annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf ibrida e il sorpasso a freddo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Golf ibrida e il sorpasso a freddo

Storie ibride: parte prima

State guidando la vostra golf ibrida (oppure Octavia, Leon, Tiguan eccetera) in modalità elettrica, godendovi il silenzio, l’assenza di vibrazioni e esultando per il consumo di benzina nullo. E’ inverno e la temperatura esterna è rigida. Ad un certo punto si para davanti una vecchia auto diesel lenta e fumante che vi ritarda e vi costringe a inserire il ricircolo (ops no perché siete dotati della funzione air care che in teoria dovrebbe togliere gli odori). La statale su cui state guidando e’ trafficata in entrambi sensi e l’ultimo posto per superare con la linea tratteggiata e’ quel breve rettilineo che vi separa da un lungo tratto di doppia riga che purtroppo vi costringerà a tenervi il dieselone davanti. Mettete la freccia (per evitare che il mantienitore di corsia spaccaballe indurisca lo sterzo: e perché deve sempre inserirsi da solo all’avviamento?). Schiacciate l’acceleratore con forza oltre il clic che permette l’inserimento del motore termico perché il sorpasso richiede la massima potenza possibile: nell’altro senso alcune auto stanno sopraggiungendo! Il 1.4 turbo si risveglia prontamente portandosi subito a 4000 giri per erogare la massima potenza e regalarvi un rapido sorpasso. 5000 6000 e poi il the DSG cambia ma voi siete già ben oltre l’auto da superare e rimanete con la sensazione che questa auto è fin troppo veloce in ripresa per quello che deve fare e ne traete il relativo conforto.

Ma, ma….

Non avendo più alcun riferimento nel cruscotto alla temperatura del motore e a quella dell’olio vi viene il dubbio che forse il vostro motore a benzina è freddo e gli avete regalato una bella accelerazione a 6000 giri, massima potenza, con tutte le parti meccaniche belle gelate.

Ahi ahi ahi ahi ahi che male! Una volta, due volte, tre volte, 10 volte, ma quanto male gli fa al motore questo strapazzo a freddo? Ma, chi lo sa, magari c’è un circuito di riscaldamento che preleva il calore delle batterie e lo manda a uno scambiatore di calore per tenere sempre il motore in caldo. Col cavolo. Verificate dal sotto menù della strumentazione le temperature e rimanete delusi.

Una questione su cui meditare…

Non dovrebbe essere riscaldato l'olio motore scaldandolo quando si viaggia in elettrico?

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Golf TSI 160HL , 5 p, Tetto apribile, Cerchi Porto 17" , Antifurto, RCD 510, Airbag posteriori, Vetri Scuri, Bianca , Kit bluetooth

Commenta

Ospite Ciao, mentre io esulto che spendo poco in benzina e devo fare un sorpasso, se sono sotto i 70km/h non ho problemi, perchè premendo tutto l'acceleratore, riesco a superare senza alcun problema se non ci sono limiti di spazio, sopra i 70, dipende dallo spazio, ma basta passare in ibrido, che si accende il motore, metto la 5ª o 6ª in manuale, faccio accendere il motore benzina e poi vado, supero a 1.500-2.000 giri con tutta la coppia disponibile, ovvero 350NM con la mia Golf eHybrid o 400NM con Golf GTE o Tiguan! Tempo per fare tutto ciò? 5 secondi!

Che poi, questo post provocatorio verso le plug-in, se proprio dobbiamo dirlo, non ha senso, perchè se hai la macchina fredda benzina o diesel, e devi fare un sorpasso schiacciando tutto il pedale, l'auto scala anche 2 marce, per cui
      Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

Ercole98 Perché ritieni sia un post provocatorio? Ha detto cose giuste.. Sempre che non ci siano accorgimenti per tenere i liquidi (tutti) in temperatura indipendentemente dal funzionamento a batteria. Cosa che io ignoro in quanto sono auto che tecnicamente non mi interessano e quindi ne by-passo esistenza ... Con un motore termico di solito si parte e si fa scaldare un minimo prima di tirare . Poi c'e chi parte a manetta anche da freddo ..ma se uno é incosciente, che puoi farci?

