annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Arrivata senza un Optional !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Decisamente IceMatrix...

    Commenta


    • Grazie per il ben tornato, il mio intento non è nessun tipo di rivalsa ne contro il concessionario (che ha ammesso immediatamente l'errore ed è sempre stato disponibile nel cercare di risolvere amichevolmente la questione) ne tanto meno contro VW, io ho chiesto di capire, dato che ho capito esserci tanta confusione in merito, quali sono i diritti e doveri di cliente e del produttore/concessionario quando si acquista un'auto e cosa si può fare in casi del genere ?
      Dubito fortemente che anche loro, pur essendo del settore, possano dipanare in modo chiaro la questione ma la mia è solo una richiesta per cercare di aiutare altri clienti a cui potrebbe capitare una cosa del genere
      Oramai la mia vicenda finirà così, chiaro che non mi ha fatto per nulla piacere e chi sarebbe contento, ma sinceramente sono stanco perchè sono cose che comunque logorano; accetterò il "regalino" del concessionario per l'errore fatto e mi terrò la Golf così e poi in futuro deciderò se restare su VW o andare su altro
      Come ben detto spuntarla contro le case automobilistiche è praticamente un'impresa molto ardua, in passato, anni fa ebbi un grosso problema (sempre segnalato quà) con gli AirBag, auto ferma per oltre due mesi, visite di periti da VW, ingtervento di 4R, perfino della trasmissione televisiva "mi manda Lubrano" di Rai tre se ne occupò (perchè il mio non era stato un caso isolato ...) ma purtroppo non ci fu nulla da fare, anzi, non voglio andare in profondità ma ci furono aspetti veramente poco piacevoli nei miei confronti da parte di responsabili VW, pur avendo il pieno supporto dell'officina del concessionario stesso !

      Commenta


      • In una causa che intentai contro vw la stessa vw mando come proprio CTP un famosissimo ingegnere che lavorava tanto per vw quanto per 4r e Tg2 motori. Ed è stato ai limiti del ridicolo quando nella relazione il CTU del giudice prese per oro colato cosa disse il CTP di vw (visto il blasone) senza calcolare le mie valutazioni (sono pur sempre un collaudatore) e quelle del mio Ctp. Ma siamo su scherzi a parte quando io e il mio CTP, il CTP di vw e il CTU andammo in prova in strada per verificare i problemi e il CTU mi chiese: per partire devo premere il freno e mettere in D? ....E tu cosa volevi fare con loro? causa?

        Commenta


        • velociraptor io l’ho letta tutta la tua storia!!!
          PaoloAlberto

          Commenta


          • Comparirà sul numero di Settembre, se gli admin mi danno l'OK ho già una risposta da parte di 4R sull'argomento mancanza optional in un'auto acquista

            Commenta


            • Sentili scrivendolo così mica ti rispondono
              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

              Commenta


              • Originariamente inviato da Siroftherings Visualizza il messaggio
                Comparirà sul numero di Settembre, se gli admin mi danno l'OK ho già una risposta da parte di 4R sull'argomento mancanza optional in un'auto acquista
                Sei autorizzato a pubblicare.

                Commenta


                • Ecco parte della risposta datami da 4R che poi sarà pubblicata sul nuemro di Settembre

                  " In estrema sintesi, la vendita dei beni di consumo è disciplinata da una legge, figlia di una direttiva europea, che è il Codice del consumo (in rete può trovarne il testo aggiornato scaricabile gratuitamente).

                  In relazione alla vendita di beni di consumo ai consumatori (le imprese sono escluse), il principio cardine della legge è la conformità: il bene deve essere conforme alla descrizione che ne è stata fatta in fase di vendita, alla comunicazione ufficiale (depliant, cataloghi ecc.) e in quella pubblicitaria, a quanto affermato, anche verbalmente, dal venditore in sede di trattativa e, ovviamente, a quanto indicato sul contratto.

                  Se il bene consegnato al cliente è diverso, anche solo in parte, si configura un “difetto di conformità”. Vuol dire, appunto, che il bene non è conforme (attenzione, il difetto di conformità può determinarsi anche nei 24 mesi successivi alla consegna, riducibili a un minimo di 12 mesi nel caso di beni usati. E da lì discende il principio della garanzia legale di conformità, ma non è questa la sua situazione).

                  In caso di difetto di conformità, il venditore è obbligato a porre in atto uno dei possibili rimedi previsti dalla legge. Ed è tenuto a farlo senza oneri a carico del cliente e in maniera da arrecare al cliente il minore disagio possibile. Insomma, deve rimediare velocemente.

                  In prima battuta è ammesso il ripristino mediante riparazione oppure sostituzione tout court del bene. Nel caso in cui, com’è accaduto a lei, la “riparazione” sia impossibile e la sostituzione imponga al venditore costi sproporzionati - cosa che consente legittimamente al venditore di negarla - vi sono due possibili alternative: la riduzione proporzionale del prezzo oppure, ma solo quando il difetto di conformità non è di lieve entità, la risoluzione del contratto.

