annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1500 benzina 115 o 150 cv

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ragazzi, vado un po' ot, proprio ieri sono stato dal concessionario, mi sono fatto fare un preventivo per la golf r-line 1500, 150 CV, beh, quasi 39000€, francamente speravo meno, adesso leggo che molti di voi hanno ordinato una 115cv, vorrei sapere un po' di più sui consumi, sulle prestazioni, e quanto calerebbe il prezzo se optassi anche io per questa versione!

Commenta

• pazzo80 niente OT se non vuoi incorrere nell'ira funesta dei MOD!

Usando il tasto "cerca (google)" in alto a destra troverai quasi sempre ciò che cerchi.

io l'ho fatto e, prodigio, ho trovato una discussione che parla di come va il 115 cv (!) e ci ho spostato il tuo post.

Grazie
      QUI la mia Variant

Commenta

• Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
        tony ho preso 2 dati al volo con Car scanner, le velocità sono di Obd e ai 100 orari tachimetrici si è a circa 95 da obd, vettura manuale con 2000km quindi non ancora del tutto slegata e 18”

0/100 in 9,91 senza strafare, cioè senza sforzare la frizione e cambiate sui 6000, allungherebbe fino sui 6500 ma per ora direi che non ne vale la pena. Valore in linea con il dichiarato, quindi sicuramente migliorabile con un pò di esperienza e meno cura per la frizione e magari togliendo il peso superfluo tipo Ovetto e passeggino (tranquilli, il bambino non era presente ) oltre ad altre cianfrusaglie. I 100 si raggiungono di terza quindi 2 cambiate di mezzo.

80/120 13.32 secondi di sesta…a 80 è palese che è fuori coppia, comincia ad accelerare decentemente dai 95 circa. Marcia lunga ma per me utilizzabile in no normale

80/120 7.58 di terza marcia dalla lunghezza perfetta

magari tra qualche mese riproverò per curiosità.
        Sono valori per me molto buoni per la cavalleria dichiarata. Per i miei gusti personali rimane un’auto lenta ma oggettivamente ha una buona brillantezza sufficiente per tutte le occasioni di uso normale.
        Stefano, traggo le mie conclusioni, facendo qualche raffronto con la tua precedente MK7 TSI 140 CV anche per dare un idea tra le precedenti MK7 TSI 1.4/1.5 litri e questa nuova MK8 TSI restyling (detta anche MK8.5) con motore da un litro e mezzo che dispone di 115 Cv e di una coppia (a detta di VW) di 220 Nm tra 1500 e 3000 rpm, a fronte di 250 Nm tra 1500 e 3500 rpm del più potente 150 Cv.

Allora, diciamo subito che nel riscontro di pura accelerazione da 0 a 100 km/h ciò che incide maggiormente è la potenza rispetto alla coppia e, tenuto conto che i primi tre rapporti sono stati accorciati, hai ottenuto un dignitosissimo risultato leggermente inferiore ai 10 secondi (9,91 sec.), con una pianta a terra di 225 mm. per gomma che rispetto a quella inferiore di 205 mm. fa perdere anche sino ad un paio di decimi di secondo. Naturalmente, questo è un test sul quale influiscono una serie di fattori, su alcuni dei quali tu hai posto l'accento e a mio avviso il tempo potrebbe essere abbassato di altri 3/4 decimi di sec. .

Per quanto riguarda la prova di ripresa da 80 a 120 Km/h in terza velocità, il tempo di 7,58 sec. è adeguato alla potenza disponibile, tenendo conto che il motore ruota ormai al di fuori dei migliori regimi di coppia. Questi sette secondi e mezzo sarebbero stati sufficienti alla tua precedente MK7 per passare in terza marcia da 80 a 130 Km/h, ovvero da 65 a 120 km/h (mi riferisco solo e soltanto alle velocità reali e non tachimetriche), grazie alla maggiore potenza.

