annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Gestione temperatura turbina Etsi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Gestione temperatura turbina Etsi

Ciao a tutti,

sono nuovo del gruppo e avrei una domanda tecnica sul motore eTSI 1.5 150 CV della Golf 8.5. Durante i continui spegnimenti in fase di veleggio, come viene gestita la temperatura della turbina? Mi chiedo in particolare come si evitino problemi, dato che sia il liquido di raffreddamento sia l’olio smettono di circolare quando il motore è spento.

Qualcuno sa se ci sono soluzioni specifiche adottate per proteggere la turbina in queste situazioni?

Grazie mille per l’accoglienza e per le informazioni
    ?

Si, c'è una pompa elettrica addizionale che fa circolare l'acqua anche a motore spento evitando i surriscaldamenti.
    Te no puoi accorgere del suo funzionamento quando spegni e scendi dopo averla scaldata perché senti un ronzio nel vano motore della pompa che gira e continua fino a che non si è raffreddata.

Commenta

Originariamente inviato da andrea_gb Visualizza il messaggio
      Si, c'è una pompa elettrica addizionale che fa circolare l'acqua anche a motore spento evitando i surriscaldamenti.
      Te no puoi accorgere del suo funzionamento quando spegni e scendi dopo averla scaldata perché senti un ronzio nel vano motore della pompa che gira e continua fino a che non si è raffreddata.
      Ah ok , ma l’olio non si crema se si ferma nella turbina incandescente?

Commenta

Non sono un ingegnere ma penso che quelli VW l'abbiano progettato come si deve il sistema di raffreddamento.
        Vai tranquillo.

Commenta

Originariamente inviato da andrea_gb Visualizza il messaggio
          Non sono un ingegnere ma penso che quelli VW l'abbiano progettato come si deve il sistema di raffreddamento.
          Vai tranquillo.
          Guarda non è che che mi fido tanto dicevamo la stessa cosa suo dpf e poi avevo la polo che andava il gasolio nell’olio l’ho data via dalla disperazione altro che 30 mila con l’olio

Commenta

Per la salute della turbina è consigliato: non dare accelerate prima di spegnere il motore perchè così facendo la girante và regimi elevati e dopo lo spegnimento continua a girare per inerzia senza più avere pressione e circolazione dell' olio, in caso di percorrenza di tratti a velocità elevata prima di spegnere il motore è consigliato di fare girare il motore al minimo per qualche minuto oppure percorrere l'ultimo tratto a velocità ridotta per stabilizzare la temperatura del turbo e dell' olio, a freddo è consigliato non dare brusche accelerate fino a quando la temperatura olio non arriva sui 60° ( dovrebbe cominciare ad indicarla dai 50° in sù.
            Ultima modifica di SUBA; 15/12/2024, 19:00. Motivo: integrazione tecnica

Commenta

Originariamente inviato da Manuelven Visualizza il messaggio

Ah ok , ma l’olio non si crema se si ferma nella turbina incandescente?
              con la turbina incandescente l'olio fermo che rimane nei condotti di lubrificazione si può cristallizare ostruendoli od ostacolandone il passaggio

Commenta

Originariamente inviato da SUBA Visualizza il messaggio
                Per la salute della turbina è consigliato: non dare accelerate prima di spegnere il motore perchè così facendo la girante và regimi elevati e dopo lo spegnimento continua a girare per inerzia senza più avere pressione e circolazione dell' olio, in caso di percorrenza di tratti a velocità elevata prima di spegnere il motore è consigliato di fare girare il motore al minimo per qualche minuto oppure percorrere l'ultimo tratto a velocità ridotta per stabilizzare la temperatura del turbo e dell' olio, a freddo è consigliato non dare brusche accelerate fino a quando la temperatura olio non arriva sui 60° ( dovrebbe cominciare ad indicarla dai 50° in sù.
                Guarda che il mild Hybrid spegne da solo in marcia quando molli il gas non è che decido io

Commenta

Probabilmente la potenza in gioco sarà ridotta e la turbina poco sollecitata dal punto di vista termico

Commenta

Sto operando...
                  X