annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Tempistiche di consegna

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Segar Visualizza il messaggio

Io per la mia 118d ho aspettato 1 mese e mezzo, avrò avuto ....? Chissà. So che per la serie 1 diesel le attese sono contenute, ma può dipendere da tanti fattori, fatti un giro in concessionaria BMW per avere notizie aggiornate.
    E' normale che ti sia arrivata preso, solo in Italia le vendono le diesel. In Europa oggi vendono più macchine elettriche che diesel (non solo BMW, tutti i marchi insieme).
    Clicca QUI e non te ne pentirai ...

Commenta

• Dici che è per quello? Cioè che le richieste di diesel sono così poche che le evadono prime? Mah

Avendo i soldi mi farei un 330d, altro che elettrica.

Commenta

• In questo momento le motorizzazioni più richieste a livello europeo sono quelle a benzina
        Il mercato ci insegna che meno un prodotto è richiesto e più facile è reperirlo.

Estratto da uno dei tanti articoli nei siti di motori:

"Il terzo trimestre del 2021 segna anche un momento storico per il mercato auto europeo: il sorpasso delle vetture ibride sulle Diesel. Con una percentuale del 20,7% (le vetture a gasolio si sono fermate a 17,6%), le HEV si piazzano al secondo posto della classifica delle alimentazioni dietro alla sola benzina (39,5% di quota)."

Per come la vedo io oggi un diesel in garage è un pò come un cerino, ora è acceso e tra 10 secondi è spento. Sia chiaro, è tutto è un effetto mediatico ma il mercato gli va dietro a capofitto.

Commenta

• Concordo sul fatto che l'effetto mediatico volto ad affossare le auto a gasolio è molto forte dappertutto, ma non è affatto sufficiente a decretarne la fine imminente e neppure in tempi brevi.

Ciò che accade per il mercato dell'auto a livello europeo non è l'esatta fotografia di ciò che avviene nei singoli paesi europei ed in tutto il territorio dei singoli paesi europei. Intendo dire che a Stoccarda il mercato non funziona esattamente come a Palermo o come a Cosenza, laddove vengono vendute per lo più costose auto da tre litri a gasolio e non a benzina. E per aggiudicarsi tali grosse auto a gasolio bisogna mettersi in lista e pazientare per portarsele a casa.

Esattamente giovedì scorso (2 giorni fa) mia cognata che è "quasi" un altro membro del mio nucleo familiare ha venduto privatamente in quattro e quattr'otto la sua Q3 2.0 TDI con poco meno di 5 anni di vita e 83 mila km a 20 mila euro tondi e ieri ha chiuso l'ordine per una nuova Q3 Sportback sempre motorizzata col 2.0 TDI da poco meno di 60 mila euro a listino pieno, quindi con oltre 15 mila euro di optional, per evitare un attesa non inferiore a 8/10 mesi che le avrebbe consentito di risparmiare quattrini stabilendo lei colore e optional necessari. Eppure quest'ordine prevede contrattualmente una consegna dell'auto al 5 marzo 2022.

Per non dire quanti amici sarebbero disposti a comprare la mia Golf a nafta pure a 20 mila euro anche se non li vale secondo le quotazioni nazionali più rappresentative.

Quindi, pur stazionando costantemente in un angolo del mio garage, l'unica Golf che posseggo, attualmente è tutt'altro che un cerino ... almeno così funziona ancora dalle mie parti

Morale del discorso: l'attesa è lunga per gli ordini delle auto a gasolio in modo non tanto dissimile rispetto a quella delle auto a benzina qualora sia le une che le altre vengano ordinate secondo i gusti di chi intende acquistarle.

Commenta

• Ma certo che nei mercati locali si registrano delle piccole differenze rispetto all'intera zona UE, ma non saranno di certo le 3 Q5 o le 6 Q3 vendute "plus" rispetto alla media a Cosenza o Palermo a mettere in crisi la fabbrica Audi in Germania che produce auto per l'Europa intera e che al giorno cosi a naso ne produce a centinaia cosi come non saranno questi numeri a impattare sul piano industriale.
            D'altronde è pur vero che a Siena si vedono ora le prime Tesla, ma a Milano si vedevano le prime tesla già 4 anni fa mentre ora neanche ti sorprendono per quante ce ne sono.