Il test in sesta marcia, sempre da 80 a 120 Km/h, è molto più proibitivo per questa nuova 115 Cv, costretta a spingere un rapporto poco adeguato ai valori di coppia (e di massa dell'auto), laddove è proprio la coppia motrice a farla da padrona. Occorre considerare che la vecchia MK7 TSI 140 Cv nei regimi di massima coppia del motore, riesce a trasferire alle ruote motrici 667 Nm a fronte di soli 475 Nm offerti da questa 115 Cv.
        Il tempo di 13,32 sec. tutto considerato è anche ottimo (io mi sarei aspettato un risultato anche peggiore), con la MK7 140 Cv il risultato del test dà circa 10 sec., decimo più decimo meno ...

L'ultima osservazione che mi permetto di fare utilizzando questa nuova Golf di bassa potenza e con rapportature superiori poco demoltiplicate è quella di fare attenzione a non scendere troppo di giri, specialmente in sesta, e comunque di limitarne l'impiego sulle strade extraurbane ordinarie col classico limite di velocità di 90 km/h, per evitare deleterie sollecitazioni su bielle e albero motore.

Commenta

• Tony non ti avevo più ringraziato per il tuo messaggio!

Sì, pure io credo che in condizioni ottimali e con un pò di disinvoltura in più lo 0/100 si possa avvicinare a un 9,5 9,6 sec.

Fosse stata la “mia” auto da tutti i giorni avrei sicuramente optato per il 150cv ma per chi la usa principalmente e per quello che deve fare va benissimo questo 115, meglio di quanto mi aspettassi. Anche in extraurbano (montagna) si muove benissimo, ovvio che se si devono superare 4 auto in un colpo solo mancano cv

Ora sono a circa 3300 km e va sempre meglio, sembra bello slegato ma sicuramente fino a 5/6000 km migliorerà ancora. Ai medi va davvero bene e si muove con disinvoltura, inalto invece la potenza è ovviamente poca e dopo i 4000 la spinta non è molta ed estremamente piatta. A sensazione pare molto limitato a livello di mappatura, sarei proprio curioso di capire le reali differenza da un 150cv

Ps rispetto alla vettura che ha sostituito va molto di più ed è decisamente più piacevole da utilizzare (Polo 95cv)

Pps Tendenzialmente io sono abituato ad auto più brillanti

Ppps Incuriosito da quanto scritto in questo thread ho sbriciato su un noto sito che riporta le performance rilevate da varie testate e una Polo 6r 105 cv risulta vicina in accelerazione con 9,8 sec e 7 sec nel 80/120 minimo (quindi non so se nel test è stata usata anche un pò di seconda marcia) ed una ripresa di 6 decisamente più lenta con 18 sec nel 80/120. Infine 178 orari contro i più di 200 che può fare il 115 e chiedo a tony in che marcia dovrebbero essere raggiunti, presumo di 5 che di sesta sarà impossibile, con una sesta così lunga potrebbe arrivare a 250

Lo stesso sito da per il “vecchio” 140cv 8,3 sullo 0/100 , 5,4 come minimo per coprire l’80/120 e 11,6 per lo stesso range in ripresa di sesta
          Per il 150cv act mk7 invece dice 8,9 sullo 0/100 , 5,9 per la migliore prestazione sull’80/120 e 10,1 per la ripresa di sesta

Non so quanto sia attendibile ma in teoria i dati dovrebbero arrivare da una media tra i rilevamenti di varie testate che in alcuni casi possono essere unici (magari solo una testata ha fatto quel rilevamento su quel modello…) oppure una media di più rilevamenti (2-3-4 o 8 testate hanno preso quel dato…).
          Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

• Ste86 - Stefano, la velocità massima dichiarata da VW per la MK8 TSI 1.5 115 Cv (cambio manuale) non può essere assolutamente raggiunta in 6a in un tratto di strada pianeggiante per la elementare ragione che con l'ultimo rapporto il motore non è proprio in grado di erogare la potenza necessaria per raggiungerla. tieni presente che la massima potenza di 115 Cv è ottenibile solo facendo salire il motore almeno al regime di 5000 giri/min. e questo è pressappoco il regime cui viene raggiunta l'ottima velocità massima col 5° rapporto, grazie anche all'ausilio di un ottimo coefficiente di penetrazione aerodinamica della vettura che a parità di potenza con le MK7 ha fatto lievitare in su gli allunghi delle MK8.

