annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rigenerazione fap golf 8 2.0 tdi 115 cv del 2021

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rigenerazione fap golf 8 2.0 tdi 115 cv del 2021

Salve a tutti. Ho una golf 8 2.0 tdi 115 cv. Mi rivolgo a chi come me possiede una golf diesel. Vorrei chiedervi come state gestendo le rigenerazioni del fap. Vi rendete sempre conto quando la rigenerazione sta avvenendo? A quanto so io, quando la ventola è accesa non bisognerebbe spegnere il motore e attendere che questa si spenga. Avete sviluppato nel tempo qualche modo di agire che vi ha permesso di non avere problemi rischiando di intasare il filtro?
    Grazie​

Ciao, premetto che io possiedo la 7,5 pertanto non so se sulla 8 il fap agisca alla stessa maniera (spero di no ).

Mi rendo sempre conto della rigenerazione del fap: da fermo, a bassa velocità ed in città è praticamente impossibile non notarlo, la ventola si accende alla massima potenza e fa veramente tanto rumore, i giri motore al minimo non scendono sotto i 1000 e la rigenerazione in atto si avverte facilmente anche in fase di accelerazione.
    L'unica situazione nella quale si potrebbe non notare un ciclo di rigenerazione è durante un viaggio a velocità costante in autostrada.

Possiedo l'auto da 6 anni e ti assicuro che c'è ben poco da gestire: la mia Golf rigenera il fap mediamente ogni 400 km (a volte meno a volte più), ciò avviene a prescindere da come e dove l'auto viene guidata, ciclo urbano, extraurbano ecc.. Inizialmente tentavo di completare sempre la rigenerazione come sarebbe consigliabile fare, ma con questa frequenza non è qualcosa di fattibile nel quotidiano.
    Il ciclo di rigenerazione dura tra i 5 e i 25 minuti e capita sorprendentemente un'infinità di volte che decida di rigenerare giusto quando sto per fermarmi
    Capisci bene che se sto parcheggiando per fare una commissione, se sono appena arrivato a lavoro, così come se mi sono appena fermato in autogrill dopo 300 km e l'auto pensa bene di rigenerare non posso di certo aspettare un quarto d'ora che completi il ciclo.

Detto questo quando posso le faccio completare la rigenerazione a velocità più o meno costante e giri motore non troppo bassi, diciamo tra i 2 e i 3000, altrimenti se ho altro da fare (cioè nella maggior parte dei casi) la spengo e la rigenerazione riparte all'accensione successiva.
    Non mi farei troppi problemi, a me il fap non si è mai intasato. Sottolineo però che io faccio tanta autostrada e la mia auto cammina parecchio, non escludo che in un uso cittadino se interrompi 10 rigenerazioni di fila alla lunga possa dare problemi.

Commenta

Grazie per aver condiviso la tua esperienza. Sinceramente neppure io so se ci siano differenze tra il mio motore e il tuo. La mia macchina ce l'ho da tre anni e recentemente si è accesa la spia di livello olio troppo alto. Mi è stato spiegato che la causa era proprio l'assorbimento di gasolio da parte del motore, dovuto alle mancate rigenerazioni del fap. Comunque mi hanno aspirato un pò d'olio in 10 minuti e sembra che tutto si sia risolto.
      Non avevo mai fatto rigenerazioni( e tuttora non capisco bene se l'ho fatta l'unica volta che mi è capitato di sentire la ventola accesa dal fatto della spia).
      Per me non è così facile accorgermi della rigenerazione in atto e devo dire che ultimamente ci sto molto attento. Proverò a seguire quello che fai tu. Io faccio prevalentemente extraurbano ma non scorrevole come può essere un autostrada. In città la uso poco e tra l'altro non faccio molti km(più o meno 11000 l'anno). Per questo ho anche pensato di cambiare e passare a un benzina

Commenta

Originariamente inviato da Giuseppe89 Visualizza il messaggio
        Ciao, premetto che io possiedo la 7,5 pertanto non so se sulla 8 il fap agisca alla stessa maniera (spero di no ).

Mi rendo sempre conto della rigenerazione del fap: da fermo, a bassa velocità ed in città è praticamente impossibile non notarlo, la ventola si accende alla massima potenza e fa veramente tanto rumore, i giri motore al minimo non scendono sotto i 1000 e la rigenerazione in atto si avverte facilmente anche in fase di accelerazione.
        L'unica situazione nella quale si potrebbe non notare un ciclo di rigenerazione è durante un viaggio a velocità costante in autostrada.

