annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Consiglio tra 2 modelli golf 8.5

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio tra 2 modelli golf 8.5

Ciao a tutti, sono un vecchio utente del forum da quando,nel lontano 2005 , acquistai la mia golf 5 2.0 TDI sportline che ora sta compiendo 20 anni.

Detto questo, visto appunti i quasi 20 anni suonati, diversi lavori da fare e relativo dispendio di denaro, vorrei cambiare auto.

Se non fosse per gli elevati consumi, prenderei il GTI sinceramente detto. Ma non voglio fare l'abbonamento al benzinaio.

Le alternative sono 2.

Golf 2.0 TDI 150 CV r line plus
    Golf gte

Della prima mi frena un po' il discorso diesel 2035 e le continue restrizioni antinquinamento.

Della seconda la componente batteria.

Premetto che vorrei comprarla per tenerla a lungo, visto quanto mi è durata l'attuale. Non sono persona da cambio ogni 4 anni.

Tenendola a lungo, la batteria darà da cambiare?
    Aggiungo che l'acquisto della versione gte è subordinata alla possibilità di usufruire all' eco incentivo, visto che di sui siamo a quasi 50k euro di listino finita.

Ci sono anche modelli più economici ma vorrei una macchina che all'occorrenza spinge!

Grazie in anticipo,ciao

Ciao, secondo me devi un attimo avere le idee più chiare. Il diesel ad oggi si sa che lo penalizzano ovunque dovunque. Ho letto che puntano ad aumentare pian piano le accise per diminuirle sulla benzina.
    La GTi se la tratti bene non é un'auto che consuma particolarmente e per farti un esmepio ocnsuma meno di un 1.6 aspirato dell'era della tua auto attuale.

Tra le due anche la rline se la piazzi come la gte non ti allontani di monto dai 50k.

Io se dovessi scegliere punterei alla gte ma é pacifico che non possa durare 20 quella batteria.

In alternativa r-line con il 1.5 150cv benzina e' forse il compromesso milgliore visto il periodo.

Commenta

Intanto ti ringrazio per la risposta
      Di pancia ti direi GTI ma, al di la del prezzo di acquisto che comunque é alto in generale per tutti i modelli, la GTI e' soggetta a superbollo, altre al bollo normale che Gia non é basso.
      Il consumo che non é sicuramente dei piu parchi, purtroppo con il diesel di adesso mi piace schiacciare.
      La r line 150cv benzina ha "poca" coppia rispetto al diesel. Vorrei un motore che quando schiacci, senti proprio la spinta.
      La GTE é sicuramente allettante, coppia esagerata e consumi ottimi, oltre al fatto che la mia golf rientrerebbe nell' eco incentivo. Ho paura della batteria però ( tessa paura che mi ha fatto togliere l'attenzione al tempo dalle tesla ad esempio). Tra tot anni, avrei una grossa spesa da sostenere per eventuale sostituzione. Sperando che non prenda fuoco prima, come si legge ogni tanto di batteria che vanno a fuoco.
      Altra cosa, la GTE per me, per com e' concepita, andrebbe usata sempre in modo ibrido quindi con entrambi i motori funzionanti. Ma quando la batteria si scarica? Vado solo di benzina con la zavorra dell' elettrico?
      Ultima modifica di lorenztr; 09/10/2024, 13:04.

Commenta

Quelle che sono andate a fuoco sono le elettriche mica le ibride e in tutti i casi sono percentuali basse

Ti sei dimenticato di dire percorso abituale e km annuali, che per me è la cosa fondamentale per la scelta Diesel/Benzina ecc.
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Km annuali pochissimi. La mia ha su ora 130k km. Quindi proprio bassi. Ma l'avevo presa per un fattore di consumo in rapporto alle prestazioni motore.
          Certo, fa ridere sentire di un motore diesel di 20 anni con solo questi km.
          Come percorsi un po' di tutto, dall' urbano all autostrada quando mi serve di prenderla.

Anche vero che oggi, tra la r line plus TDI con 2 accessori ( solo fari Matrix e cerchi da 18) Costa meno rispetto alla controparte GTI ( solo cerchi da 19 +dcc) oppure GTE( cerchi da 18).
          Come vedi sto guardando modelli che non scendono sotto i 350n/m di coppia proprio perché mi piace avere la spinta. Sotto questo punto di vista, la GTE dovrebbe essere assurda con 400 di coppia, visto che la componente elettrica é praticamente istantanea.