Ho poi riflettuto sul tempo di 13,32 sec. che hai misurato per passare in sesta da 80 a 120 km/h. Quello a ben vedere è un tempone, se parliamo di velocità effettive, considerato il rapporto decisamente difficile, quasi inusuale per la massa del veicolo in relazione alla sostanza dell'unità motrice impiegata.

Pensa che il confronto con la tua precedente MK5 2.0 TDI che aveva addirittura una sesta più corta di questa 115 Cv TSI ma un cuore decisamente più corposo non è proponibile. Tuttavia, dai rilevamenti di 4R (fascicolo n. 579 - Gennaio 2004) risultarono necessari in 6a per il classico 80/120 orari 10,5 sec.. L'esemplare di 4R era tra i primissimi prodotti da VW e con la mia a 20 mila Km sono riuscito ad abbattere anche se di pochissimo il muro dei 10 sec. con prove ripetute e quindi confermate.

(Prendi poi con le dovute riserve i dati di ZePerfs, non sempre molto attendibili).

Con la MK7 2.0 TDI, non è stato pubblicato nella prova su strada di 4R il tempo necessario per passare da 80/120 orari in sesta marcia (rapporto anche difficile per questo 2.0 TDI), mentre lo ha pubblicato AUTO indicandolo praticamente in 12,5 sec. (si trattava di uno dei primi esemplari con 320 Nm). Adesso sono curioso di effettuare la stessa prova con la mia che ha quasi 40 mila km ed è quindi nel suo range di vita migliore in quanto a prestazioni e dispone anche di una coppia maggiore (340 Nm). Dubito di riuscire a scendere sotto i 12 secondi, perché è la prova più fetente che si possa fare col rapporto di circa 59 km/h x 1000 giri.min. .

Considerando quanto su riferito in ordine ai due litri turbodiesel che hanno ben altro tiro disponibile alle ruote motrici rispetto al TSI 115 (soprattutto la MK5 in quella specifica prova di ripresa col rapporto più lungo) sarebbe stato più plausibile che tu avessi impiegato un tempo superiore a 13,32 sec., ma se il tempo da te registrato è quello e credo che tu non ti sia sbagliato, allora questo frullino è proprio un gioiellino miracoloso

------

Ti invito a leggerti anche solo il primo post del seguente interessante thread che all'epoca mi lasciò abbastanza perplesso per la scelta di VW:
            E’ risaputo che il cambio, quale organo di trasmissione dei veicoli, ed in particolare la scelta dei rapporti da adottare sono sostanzialmente legati all’espressione e ai valori di potenza e di coppia del motore da impiegare, nonché alla sua capacità di rotazione; naturalmente, tale scelta sarà pure influenzata

Come in quel contesto illustrato, bastò allungare la sesta dai 52,3 km/h x 1000 rpm della MK5 2.0 TDI ai 58,9 km/h x 1000 rpm della MK6 2.0 TDI per relegare quest'ultima nelle prove di ripresa con rapporto più lungo nell'ultima della classe, mentre la MK5 era la prima della classe

Con le TSI è adesso successo anche di peggio e se con la versione a cambio manuale meno potente la risposta in ripresa nella situazione più sfavorevole offre quel riscontro, io non ne sconsiglio l'acquisto anche perché è un accendino, nel senso che consuma poco carburante.
            Resta il fatto che un sorpasso in sesta marcia (cambio manuale) da 80 km/h è difficoltoso pure con la più perfezionata MK7 2.0 TDI (340 Nm contro 220 Nm), tranne che il veicolo da sorpassare non viaggi a velocità inferiori !
            Ultima modifica di tony; 11/11/2024, 10:08.

Commenta

• Grazie della conferma, dubitavo avesse la forza necessaria per tirare una sesta a quelle velocità. Vedremo se mi si presenterà mai l’occasione di testarla.

