annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Recensione Golf 8 1.5 eTSI

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Recensione Golf 8 1.5 eTSI

Lascio la recensione fatta nel sito del concessionario sperando sia di aiuto.
    "Premetto che cambio la mia recensione dopo quattro mesi circa di utilizzo della mia nuova Golf 8 eTSI a KM zero comprata a Febbraio del 2021(avevo messo 5 stelle). Confermo che il personale della concessionaria è gentile e che ho una Golf 7 che non mi ha mai dato problemi al Front Assist e neppure all’ Active Cruise Control che normalmente porto in questo concessionario. La Golf 7 la ho acquistata qui. Tuttavia, dopo 4 mesi mi sembra corretto segnalare a chi leggerà questa recensione e intende comprare una Golf 8 cosa probabilmente acquisterà.

Gran parte delle situazioni che descrivo in seguito sono contemplate nel manuale della Golf 8 ma se lo avessi potuto leggere non avrei fatto l’acquisto.

Il giorno dopo l'acquisto compare un messaggio di warning (giallo) dopo l’accensione con scritto che il freno elettrico non è funzionante. Spengo l’auto e la riaccendo e il messaggio sparisce. Mi scrivono dal concessionario le testuali parole (ho la mail che conferma quanto riporto).

“Ci è pervenuto tramite applicazione Volkswagen We Connect che si è accesa una spia sulla sua Volkswagen Golf. Volevo quindi capire se necessita di un qualche tipo di assistenza.”

Quindi significa che quando una spia nel veicolo si accende anche se non è un problema reale il concessionario viene avvertito.

Dopo qualche settimana vado a fare il pieno di benzina, accendo il motore e mi compare un messaggio warning (giallo) con scritto che il motore a 48 V non è funzionante. Spengo l’auto e la riaccendo e il messaggio sparisce.

Vado a fare una visita oculistica e spengo l'auto, quando la accendo mi compare un messaggio con scritto che il Front Assist non funziona. Spengo l’auto e la riaccendo e il messaggio sparisce, avverto telefonicamente il concessionario che mi dice di spegnere l'auto chiuderla e tenerla chiusa per 1 minuto e poi aprirla e riaccenderla. Faccio come mi è stato consigliato.

La spia del Front Assist non funzionante continua a dare lo stesso problema almeno cinque volte con la stessa risoluzione…...

Sabato scorso mi compare per ben tre volte un messaggio con scritto di frenare, senza che ci siano ostacoli nella corsia di marcia. Questo con Active Cruise Control attivo. Poi viene il bello, stavo procedendo agli 80 Km orari, corsia di marcia a 400 metri con un veicolo (trattore che avrà fatto i 40 Km orari), corsia opposta libera, tratto rettilineo, Active Cruise Control attivo. Se non frenavo io non stavo qua a scrivere questa recensione.

Nel manuale c’è scritto chiaramente che l'Active Cruise Control può non intervenire ed è cura di chi guida porre attenzione.

Oggi ho portato la macchina dal concessionario che ha controllato se la centralina aveva memorizzato qualcosa ma a suo dire non c’è nulla in memoria. Questo mi lascia perplesso visto che per i freni il concessionario era stato avvertito.

Chiudo descrivendo più o meno quanto riporta il manuale a riguardo del’ Active Cruise Control.

Limiti:
    Neve
    Pioggia forte.
    Sensore sporco.
    Macchina che procede in senso opposto con i fari abbaglianti accesi.
    Gallerie.
    Sole all’ orizzonte.

Ovviamente nel mio caso non erano verificate queste condizioni, ma proprio nessuna visto che l'auto era lavata e messa in garage per una settimana. Ma come scritto nel manuale Active Cruise Control può non funzionare ed è cura di chi giuda rimanere attento.

Ora mi chiedo cosa mi sono comprato una macchina con tutti gli ADAS funzionanti o un albero di Natale?

I commerciale che mi ha venduto l'auto mi ha riferito che gli ADAS sarebbero di livello 2 e non 5. Boh non so neanche che significa.
    (dopo aver cercato su Internet, vi consiglio questa lettura:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Autove...ziali_pericoli, e quindi nella responsabilità non è detto che venga esclusa Volkwagen)

I commerciale mi propone di lasciare l'auto lì per un giorno per farla provare dai loro meccanici dandomi una auto sostitutiva. Ma se per loro è tutto ok perchè vi devo lasciare l’ auto? Non me la restituite sicuramente con una di livello 5.

Fatevi una vostra idea."
    Ultima modifica di ing. FabioV; 22/06/2021, 14:05.