Commenta

alenyc - Alessandro ... attenzione, non è sufficiente guardare solo la coppia motrice del motore come qualcosa di autonomo, perché bisogna pure vedere come quella coppia viene gestita alle ruote, nel senso che, metaforicamente parlando, se ad un campione di ciclismo come Filippo Ganna gli metto un rapporto impossibile per la fortissima energia che dispone nelle gambe, questo campione ad un certo punto si pianta !

A tal riguardo, tieni conto che i 360 Nm della MK8 2.0 TDI sono molto stemperati da un settimo rapporto (è pur vero che trattasi di un cambio automatico) che la muove a circa 70 km/h x 1000 giri/min. !

La reattività della tua MK5 2.0 TDI (ne ho avuto in passato un'esemplare analogo anche io) che aveva una sesta (cambio manuale) da circa 52 km/h x 1000 giri/min. te la puoi scordare con le TDI successive e anche con l'attuale 2000 TDI, nonostante abbia 40 nm in più ... ma solo all'albero motore

La MK6 GTI è stata tra le Golf più "reattive" di sempre (benzina e diesel), perché aveva una vagonata di Nm alle ruote grazie ad una sesta (sia nella manuale che nella DSG) di soli 40 km/h per 1000 giri/min ... e ai rapporti via via inferiori scalati quasi come in un'auto da corsa

Commenta

Io eviterei il Diesel per me salvo non andare di GTI il TSI da 150CV è più che sufficiente il GTE mi spiace ma piuttosto andrei di FULL Hybrid in generale e visto che dalle voci che girano anche la VW nella mkVIII lo butterà fuori a breve io aspetterei
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Ma intendi il 150cv etsi?

Intanto lunedì vado in concessionaria a vedere un po' e magari provare qualcosa se possibile. Anche perché devo vedere come sono cambiate le tipologie di finanziamento. Maledetti 15kw in piu del GTI cmq che fanno pagare il superbollo. Per il consumo, so che non é un auto parsimoniosa, ma é anche vero che non ne ho mai provata una. Ho sempre saputo che l'accoppiata 2.0 benzina e turbo equivale a farsi amico il benzinaio

Riguardo a cio che ha scritto Tony invece, intendi, se ho pacpito bene, che la spinta é molto spalmata sui giri del motore rispetto a prima dove la sentivi soprattutto in basso?quindi, anche con piu coppia, senti meno la spinta?

Commenta

Si la eTSI concordo sul provarle

Commenta

alenyc ho avuto la eTsi da 150 cv ed ora GTI ma paragonarle è come mettere a confronto la Mazzamauro e la Belen con tutto il rispetto certo che questa mantenerla costerebbe di più ma è un'altra cosa

Commenta

Concordo con l'osservazione di Ugo e vorrei anche dire che le elettriche come ad esempio la Gte, hanno si comunque il fascino di un accelerazione bruciante, ma la prima, la seconda.... alla terza accelerazione la batteria non è più carica al 100% e l'accelerazione simile a quella di una GTI te la scordi
                      sigpic qui una breve descrizione

Commenta

Mi sfugge un particolare. La etsi da 150cv a benzina non ha anche lei la batteria? Quindi in cosa si differenzia rispetto alla gte a parte i CV? Scusate la domanda stupida ma non ho mai seguito questa tipologia di motori

Commenta

Originariamente inviato da alenyc Visualizza il messaggio
                          Riguardo a cio che ha scritto Tony invece, intendi, se ho pacpito bene, che la spinta é molto spalmata sui giri del motore rispetto a prima dove la sentivi soprattutto in basso?quindi, anche con piu coppia, senti meno la spinta?
                          No, non è proprio così !

E' cambiato ben poco sul come viene spalmata la coppia tra tua 2.0 TDI e le 2.0 TDI successive lungo l'arco dei giri dei rispettivi motori, mentre è ovvio che quest'arco è ben maggiore nei benzina per differenze di funzionamento rispetto ai motori diesel.

Io dico che muovendosi con le marce inferiori tra la tua Golf e quelle successive non c'è grande differenza di coppia alle ruote motrici e quindi di reattività alle risposte al pedale dell'acceleratore, mentre marciando con i rapporti superiori la coppia alle ruote motrici diventa inferiore e di conseguenza anche la reattività alla risposta all'acceleratore è inferiore se non si scala rapporto (manualmente o automaticamente).