                  Nella sua situazione dunque, l’unico rimedio possibile, in relazione all’entità della non conformità, è effettivamente la riduzione di prezzo. Che può avvenire anche indirettamente mediante un arricchimento della dotazione, come quasi sempre in effetti accade in situazioni come la sua, in cui il bene è già stato fatturato. Insomma, il rimedio che le hanno proposto – un seti di cerchi con gomme invernali e la pedaliera in alluminio del valore commerciale complessivo di xxxx euro - è coerente con lo spirito e con il dettato della legge.

                  Al di là della legge, però, resta il fatto che è inammissibile la leggerezza commessa dalla concessionaria in sede di immissione dell’ordine e dalla Casa in fase di processo dell’ordine.
                  "​

                  Commenta


                  • Alla fine ti hanno confermato quello che molti ti avevano già detto
                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                    Commenta


                    • Si ed anche che in qualsiasi caso la sostituzione della vettura non verrà mai fatto dal concessionarioa anche se uno non ritira l'auto segnalando la non conformità in quanto è un'oprazione troppo costosa per il concessionario
                      stesso, si diciamo che cornuti e mazziati

                      Commenta


                      • Hai comunque avuto un beneficio (cerchi gomme e pedaliera) che non costano certo poco e supera di molto il valore dell'optional. Dai post che pubblichi sei soddisfatto della vettura per consumi e dinamica e credo che almeno nel tuo caso sentirsi cornuto e mazziato sia un tantino forzato. Ci sono tante vetture nuove che hanno fatto diventare deficienti i clienti per i guai avuti.. a fronte di spese impegnative dove si dovrebbe avere almeno la garanzia di stare sereni con la propria auto. Vorrà dire che per la prossima auto sia mel contratto che nella visione all'arrivo io non vorrei essere nei panni del tuo venditore...

                        Commenta


                        • Si della vettura sono soddisfatto assolutamente come pure dell'elettronica, anche se ci ho fatto ancora pochi km, tranne dei cerchi di serie della Style che secondo me dal vivo sono veramente brutti soprattutto su auto scura !
                          Si forse ho esagerato con l'espresione cornuto e mazziato, resta comunque il fatto che è un'esperienza che spero mi auguro non accada a nessuno
                          A be di sicuro alla prossimo cambio auto, se tornerò dallo stesso concessionario, saranno axxi Loro !

                          Commenta


                          • Ho letto (ora e con ritardo) della vicenda.
                            Non per mettere il dito nella piaga ma sfido chiunque (soprattutto coloro che hanno attaccato l'acquirente) a verificare (in sede di saldo) che la vettura abbia tutte (ma proprio tutte) le dotazioni previste e ordinate. In quei momenti l'auto viene spesse volte mostrata con ancora le protezioni della carrozzeria e alcuni elementi da montare/installare e di certo non ti fanno fare il giro di prova o smanettare il CDB affinché possa sincerarti dei Nmila dubbi che hai.
                            Queste cose (rimozione protezioni, deceratura, montaggio/installazioni di piccoli elementi) verranno curate nella fase di preparazione per la consegna del veicolo da parte del concessionario che, per la cronaca, fattura alla casa madre la relativa voce (non so se tale prassi esista anche nel mondo VW ma ho personalmente avuto modo di vedere e leggere la fattura di un concessionario con tale dicitura) e, quindi, è a suo carico verificare che l'auto in consegna soddisfi i requisiti contrattuali - non può cadere in fallo (soprattutto con un cliente storico) attendendo che sia l'acquirente a contestare il bene. Poi gli errori (purtroppo per il cliente) possono capitare a chiunque e in qualsiasi fase (dalla catena di montaggio al Service) -.
                            Di certo, l'incipit del post non era chiaro perché non riportava l'elemento chiave: l'auto era già stata saldata, immatricolata e ritirata.
                            A me, pur essendo legato con rapporti di parentela al capo-officina, fu chiesto di saldare (con assegno circolare, tassativamente non con un assegno bancario) un'auto prima dell'immatricolazione. Talmente fiducioso (e giovane) nel sentirmi tutelato (in funzione dei rapporti con il capo-officina), dopo aver versato il saldo me ne stavo andando senza neanche visionare l'auto, la prima auto (una Polo 1.9 D Clima-air). Dopo molte insistenze, lasciai perdere le reticenze e mi feci convincere a far vedere l'auto. In tutto il garage dei nuovi arrivi c'erano solo 3 Polo di colore bianco. Il capo-officina (lo capii dopo) cercava di individuare l'auto guardando la plancia strumenti dal finestrino e mi disse che nessuna delle 3 era la mia, in nessuna delle 3 c'era il comando del climatizzatore (costituito da 2 pulsantini A/C e RICIRCOLO che dovevano essere sotto i comandi aria Calda/Fredda e zona ventilazione): mi raggelai!!! L'avevo appena saldata.
                            Ebbene col numero di telaio associato al mio ordine trovammo l'auto: era una delle 3 ma mamma VW (all'epoca Autogerma) aveva ben pensato di inviarmi un'auto senza clima caricando nel bagagliaio il kit Diavia per l'installazione in retrofit del climatizzatore (presso un centro Diavia, non presso officina/Service VW) nonostante avessi ordinato sin dall'inizio una auto che doveva avere a bordo l'impianto clima.
                            Quindi, solidale con lo stato d'animo dell'acquirente e non con coloro che gli hanno addossato parte delle colpe per eccessiva superficialità (imputabile invece a venditore, che forse ha tentato di rifarsi, in tal senso, quando gli ha detto dei cerchi) trovo anche che, se sin dall'inizio fosse stato chiaro che l'auto era già stata ritirata, i post di risposta degli altri utenti sarebbero andati verso quello che poi si è rilevato essere il finale prevedibile: una compensazione da parte del venditore fino alla concorrenza (e oltre) del controvalore dell'accessorio mancante (vitale o non vitale per il cliente, questo rimane una sua stima).
                            Ultima modifica di Luca_Nox; 27/08/2024, 18:20.
                            Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

