annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1500 benzina 115 o 150 cv

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da Cati Visualizza il messaggio
    Grazie per le risposte molto utili. Utilissime. Fra l'altro per quel poco che sto "studiando" e in base al mio sentire, preferisco un motore 1500 con 115 cv rispetto ai 150, infatti la mi ancora attuale serie 1 ha 2000 di cilindrata con 184 che se rapportata al Golf 150cv, dovrebbe averne 200. Sono cifre a cui penso io che però di motori non me ne intendo. Ad essere sincera io vorrei un motore 2000 con adeguati cavalli, ma aspirato per evitare rotture costose.
    Posso chiederti perché preferisci 115cv???
    non pensare meno cv meno problemi…
    e poi arrivi da 184cv te ne basteranno 115????
    PaoloAlberto

Commenta

• 115cv proprio perchè penso (o meglio pensavo) a meno rotture. Cmq quello ho trovato pronta consegna. Riguardo al bastare, non è solo questione di cavalli. Mi basterà la Golf? Risposta: sì certo. Fra l'altro ieri abbiamo provato un Nissan townstar 1300 130 cv che ci andrebbe bene per caricare, ma tralascio di descrivere il pietoso motore (non oso immaginare il Qasqai) ma aggiungo che mi verrebbe a costare un 1.000 euro meno del Golf quindi a mio avviso caro rispetto al Golf e a questo punto metteremo il gancio di traino al Golf. Ma nel 2018 il tecnico dell'Auto Bild aveva confrontato la nuova Mercedes appena uscita, la Golf, la Audi A3 fra l'altro in versione Quattro e la 1er BMW, il mio modello fra l'altro. Questo il risultato: https://www.youtube.com/watch?v=rpvEfldO8LU
      La 1er viene guidata alla fine, esattamente dal minuto 11 e 40. Dice l’esperto: “la 1er ha, non smetterò mai di dirlo, il motore a trazione posteriore. Es fährt sich einfach eine Klasse agiler, handlicher und präziser als die anderen drei. Ovvero la guida è di una classe superiore in fatto di precisione, maneggevolezza e precisione delle altre tre. E, continua il signore, questo crea un vero divertimento. A dir la verità, continua il signore, di solito noi richiediamo il 3.0 con 6 cilindri, ma questo 2.0 con 4 cilindri a essere sincero fa ben il suo lavoro, è piuttosto in ordine, incisivo e senza fatica (che raggiunge facilmente alti livelli). Poi il signore esamina il cambio automatico che io mai e poi mai vorrei, ad ogni modo dice che anche qui la 1er fa la differenza montando il famoso ZF a 8, mentre le altre tre hanno il classico Doppelkupplunggetriebe. E anche qui dice il signore la macchina fa la differenza: veloce, lineare e in ogni situazione si comporta in maniera giusta. Fenomenale il commento finale sulla 1er al minuto 14 e 07: ognuna delle macchine ha le sue qualità che il signore elenca. la vincitrice è la Golf nel suo rapporto qualità prezzo,, dice il signore che nessuna erba è ancora cresciuta a far da concorrenza alla Golf (maniera di dire tedesca). Sulla 1er dice: la vincitrice del cuore è lei; sappiamo che la nuova è già in progetto con un motore a trazione anteriore. Noi diciamo ai progettisti: andate in un Biergarten a bervi una Weißbier e lasciate la macchina cos’ com’è, con tale motore: agilità sovrastante che ti fa voglia di non uscire più di qui quando sei alla guida

Commenta

• Originariamente inviato da Cati Visualizza il messaggio
        Buongiorno a tutti, mi trovo a dover comperare molto in fretta una nuova auto pronta consegna, vengo da una BMW serie 1 2.0i del 2016 che ora vendo e che guida prevalentemente mio marito; avendo un uso prevalentemente urbano, vorrei la Golf 115cv di cui parlate e avrei se possibile un paio di domande. Sono lontanissima dalle Vs competenze. Tony, socio sostenitore, scriveva a Ottobre scorso: " L'ultima osservazione che mi permetto di fare utilizzando questa nuova Golf di bassa potenza .... e comunque di limitarne l'impiego sulle strade extraurbane ordinarie col classico limite di velocità di 90 km/h, per evitare deleterie sollecitazioni su bielle e albero motore." In pratica significa che il 115cv non sarebbe molto adatto per l'autostrada e forse anche per la montagna? Quando e perchè con il 115 si avrebbero le sollecitazioni su bielle e albero motore che col 150cv probabilmente non si avrebbero? Sono sicura che mi è sfuggito qualcosa e quindi Vi chiedo se avete pazienza di riassumere questo concetto. Vorrei infatti capire i limiti di uso del 115cv affinchè mi duri nel tempo? Grazie mille. Mio marito mi sta dicendo che lui non guida mai giù di giri, se questo può essere utile alla Vs risposta che aspetto con impazienza, infatti ho le ore contate per la scelta della macchina.
        Vai tranquilla anche con il 115cv, in autostrada vai senza nessun problema, anzi viaggia bene e volendo ha una discreta riserva di potenza per sorpassare se necessario che è un’auto che passa sempre i 200 orari quindi a 130 ovviamente non da problemi, anzi con la sesta marcia lunga viaggi a basso regime con vantaggi per il confort, se la comprerai manuale, invece se automatica avrai 7 marce e non dovrai preoccuparti di nulla.