Poi l'Italia è l'ultimo paese da guardare sotto questo punto di vista sia perché siamo indietro su molte cose sia perché ci sono molte differenze tra nord e sud, che piaccia o meno.

Il mio discorso di partenza è che siccome c'è meno richiesta (e i dati sono quelli, 3 anni fa il diesel era pari col benzina se non ricordo male e l'elettrico non esisteva) è più facile reperirle. Poi magari non è vero questo, ma ad ogni modo se non si mettono a fare propaganda il diesel ha i mesi contati di questo passo.
            Dubito che col tempo i costruttori manterranno certe motorizzazioni per accontentare piccoli mercati locali anche perché farlo ha i suoi costi.

Comunque vedremo. Appena la gigafactory Tesla in germania inizia a produrre ho pauriccia che ci sarà una drammatica moria di naftoni. Spero di non sbagliarmi.

Commenta

• Sono d'accordo col tuo discorso di fondo Michele, ma se ci rifletti, la cosa triste di tutto questo putiferio è che dispiace della fine che faranno i motori con i quali abbiamo da sempre convissuto e di come si stia gestendo la transizione energetica. E mi dispiace ancor più quando penso che le auto circolanti in tutta Europa generano soltanto l'1% della CO2 globale.

Ma questa è un'altra roba per cui mi fermo qui

Commenta

• Originariamente inviato da mc0676 Visualizza il messaggio
                In questo momento le motorizzazioni più richieste a livello europeo sono quelle a benzina
                Il mercato ci insegna che meno un prodotto è richiesto e più facile è reperirlo.

Estratto da uno dei tanti articoli nei siti di motori:

"Il terzo trimestre del 2021 segna anche un momento storico per il mercato auto europeo: il sorpasso delle vetture ibride sulle Diesel. Con una percentuale del 20,7% (le vetture a gasolio si sono fermate a 17,6%), le HEV si piazzano al secondo posto della classifica delle alimentazioni dietro alla sola benzina (39,5% di quota)."

Per come la vedo io oggi un diesel in garage è un pò come un cerino, ora è acceso e tra 10 secondi è spento. Sia chiaro, è tutto è un effetto mediatico ma il mercato gli va dietro a capofitto.
                Michele, io sono uno che è contro il Diesel, ma se usato male, altrimenti, ad oggi, per alcune categorie di persone o di mezzi, è l’unica opzione!

Riguardo al dato che le ibride hanno superato le Diesel, beh, se metti che il 90% della gamma Audi, BMW e MB hanno i motori mild hybrid, per cui, su libretto risultano ibride, ti fa capire che togli da una parte per mettere altrove!

Come ora la Panda è l’ibrida più venduta in Italia, e grazie al cavolino, ora esiste solo con l’inutile ibridizzazione mild hybrid, per cui…

Antonio, io mi sto meravigliando che sto vedendo in giro auto benzina ultimamente qui a Cosenza, perché ancora con chiunque parlo non si stacca dal Diesel anche se fa pochi km a tratta.
                Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

• A parte che nei grandi numeri Audi MB e BMW fanno poche da sole (rispetto al resto intendo) ma poi in catalogo bene o male l'offerta è completa, è il cliente finale che sceglie.
                  Sulla base della scelta del cliente l'offerta poi si rimodula e se oggi siamo arrivati alla situazione da te descritta è perché c'è quel tipo di richiesta nel mercato e se non ce l'hai a catalogo non vendi !

In Italia la panda potrebbero farla con un v8 5000 cc benzina da 75 cv, la venderebbero lo stesso comunque .

Commenta

• Non si tratta di una Golf 8, ma sempre restando nel gruppo VW mio fratello ha ordinato una Leon FR 150cv diesel a inizio aprile e non se ne sa nulla, a parte una fantomatica settimana di produzione 48/21 che verrà comunque rinviata.
                    Sembra ce il l'inghippo sia il gancio traino di serie, ma sono convinto che se non l'avesse ordinato ci sarebbe comunque stato un altro problema.......
                    Veramente brutto periodo tra crisi dei materiali, "psico-politica" e secondo me pure una grande speculazione.

Commenta

• Chi aveva la 44 settimana di produzione,ha novità?

