annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 8 150 cv dsg o 130cv manuale?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    velociraptor
    forse non ci siamo capiti....
    i cambi automatici li mettono perché sono più performanti
    e poi rispondevo a lui dicendogli che se vuole il piacere di guida forse dovrebbe guidare non un manuale ma un’auto senza i controlli ma come dici bene tu ora come ora con le cavallerie di ora bisognerebbe essere dei manici....

    io mi ricordo che avevi fatto il corso di guida sicura sia per la macchina.... e poi avendo fatto pista in moto mi ha aiutato tanto...
    PaoloAlberto

    Commenta


    • #62
      Originariamente inviato da Segar Visualizza il messaggio
      Tornassi indietro farei il DSG, mai avuto auto automatiche, guidate solo in USA in vacanza, tutti dicono che una volta che provi l'automatico non torni indietro...
      Farò eccezione ... sarò un nostalgico del manuale, ma io ho avuto e ho tuttora, non ancora per molto, una sola auto a cambio automatico, tuttavia la mia preferenza cade ancora sul cambio manuale e spero di poter decidere io cosa scegliere sino a quando non sarò costretto a muovermi come sulla Giordani elettrica che avevo da bimbo

      Anche per questa ragione tra le due Golf poste a confronto nel titolo del topic io opterei per la versione meno potente !

      Commenta


      • #63
        In città la guida col manuale è frustrante, penso che siamo tutti d'accordo, in extraurbano sulle curve o strade aperte invece divertente, il dsg ha le palette al volante ma non parliamo di quelle delle Ferrari infatti credo che tutti lo usino in modalità automatica.
        Prima di acquistare l'auto mi fecero provare una 150cv col dsg, purtroppo un breve giro in città e non mi è parsa un fulmine, però l'ho guidata troppo poco.
        Se sai usare bene il manuale secondo me la fluidità di cambiata sarà sempre superiore o sbaglio? Anche se l'effetto pullman coi cambi moderni non esiste più.

        Commenta


        • #64
          Come ho già scritto ho avuto sempre auto con cambio manuale e con questo DSG c'è voluto un pò prima di imparare a conoscerlo perchè se si schiaccia il pedale dell'acceleratore poco tende ad innestare la marcia superiore subito per quello che sembra non sia un fulmine mentre per avere un ottimo spunto bisogna schiacciare bene e il discorso cambia.....non c'è paragone a mio parere .

          Commenta


          • #65
            Ogni modello nasce con uno scopo.

            La Golf deve accontentare la più vasta platea possibile, quindi puntare sulla facilità e comodità di utilizzo, con un occhio di riguardo per l'affidabilità .
            Lo stesso può dirsi anche per le supercar da ricconi, e (come dice Luigi ) meglio prevenire che curare...Inoltre con un automatico massimizzi anche le prestazioni per chi guarda i decimi sullo scatto.
            Se invece vuoi un oggetto da puro e pieno piacere di guida, la scelta si riduce di molto, e alla fine le cose da guardare sono 4: schema sospensioni, tipo di trasmissione, tipo di trazione, e peso (nell'immagine un paio di nomi "a caso"):

            Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Cattura.JPG  Visite: 5  Dimensione: 38.6 KB  ID: 1338807
            Ultima modifica di lorenztr; 22/03/2021, 11:14.
            QUI la mia Variant

            Commenta


            • #66
              Velociraptor concordo con te!!!
              Poi cmq col cambio automatico la gente è più distratta alla guida..

              Commenta


              • #67
                opinione personale, per chi sceglie un'auto nuova meglio prenderla automantica, anche perchè secondo me nel prossimo decennio il cambio manuale andrà a morire, ormai è così; una golf col dsg è tutto molto più semplice e pensi solo a guidare e basta perchè hai sempre il giusto rapporto, il motore non sussulta e non si spegne mai, pensate che mio figlio 19 anni, con la clio di mia moglie mi diceva sempre che le marce erano belle, divertenti, ecc...però da poco ha finito l'anno in cui era limitato, e ha iniziato a guidare pure la mia golf dsg che ormai è anche vecchiotta (però tenuta bene ), appena ha preso la mano ha cambiato drasticamente idea, si trova mooooolto meglio con dsg e non vuole più la clio anche se è seminuova, ma poi sostanzialmente dove si va ormai a correre in modo sportivo che ormai c'è un casino di traffico, dossi, limiti, autovelox, e farsi ciulare la patente è un attimo .
                1.4 TSI 160 cv dsg - 11/2009 - grey united tess. n° 37 - sens. parch. - kenwood 520 dnx - km 103.000 - da CDB2 cons. medio 15,5 km/l - olio Motul X CESS 5W40