Anche a 90 viaggia senza problemi sia in quinta che in sesta, ovvio che in 5 in caso di necessita hai più verve ma non è inchiodata.
        Non può essere un fulmine che i cavalli 115 sono e 115 rimangono quindi non potrai mai andare come la tua Bmw ma in montagna ci vai senza problemi e sorpassi pure se necessario che la coppia è buona e l’auto pesa molto poco, cosa che si apprezza anche alla guida.

Detto questo ovviamente fai un bel downgrade di potenza rispetto al Bmw quindi ovviamente non aspettarti le stesse prestazioni e la stessa scioltezza in un sorpasso.

Ps come ti hanno già detto se vuoi un motore meno tirato e che dicono sia ottimo puoi valutare la Mazda 3 o Cx30 con il suo nuovo 2.5 ( è appena uscita questa versione, fino a pochissimo fa era un 2.0 quindi potresti trovare ancora le vecchie anche in concessionaria) da 140cv che para vada benissimo (se solo fosse uscito qualche mese fa…) e tra l’altro ha buoni prezzi in rapporto alla qualità e finiture che per molti aspetti sono migliori della Golf
        Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

• Se deve trainare come mi pare abbia scritto meglio che la prenda manuale.
          Se opta per la Mazda meglio il 2.5 ha stessi consumi ma decisamente più coppia a bassi regimi e per uno che arriva da un motore turbo non è cosa da poco..

Commenta

• Sì sì, forse non era scritto molto chiaro ma intendevo di prestare attenzione che non rifilino il 2.0 che magari si trova ancora. Indubbiamente c’è d’andare sul 2.5 che pare sia molto migliorato
            Ultima modifica di Ste86; 13/01/2025, 09:24.

Commenta

• Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio

Ps come ti hanno già detto se vuoi un motore meno tirato e che dicono sia ottimo puoi valutare la Mazda 3 o Cx30 con il suo nuovo 2.5 ( è appena uscita questa versione, fino a pochissimo fa era un 2.0 quindi potresti trovare ancora le vecchie anche in concessionaria) da 140cv che para vada benissimo (se solo fosse uscito qualche mese fa…) e tra l’altro ha buoni prezzi in rapporto alla qualità e finiture che per molti aspetti sono migliori della Golf
              Oggi pomeriggio vado al concessionario VW, però sto guardando proprio questa Mazda 3, motore aspirato potente, non apprezzo l'ibrido ma il prezzo è eccezionale. Avevo già valutato Mazda a suo tempo. Però l'ibrido... inoltre la macchina è meno rivendibile, anche no però.
              A proposito di Mazda come suggeriva Ste86, vi è un utente sul forum BMW Passion (che ho ri-frequentato da una settimana) che la tiene in grande considerazione, e non sembra un utente qualunque. https://www.bmwpassion.com/forum/thr...di-bmw.395571/

Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio

Vai tranquilla anche con il 115cv, in autostrada vai senza nessun problema, anzi viaggia bene e volendo ha una discreta riserva di potenza per sorpassare se necessario che è un’auto che passa sempre i 200 orari quindi a 130 ovviamente non da problemi, anzi con la sesta marcia lunga viaggi a basso regime con vantaggi per il confort, se la comprerai manuale, invece se automatica avrai 7 marce e non dovrai preoccuparti di nulla.

Anche a 90 viaggia senza problemi sia in quinta che in sesta, ovvio che in 5 in caso di necessita hai più verve ma non è inchiodata.
              Non può essere un fulmine che i cavalli 115 sono e 115 rimangono quindi non potrai mai andare come la tua Bmw ma in montagna ci vai senza problemi e sorpassi pure se necessario che la coppia è buona e l’auto pesa molto poco, cosa che si apprezza anche alla guida.

