La parte ADAS è veramente di livello in questa MK8 e stupisce molto per funzionalità
il rilevamento cartelli è molto più preciso di quello che mi aspettassi, non solo anche il Lane Assist è veramente preciso ed anche poco invasivo, si se passi da una corsia all'altra SENZA freccia senti una leggera resistenza del volante ma non è invasiva, incredibile in curva come il volante tende ad accompagnare la sterzata
Trovo anche di livello superiore anche il radar frontale che rileva la vettura che ci precede e gli ostacoli, appena ci avviciniamo troppo allegramente a chi ci precede si sente subito l'auto che prende i comandi e rallenta
Tutti o quasi questi ADAS posso essere disattivati, ma ATTENZIONE allo spegnimento e riaccensione della vettura torneranno tutti attivi
Ottimo anche lo START/STOP rispetto alla MK7, praticamente inavvertibile nessuna vibrazione nessun rumore nulla si fatica veramente tanto a capire se il motore si è spento, l'unico modo guardare il contagiri
Mi piace un sacco anche il feeling con il volante sia per forma diametro e spessore che feeling con la vettura, ora lo trovo molto più morbido alle basse velocità ma progressivo con l'aumentare della velocità
La mancanza dei tasti lascia spiazzati nelle cose più elementari come spegnere la radio o fermare il clima, bisogna farci un pò la mano, forse un tasto in più ed una manopola in più io la avrei lasciata
I sedili sono belli, contenitivi il giusto, forse li avrei preferiti con uno schienale forse leggermente più sostenuto, ma non come per ogni Golf presa la postura e seduta definitiva la troverà trà qualche settimana ... Certo non sono in pelle e non sono quelli con il poggiatesta integrato ma lato il guida è elettrico ed è un vero . uno sballo regolazioni perfette per chiunque ha pure il massaggio e le memorie
Le luci MATRIX le ho viste ieri sera e devo dire che valgono TUTTI gli euri che costano un MUST assoluto (a me piace un sacco anche la striscia LED frontale che unisce i fanali) !
Per i materiali interni ne avevo letto di ogni ma sinceramente non vedo differenze dalla MK7, nessuna
Mi piace l'illuminazione delle maniglie esterne TUTTE ed anche internamente l'illuminazione ha fatto passi da gigante ed è completamente customizzabile
Ho trovato i vetri oscurati più scuri che sulla MK7 e devo dire che con la tinta che ho scelto ci stanno benissimo
Un aspetto dolente i vani porta oggetti, la MK7 ne era piena quà non esistono, si purtroppo ce ne sono pochissimi quasi nessuno a parte quelli tutti aperti sul tunnel centrale
Altro cosa che non mi è piaciuta è il porta bottiglie / bicchieri senza chiusura, inammissibile per una vettura del genere anche se stò notando che sempre più auto stanno facendo la stessa scelta, per me ASSURDA, la cosa è parzialmente mitigata tirando in avanti il bracciolo centrale ma metterci una tendina non credo che avesse fatto chiudere VW, mi spiace ma questo è un punto negativo
Tutti i vani aperti nel tunnel centrale sono foderati in gomma, e per fortuna dico io, cosi le cose che ci riponi si muoveranno poco e non faranno rumore
Altro punto negativo e poco comprensibile la manca floccatura del vano porta oggetti fronte passeggero, anche questa scelta è veramente incomprensibile, per fortuna un post appena visto sul forum da una buona e fattibile soluzione al problema che tenterò sicuramente
Il display del cockpit fronte guidatore è bello molto leggibile personalizzabile ma io lo avrei fatto leggermente più grande, un 12" secondo me sarebbe stata la scelta più corretta, anche se poi all'utilizzo va benissimo anche questo proprio per la sua grandissima leggibilità
La rumorosità, che qualcuno in rete aveva criticato mettendola un gradino sotto la MK7 per me invece non ha alcuna differenza anzi dopo la giornata di oggi passata sia in città che in tangenziale posso dire la rumorosità interna è nettamente inferiore alla MK7
I comandi del climatizzatore sono veramente tanti e molto completi ma purtroppo gestibili solo tramite il MIB3 centrale e sinceramente devo dire che ci si deve fare un pò la mano e studiarlo in quanto si rischia spesso la distrazione involontaria, ma cavolo lasciare le manopole per il clima non era meglio ?
Il climatizzatore funzione molto bene e si sente nulla sul motore
Il sistema MIB3 è praticamente un computer, velocissimo, stupisce molto la sua reattività al tocco, ma come detto per il clima va studiato bene e non si deve pretendere di impararlo in un paio di ore !
Ottimo anche il Confort Plus del telefono, molto più veloce nell'accoppiarsi con il mio Android Cinese ed ora mi legge anche i messaggi
Certo che quei comandi subito sotto il display NON illuminati gridano vendetta !
Il DSG lo conosco perfettamente è il terzo oramai, e non tradisce, è secondo me uno dei punti di forza di casa VW
Un giudizio sul motore per ora è ancora troppo presto, una cosa che però ho notato subito è che essendo un turbo a geometria variabile, anche se ha 10CV in meno della precedente MK7 questo tira sempre e tira da subito, ma vedremo meglio nei prossimi giorni, una cosa l'ho già vista, i consumi sono inferiori e non di poco alla mia vecchia MK7 stessi percorsi ed ancora il motore non si è stabilizzato ...
Queste sono le primissime impressioni a tre giorni, vediamo trà qualche settimana
Commenta