State guidando la vostra golf ibrida (oppure Octavia, Leon, Tiguan eccetera) in modalità elettrica, godendovi il silenzio, l’assenza di vibrazioni e esultando per il consumo di benzina nullo. E’ inverno e la temperatura esterna è rigida. Ad un certo punto si para davanti una vecchia auto diesel lenta e fumante che vi ritarda e vi costringe a inserire il ricircolo (ops no perché siete dotati della funzione air care che in teoria dovrebbe togliere gli odori). La statale su cui state guidando e’ trafficata in entrambi sensi e l’ultimo posto per superare con la linea tratteggiata e’ quel breve rettilineo che vi separa da un lungo tratto di doppia riga che purtroppo vi costringerà a tenervi il dieselone davanti. Mettete la freccia (per evitare che il mantienitore di corsia spaccaballe indurisca lo sterzo: e perché deve sempre inserirsi da solo all’avviamento?). Schiacciate l’acceleratore con forza oltre il clic che permette l’inserimento del motore termico perché il sorpasso richiede la massima potenza possibile: nell’altro senso alcune auto stanno sopraggiungendo! Il 1.4 turbo si risveglia prontamente portandosi subito a 4000 giri per erogare la massima potenza e regalarvi un rapido sorpasso. 5000 6000 e poi il the DSG cambia ma voi siete già ben oltre l’auto da superare e rimanete con la sensazione che questa auto è fin troppo veloce in ripresa per quello che deve fare e ne traete il relativo conforto.
Ma, ma….
Non avendo più alcun riferimento nel cruscotto alla temperatura del motore e a quella dell’olio vi viene il dubbio che forse il vostro motore a benzina è freddo e gli avete regalato una bella accelerazione a 6000 giri, massima potenza, con tutte le parti meccaniche belle gelate.
Ahi ahi ahi ahi ahi che male! Una volta, due volte, tre volte, 10 volte, ma quanto male gli fa al motore questo strapazzo a freddo? Ma, chi lo sa, magari c’è un circuito di riscaldamento che preleva il calore delle batterie e lo manda a uno scambiatore di calore per tenere sempre il motore in caldo. Col cavolo. Verificate dal sotto menù della strumentazione le temperature e rimanete delusi.
Una questione su cui meditare…
Commenta