pochi giorni fa ho portato la mia Golf 8 R-Line con cambio automatico al suo primo tagliando, quello dei 30.000 km, presso il concessionario Volkswagen dove l'ho acquistata.
L'auto è del Novembre 2020 e non l'ho mai portata a fare alcun tipo di controllo né intervento. In pratica, era la prima volta che entrava in una officina
Mi hanno cambiato i filtri del polline, l'olio motore, l'olio dei freni e altri aggiustamenti minori. Inoltre hanno applicato alcuni aggiornamenti, che tecnicamente hanno definito "azioni".
Purtroppo, dopo il tagliando si sente che il cambio automatico "stacca": è stata compromessa la fluidita con cui scala le marce verso il basso, in particolare a basse velocità.
Mi spiego meglio: prima del tagliando, l'alternanza di marce basse ed auto-spegnimento del motore in modalità inerzia era fluidissima, direi perfetta. Quando rallentavo fino a fermami ad uno stop, ad esempio, era tutto fluidissimo. Ora non lo è più: si percepisce un lieve scossone quando spegne il motore per entrare in modalità inerzia e/o quando lo riaccende, e si sente uno stacco quando il cambio passa dalla seconda alla prima marcia.
Il risultato è che l'esperienza di guida non è più piacevole e fluida come prima.
Ho voluto condividere con la community di questo forum questa esperienza perché so che ci sono persone estremamente competenti qui; e mi piacerebbe avere un loro parere su cosa potrebbe essere successo.
Va da sé che ho già comunicato la cosa al Service del concessionario e mi hanno detto che è una questione di parametri del cambio, del motore ecc. modificati dagli aggiornamenti imposti da Volkswagen.
Tutto questo è capitato anche a qualun altro? Cosa ne pensate?
Ringrazio la community per qualunque info o riflessione in merito vogliate condividere
Commenta