Commenta

Originariamente inviato da Gillo Dorfles Visualizza il messaggio

... omissis ...

Ma, ma….

Non avendo più alcun riferimento nel cruscotto alla temperatura del motore e a quella dell’olio vi viene il dubbio che forse il vostro motore a benzina è freddo e gli avete regalato una bella accelerazione a 6000 giri, massima potenza, con tutte le parti meccaniche belle gelate.

Ahi ahi ahi ahi ahi che male! Una volta, due volte, tre volte, 10 volte, ma quanto male gli fa al motore questo strapazzo a freddo? Ma, chi lo sa, magari c’è un circuito di riscaldamento che preleva il calore delle batterie e lo manda a uno scambiatore di calore per tenere sempre il motore in caldo. Col cavolo. Verificate dal sotto menù della strumentazione le temperature e rimanete delusi.

Beh, avrebbero dovuto meditarci su ed eventualmente dovrebbero ancora meditarci su anche quelli della casa costruttrice di Wolsburg che distribuiscono a livello planetario queste auto, prevedendo addirittura l'estensione della garanzia legale con la consapevolezza che i motori termici, anche questi ampiamente garantiti unitamente alle vetture, potrebbero esporsi a danni ingenti secondo le riflessioni qui sottese, a partire dalla fusione delle bronzine di banco e di biella per proseguire con tutti gli altri conseguenti danni che andrebbero pure a coinvolgere le altri fondamentali parti intermedie e superiori del motore

Se però tutto ciò non si verifica in modo puntuale e normale qualche ragione ci sarà ... o no?

-----

EDIT :
          Ma tu hai una Golf GTE o una eHybrid ?
          Ultima modifica di tony; 31/10/2021, 13:51.

Commenta

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
            Ercole98 Perché ritieni sia un post provocatorio? Ha detto cose giuste.. Sempre che non ci siano accorgimenti per tenere i liquidi (tutti) in temperatura indipendentemente dal funzionamento a batteria. Cosa che io ignoro in quanto sono auto che tecnicamente non mi interessano e quindi ne by-passo esistenza ... Con un motore termico di solito si parte e si fa scaldare un minimo prima di tirare . Poi c'e chi parte a manetta anche da freddo ..ma se uno é incosciente, che puoi farci?
            Luigi, semplicemente perché ti capita 1 volta, 2 al massimo, ma non tutte le volte perché sai dopo il funzionamento dell’auto!
            Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

Premesso che stravedo un sacco per la Golf GTE/eHybrid e l'ho sempre considerata la massima espressione del progetto 1.4TSI effettivamente mi sono sempre chiesto anche io se gli eventuali attacca stacca del termico alla lunga potessero nuocere al termico. Il 1.4 nelle sue varie versioni è stato croce e delizia per noi appassionati, molti nemmeno sanno che progetto lungo e complicato passando dalla mk5 alla mk7 per tenere ancora sulla mk8, nonostante il progetto dei 2 1.5 di nuova generazione. Convengo Ercole98 che l'utente appassionato e meticoloso possa sopperire da solo a certe logiche scontate, ma purtroppo molta gente non ragiona così od addirittura non conosce nemmeno come lavora un motore. Pensa migliai di utenti diversi. Senza parlare dei fenomeni che dicono che non fanno gli schiavi della macchina perchè semmai è il contrario... Ripeto comunque gran progetto a mio modesto parere quello della GTE/eHybrid, tanti nemmeno si immaginano potenzialità e versatilità di questo modello

Commenta

Anche se non ne ho effettiva contezza, sono certo che saranno state adottate dal costruttore delle precauzioni volte quantomeno a limitare possibili danni che qui si paventano.

Riflettendo sul fatto che la mia MK7 2.0 TDI col cambio in folle non può essere accelerata oltre i 3000 rpm (tanto è stato verificato in sede di revisione in centro VW), mi vien da pensare, tanto per fare un esempio, ad un taglio dei possibili regimi di rotazione del motore termico con valori di temperature acqua/olio al di sotto di determinate soglie.

Ovviamente, per come già osservato, con l'uso maldestro di qualunque mezzo (ibrido o non ibrido) si possono provocare danni di notevole gravità.

