annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Start&Stop e riaccensione motore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Start&Stop e riaccensione motore

Ciao,

ho cercato un pò nel forum (e nel manuale di istruzioni) ma non mi pare ci sia nulla o forse mi è sfuggito visto che comunque l'argomento S&S è particolarmente sentito e ci sono diverse pagine.
    Ricordo che o nella Golf 7 o nella 7.5, forse su entrambe, in coda il motore spento dallo S&S si riaccendeva da solo appena veniva ravvisato il movimento del veicolo davanti, il tutto senza ACC attivo.

Nella 8/8.5 questa funzionalità, secondo me comoda, è stata rimossa?

Grazie

No, e a me da fastidio.
    Perché se quello davanti si muove prima che scatti il verde e poi si riferma, si riaccende il motore inutilmente

Commenta

E come si attiva? Non ho trovato nulla nei menù.
      Ora come ora la mia non si riaccende alla ripartenza di quello davanti a me...

Commenta

baronebirra lo start&stop ad ogni accensione è inserito e il sistema lo attiva a seconda della situazione ma di solito il motore si spegne quando si è fermi e si riaccende quando ci si muove davanti e se non si vuole bisogna ogni volta disinserirlo e una delle scorciatoie più veloci è premere dove è cerchiato di rosso

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20241007_001154_Samsung Internet.jpg 
Visite: 202 
Dimensione: 69.9 KB 
ID: 1424478
        Ultima modifica di Ugo_59; 07/10/2024, 07:09.

Commenta

Lo s&s lo tengo attivo, non mi da fastidio. Ma mi piacerebbe che riaccendesse il motore appena quello davanti a me si muove quando siamo in colonna. Ora non succede e devo premere io sull 'acceleratore per riaccendere il motore.

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Commenta

Come ti ho detto se lo start&stop è attivo e il motore non si spegne è perché per qualche motivo il sistema in quel momento ha ritenuto di non spegnerlo...fai altre prove vedrai che se il sistema è attivo ci sono momenti che il motore si spegne

Commenta

Momento momento.... Non mi sono spiegato... Situazione:
              Stiamo viaggiando in colonna, s&s attivo, lo s&s spegne il motore, dopo un pò la macchina davanti si mette in movimento...
              Nella 7.5 il radar diceva al motore di riaccendersi, nella 8.5 la devo riaccendere io.

Questa funzione si riaccensione al movimento si è persa?

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Commenta

Inserisco uno screenshot del manuale on line sulla riaccensione del motore con s&s attivo così non ci sono più dubbi

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20241006_141211_Samsung Internet.jpg 
Visite: 253 
Dimensione: 237.3 KB 
ID: 1424465

Commenta

In effetti non è riportata come condizione la ripartenza del veicolo che precede.
                  Sembra quindi che abbiano tolto una funzione che anch'io personalmente sulla 7.5 trovo molto comoda (se non altro, mi evita di ritardare la partenza se per distrazione non mi accorgo che davanti a me sono ripartiti ).
                  QUI la mia Variant

Commenta

Parliamo di Golf 8 Rline DSG 150cv Turbo benzina motore eTsi

A me invece capita una cosa abbastanza strana e non capisco se si tratta di un Bug oppure è perfettamente normale.
                    Premetto che a me da molto fastidio questa funzione di Star&Stop perché la trovo semplicemente inutile e dannosa. (Un MOTORE Termico lo spegni quando parcheggi e vai dove devi andare, non ad ogni semaforo. Se ti piace l’idea, prendi un’elettrica o un monopattino).

Con la precedente GOLF 7,5 c’era il pulsante “analogico” e funzionava correttamente, mentre con la nuova Golf 8, lo stesso è diventato digitale, poco male. Trovo però diverse cose che non vanno con questo sistema perché in funzione della modalità di guida che viene impostata, il comportamento è leggermente diverso ma in tutti i casi strano, a prescindere dal fatto che venga esplicitamente disattivato lo S/S dall’apposito menu.
                    Trovo illogico che in modalità Confort con S/S disattivato la centralina debba spegnere il motore quando l’auto è quasi ferma per riaccenderlo subito dopo, ma prima che l’auto sia completamente ferma. Ho notato che questo comportamento dipende dal fatto che la funzione viene effettivamente disabilitata da menu.

(E come se dicesse; io lo spengo perché la modalità Confort lo prevede, ma poiché hai scelto di disattivarlo, allora te lo riaccendo un’istante prima che l’auto sia ferma cosi sei contento.

Penso… ma che cavolo di ragionamento assurdo è?)