Beh il 2.0 pde era un’altra mondo e infatti andava di più ma c’è da dire che sotto i 2000 (a memoria 1800 giri ) era completamente morto e anche ai regimi buoni c’era un turbo lag notevole per quanto ininfluente in un 80/120 se non si calcola anche questo tempo.
              I 2.0 successivi, specie le versioni più potenti sono migliorati ma sempre un pò vuoti ai bassi regimi. Il 115cv ai bassi è più pronto del 190cv…ed in ogni caso è più veloce e ci mancherebbe.

LA sesta marcia del 1.5 115cv è lunghissima ma il motore non è così morto come si potrebbe pensare, mi pare di averlo scritto in passato che la ripresa comunque c’è per quanto non vigorosa. Detto ciò anche a me è sembrato un’ottimo dato, se avrò modo proverò a riprenderlo nei 2 sensi di marcia nello stesso punto. Come detto i dati sono stati presi con Car Scanner con una buona OBD quindi velocità reali e non tachimetriche.

Qua la foto del rilevamento…perdonate il colore di sfondo ma l’auto la usa principalmente la mia compagna

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1307.jpg 
Visite: 178 
Dimensione: 879.5 KB 
ID: 1426117

Commenta

• Stefano, non avevo dubbi sul 13.32 anche prima che ne postassi la prova con la relativa immagine

( Ti dico tra parentesi che la tua MK5 doveva avere qualche problema, in quanto la mia tirava forte anche in basso e l'effetto turbolag, classico dei TDI iniettore-pompa non era neppure tanto accentuato a differenza di quanto poteva riscontrarsi praticamente su tutti precedenti 1.9 TDI delle MK4! La coppia massima di 320 Nm il motore della MK5 la offriva già a 1750 g.m. e a soli 1200 g.m. rendeva la bellezza di 240 Nm, secondo quanto pure riscontrabile dai diagrammi ufficiali VW che è possibile rilevare qui: https://jucetize.weebly.com/golf-mk5-20-tdi-bkd.html - Accelerando da 80 in sesta, a poco più di 1500 g.m. spingeva già molto forte grazie ad un rapporto ben adeguato alla vettura ).

Commenta

Qua la foto del rilevamento…perdonate il colore di sfondo ma l’auto la usa principalmente la mia compagna

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1307.jpg 
Visite: 178 
Dimensione: 879.5 KB 
ID: 1426117

Ciao, ma il menù che alleghi appare solo a chi ha il
                  cambio dsg? Nel mio manuale non vedo questo menu

Commenta

• Ciao, come scritto nei messaggi precedenti si tratta di un App Car scanner. Anche la mia è manuale.

tony dai i miei 1800 giri non sono lontani dai tuoi 1750 Comunque non ne guido uno da febbraio 2013, tanto tempo, ma la mia era in forma, mi son sempre chiesto come potesse avere solo 140cv e sicuramente li aveva tutti visto che superava tranquillamente la Vmax dichiarata (sia da GPS che dai dati motore che si potevano vedere sul climatronic…) però in basso era vuoto e il suo famoso calcio appena cominciava a spingere era dovuto a quanto era vuoto sotto ed il turbo lag era evidente, affondavi e aspettavi. Poi lo adoravo, lo vorrei ancora oggi un motore cosi.
                    Ma anche un più recente 190cv euro 6D da 400nm è piuttosto vuoto sotto i 2000, poi il dsg mitiga un pò le sensazioni, ed il 1.5 tsi a quei regimi è sicuramente più pronto, probabilmente la turbina a geometria variabile aiuta.

Commenta

• Buongiorno, effettivente i rapporti sono piú lunghi, ma il fatto che abbia più coppia, non sembra incidere più di tanto sulla ripresa.
                      Questi sono i miei dati rilevati:

Golf 8.5 115 cv
                      6 marcia 2000 giri 110 kmh
                      5 marcia 2000 giri 85 kmh

​Golf 7.5 1500 130 cv
                      6 marcia 2000 giri 100 kmh
                      5 marcia 2000 giri 80 kmh

Non ho ancora notizie certe se il motore é lo stesso nella versione 115 e 150 CV​
                      Ultima modifica di Antonio63; 15/11/2024, 14:55.

Commenta

• Antonio63 - Gli attuali motori TSI 115/150 Cv non presentano sostanziali differenze strutturali, anche se non conosciamo ancora quali siano le specifiche differenze che ovviamente pure ci sono.

