annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Volkswagen Golf, TDI vs plug-in hybrid: la guerra dei consumi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

leon83 sono aziende, giustamente non possono permettersi di pagare multe con tutte le cose che stanno capitando, capace pure che a fine anno faranno i calcoli e poi ne metteranno sul mercato tantissime da venderle km 0 nel 2022.
    velociraptor se era 5 porte, e io facevo 10.000km annui l’avrei presa, ma purtroppo ne faccio il doppio, ma soprattutto è 3 porte :O
    Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

Ercole98 Non voleva essere offesa per nessuno..anzi correggo il post

Commenta

velociraptor ma nessuna offesa, giustamente guardo al portafoglio oltre che al cuore e al gusto
        Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

Si ma hai 20 anni.. Per certi ragionamenti hai tempo

Commenta

Intanto vi do i miei dati su quasi 2.500 km con eHYBRID. Utilizzata da meta' Novembre prevalentamente in percorsi urbani / extraurbani, molto poco in tangenziale/autostrada.
            Cosi' a occhio potrei dire che l'utilizzo e' stato finora 2/3 in e-mode e 1/3 in ibrido.
            Se considero i kwh consumati (ipotizzando costo di 2,2 euro ogni pieno di 13kw) ed equiparo a benzina (1,478 al litro) ottengo un consumo equivalente di circa 4,3 l/100km o 23,3 km/l
            Se qualcuno con TDi ha suoi dati reali, li puo' condividere?

Commenta

Secondo me al momento queste auto costano troppo in relazione ai consumi (solo potenzialmente bassi)..quello che risparmi con i consumi lo rimetti col prezzo più alto dell'auto.. in particolar modo proprio per chi fa pochi km..
              Io che ne faccio molti (oltre 40k anno)continuo col metano...l'auto costa poco, consuma niente, distributori che aumentano ogni giorno e prezzo del metano basso e costante nel tempo..
              Scusate se sono andato un po off topic, ma se si parla di consumi la parola metano dovrebbe essere la prima che viene in mente..
              P.s. stanno anche aumentando i distributori di BIO metano per una filiera ancora più sostenibile..

Inviato dal mio SM-N976B utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da Ercole98 Visualizza il messaggio

Vedendo su Spritmonitor si vede il risparmio delle plug-in rispetto alle benzina termiche!

Io sono dell'idea che il plug-in sarà il futuro anche perchè credo sia l'unico modo per rispettare i limiti UE e non pagare multe stratosferiche (95€ ogni g/km superato oltre le emissione specifiche, ovvero l'emissione consentita con il calcolo di una formuletta) evitando di togliere tanti soldi alla ricerca e allo sviluppo, il gruppo VW ha superato di 0.5g/km e deve pagare circa 200 milioni di € per il 2020, FOLLIA, mentre FCA ad esempio ha comprato dei crediti da Tesla!
                Come hai giustamente detto la percorrenza giornaliera di una persona è ridotta (mediamente è emerso che un' italiano percorre tra i 10000 e i 15000 km/anno) quindi presentare viaggi di 300-400 km come la norma non è corretto come non è corretto dire che una Plug In è un' auto per tutti (è necessario avere un posto dove ricaricarle nei pressi di casa ad esempio ). A mio avviso questo genere di vetture possono essere prese comunque in considerazione da una discreta fetta di persona traendone vantaggio e, guardando Spritmonitor, i dati risultano essere a mio avviso confortanti. Chi compra una Plug-In sembra consapevole di ciò che sta mettendo nel box.
                Nonostante ciò penso che queste vetture siano delle soluzioni temporanee e prima o poi verranno soppiantate da altre tecnologie più moderne .
                Al momento risultano un buon compromesso.

Originariamente inviato da tekkagte Visualizza il messaggio
                Intanto vi do i miei dati su quasi 2.500 km con eHYBRID. Utilizzata da meta' Novembre prevalentamente in percorsi urbani / extraurbani, molto poco in tangenziale/autostrada.
                Cosi' a occhio potrei dire che l'utilizzo e' stato finora 2/3 in e-mode e 1/3 in ibrido.
                Se considero i kwh consumati (ipotizzando costo di 2,2 euro ogni pieno di 13kw) ed equiparo a benzina (1,478 al litro) ottengo un consumo equivalente di circa 4,3 l/100km o 23,3 km/l
                Se qualcuno con TDi ha suoi dati reali, li puo' condividere?
                Tu hai fatto un conto dal punto di vista economico da quanto ho capito che è giustissimo presentare.