                Commenta


                • #68
                  Che andrà a morire il cambio manuale è vero..ci sarà una semplice presa diretta,avanti e indietro..il futuro oramai è questo!
                  Andranno a sparire anche tutti i tipi di motori,compreso i semi ibridi,tranne quelli elettrici..
                  comunque nel tempo,i neopatentati in primis,col dsg non tutti avranno cognizione della velocità e della completa attenzione alla guida..
                  Mentre,col cambio manuale,si è già più attenti..

                  Commenta


                  • #69
                    Automi...stanno portando gli umani ad essere Automi...da poter confondere con i Robot che verranno costruiti. Se questo è il progresso...è un bel progresso di M...(Che non è la M di James Bond)

                    Commenta


                    • #70
                      Con la golf 8 tdi 150 cv c è solo cambio automatico,è la mia prima auto con il cambio automatico devo dire che mi sono abituato subito e non tornerei al cambio manuale.
                      La vw ha fatto un ottimo lavoro con questo dsg.

                      Commenta


                      • #71
                        La Volkswagen è stata mooolto furba..
                        benzina no dsg.
                        tutti le altre motorizzazioni si.
                        E intanti ci sono caduti..

                        Commenta


                        • #72
                          Io chiedo sempre al mio ginocchio cosa pensa del cambio manuale ma non vuole sentire ragioni...Preferisce l‘ automatico.

                          Comunque con l‘ automatico mi sento un' automobilista più bravo e attento senza considerare che mi invita a guidare in modo più dolce nonché rilassato .

                          Commenta


                          • #73
                            Francesco P. Sei piu bravo perché ti toglie il 50% dell'intervento umano. Senza offesa per nessuno ma "guidare" è ben diverso che "condurre". Tra il primo termine e il secondo ci passa in mezzo la predisposizione naturale, la sensibilità, l'orecchio al funzionamento del motore che non si possono apprendere, o le possiedi o non le possiedi, punto. Certamente gli anni e i km percorsi permettono un miglioramento ma essere un guidatore ci si nasce. Come chi sceglie di essere un cardiochirurgo e diventa un luminare e chi con le mani utilizza un martello pneumatico. Con il dovuto rispetto per entrambe le professioni ma nessuno dei due, a ruoli inversi, saprebbe che fare con i mezzi avuti a loro disposizione . Ed é meglio così...sai che danni..!!

                            Commenta


                            • #74
                              A me guidare piace molto infatti quando vado a farmi il giretto in montagna e faccio tutta la salita che porta alla località desiderata scalando, allargando dopo i tornanti e tirando il collo alla macchina per riprendere nello strappo successivo mi diverto molto...Sicuramente non sono un gran pilota però non ritengo di essere nemmeno un' impiastro alla guida anche se riconosco che ho molto da imparare e valuterò prima o poi un corso di guida ...
                              Detto ciò chi ha "avviato" la discussione è da Padova...Io a Padova ci vado spesso e il mio tasso di stress alla guida inizia ad aumentare appena varco la rotonda della Stanga (una belllissima rotanda fatta a forma di fagiolo che si trova prima del centro e dove entra per primo sostanzialmente chi taglia meglio la strada agli altri) frustrazione che raggiungere poi il picco quando poi mi ritrovo in coda in Via Facciolati o cerco per 35 minuti un parcheggio per andare a mangiare a Pontecorvo (purtroppo non sono un' asso nel posteggio creativo) ... Sottolineo che tutto questo accade mentre la gente fa delle acrobazie degne di Jury Chechi, ti suona perchè lasci passare le persone sulle strisce pedonali e poi perchè non parti tirando il collo al motore cosa che dopo un po' ti viene naturale fare ...E siamo a Padova...Non a Milano o a Roma...In quei momenti la mia pazienza finisce, dopo un po' mi fa male la gamba e mi stufo di cambiare marcia mentre schivo gli altri quindi se qualcuno passa al rapporto successivo o scala al posto mio tanto meglio così posso conctrarmi su ciò che succede attorno a me...
                              Almeno Padova è in pianura ...Ci sono città dove ti tocca fare 20 minuti consecutivi di partenze in salita con il freno tipo a Losanna ...Una pacchia...
                              Ecco in quei momenti voglio molto bene al cambio automatico più di quanto apprezzi un manuale nella guida divertente.