Commenta

Originariamente inviato da Gillo Dorfles Visualizza il messaggio
                  Storie ibride: parte prima

State guidando la vostra golf ibrida (oppure Octavia, Leon, Tiguan eccetera) in modalità elettrica, godendovi il silenzio, l’assenza di vibrazioni e esultando per il consumo di benzina nullo. E’ inverno e la temperatura esterna è rigida. Ad un certo punto si para davanti una vecchia auto diesel lenta e fumante che vi ritarda e vi costringe a inserire il ricircolo (ops no perché siete dotati della funzione air care che in teoria dovrebbe togliere gli odori). La statale su cui state guidando e’ trafficata in entrambi sensi e l’ultimo posto per superare con la linea tratteggiata e’ quel breve rettilineo che vi separa da un lungo tratto di doppia riga che purtroppo vi costringerà a tenervi il dieselone davanti. Mettete la freccia (per evitare che il mantienitore di corsia spaccaballe indurisca lo sterzo: e perché deve sempre inserirsi da solo all’avviamento?). Schiacciate l’acceleratore con forza oltre il clic che permette l’inserimento del motore termico perché il sorpasso richiede la massima potenza possibile: nell’altro senso alcune auto stanno sopraggiungendo! Il 1.4 turbo si risveglia prontamente portandosi subito a 4000 giri per erogare la massima potenza e regalarvi un rapido sorpasso. 5000 6000 e poi il the DSG cambia ma voi siete già ben oltre l’auto da superare e rimanete con la sensazione che questa auto è fin troppo veloce in ripresa per quello che deve fare e ne traete il relativo conforto.

Ma, ma….

Guarda, molto semplicemente:
                  1) se la macchina l'hai presa a noleggio e non sai come funziona te ne sbatti e acceleri;
                  2) se la macchina è tua e ci tieni attivi il ricircolo e stai dietro al dieselone, se invece non ci tieni affondi e superi.

Al punto 1) e 2) dopo 5 anni le auto varranno esattamente la stessa cifra e avranno dato esattamente gli stessi problemi. Ad oggi infatti non c'è esperienza né casistica che dimostri che tirare costantemente a freddo un motore possa causare dei danni. Parlo delle auto moderne con gli oli moderni. E stai pur certo che se per qualche motivo si rovinasse qualcosa tirando a freddo subentrerebbe una limitazione, esattamente come subentra in altre circostanze.
                  Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Secondo me il costruttore prevede un sistema per mandare in temperatura la meccanica in modo che, quando viene richiesta potenza, questa possa essere erogata senza usurare precocemente i vari componenti. Sul libretto non si dice nulla a riguardo ?
                    Su quello della Passat da delle indicazioni sulla temperatura di funzionamento.

Parlando con un amico che possiede una Toyota Hybrid mi raccontava che prima di essere sfruttata a pieno la modalità ibrida all' vengono eseguite più fasi di riscaldamento dove il motore a combustione interna rimane acceso per più tempo e viene supportato da quello elettrico in modo da "allegerire" il lavoro del termico
                    Sono consapevole che sono tecnologie diverse però penso che sia uno spunto interessante. Non penso che se Toyota ha pensato ad una soluzione non l‘ abbiano fatto i competitor.

Commenta

Vero Francesco,
                      Toyota Hybrid ha utilizzato la strategia dei due step di riscaldamento del motore termico prima di consentirne il pieno sfruttamento!

Con l'elettronica oggi sono possibili cose turche, impensabili sino a qualche decennio addietro e poi anche la qualità degli attuali lubrificanti sintetici, per come pure osservato, gioca un ruolo di non scarsa importanza per preservare le parti metalliche che lavorano praticamente a contatto tra di loro.

Insomma, nessuna grossa casa costruttrice e tanto meno VW si metterebbe nelle condizioni di farsi uno stupido autogol

Commenta

Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
                        Anche se non ne ho effettiva contezza, sono certo che saranno state adottate dal costruttore delle precauzioni volte quantomeno a limitare possibili danni che qui si paventano.