L'attuale TSI 115 Cv è un po' meno prestante del precedente TSI 130 Cv (cosiddetto EVO) anche per via dei rapporti allungati.

Ritengo che i tuoi dati siano stati rilevati tachimetricamente con la tua nuova Golf 8 restyling.
                        Le velocità reali le trovi in questo thread nel post # 79, e pertanto in quinta marcia a 2000 giri/min. corrispondono 82 km/h, mentre in sesta marcia si allunga a 108 km/h.

Commenta

• buongiorno, per quanto riguarda il 1.5 115 cv manuale, mi confermate che è in grado di staccare 2 pistoni a velocità costanti ma non è in grado di veleggiare?

Commenta

• Originariamente inviato da Tammaro Visualizza il messaggio
                            buongiorno, per quanto riguarda il 1.5 115 cv manuale, mi confermate che è in grado di staccare 2 pistoni a velocità costanti ma non è in grado di veleggiare?
                            Beh da info del sito vw il motore ha la tecnologia tecnologia cylinder on demand per la disattivazione dei due cilindri.
                            Ma veleggiamento ipotizzo di no. Non è ibrido il manuale.
                            Da quello che ho letto, sul ibrido entra in funzione quando cambio automatico mette in folle l'auto. Difficilmente sul cambio manuale ti metti in folle, se non quando sei fermo.

Commenta

• okok, per caso hai ulteriori dati sui consumi del manuale 115 cv?

Commenta

• Originariamente inviato da Tammaro Visualizza il messaggio
                                okok, per caso hai ulteriori dati sui consumi del manuale 115 cv?
                                No nulla.
                                Secondo me puoi prendere tranquillamente i dati del 150. Saranno uguali.

Commenta

• io ho visto un po' di video ma non erano in italiano e parlano bene dei consumi

Commenta

• Ti confermo che può andare a 2 cilindri e a dire la verità ci va abbastanza spesso, se fai tanto extraurbano tra i 70 e 100 poi va quasi sempre a 2 quando sei a velocità costante ed a volte anche in leggera accelerazione.

Veleggiare non può veleggiare ma volendo con il manuale puoi farlo veleggiare come con il dsg, basta schiacciare la frizione . Comunque l’auto scorre molto nel senso che tende poco a rallentare quando molli l’acceleratore, ovviamente le marce influiscono e come avrai letto quinta e soprattutto sesta sono lunghe (le altre per me sono perfettamente spaziate per la vettura che è) ma la buona aerodinamica e i pochi attriti fanno il resto.

Commenta

• Ste86

non conosco bene la tecnologia cylinder on demand. Ma sono sempre gli stessi che rimangono spenti e accesi? Non c è rischio consumo parti maggiori dei cilindri sempre attivi? Te ne accorgi per rumore o è infotainment che ti segnala che stai andando a due?

Commenta

• Te ne accorgi dalle vibrazioni, i display non ti dicono nulla. Sono sempre i due cilindri interni a non andare. Ma il non andare vuol dire rimanere con valvole chiuse e non entrare benzina

Commenta

Ti confermo che può andare a 2 cilindri e a dire la verità ci va abbastanza spesso, se fai tanto extraurbano tra i 70 e 100 poi va quasi sempre a 2 quando sei a velocità costante ed a volte anche in leggera accelerazione.

Veleggiare non può veleggiare ma volendo con il manuale puoi farlo veleggiare come con il dsg, basta schiacciare la frizione . Comunque l’auto scorre molto nel senso che tende poco a rallentare quando molli l’acceleratore, ovviamente le marce influiscono e come avrai letto quinta e soprattutto sesta sono lunghe (le altre per me sono perfettamente spaziate per la vettura che è) ma la buona aerodinamica e i pochi attriti fanno il resto.
                                          si ho letto che la quinta e la sesta sono lunghe. Attualmente guido un 1.9 tdi 105 cavalli che non ha la sesta... la quinta la inserisco a 80km/h e a 2000 giri, penso sia simile al 1.5 tsi

Commenta

Sto operando...
                                          X