionato il motore. Però, circa due mesi fa si è rotto lo scambiatore di calore, che mi ha causato la perdita di tutto l'olio mentre stavo viaggiando. Quando è successo, ho fermato la macchina, ma il motore potrebbe averne sofferto. Comunque, per circa due mesi, non ho avuto il problema sopra riferito nell'avviamento.
Il mio meccanico mi ha detto che non esclude la possibilità che possa esserci una perdita di tenuta del motore (causata proprio dalla rottura dello scambiatore avuta in precedenza) e che al suo interno possa esserci dell'acqua che si accumula durante le ore in cui l'auto sta ferma. Dopo queste sue parole mi sono allarmato e, guardando il cartone che tengo sotto il motore nel mio garage ho notato che effettivamente sembra esserci un po' d'acqua. Ancora non so se queste gocce d'acqua sono la causa del mio problema, ma vi sto riferendo quello che vedo.
Per cortesia, qualcuno potrebbe elencarmi le varie cause che possono determinare l'avvio del motore a tre cilindri e dirmi, nel mio caso in particolare e considerando quanto detto sopra, se il problema potrebbe essere grave?
Ringrazio fin da ora chiunque mi risponda.
Commenta