annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1500 benzina 115 o 150 cv

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ragazzi, vado un po' ot, proprio ieri sono stato dal concessionario, mi sono fatto fare un preventivo per la golf r-line 1500, 150 CV, beh, quasi 39000€, francamente speravo meno, adesso leggo che molti di voi hanno ordinato una 115cv, vorrei sapere un po' di più sui consumi, sulle prestazioni, e quanto calerebbe il prezzo se optassi anche io per questa versione!

Commenta

• pazzo80 niente OT se non vuoi incorrere nell'ira funesta dei MOD!

Usando il tasto "cerca (google)" in alto a destra troverai quasi sempre ciò che cerchi.

io l'ho fatto e, prodigio, ho trovato una discussione che parla di come va il 115 cv (!) e ci ho spostato il tuo post.

Grazie
      QUI la mia Variant

Commenta

• Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
        tony ho preso 2 dati al volo con Car scanner, le velocità sono di Obd e ai 100 orari tachimetrici si è a circa 95 da obd, vettura manuale con 2000km quindi non ancora del tutto slegata e 18”

0/100 in 9,91 senza strafare, cioè senza sforzare la frizione e cambiate sui 6000, allungherebbe fino sui 6500 ma per ora direi che non ne vale la pena. Valore in linea con il dichiarato, quindi sicuramente migliorabile con un pò di esperienza e meno cura per la frizione e magari togliendo il peso superfluo tipo Ovetto e passeggino (tranquilli, il bambino non era presente ) oltre ad altre cianfrusaglie. I 100 si raggiungono di terza quindi 2 cambiate di mezzo.

80/120 13.32 secondi di sesta…a 80 è palese che è fuori coppia, comincia ad accelerare decentemente dai 95 circa. Marcia lunga ma per me utilizzabile in no normale

80/120 7.58 di terza marcia dalla lunghezza perfetta

magari tra qualche mese riproverò per curiosità.
        Sono valori per me molto buoni per la cavalleria dichiarata. Per i miei gusti personali rimane un’auto lenta ma oggettivamente ha una buona brillantezza sufficiente per tutte le occasioni di uso normale.
        Stefano, traggo le mie conclusioni, facendo qualche raffronto con la tua precedente MK7 TSI 140 CV anche per dare un idea tra le precedenti MK7 TSI 1.4/1.5 litri e questa nuova MK8 TSI restyling (detta anche MK8.5) con motore da un litro e mezzo che dispone di 115 Cv e di una coppia (a detta di VW) di 220 Nm tra 1500 e 3000 rpm, a fronte di 250 Nm tra 1500 e 3500 rpm del più potente 150 Cv.

Allora, diciamo subito che nel riscontro di pura accelerazione da 0 a 100 km/h ciò che incide maggiormente è la potenza rispetto alla coppia e, tenuto conto che i primi tre rapporti sono stati accorciati, hai ottenuto un dignitosissimo risultato leggermente inferiore ai 10 secondi (9,91 sec.), con una pianta a terra di 225 mm. per gomma che rispetto a quella inferiore di 205 mm. fa perdere anche sino ad un paio di decimi di secondo. Naturalmente, questo è un test sul quale influiscono una serie di fattori, su alcuni dei quali tu hai posto l'accento e a mio avviso il tempo potrebbe essere abbassato di altri 3/4 decimi di sec. .

Per quanto riguarda la prova di ripresa da 80 a 120 Km/h in terza velocità, il tempo di 7,58 sec. è adeguato alla potenza disponibile, tenendo conto che il motore ruota ormai al di fuori dei migliori regimi di coppia. Questi sette secondi e mezzo sarebbero stati sufficienti alla tua precedente MK7 per passare in terza marcia da 80 a 130 Km/h, ovvero da 65 a 120 km/h (mi riferisco solo e soltanto alle velocità reali e non tachimetriche), grazie alla maggiore potenza.

Il test in sesta marcia, sempre da 80 a 120 Km/h, è molto più proibitivo per questa nuova 115 Cv, costretta a spingere un rapporto poco adeguato ai valori di coppia (e di massa dell'auto), laddove è proprio la coppia motrice a farla da padrona. Occorre considerare che la vecchia MK7 TSI 140 Cv nei regimi di massima coppia del motore, riesce a trasferire alle ruote motrici 667 Nm a fronte di soli 475 Nm offerti da questa 115 Cv.
        Il tempo di 13,32 sec. tutto considerato è anche ottimo (io mi sarei aspettato un risultato anche peggiore), con la MK7 140 Cv il risultato del test dà circa 10 sec., decimo più decimo meno ...

L'ultima osservazione che mi permetto di fare utilizzando questa nuova Golf di bassa potenza e con rapportature superiori poco demoltiplicate è quella di fare attenzione a non scendere troppo di giri, specialmente in sesta, e comunque di limitarne l'impiego sulle strade extraurbane ordinarie col classico limite di velocità di 90 km/h, per evitare deleterie sollecitazioni su bielle e albero motore.

Commenta

Sto operando...
        X