Se tu vuoi una Golf attuale con grande reattività e soddisfazione alla guida vai di GTI e bon ... soprattutto in considerazione del fatto che hai una bassa percorrenza chilometrica annua.

Tieni conto che in quanto a consumi di carburante, con un uso sapiente e non del tutto mortificante del mezzo, la GTI consuma più della tua MK5 2.0 TDI grosso modo nella stessa misura di come la tua consuma più della MK8 2.0 TDI.

Commenta

Originariamente inviato da alenyc Visualizza il messaggio
                            Mi sfugge un particolare. La etsi da 150cv a benzina non ha anche lei la batteria? Quindi in cosa si differenzia rispetto alla gte a parte i CV? Scusate la domanda stupida ma non ho mai seguito questa tipologia di motori
                            Te la faccio breve:
                            Le eTSI sono mild-hybrid.
                            Hanno una piccola batteria a 48V sotto il sedile del passeggero e nessun motore elettrico. La batteria aggiuntiva serve a gestire la corrente necessaria ai servizi di bordo durante il veleggiamento a motore spento. Ha ancora la batteria canonica a 12 V come tutte. Poi non c'è più il motorino di avviamento, sostituito dalla gestione attiva dell'alternatore.

Nella GTE c'è un pacco batterie da 150 kg nel fondo del baule (che quindi non può più contenere la ruota di scorta) e si integra con altre batterie situate al posto di quella da 12v che non c'è più.
                            Poi c'è un motore elettrico di non so quanti kw che consente tot km in elettrico più spinta aggiuntiva in utilizzo ibrido. La puoi anche caricare alla presa perchè è Plug-in.

Ovviamente la prima pesa praticamente come una normale auto a motore termico, nella seconda c'hai la zavorra del sistema

Commenta

Ok chiarissimo ... Sempre piu convinto che dovrei prendere il GTI ma non per correre su strada, ma per avere all'occorrenza un motore prestante. Peccato i costi purtroppo. Tra altro la mia golf 5 tempo che non se la prenderebbero nemmeno dentro visto che non rientra negli eco incentivi.

Commenta

Che poi con una visita al sito VW e/o una brochure le informazioni le ricavavi lo stesso

Commenta

I costi GTI presto detto : bollo più superbollo 890 € assicurazione io ho pagato qualche giorno fa 350 € e i consumi dipende molto da come si guida come tutti i motori e nello specifico dopo un discreto tratto autostradale percorso in ECO a velocità tra 100 e i 130 km/h ho visto da CDB i 16 km/l spingendo a velocità costante i 120/130 km/h quindi entro i limiti autostradali i 14,5 km/l spingendo molto di più 10/12 km/l mentre percorso urbano circa i 10 km/l

Commenta

Grazie per il feedback sui costi... Tra l'altro c'e anche da dire che il GTI esce Gia bella completa,quindi senza mettere altri optional. Al limite i 19 con annesso dcc anche se é tutto da vedere, viste le strade che ci sono da noi. I 19 mi sembrano molto al limite dell'utilizzo .
                                    Cmq lunedì vado a vedere anche per le tipologie di pagamento. Di sicuro non posso fare l'acquisto "cash", quindi da capire le loro tipologie di finanziamento che, da quanto leggo non sono quelle standard dove si da un anticipo e si pagano rate per tot anni ma prevedono una bella maxirata finale da dover quasi sicuramente rifinanziare.

P.s. 350 di assicurazione? Ma completa di tutto?

Commenta

Certo senza carroattrezzi , antifurto e altre cose che non posso ricordare...l'assicurazione è una nota quindi non una sconosciuta...mai fatto incidenti in innumerevoli anni di guida. Un consiglio : sulla 8 GTI non avevo i DCC con i 19 perché era possibile non abbinarli sulla 8.5 invece non è così quindi li ho ma è tutt'altro andare...mio parere

Commenta

Per darti due opinioni, le auto di oggi non ti durano più 20 anni senza manutenzioni che nella vita della tua credo non hai mai fatto.
                                        Il diesel nuovo è da lasciare assolutamente perdere per il tuo uso.

Commenta

Sto operando...
                                        X