                              Commenta


                              • #75
                                Vivo da anni a Padova e tutt oggi il manuale continuo ad usarlo.
                                Mai avuto problemi in mezzo al traffico,specialmente li alla stanga o pontecorvo..

                                Chi ha fretta,sfanala,suona il clacson o impreca per velocizzare la colonna può benissimo stare a casa!

                                Non mi sono mai creato problemi e non ho mai sentito il”disturbo”della frizione,la maggior parte di quelli con il Dsg,dovrebbe tornare a scuola guida proprio per il modo irruento di guida causato da quel sistema automatizzato.

                                Esiste comunque anche per il cambio manuale la frenata assistita quindi..anche in salita o discesa non ci sono problemi
                                Ultima modifica di Ospite; 22/03/2021, 21:04.

                                Commenta


                                • #76
                                  Ugo_59 io condivido quello che hai scritto totalmente.Ho sempre avuto macchine con cambio manuale e infamavo quelli che avevano l’Automator o e mi dicevano se lo provi non torni più indietro,avevano ragione!W il DSG e poi nel traffico di Firenze lo benedico certo ora con tutte questi colori e restrizioni la situazione è diversa.@Francesco P faccio riferimento anche tutte le tue cose scritte

                                  Commenta


                                  • #77
                                    Originariamente inviato da AgKing Visualizza il messaggio
                                    Vivo da anni a Padova e tutt oggi il manuale continuo ad usarlo.
                                    Mai avuto problemi in mezzo al traffico,specialmente li alla stanga o pontecorvo..

                                    Chi ha fretta,sfanala,suona il clacson o impreca per velocizzare la colonna può benissimo stare a casa!

                                    Non mi sono mai creato problemi e non ho mai sentito il”disturbo”della frizione,la maggior parte di quelli con il Dsg,dovrebbe tornare a scuola guida proprio per il modo irruento di guida causato da quel sistema automatizzato.

                                    Esiste comunque anche per il cambio manuale la frenata assistita quindi..anche in salita o discesa non ci sono problemi
                                    Ma non devi focalizzarti su Padova...Io ho fatto un esempio estremamente specifico per rendere la storia un po' più vivace poi ognuno trarrà le sue conclusioni...Tutti noi siamo rimasti almeno una volta in colonna stanchi di dover premere la frizione oppure ci sono stufati a trovare un parcheggio . Questo è piacere di guida ? Per me no...
                                    Comunque io su questo aspetto non discuto...Ti piace l' auto con il manuale, guidi solo nei weekend oppure non compri l' automatico perchè se si rompe è costoso da riparare ? Fai benissimo, è giusto che tu prenda ciò che più ti aggrada io riporto solo la mia opinione e quella del mio ginocchio :-P

                                    Quello che non capisco è perchè si dice che chi ha il cambio automatico guida male, è incapace, non sa quello che fa ed è distratto.

                                    Guidare è un' attività estremamente complessa e non solo per la presenza del cambio quindi non ritengo che quest' automatismo possa far calare l' attenzione. Dalla mia esperienza inoltre mi sento meno nervoso ma contemporaneamente più vigile su ciò che accade intorno all' auto senza dover preocupparmi della gestione delle marce. Anche la fluidità di marcia secondo me migliora sensibilmente ed è per questo che mi piace.

                                    Infine concordo sul fatto che chi è nervoso se ne può stare a casa
                                    Ultima modifica di Francesco P.; 22/03/2021, 21:52.

                                    Commenta


                                    • #78
                                      Comunque il piacere di sparare con la mano la terza o la quinta in accelerazione il DSG non te lo regala eheheh
                                      Ma il sequenziale con i paddle al volante c'è o no? Non ho capito, sì spero.

                                      Commenta


                                      • #79
                                        Certo che c’è
                                        però il fart che ti regala il dsg il manuale non sa neanche dov’è di casa.... come la spinta continua...
                                        PaoloAlberto

                                        Commenta


                                        • #80
                                          Tra dsg e manuale pareri contrastanti!
                                          a ognuno il suo!
                                          Di certo,non lo si può ritenere un”completo guidare”un auto col dsg perché’ in quel caso è la vettura a decidere prevalentemente anche se c’è la presenza dei paddle..
                                          ora vi lamentate di quando c’era la frizione da premere,poi in futuro,vi lamenterete del freno e dell acceleratore!

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X