annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Astina olio motore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Astina olio motore

Qualcuno sa dirmi se il 1.5 tsi ha l’Astina per il controllo del livello dell’olio?

Sinceramente l’ho cercata e non l’ho trovata, mi chiedo se mi sono completamente rincog……. O se effettivamente non c’è!

Il manuale non è molto chiaro, lascia intendere che l’olio si può controllare con l’Astina oppure tramite l’ infotainment ma non si capisce se uno esclude l’altro metodo. La mia 1.5 TSI manuale ha il livello digitale nell’infotainment

Se non ci fosse lo troverei assurdo, la misurazione digitale non sarà mai precisa come quella manuale, ok che è un problema relativo ma con l’Astina si è più tranquilli anche alla luce di quanto funziona bene l’elettronica Vw…

Altra domanda, c’è modo di reperire il manuale d’officina? Potrebbe essere risolutivo sulla questione e a dire la verità non sono riuscito ad individuare anche il filtro dell’olio e ne vorrei recuperare il codice per un’eventuale cambio fatto in autonomia.
    Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Ho trovato una foto di una 8 tsi 1.5 150 cv.
    E' molto diversa dalla tua?
    Qui l'astina si vede molto chiaramente...
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Immagine 2024-12-05 115041.png  Visite: 0  Dimensione: 663.5 KB  ID: 1427688

In quest'altra immagine invece in effetti non si vede nessun'asta, ma non so a quale motorizzazione faccia riferimento:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   20240719-182851169-6836.webp 
Visite: 204 
Dimensione: 73.6 KB 
ID: 1427689
    QUI la mia Variant

Commenta

Sì si è diversa e non ha la copertura, posterò qualche foto. Il tappo dell’olio pare nella stessa posizione anche se è fatto diversamente ma l’Astina lì non c’è.
      La seconda foto per me si riferisce ad una R vera che a vederlo mi pare il 2.0 Tsi

Commenta

Mi sa che se il manuale d'uso dice una cosa OPPURE l'altra, allora si escludono a vicenda.
        Se hai il livello sul cruscotto allora l'astina non c'è.
        Altro risparmio VW, andiamo bene...
        Sul mio TSI 130 l'astina come la foto di Lorentzr c'è.

Commenta

Il manuale anche se digitale sarà generico per tutte le motorizzazioni. In effetti (in foto TSI 150) astina e copertura sono spariti. Ma che bravi…..

Commenta

Non c'è nemmeno nascosta ?
            Avevo letto in un forum tedesco che l'astina classica (gialla o arancione come la conosciamo) è scomparsa anche sulla 8.5 GTI ed il controllo avviene tramite infotainment,
            ma che è comunque presente un'astina "nascosta" come in foto.

Nome:   K_kw4bJAvFrx2lyh.59.jpg 
Visite: 201 
Dimensione: 100.8 KB 
ID: 1427710

Commenta

Originariamente inviato da Fra1971 Visualizza il messaggio
              Il manuale anche se digitale sarà generico per tutte le motorizzazioni. In effetti (in foto TSI 150) astina e copertura sono spariti. Ma che bravi…..
              Si il manuale è generico e non specifica nessuna motorizzazione. Il mio vano è esattamente come questo in foto.

Commenta

Vano motore GTI, l’avranno messa lateralmente come nella foto postata precedentemente.

Commenta

Valà che dopo essersi ustionato la mano per tirarla via, la volta successiva uno controlla il livello dall'infotainment!

Commenta

Basta controllarlo a freddo...e non ti ustioni..

Commenta

Nella foto dei 1.5 senza coperchio si vede l'alloggiamento dell'astina chiuso con un tappino nero:

Nome:   Immagine 2024-12-05 151758.png 
Visite: 210 
Dimensione: 538.1 KB 
ID: 1427725
                      Non voglio essere cattivo...Hanno deciso che con la tecnologia potevano togliere l'incomodo a quei pochi che ancora eseguivano questo controllo manualmente .
                      Ultima modifica di lorenztr; 05/12/2024, 15:18.
                      QUI la mia Variant

Commenta

Ho riguardato e fatto 2 foto, oltre che un rabbocco che ha consumato un pò di olio…sembra proprio un tappino in quella che sarebbe la sede dell’ Astina.

Nessuno ha i codici dei ricambi e magari il codice dell’ Astina? (Oltre che del filtro olio?)

Nome:   IMG_1632.jpg 
Visite: 232 
Dimensione: 1.24 MB 
ID: 1427737

Nome:   IMG_1633.jpg 
Visite: 222 
Dimensione: 1,016.6 KB 
ID: 1427738

Commenta

Stefano hai provato a svitarlo?
                          La A1 che abbiamo ritirato il mese scorso (prodotta ultima settimana di ottobre) monta lo stesso motore e lì la classica astina gialla c'è.
                          Svitalo e buttaci un occhio, magari l'astina c'è.

Commenta

Elettronica, maledetta elettronica. Salta un sensore, legge male il livello...fondi il motore, sei fuori garanzia....e l'astina poi te la infili su per il ...

Commenta

In effetti da come è fatta, invece di essere a pressione come la tradizionale potrebbe essere da ruotare.

Dopo il pistone anche l’astina hanno tolto questi barboni, alla prossima chissà su cosa andranno a risparmiare…..

Commenta

Originariamente inviato da Superpippo Visualizza il messaggio
                                Stefano hai provato a svitarlo?
                                La A1 che abbiamo ritirato il mese scorso (prodotta ultima settimana di ottobre) monta lo stesso motore e lì la classica astina gialla c'è.
                                Svitalo e buttaci un occhio, magari l'astina c'è.
                                Non si svita ma è ad incastro con guarnizioni, si piega un pò ma non esce facilmente, ho provato ma poi ho lasciato stare che non usciva e non avevo tempo. E’ a pressione con qualche ORing. Ci guarderò che se fosse possibile sarebbe utile metterci l’astina.
                                L’A1 con il nuovo 1.5? Quella piattaforma la stanno per dismettere…il 1.0 ha l’astina.

Commenta

Si è il 35 Tfsi, 1.5 da 150 cv come quello che monta la Golf. E si, è l’ultima A1 che produrranno.
                                  Se è a pressione allora secondo me ci puoi mettere anche la sua astina classica
                                  Ma è probabile che sotto al tappo l’astina ci sia già.
                                  Sono davvero curioso!

Commenta

Non si sa quanto sia lo stesso, sicuramente un’evoluzione di quello (che poi sono tutte evoluzioni del 1.4 della mk7) ma credo non lo stesso al 100% della mk 8,5
                                    Sono comunque sottigliezze che sicuramente quel tappo è nella stessa posizione di dove prima c’era l’astina e probabilmente la fusione del coperchio è sempre la stessa. Sarebbe da capire se non hanno cambiato nulla e quindi si può mettere l’astina. Nel WE ci riguardo con più luce e calma.

Sta di fatto che con questo sistema digitale non si è tranquilli e non si ha la stessa precisione della cara vecchia astina…visti i numeri che dà il MiB4 poi non è che si possa stare tranquilli

Commenta

Stefano non ci ho dormito stanotte...hai stappato o no ?!?

Commenta

Superpippo mi spiace ma non ancora, ci guarderò nel WE

Commenta

Sto operando...
                                        X