Da un punto di vista chimico-fisico esiste un valore che prende il nome di potere calorifico che, facendo le dovute conversioni, ci dice che un litro di benzina contiene circa 9,6 kWh di energia ( quindi una Golf TSI ha nel serbatoio l‘ equivalente di una batteria da 480 kWh) . Facendo la proporzione si ottiene che i 14.8 kWh corrispondono a 1,54 litri di benzina.
                Sommando i due consumi si ottiene un valore medio combinato di 4,14 l/100 km ovvero 24,16 km/l quindi ancora inferiore .
                Ultima modifica di Francesco P.; 01/02/2021, 00:07.

Commenta

Da MB

Un po off topic ma per quanto riguarda le lunghe distanze col full elettric rende l'idea di quanto tutto il progetto EV sia ancora acerbo..

"NON È EQUIVALENTE A UN'AUTO NORMALE L'auto elettrica, oggi, non è una soluzione pratica ed economica, ma una scelta per chi non ha bisogno di coprire lunghe distanze in poco tempo e può permettersi di usare mezzi differenti secondo la situazione. A quel punto, con un garage dove ricaricarla e la prospettiva di poterla cambiare almeno entro la data di scadenza della garanzia, un'EV può anche avere senso."

Inviato utilizzando Tapatalk

Commenta

Devo dire che al momento, nonostante i bassi consumi dichiarati (e rilevati) di queste ibride plug-in, mi restano ancora alcuni dubbi sulla reale convenienza.
                    E' vero che il consumo rilevato da Quattroruote è di 51,8 Km/l per la e-hybrid, ma poi il costo reale per percorrere 100Km è di 6,07 euro con ricarica domestica e 8,30 con ricarica nelle colonnine, contro i 6,10 del diesel. Aggiungo anche i 9,60 della e-tsi provata nel numero di aprile 2020, che costa di listino circa 6mila euro in meno.
                    Ipotizzando una differenza reale di circa 3mila euro con gli incentivi tra mild hybrid e ibrida plug in, e circa 15mila Km anno, il risparmio si può ottenere in 7 anni.
                    Il vantaggio sarà notevole per l'uso casa-lavoro, ma per chi la usa molto nel fine settimana o per chi avesse una seconda casa che raggiunge più volte nel corso dell'anno ad una distanza di qualche centinaio di chilometri il vantaggio è già annullato.
                    Aggiungo poi una buona perdita della capacità di carico, che per chi fa famiglia può essere un problema.

Commenta

ginolospazzino leggendo i tuoi post io vedo solo cose messe in negativo nei confronti della plug-in, perché se il problema è fare quei 3-4.000km annui superiore al range di autonomia ci troviamo che su 15.000km, mettiamo che 5.000km si fanno in autostrada con un costo per 100km di 8€ ogni 100km fra energia e benzina, quindi ti costano 400€ e i restanti 10.000km tutti in elettrico con un costo di 4€ ogni 100km ricaricando a casa (chi ricarica alle colonnine quotidianamente senza abbonamento a 0,40kWh?) e il totale è di altri 400€, per un totale di 800€ annui!

La eTSI su 15.000km con un costo ogni 100km di 9,60€ (come indicato da te, rilevati da Quattroruote) ti viene a costare 1.440€, ovvero ben 640€ in più e mi sono tenuto largo con i km e con il costo (non ho preso quello di Quattroruote)

Prendendo i prezzi di listino, la Golf eTSI 130CV Style costa 32.000€, la Golf eHybrid Style (con 150CV di termico e 204CV combinati) 38.500€, quindi 6.500€ che con l’incentivo senza rottamazione scendono a 4.000€, quindi il costo maggiore di 4.000€ si ammortizza con il risparmio di 640€ annui in 6 anni, ma c’è da dire che si possiede un modello ben più performante, è la stessa cosa di chi compra la GTD invece della 2.0 TDI 150CV e spende 6.000€ in più, ma qui li ammortizzi, li hai semplicemente la macchina più potente con costi anche più alti!

Commenta

Ercole98 si, hai ragione, non sono stato molto imparziale
                        Diciamo che non volevo criticare il concetto dell'ibrido plug-in, che come descrivi ha sicuramente dei vantaggi in termini economici e di prestazioni, ma solo dire che comunque il risparmio non è così immediato come si potrebbe intuire dai consumi apparentemente cosi' bassi.
                        Poi vabbè ovvio che chi la compra sa quello che sta facendo, ed avrà fatto i suoi calcoli e le sue considerazioni sui vantaggi
                        Rimane il fatto che con questa tecnologia è più complicato il discorso, visti i differenti usi di ognuno, ma anche i percorsi, la frequenza di ricarica...

