"Premetto che cambio la mia recensione dopo quattro mesi circa di utilizzo della mia nuova Golf 8 eTSI a KM zero comprata a Febbraio del 2021(avevo messo 5 stelle). Confermo che il personale della concessionaria è gentile e che ho una Golf 7 che non mi ha mai dato problemi al Front Assist e neppure all’ Active Cruise Control che normalmente porto in questo concessionario. La Golf 7 la ho acquistata qui. Tuttavia, dopo 4 mesi mi sembra corretto segnalare a chi leggerà questa recensione e intende comprare una Golf 8 cosa probabilmente acquisterà.
Gran parte delle situazioni che descrivo in seguito sono contemplate nel manuale della Golf 8 ma se lo avessi potuto leggere non avrei fatto l’acquisto.
Il giorno dopo l'acquisto compare un messaggio di warning (giallo) dopo l’accensione con scritto che il freno elettrico non è funzionante. Spengo l’auto e la riaccendo e il messaggio sparisce. Mi scrivono dal concessionario le testuali parole (ho la mail che conferma quanto riporto).
“Ci è pervenuto tramite applicazione Volkswagen We Connect che si è accesa una spia sulla sua Volkswagen Golf. Volevo quindi capire se necessita di un qualche tipo di assistenza.”
Quindi significa che quando una spia nel veicolo si accende anche se non è un problema reale il concessionario viene avvertito.
Dopo qualche settimana vado a fare il pieno di benzina, accendo il motore e mi compare un messaggio warning (giallo) con scritto che il motore a 48 V non è funzionante. Spengo l’auto e la riaccendo e il messaggio sparisce.
Vado a fare una visita oculistica e spengo l'auto, quando la accendo mi compare un messaggio con scritto che il Front Assist non funziona. Spengo l’auto e la riaccendo e il messaggio sparisce, avverto telefonicamente il concessionario che mi dice di spegnere l'auto chiuderla e tenerla chiusa per 1 minuto e poi aprirla e riaccenderla. Faccio come mi è stato consigliato.
La spia del Front Assist non funzionante continua a dare lo stesso problema almeno cinque volte con la stessa risoluzione…...
Sabato scorso mi compare per ben tre volte un messaggio con scritto di frenare, senza che ci siano ostacoli nella corsia di marcia. Questo con Active Cruise Control attivo. Poi viene il bello, stavo procedendo agli 80 Km orari, corsia di marcia a 400 metri con un veicolo (trattore che avrà fatto i 40 Km orari), corsia opposta libera, tratto rettilineo, Active Cruise Control attivo. Se non frenavo io non stavo qua a scrivere questa recensione.
Nel manuale c’è scritto chiaramente che l'Active Cruise Control può non intervenire ed è cura di chi guida porre attenzione.
Oggi ho portato la macchina dal concessionario che ha controllato se la centralina aveva memorizzato qualcosa ma a suo dire non c’è nulla in memoria. Questo mi lascia perplesso visto che per i freni il concessionario era stato avvertito.
Chiudo descrivendo più o meno quanto riporta il manuale a riguardo del’ Active Cruise Control.
Limiti:
Neve
Pioggia forte.
Sensore sporco.
Macchina che procede in senso opposto con i fari abbaglianti accesi.
Gallerie.
Sole all’ orizzonte.
Ovviamente nel mio caso non erano verificate queste condizioni, ma proprio nessuna visto che l'auto era lavata e messa in garage per una settimana. Ma come scritto nel manuale Active Cruise Control può non funzionare ed è cura di chi giuda rimanere attento.
Ora mi chiedo cosa mi sono comprato una macchina con tutti gli ADAS funzionanti o un albero di Natale?
I commerciale che mi ha venduto l'auto mi ha riferito che gli ADAS sarebbero di livello 2 e non 5. Boh non so neanche che significa.
(dopo aver cercato su Internet, vi consiglio questa lettura:
https://it.wikipedia.org/wiki/Autove...ziali_pericoli, e quindi nella responsabilità non è detto che venga esclusa Volkwagen)
I commerciale mi propone di lasciare l'auto lì per un giorno per farla provare dai loro meccanici dandomi una auto sostitutiva. Ma se per loro è tutto ok perchè vi devo lasciare l’ auto? Non me la restituite sicuramente con una di livello 5.
Fatevi una vostra idea."
Commenta