                            Commenta


                            • Senza tornare alla questione già ampiamente sviscerata e di cui ribadisco in toto i miei pensieri, mi soffermo invece sulla tua vicenda. Non so in che periodi hai acquistato la tua Polo (ma se parli di autogerma è un bel po' indietro) ma era prassi che certi accessori come il clima venissero montati dall'importatore. E questo anche Renault (Renault 30-18-Fuego mi furono montate da Diavia), Fiat (ordinai un Ducato col clima e lo montò per conto di Fiat proprio Diavia)..etc etc. Quindi che tu abbia avuto il kit nel baule era prassi. Se tu non vedevi l'auto l'avresti ritirata col clima pensando fosse arrivata così da volkswagen..Come succedeva per tutti a quel tempo. Poi sono arrivati dalle fabbriche perche ritenuto il post montaggio antieconomico. Ps: le prime auto vw a metano le montava Landi Renzo in Italia col kit in post montaggio...e non erano fatte direttamente da wolfsburg.

                              Commenta


                              • Per completare l'esperienza, le noie le ho avute dopo quando (in Sardegna) ho dovuto sostituire alcuni pezzi del clima (a causa di un sinistro) e il Service non era in grado di intervenire perchè non aveva le fiches del veicolo.
                                Ne scaturì una discussione perchè pensando che esponesse indebitamente il logo VW fuori dall'officina.
                                Ma questa e un'altra storia...

                                Il mio focus era sul supporto (morale) e condivisione dello stato d'animo dell'acquirente.
                                Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

                                Commenta


                                • Grazie del supporto, come già avevo scritto sicuramente mia colpa è stata "fidarmi" troppo della concessionaria storica a cui mi affido da oltre 20 anni (non lo farò più) ma come hai ben detto durante il ritiro di una vettura nuova si pensa a tutto tranne che a fare spunte su di una lista ... (spunte che come ben detto deve/doveva fare il concessionario) ma come anche mi è stato ribadito dal giornalista di 4R, l'errore commesso dal concessionario ed il comportamento di VW sono veramente inaccettabili nel 2024.
                                  Purtroppo però la legge italiana fa si che l'auto non ti venga sostituita mai, neanche per problemi/mancanze molto più gravi della mia

                                  Commenta


                                  • Tutti i beni presi e visionati di persona, non solo l'auto proprio perché uno li vede prima
                                    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                    Commenta


                                    • E no Ice non è proprio così, c'è il dirito di recesso per qualsiasi bene acquistato che però non sia l'auto ... Posso vedere prendere usare ed entro 14 gg restituirlo perchè scopro che magari non è quello che cercavo, Voi continuate a confondere il discorso "l'hai vista, l'hai presa, sono cavoli Tuoi è solo colpa Tua", non è così
                                      Se leggete bene la rispsota di 4R lo dice bene, diritto di recesso sacrosanto come dice la legge
                                      Purtorppo questa cosa non vale per auto o comunque per sostituzioni di merce che sarebbero "troppo" onerose per il venditore, poi tutto stà al venditore ed a quale soglia si vuole dare al "troppo oneroso"

                                      Commenta


                                      • Occhio a non confondere quello acquistato online con quello in un negozio e visionato https://www.altalex.com/guide/diritto-recesso (primo sito che ho trovato)
                                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

                                        Commenta


                                        • É esatto Enrico, altro che diritto di recesso che non traspare minimamente neppure da quanto qui postato e riferito alla redazione di 4R, altrimenti avrebbero scritto una plateale stupidaggine pure loro.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X