In Confort con S/S attivo, il motore viene spento e riparte quando si preme l’acceleratore (Corretto)

Attenzione però perché anche qui c’è qualcosa di particolare: se la funzione è attiva, la centralina spegne il motore quando lasci il piede dall’acceleratore e fintanto che non c'è Gas lo fa praticamente sempre in città anche se sei a 50 Km con rapporto di marcia alto 5/6 per poi riaccenderlo quando il rapporto velocità/ marcia viene meno o dai un poò di Gas.

Mah… sembra strano anche qui.

Ma non dovrebbe intervenire poco prima di fermarsi? E riattivarsi alla pressione del pedale del Gas?

In modalità Sport la funzione non interviene se è stato disabilitato (Corretto)

In Eco non ne parliamo, il bottone di attivazione è come se non ci fosse, lo premi o non lo premi interviene appena può nella modalità sopra citata. In questa modalità, tuttavia, posso accettarlo.

Poi si lamentano perché chiudono gli stabilimenti. Piuttosto che andare avanti sembra che andiamo indietro.

Commenta

Ehm... è il sistema Mild-hybrid: spegne il motore in caso di rilascio dell'acceleratore e mette il cambio in folle. Non è una auto termica in senso stretto ma è ibrida. C'è anche scritto sul libretto...
                      E' il suo comportamento previsto dal sistema.
                      Poi non capisco tutto questo accanimento sullo Start&Stop: è progettato per spegnere il motore per inquinare e consumare meno quando sei in coda al semaforo.
                      I progettisti lo hanno previsto e adeguato tutte le componenti per supportarlo al meglio: batterie potenziate, motorini di avviamento potenziati, sistemi di raffreddamento acqua e olio che funzionano anche a motore in 'pausa', ecc.. poi ora con il mild-hybrid c'è una batteria ausiliaria che tiene acceso tutta l'elettronica e modificato l'alternatore per fare da ricaricatore della batteria e avviare il motore eliminando il motorino di avviamento. E' il progresso della tecnica.
                      Sono 15 anni che guido auto di marche diverse con S/S, sia diesel, benzina o ibride e fatto centinaia di migliaia di km senza mai disattivarlo e senza il mimino problema.

Commenta

Originariamente inviato da andrea_gb Visualizza il messaggio
                        Ehm... è il sistema Mild-hybrid: spegne il motore in caso di rilascio dell'acceleratore e mette il cambio in folle. Non è una auto termica in senso stretto ma è ibrida. C'è anche scritto sul libretto...
                        E' il suo comportamento previsto dal sistema.
                        Poi non capisco tutto questo accanimento sullo Start&Stop: è progettato per spegnere il motore per inquinare e consumare meno quando sei in coda al semaforo.
                        I progettisti lo hanno previsto e adeguato tutte le componenti per supportarlo al meglio: batterie potenziate, motorini di avviamento potenziati, sistemi di raffreddamento acqua e olio che funzionano anche a motore in 'pausa', ecc.. poi ora con il mild-hybrid c'è una batteria ausiliaria che tiene acceso tutta l'elettronica e modificato l'alternatore per fare da ricaricatore della batteria e avviare il motore eliminando il motorino di avviamento. E' il progresso della tecnica.
                        Sono 15 anni che guido auto di marche diverse con S/S, sia diesel, benzina o ibride e fatto centinaia di migliaia di km senza mai disattivarlo e senza il mimino problema.
                        Il problema di base qui è un altro.
                        La funzione per disattivarlo da menu c'è o no? Io la vedo e quindi mi aspetto che funzioni come un ON/OFF nulla di più, nulla di meno.
                        Se questo pulsante poi è subordinato a mille altri fattori, perché spacciarlo per un ON/OFF? Ma non finisci mica qui... quando si riattiva, accade al minimo delle velocità, stacca e si avverte in abitacolo che è successo qualcosa soprattutto quando la centralina non sa se mettere la prima o la seconda. Direi che la funzione dovrebbe essere gestita in maniera più realistica.

Inoltre, quando viene a mancare il freno motore anche a 50/60 Km, generalmente si perde la percezione del mezzo su cui ci si trova. Da 1400 kg, ti trovi su una bicicletta.
                        Realisticamente parlando lo S/S non serve a nulla, ma semmai dovesse essere come dici tu, riguardo al potenziamento (personalmente non credo) hanno buttato via un sacco di tempo e risorse che avrebbero fatto meglio ad impiegare in altro modo.

Scusa… non mi venire a raccontare che gli star&stop contribuiscono ad inquinare meno perché basta la sgasata di un TIR per compensare il “guadagnato” di tutti gli S/S presenti su territorio globale. E di TIR sai quanti ce ne sono. Solo per fare un esempio.

Si è vero porta ibrida lo so, ma rimane comunque un motore termico. Basta aprire il cofano per capirlo.

Commenta

Sto operando...
                        X