Commenta

Ho letto la prova, ci ho rimurginato, e l'ho riguardata.
                          Ma...che caspita di capolavoro hanno tirato fuori con questo 2.0 TDI?
                          Prestazioni rilevanti a fronte di un consumo medio ridicolo (21,3 km/l)...A meno che non abbiano recentemente cambiato il ciclo di rilevamento dei consumi anche per i motori termici, il risultato è strabiliate.
                          E, aggiungo, per nulla osannato come meriterebbe.
                          Spendono parole di grande stima per modelli di categoria inferiore e motorizzazioni di minor cubatura se per caso mettono a segno un 15 km/l di media, mentre in questo caso un'assoluta mancanza di enfasi.
                          Boh. Chissà se è l'onda lunga del dieselgate che porta ad atteggiamenti meno partigiani.
                          Riconosco invece che, da testata giornalistica seria (o, quantomeno, la più seria nel panorama nazionale), non perdono l'occasione di sottolineare che l'ibrido plug-in abbatte le emissioni solo se si sfrutta al massimo la trazione puramente elettrica previo ricarica alla spina.

Alcune apparenti incongruenze mi hanno colpito:
                          - sospensioni più confortevoli sulla ehybrid nonostante i cerchi da 18" contro quelli da 17"
                          - una differenza nella frenata importante (con spazi di arresto della TDI superiori del 7%)
                          - una netta predominanza del comfort acustico della TDI, nonostante la rinomata silenziosità dei tsi, a parità di allestimento

Probabilmente le gomme contano molto più di quello che comunemente si crede.
                          QUI la mia Variant

Commenta

lorenztr - Lorenzo, quante osservazioni mirate e concludenti hai fatto

L'EA288 Evo è davvero un capolavoro.

Commenta

Onestamente più leggo la prova di 4r, più mi sembra poco obiettivo e molto dipendente da chi gli paga la pubblicità. Ho avuto il famoso 2.0 tdi dieselgate sull'Ibiza, andava ad aria in statale e autostrada, ma in città arrivare a 14 era un miracolo. Ed era una euro5. Ora che un Octavia con oltre 300 kili in più ne faccia 17 e una Golf ne faccia quasi 20 non ci credo nemmeno guidando a Trieste da opicina al centro città tutta discesa. Mi piacerebbe sentire i reali consumi dei possessori.

Commenta

leon83 tu hai avuto l’EA189 un motore TOTALMENTE diverso!

Commenta

Si corretto, che era molto parsimonioso (a scapito delle emissioni a quanto pare), euro5 e su un auto di almeno 300 kili in meno. Siamo sicuri che per quanto riprogettato, su un auto molto più pesante e castrata a livello emissioni (2 categorie ancor più stringenti dell'euro) riesca a fare i 20 in città? 14-15 posso crederci, i 20 no.

Commenta

Beh, io credo di percorrere senza problemi i 17/18 km/litro effettivi con la mia Golf 7 2.0 Tdi con l'EA 288 (non Evo), a condizione di trovarmi con un traffico molto scorrevole, pelando sul gas e ovviamente col motore in perfetta temperatura di esercizio (anche oltre 18 km/l. di CBD, verificato più volte a Roma, di Domenica).

Lo dico con la massima onestà anche perché a me VW non mi dà niente per dirlo

Nei casi estremi poi si possono fare anche poche centinaia di metri con un litro

Commenta

tony Se è appunto fa miracoli. Io da un cxxb famoso sono passato ad un altro 1 6 tdi e ci ho guadagnato 3 km/l. Km/l che sul pieno sono tanti km in più...e che con 70.000 km anno si notano nel portafogli. Da 16 di media sono passaro a 19 con uso 80% autostrada a 130, 15% extraurbano a 100 e il resto città. Contento? Deppiuuuu!!!! Ps: È va " corposo e fluido "come un caldo e rilassate massaggio ...Se penso che l'ho preso con 163000 km dove tanti li buttano via ...non è un miracolo, ma ci si avvicina.

Commenta

Io tra l'attuale due litri TDI EA288 e il precedente due litri TDI iniettore pompa ho riscontrato una notevole riduzione nei consumi di combustibile.

Come è ovvio che sia con qualunque motore endotermico, nei primissimi km percorsi in città col motore in fase di riscaldamento i consumi sono elevati, ma poi nelle condizioni suddette il 2.0 TDI e a maggior ragione il TDI volumetricamente più piccolo diventano degli accendini

Commenta

Ritirato oggi golf tdi 2.0 percorso circa 100 km di autostrada il consumo 19 km.

Commenta

Sto operando...
                                          X