Commenta

• Buonasera a tutti, sono passato oggi in concessionario, mi hanno riferito che l'auto è ancora ferma (settimana produzione 35). Mi ha fatto poi vedere come la stessa Golf 8 TGI, ordinata da qualcun altro due giorni prima della mia, sia passata alla fase finale di produzione. Qualcosa si muove, ma molto a rilento

Commenta

• Originariamente inviato da UnknownPal Visualizza il messaggio
                          Buonasera a tutti, sono passato oggi in concessionario, mi hanno riferito che l'auto è ancora ferma (settimana produzione 35). Mi ha fatto poi vedere come la stessa Golf 8 TGI, ordinata da qualcun altro due giorni prima della mia, sia passata alla fase finale di produzione. Qualcosa si muove, ma molto a rilento
                          Mese ordine?

Commenta

• Giusto per la cronaca oggi ho accompagnato un amico per avere un preventivo per la 8 e per la nuova Tiguan…ci siamo dovuti alzare dopo 5 minuti sentendo che ordinando oggi i tempi di attesa variano dai 12 ai 16 mesi…

Commenta

• Ma stai scherzando? 16 mesi?

Commenta

• No assolutamente…sono rimasto senza parole, il venditore (che tra l’altro conosco bene) non sapeva che dirci e ne ha cercato di rassicurarci…un silenzio imbarazzante

Commenta

• Originariamente inviato da Francesco Visualizza il messaggio

Mese ordine?
                                  Inizio terza settimana di Luglio

Ho sentito le stesse tempistiche anche io oggi quando ho chiesto quali fossero i tempi di ora per la consegna di un'auto, scandaloso

Commenta

• Se l'auto entra nella settimana di produzione 2 massimo 3 settimane arriva in concessionaria. L'unico dubbio è che se l'auto è stata ordinata circa metà luglio vorrebbe dire che dovrebbe arrivare più o meno fine novembre quindi poco più di 4 mesi..ma mi domando...come mai ci sono molti che l'aspettamo da 6 o anche più mesi ? Probabile che qualche auto abbia bisogno di meno componenti elettrici o microchip in base agli optional che si è ordinata ma comincio a pensare che qualche concessionaria abbia qualche precedenza.
                                    Ultima modifica di Ugo_59; 10/11/2021, 21:29.

Commenta

• Originariamente inviato da Ugo_59 Visualizza il messaggio
                                      Se l'auto entra nella settimana di produzione 2 massimo 3 settimana arriva in concessionaria. L'unico dubbio è che se l'auto è stata ordinata circa metà luglio vorrebbe dire che dovrebbe arrivare più o meno fine novembre quindi poco più di 4 mesi..ma mi domando...come mai ci sono molti che l'aspettamo da 6 o anche più mesi ? Probabile che qualche auto abbia bisogno di meno componenti elettrici o microchip in base agli optional che si è ordinata l'auto ma cominciò a pensare che qualche concessionaria abbia qualche precedenza.
                                      Ad esempio io, aspetto dal 16 giugno.
                                      però la mia é un R-line

Commenta

• So, per studi universitari pregressi, che per mantenere catene di produzione con grossi numeri è necessario mantenere una certa rigorosità quando si parla di lotti e\o componenti che vanno insieme tra loro. Questo per essere sicuri che il prodotto non ritorni più indietro per eventuali problemi. Si spediscono sempre e solo prodotti che sono testati internamente (e più volte) con specifici numeri di lotto.
                                        Una mia speculazione, data la irregolarità con la quale i mezzi sono spediti, è che di fatto alcuni lotti sono esauriti e necessitano di essere riforniti, aspettando tempi biblici per (magari) impossibilità del produttore. Altri lotti invece, magari acquistati da produttori completamente differenti, superano le prove interne e vengono messi in produzione prima. Di solito un'azienda che produce così tanto non va a vendere qualcosa che non sa se funziona al 100%, fare uscire anche solo un giorno 300 mezzi che non sono stati testati prima, possono provocare problemi enormi, specialmente dal fatto che è difficile poi individuare i problemi.

Commenta

• Originariamente inviato da Francesco Visualizza il messaggio

Ad esempio io, aspetto dal 16 giugno.
                                          però la mia é un R-line
                                          ...e io da 40 giorni prima di te. Ma al momento non c'è ombra di settimana confermata, solo previsioni che si spostano regolarmente dalla settimana 27 di luglio. Fate voi...comunque 9/12 mesi ad oggi sono realtà, hanno ragione quei concessionari che lo dicono...
                                          La mia >>>>>>
                                          https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...tsi-deep-black

Commenta

Sto operando...
                                          X