Possiedo l'auto da 6 anni e ti assicuro che c'è ben poco da gestire: la mia Golf rigenera il fap mediamente ogni 400 km (a volte meno a volte più), ciò avviene a prescindere da come e dove l'auto viene guidata, ciclo urbano, extraurbano ecc.. Inizialmente tentavo di completare sempre la rigenerazione come sarebbe consigliabile fare, ma con questa frequenza non è qualcosa di fattibile nel quotidiano.
        Il ciclo di rigenerazione dura tra i 5 e i 25 minuti e capita sorprendentemente un'infinità di volte che decida di rigenerare giusto quando sto per fermarmi
        Capisci bene che se sto parcheggiando per fare una commissione, se sono appena arrivato a lavoro, così come se mi sono appena fermato in autogrill dopo 300 km e l'auto pensa bene di rigenerare non posso di certo aspettare un quarto d'ora che completi il ciclo.

Detto questo quando posso le faccio completare la rigenerazione a velocità più o meno costante e giri motore non troppo bassi, diciamo tra i 2 e i 3000, altrimenti se ho altro da fare (cioè nella maggior parte dei casi) la spengo e la rigenerazione riparte all'accensione successiva.
        Non mi farei troppi problemi, a me il fap non si è mai intasato. Sottolineo però che io faccio tanta autostrada e la mia auto cammina parecchio, non escludo che in un uso cittadino se interrompi 10 rigenerazioni di fila alla lunga possa dare problemi.
        Esperienza non dissimile dalla tua.

La mia è una delle ultimissime MK7 2.0 TDI, quindi meccanicamente eguale al modello restyling di pari cilindrata e, avendo percorso almeno il 90% degli attuali 40 mila km in autostrada, mi sono reso conto solo in pochissime occasioni (4 o 5) del processo di rigenerazione del Fap, il quale oltre a mettere in funzione la ventola, fa aumentare il regime minimo del motore da 780 a 1000 giri/minuto.

Va precisato, comunque, che i problemi di intasamento dei Fap provocati dalle continue rigenerazioni erano molto più frequenti sino ad una decina di anni fa.

Commenta

Questo fatto del regime minimo del motore aumentato è molto interessante. Infatti se sta avvenendo la rigenerazione( a macchina ferma), lo start and stop non dovrebbe entrare in funzione così il motore non dovrebbe spegnersi. Inoltre ho notato che se esco un momento dalla macchina lasciando il motore acceso(per aprire un cancello ad esempio) il motore dopo un minuto circa si spegne per risparmiare la batteria. Potrei pensare che se sta avvenendo la rigenerazione, anche in questo caso, il motore non dovrebbe spegnersi.
          Penso anche che la ventola possa entrare in funzione per motivi indipendenti dalla rigenerazione. Probabilmente una spia dedicata avrebbe aiutato.

Commenta

Quando la rigenerazione è in atto lo S&S non entra in funzione, anche con l'auto ferma in folle non permette lo spegnimento, dunque come hai detto, se si spegne vuol dire che non stava rigenerando o comunque aveva terminato.

La ventola chiaramente entra in funzione anche per motivi indipendenti dal fap, per esempio con aria condizionata accesa. La differenza tra le due cose però è evidente visto che quando sta rigenerando sembra che l'auto stia per decollare (la ventola è alla massima velocità), quando invece la ventola è accesa per l'aria condizionata o per raffreddare il motore in estate è alla prima velocità, molto meno rumorosa.

La spia credo non sia stata prevista perché all'effettivo da VW non sono state previste azioni da parte del guidatore in caso di rigenerazione, nel manuale non è proprio menzionata, quindi non è un qualcosa da attenzionare in teoria.

Dal momento che fai fatica ad individuare le rigenerazioni io suppongo che sulla serie 8 abbiano "ottimizzato" questo sistema riducendone la frequenza. Ho guidato molte auto diesel e nessuna di esse aveva questa frequenza di rigenerazione, per dire la Focus di mio padre non l'ho mai vista rigenerare. Credo che sulla Golf 7 sia una problematica figlia del dieselgate.
            Ultima modifica di Giuseppe89; 01/12/2024, 11:50.

Commenta

Sulla golf VIII confermo tutti gli accorgimenti detti sopra: da fermo non si inserisce lo Start&Stop e i giri motore sono a 1000 (in assenza di rigenerazione in atto risultano essere poco sotto i 1000 giri); il motore in ogni caso, in presenza di rigenerazione fap, si sente come leggermente accelerato.

Oltre a questi dettagli, mi rendo conto che il fap si sta rigenerando perché in fase di accelerazione (specie in prima e in seconda marcia) sento una sorta di scatto nell’accelerazione.

Usando la macchina in strade non proprio lineari, io faccio una rigenerazione molto frequente, 200/300 km

Commenta

Ok grazie. Si ho visto che i giri motore sono sotto i mille normalmente. Altro dato utile. Questi scatti in prima e seconda marcia non li ho mai percepiti invece. Ci farò attenzione.
                Mi sembra di capire che dalla golf 7 alla 8 qualcosa sia cambiato comunque.
                Grazie a tutti

Commenta

Sto operando...
                X