annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1500 benzina 115 o 150 cv

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Non vedi le 2 immagini? Io le vedo
    Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

• Anch'io non le vedo ...

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   01_immagini_Ste86.png 
Visite: 473 
Dimensione: 47.8 KB 
ID: 1427015
      Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

• Ho provato a ricaricarli

Commenta

• Ok, si vedono, ma quelli non sono a libretto, ma a brochure della VW..

Commenta

• I 50 kg in più sono dovuti ai dischi più grandi ed alla sospensione posteriore

Commenta

• Ciao, sai a quanto ammontano le differenze sui freni come dimensione dischi e/o pinze ?

Commenta

• Originariamente inviato da scotty Visualizza il messaggio
                Ok, si vedono, ma quelli non sono a libretto, ma a brochure della VW..
                A libretto di uso e manutenzione scaricabile dal sito Vw con il numero di telaio. A libretto di circolazione cambia il peso che viene indicato quello a vuoto e non quello in ordine di marcia.

I freni hanno differenze? Io ho i 288 sul 115cv manuale, stessa misura che avevo sul 1.4 140cv mk7. Il 150 ha i 312? In passato erano per le diesel dai 150cv

Ovviamente la differenza di peso dovrebbe essere dovuta al multi link

Commenta

• Ciao,

Il sito del libretto intendi questo ?

Io non sono riuscito a scaricarlo, ma solo a consultarlo...

Commenta

• Io ho il manuale

Commenta

• come di trovi col 115cv manuale? Io dovrei ritirarla la settimana prossima.

Commenta

• Se ti riferisci a me ho il 150 e prima avevo il purtech da 130 che aveva rapporti dalla prima alla 4 più lunghi della golf, la sesta era da 2800 rpm a 130 contro i 2400 della golf.
                        A essere pignoli la rumorosità di rotolamento secondo me sulla golf è migliorabile, il motore invece gira bene e non dà fastidio. Manovrabilità cambio molto buona in assoluto, rispetto al Peugeot altra cosa con innesti molto più corti tre alle prime 4 marce più corte.
                        Contro ma la mia ha ancora 1000km il motore sembra avere meno spinta in rapporto all'aumento di cilindrata e accorciamento rapporti. Di suo è molto dolce, il purtech in accelerazione dai 1700 ai 3000 sembrava un motore sportivo, e nel tempo con due update software è stato un po' addolcito.

Commenta

• Che programma occorrerebbe per poter vedere le differenze di motore tra il 115 e il 150? qualcuno lo ha?

Vedere almeno gli elementi più importanti e che è più facile che cambino, turbina, iniettori, testata o pistoni ecc.

Usandolo la sensazione che il 115 sia tappato elettronicamente è alta, mi piacerebbe capire se è proprio solo così o se cambia anche altro. Sopra i 4500 mura tanto ma mura in modo strano, difficile spiegarlo qua, ma la sensazione non è di motore che non ne ha ma di motore a cui non se gliene vuole dare. Un calo strano per un benzina. Tant’è che la sensazione è quella che max a 5000 sia meglio cambiare che non insistere. Ma non è la classica sensazione di un motore che cala in alto perché è fatto cosi per sue caratteristiche. Dovrei provare un 150 per avere un’idea migliore. Ho solo memoria di come andava il mio ex 140cv in alto, non un motore sportivo ma si lasciava tirare senza problemi e senza evidenti cali, solo molta regolarità.

Commenta

• Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                            Che programma occorrerebbe per poter vedere le differenze di motore tra il 115 e il 150? qualcuno lo ha?

Vedere almeno gli elementi più importanti e che è più facile che cambino, turbina, iniettori, testata o pistoni ecc.

Usandolo la sensazione che il 115 sia tappato elettronicamente è alta, mi piacerebbe capire se è proprio solo così o se cambia anche altro. Sopra i 4500 mura tanto ma mura in modo strano, difficile spiegarlo qua, ma la sensazione non è di motore che non ne ha ma di motore a cui non se gliene vuole dare. Un calo strano per un benzina. Tant’è che la sensazione è quella che max a 5000 sia meglio cambiare che non insistere. Ma non è la classica sensazione di un motore che cala in alto perché è fatto cosi per sue caratteristiche. Dovrei provare un 150 per avere un’idea migliore. Ho solo memoria di come andava il mio ex 140cv in alto, non un motore sportivo ma si lasciava tirare senza problemi e senza evidenti cali, solo molta regolarità.
                            essendo un ciclo MILLER, ovvero un aborto, mi sembra ovvio che il motore si comporti "stranamente"

Commenta

• Vigno - Michele, non è un aborto perché è un ciclo Miller !

Io lo definirei piuttosto un motore con ciclo di funzionamento intelligente che per limitarne la potenza a 115 Cv con quella coppia è stato necessario farlo murare o fiaccarlo ad un regime relativamente basso (quindi nessuna stranezza), diversamente dal 150 Cv, il quale dispone di una coppia leggermente maggiore, ma la conserva meglio al di sopra di certi regimi e che resta pur sempre un ciclo Miller

D'altronde, il rendimento di un motore lo si giudica dall'espressione delle sue tre curve caratteristiche: potenza, coppia e consumo.
                              Il ciclo Miller è perfetto se sovralimentato (come nel caso di specie) con una turbina a fasatura variabile.