Detto questo ovviamente fai un bel downgrade di potenza rispetto al Bmw quindi ovviamente non aspettarti le stesse prestazioni e la stessa scioltezza in un sorpasso.

Grandissimo aiuto; sarà una Golf quindi. Certo downgrade ma tanto mica la sfruttavamo tanto. Riguardo Mazda, ecco mi hai letto nel pensiero. Quando nel 2019 un ns amico voleva acquistare la ns macchina, io avevo adocchiato proprio la Mazda 3 con quel motore con cui avevamo fatto giretto in concessionario, e che ora ho le minime conoscenze per dire che probabilmente era un aspirato. Poi mio marito non era convinto, io nel frattempo leggevo recensioni negative sul servizio post vendita ma col tempo successivo ho capito che cmq il benzina andava benissimo, non il diesel; per il mio amico ho scelto una BMW uguale alla mia, in deposito presso concessionario tedesco e ritirata da un importatore perchè io non potei farlo. Ora le nuove Mazda sono Mild Hybrid e preferisco un benzina puro, mentre un usato Mazda... fra l'altro ho visto prezzi assurdi per l'usato, perchè appunto quello che pensi tu l'ho pensato anche io. Però pensa che fra le tre auto che avevo scelto, una è la Golf, l'altra la Nissan Townstar e la Mazda 2 che rimane ancora a benzina assieme alle spyder Mazda, ora non è più in produzione pur essendo presente nel sito ma è ancora reperibile in qualche parte, ma alfine troppo piccola, ho letto anche che i freni posteriori sono a tamburo. Comunque devo trainare per 1 km giusto per i bidoni, numerosi cmq, di ramaglie che il ns giardino con siepe e piante da frutto produce, per le quali ora ci prestano un furgone aperto per andare in discarica, molto comodo; qualche volta portiamo le bici a far revisionare (io sono arrivata a fare sì 15.000 km annui, ma in bici e con molta salita). Il problema è che mi rimane poco tempo e devo decidere, già domani pomeriggio andiamo in concessionario ed avviamo pratiche che poi verranno concluse quando io farò passaggio proprietà martedì. La Townstar ci ha portato via tanto tempo per essere poi abbandonata in un baleno già ieri mattina prima della prova su strada, dopo aver visto una recensione Italia ed aver trovato tracce in un thread tedesco di 34 pagine: motore che strappa tra i 50 e i 70 km di velocità, qualcuno in Germania ha aggiunto che la ventola fa rumore, oltre a scricchiolii vari e ah... i freni che stridono.!!! Avevamo già adocchiato la Golf abbandonando la Kamiq Seat perchè alfine è poco più grande della Golf alzandosi in altezza, senza crearci particolari vantaggi. Grazie davvero molto. Così vado con animo sereno, che non è poco. Ciao! Ps alfine la macchina la guida mio marito, ma siccome rinfaccio che nel 2019 la sua riluttanza verso Mazda ha condizionato la scelta, ora mi lascia scegliere qualunque macchina che poi appunto guiderà lui; io comunque cerco di assecondare le sue preferenze .) voleva il furgone, ora non più. Non vuole la Mazda 2, lo capivo.
              Ultima modifica di lorenztr; 13/01/2025, 11:15.

Commenta

• Il venditore mi ha detto che ai 3000km ho un service gratuito. Cosa fanno esattamente? Fanno finta di cambiare l'olio?

Commenta

• Mai sentito.
                  Di solito ad 1 anno o 15000km fanno ispezione e a 2 o 30000 km tagliando completo.
                  Tanti anni fa si usava fare service dopo qualche migliaia di km dalla vendita.
                  Non è che hai letto uno 0 in meno?

Commenta

• No no, a 3000 km un piccolo service gratuito

Commenta

• Cambieranno l’olio del rodaggio???
                      PaoloAlberto

Commenta

• Io l’ho fatto non molto tempo fa controllano semplicemente che sia tutto nella norma e non ci siano malfunzionamenti. In 10/15 minuti ti rendono la macchina se è tutto ok.

Commenta

• L’olio fanno fatica a cambiarlo tutto pure al tagliando e nonostante te lo facciano pagare come se fosse un Franciacorta, figurati se te lo cambiano a gratis a 3000 quando la casa prevede il cambio a 30k.

Di norma la casa non prevede nulla ma magari il tuo concessionario ti fa un controllo ed un eventuale rabbocco gratuitamente

Commenta

Sto operando...
                          X