Riflettendo sul fatto che la mia MK7 2.0 TDI col cambio in folle non può essere accelerata oltre i 3000 rpm (tanto è stato verificato in sede di revisione in centro VW), mi vien da pensare, tanto per fare un esempio, ad un taglio dei possibili regimi di rotazione del motore termico con valori di temperature acqua/olio al di sotto di determinate soglie.

Ovviamente, per come già osservato, con l'uso maldestro di qualunque mezzo (ibrido o non ibrido) si possono provocare danni di notevole gravità.
                        Antonio, purtroppo si sale di giri, e l’ho scoperto quando ho fatto il mio primo sorpasso a 80km/h che ho premuto per sbaglio tutto il pedale e mi sono ritrovato in 2ª a tipo 5.500 giri…

Ma c’è da dire che appena si accende il motore a benzina, guardando il consumo istantaneo, il consumo dell’elettrico si alza e anche parecchio, per cui…
                        Inoltre con l’olio 0-20 ormai un paio di km e sei a 80°

Commenta

Io direi che se uno sa la buona prassi di non accelerare a fondo col motore freddo in inverno la può applicare anche sulla ibrida, poi io ho lavorato quasi 20 anni con una persona che non si è mai preoccupato di questo problema, lui girava la chiave e partiva a razzo tirando le marce, non aspettava nemmeno un secondo, estate come in inverno, io invece che parto molto più moderato sopratutto in pieno inverno, gli ho fatto notare che così avrebbe rovinato il motore, lui ha risposto che ha sempre guidato così e mai avuto problemi, ha avuto una golf4 benzina e dopo una A3 tdi, tutte comprate nuove, e devo dire che in tutti questi anni effettivamente non gli è mai successo niente ...quindi un'accellerata ogni tanto a freddo cosa volete che sia .
                          1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

Commenta

tizio Io penso che il riscaldamento sia molto importante. Mi hanno insegnato cosi nella scuola di meccanica dove ho studiato le dilatazioni termiche e i danni derivati da esse e ne ho applicato i metodi nelle competizioni specie con i motori 2 tempi. Oltre all'esperienza maturata e ricavata su strada con qualche milioncino di chilometri percorsi. Poi c'è sempre chi ama fare una carezza alla propria auto, chi invece darle un calcio sui co......ni appena svegli.....Possi possi po, po , po...!!! Certamente in VW ci sono persone che studiano e analizzano ed avranno pensato a come non fare danni alla meccanica in casi di violenza....Ma sono sempre gli stessi che hanno studiato i DSG a secco, che dicono che non serve cambiare olio ai cambi manuali anche dopo 300.000 km...etc etc....Posso farla una risata??

Commenta

Sinceramente vedere schizzare a 5000/6000 giri il motore su strade normali in sorpasso in dieci anni e più che ho la mia con il DSG penso di averlo visto meno delle dita di una mano e non ho una guida da nonno e sorpassi a regimi di motore freddo ne faccio ma oltre i 2000/3000 giri non ho mai visto schizzare la lancetta
                              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Ospite grazie dello spunto di riflessione ma ti chiedo, per evitare incomprensioni, di essere più chiaro in quello che scrivi, esplicitando se quello che scrivi è esperienza personale o ipotesi personale o discorso riportato da altri. Il senso di tutto quello che segue potrebbe essere molto diverso a seconda dei casi.

Indubbiamente l'ibrido introduce questa ulteriore complessità, ma anch'io ritengo che a monte si saranno coperti dagli eventuali rischi.
                                Personalmente preferirei dover saltare questa fase di transizione ibrida per non dover fare i conti con comportamenti indesiderati delle unità propulsive.
                                Ma se anche dovesse capitare, non sarebbe la fine del mondo.
                                QUI la mia Variant

Commenta

questa settimana riceverò la mia golf 8 ehybrid 204 cv per i possessori di questo modello mi sapreste dire se e possibile attivare il launch control ?

Commenta

sabino fai attenzione al crossposting ( se non sai cosa vuol dire leggi il regolamento)

Hai scritto lo stesso messaggio in un altra discussione quindi decidi quale cancellare grazie

Se entro 24 ore non lo cancelli lo cancelliamo noi ( con infrazione come previsto dal regolamento)

Commenta

Sto operando...
                                    X