-----------

Semmai, è nella scelta dei rapporti di trasmissione che i tedeschi hanno conservato, secondo il mio punto di vista e come da tradizione, la testa un po' bacata
                              Ultima modifica di tony; 28/12/2024, 15:32.

Commenta

• Originariamente inviato da Vigno Visualizza il messaggio

essendo un ciclo MILLER, ovvero un aborto, mi sembra ovvio che il motore si comporti "stranamente"
                                Infatti ho scritto il contrario di un’affermazione del genere, se fosse dovuto al Miller non darebbe quella sensazione.

Sincermente non riesco a trovare differenze da un motore a ciclo otto, pure la risposta al gas. Ovvio un aspirato è più pronto ma lo è in confronto di qualsiasi motore turbo.

Commenta

• Buongiorno a tutti, mi trovo a dover comperare molto in fretta una nuova auto pronta consegna, vengo da una BMW serie 1 2.0i del 2016 che ora vendo e che guida prevalentemente mio marito; avendo un uso prevalentemente urbano, vorrei la Golf 115cv di cui parlate e avrei se possibile un paio di domande. Sono lontanissima dalle Vs competenze. Tony, socio sostenitore, scriveva a Ottobre scorso: " L'ultima osservazione che mi permetto di fare utilizzando questa nuova Golf di bassa potenza .... e comunque di limitarne l'impiego sulle strade extraurbane ordinarie col classico limite di velocità di 90 km/h, per evitare deleterie sollecitazioni su bielle e albero motore." In pratica significa che il 115cv non sarebbe molto adatto per l'autostrada e forse anche per la montagna? Quando e perchè con il 115 si avrebbero le sollecitazioni su bielle e albero motore che col 150cv probabilmente non si avrebbero? Sono sicura che mi è sfuggito qualcosa e quindi Vi chiedo se avete pazienza di riassumere questo concetto. Vorrei infatti capire i limiti di uso del 115cv affinchè mi duri nel tempo? Grazie mille. Mio marito mi sta dicendo che lui non guida mai giù di giri, se questo può essere utile alla Vs risposta che aspetto con impazienza, infatti ho le ore contate per la scelta della macchina.

Commenta

• Originariamente inviato da Cati Visualizza il messaggio
                                    Buongiorno a tutti, mi trovo a dover comperare molto in fretta una nuova auto pronta consegna, vengo da una BMW serie 1 2.0i del 2016 che ora vendo e che guida prevalentemente mio marito; avendo un uso prevalentemente urbano, vorrei la Golf 115cv di cui parlate e avrei se possibile un paio di domande. Sono lontanissima dalle Vs competenze. Tony, socio sostenitore, scriveva a Ottobre scorso: " L'ultima osservazione che mi permetto di fare utilizzando questa nuova Golf di bassa potenza .... e comunque di limitarne l'impiego sulle strade extraurbane ordinarie col classico limite di velocità di 90 km/h, per evitare deleterie sollecitazioni su bielle e albero motore." In pratica significa che il 115cv non sarebbe molto adatto per l'autostrada e forse anche per la montagna? Quando e perchè con il 115 si avrebbero le sollecitazioni su bielle e albero motore che col 150cv probabilmente non si avrebbero? Sono sicura che mi è sfuggito qualcosa e quindi Vi chiedo se avete pazienza di riassumere questo concetto. Vorrei infatti capire i limiti di uso del 115cv affinchè mi duri nel tempo? Grazie mille. Mio marito mi sta dicendo che lui non guida mai giù di giri, se questo può essere utile alla Vs risposta che aspetto con impazienza, infatti ho le ore contate per la scelta della macchina.
                                    Ma no. Intendeva semplicemente che se vai a 90 non usare la sesta. Vai di 5 o addirittura 4a perché il numero di giri a quella velocità in sesta potrebbe essere troppo basso e sforzare il motore.
                                    Ma direi che è buona norma per tutti i motori turbo.
                                    Il 1.5 115 cv, in particolare, ha una mappatura che limita il range ideale tra i 1500 e i 3000.
                                    Il senso è di rimanere un quel range nell'uso quotidiano, o cmq di non andare sotto i 1500.

Commenta

• Vai tranquilla, quel motore può fare "laqualunque"..

Commenta

• Grazie per le risposte molto utili. Utilissime. Fra l'altro per quel poco che sto "studiando" e in base al mio sentire, preferisco un motore 1500 con 115 cv rispetto ai 150, infatti la mi ancora attuale serie 1 ha 2000 di cilindrata con 184 che se rapportata al Golf 150cv, dovrebbe averne 200. Sono cifre a cui penso io che però di motori non me ne intendo. Ad essere sincera io vorrei un motore 2000 con adeguati cavalli, ma aspirato per evitare rotture costose.

Commenta

• Il 1.5 nella versione plugin ha 177 CV quindi il 150 non è un motore "tirato". Le auto di oggi turbo e non se si rompono nessuna è fatta per essere aggiustata. Questo vale per tutte le fasce di prezzo e modelli.
                                          Se vuoi qualcosa di più semplice ma solo sulla carta guarda la Mazda 3 o CX 30 che ti vendono un 2.5 aspirato da 140cv.

Commenta

Sto operando...
                                          X