Editato
    Ultima modifica di IceMatrix; 22/06/2021, 11:55. Motivo: Elimino come richiesto
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

IceMatrix il tuo post mi pare un filo fuori luogo però .
      Questa è l'area recensione e chiunque è libero di riportare le proprie esperienze, fino a prova contraria.
      Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

Ciao ing. FabioV , capisco lo scorno per le problematiche di natura elettronica, sono lontani i tempi in cui bastava che ci fosse benzina nel serbatoio (ok, anche il refrigerante e l'olio in coppa) e non c'erano sorprese.
        A mio avviso si tratta di noie di carattere "minore", nel senso che non pregiudicano la conduzione del veicolo nè limitano la sua fruizione.
        Le spie che vanno e vengono, prima o poi smetteranno di distrarti, roderti il fegato e rovinarti l'esperienza di guida (perchè in fondo di questo si è trattato finora: falsi allarmi che aumentano inutilmente il livello di stress). L'auto è nuova e in garanzia, quindi la soluzione ti spetta di diritto.
        Per quanto riguarda gli ADAS, tutti i pareri sin qui rilevati confermano che l'ottimo lavoro a livello di taratura di intervento già disponibile sulla Golf 7 è stato ulteriormente innalzato. Detto questo, il volante ed il pedale sul freno devi gestirli ancora tu, quindi occhi sulla strada e riflessi pronti. Non è il manuale utente a dirlo, ma il codice della strada ed il buonsenso.

Tralasciando questi lati, negativi, cos'altro hai rilevato in merito alla guidabilità, piacevolezza, prontezza, stabilità, agilità, frenata, comfort...?
        Una recensione degna di questo nome dovrebbe interessare tutti gli aspetti .
        QUI la mia Variant

Commenta

Ciao @lorenztr .
          Premetto che io ho ancora la Golf 7 business executive a metano del 2017 e non mi ha mai dato queste false anomalie. Che oltre al nervoso come dici tu, mi hanno fatto perdere anche la fiducia sulla mia nuova auto, tanto che penso di cambiarla a fine anno.
          Tieni conto che prima della Golf 7 avevo una Golf 5 a GPL. Quindi sono uno che è sempre stato innamorato della Golf.

Per quanto riguarda altri lati negativi, secondo il mio parere alcuni comandi tipo l’aria condizionata dovrebbero essere ancora analogici perché per regolari a volte si è costretti a distrarsi dalla guida.

Di bello c’è la ripresa dell’auto e il confort interno che è sempre superiore all’Alfa Romeo Giulietta 120 CV che avevo prima.

Anche il sedile elettrico è comodo soprattutto se sei in due che utilizzano l’auto in quanto si può memorizzare la posizione di due conducenti.

Una altra cosa che trovo strana è la frenata, avendo il piede “leggero” se si spinge poco il pedale sembra che l’auto non freni (credo per ricaricare il motore elettrico).
          Il condizionatore lo trovo eccezionale, come sempre. Sia nella Golf 7 che nella Golf 5 non mi ha mai deluso.

La macchina è stabile e confortevole, ma avrebbero potuto lasciare il cassetto porta oggetti alla sinistra del guidatore.

E' la mia prima auto con cambio automatico e mi devo ancora abituare, ma certamente è più comodo ed è reattivo.

Consumi, dopi circa 2500 km siamo a 20Km con un 1 litro di benzina casa/lavoro con percorso misto. Ma sono arrivato anche a 23 Km con un 1 litro di benzina sempre con percorso misto, quindi non male.

Io non mi sono mai distratto alla guida, sono più di 35 anni che ho la patente ma non ho mai fatto un incidente (cross the fingers).

Commenta

Allora avanti così!

Parlando dei comandi fisici del clima, oggi ho visto le immagini degli interni della nuova Mercedes classe C: volante, display strumentazione, display infotainment, bocchette d'aria. Punto.
            La tendenza é tracciata e VW si é conformata, volenti o nolenti. Magari in futuro ci potranno essere applicazioni più ergonomiche, vedremo.
            Personalmente a me il front assist della 7 falsi allarmi me ne ha dati tantissimi (ma la cosa non mi preoccupa), ma mai nessuna spia di anomalia (cosa che mi preoccuparebbe).

Spero per te che trovino velocemente la quadra a tutti questi bug perché é un vero peccato per un consumatore appassionato venire deluso in questa maniera.
            QUI la mia Variant

Commenta

Ditemi che il line assist si può escludere in via permanente, vi prego.
              Mi sono inutilmente letto tutto il libretto d'istruzioni nella speranza di trovare le istruzioni per poterlo fare.

Commenta

Dovresti provare al service vw se possono farlo loro...Tu non puoi in nessun modo.

Commenta

Sto operando...
                X