annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Trasformazione a GPL: quale motore?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Trasformazione a GPL: quale motore?

Buongiorno forum,
    ho provato con la funzione "cerca" e non ho trovato nulla.

Qualcuno ha esperienza in merito a trasformazioni a gas GPL su recenti motorizzazioni VW?

Sono in generale motori che si prestano, oppure c'è il rischio di incappare in probabili problemi di elettronica o affidabilità meccanica?

Grazie

os

I motori "tutti" che non nascono in origine per essere alimentati a Gpl/metano è meglio lasciarli per come sono nati. Non è una legge scritta...ma è così. Poi ti diranno che non è vero...che sono fantasie metropolitane e qui entra in campo un fattore, il tuo, che è quello a chi vuoi credere.

Commenta

Il fatto stesso che esistano poche discussioni in merito è a suo modo significativo di una tendenza, cioè al calo di interesse verso l'adozione di un'alimentazione alternativa.
      Se non fosse per la guerra al diesel, l'attuale TDI sarebbe un bestseller per l'efficienza che ha raggiunto.

Personalmente ritengo che la scelta del GPL al momento viene effettuata chi predilige l'acquisto di un usato (anche chilometrato) e meno evoluto, in modo da ottenere subito un risparmio nei costi di rifornimento; vengono però rimandatati al futuro o proprio non considerati i maggiori costi di manutenzione (tagliandi più frequenti) e sostituzione componenti specifici.

Probabilmente le cose nel tempo sono cambiate, ma tempo fa veniva sconsigliato il GPL sui motori con testata in lega in quanto il gas, non avendo potere lubrificante, velocizzava il degrado delle sedi valvole.
      Poi hanno inventato i sistemi con utilizzo misto di benzina e GPL immagino proprio per ovviare al problema.
      Ora sinceramente non so. Tutto si può fare, ma si lascia una via vecchia relativamente certa (un motore in specifica del costruttore) per una via nuova (di fatto, un prototipo omologato).
      QUI la mia Variant

Commenta

Per la mia poca esperienza in merito, mai più gpl. Ottimo il costo di rifornimento ma iniettori che si seccano e da cambiare. Il meccanico dice che per non avere problemi si dovrebbe viaggiare per lo più a benzina. E dove sta il vantaggio del gpl? Ripeto, mai più. Possessore di una macchina GPL che adesso gira solo a benzina

Commenta

Quindi meglio evitare il GPL su VW.. peccato..

Peccato perché con il mio Passat 2.0 TDI 150 cv ad oggi faccio in media 10.7 km/Euro, mentre con la Renault 1.0 GPL turbo che ho preso da poco come II auto faccio in media 19.0 km/Euro, cioè, direi che non c'è proprio paragone!

Certo Captur non è Passat, ma non è così malaccio.

Un Golf, un Passat o un Tiguan per viaggi più lunghi a GPL credo sarebbe stato il Top

os

Commenta

Lascia perdere il GPL sui motori a iniezione diretta come i TSI.
            L'impianto a GPL deve mettere i suoi iniettori bivalenti (togliendo quelli di origine) e poi la gestione elettronica dell'impianto gestisce le iniezioni miste benzina/gpl facendo consumare sempre un po' di benzina.
            Alla fine il risparmio è ridicolo in confronto a tutte le grane che vai incontro: perdita garanzie, elettronica originale che impazzisce oltre alla classica complessità aggiuntiva del sistema GPL.
            Te lo dice uno che ha fatto centinaia di migliaia di km con il GPL su macchine trasformate, ma non TSI.

Commenta

Sto operando...
            X