annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1500 benzina 115 o 150 cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Non si può avere tutto
    Ultima modifica di lorenztr; 02/10/2024, 13:19.

    Commenta


    • Affidabilità DSG ? Oramai il DSG è prodotto da oltre 10 anni io è la già la terza Golf che prendo con il DSG, sarò stato fortunato ma non ho mai avuto alcun problema. Purtoppo il cambio automatico noi Italiani non lo digeriamo ma oramai sono più che maturi, sia come affgidabilità che soprattutto come consumi che, ribadisco, sono meno del manuale anche se i dati dicono il contrario

      Commenta


      • Per curiosità che versioni di dsg hai avuto ?
        E quanti chilometri ci hai fatto ?
        Perché non è vero quello che dici, ci sono vari modelli e non sono tutti affidabili alla stessa maniera.

        Commenta


        • Beh discorso affidabilità è molto soggettivo.
          Per esempio per alcuni affidabile significa semplicemente non rimanere a piedi.
          Per me affidabile è qualcosa che non da mai problemi.
          Le tue golf non hanno mai slittato o strattonato, nemmeno a freddo?
          Ma il costo iniziale superiore e i costi superiori per la manutenzione sono invece dati oggettivi.
          Per esempio i 200 euro per cambio olio dsg.
          Però se uno fa molto traffico in città è un optional fondamentale.

          Commenta


          • Il Dsg penso abbia passato i 20 anni di produzione e se non sono 20 son 19 che esisteva già su mk5.

            La mk8,5 l’ho presa manuale e come ho scritto è davvero piacevole da usare ma uso da anni il Dsg sull’auto di tutti i giorni. Non è assolutamente il cambio perfetto, come dico sempre l’unica cosa che fa perfettamente è mettere marce a full gas, nelle altre circostanze ci sono cambi migliori così come ce ne sono di peggiori. Slittamenti e strattonamenti in alcune situazioni sono una caratteristica più che un difetto Per l’affidabilità è sempre una scommessa, conosco gente che c’ha fatto più di 400k km senza problemi cosi come altrettanta che ha avuto problemi con chilometraggi irrisori, il forum è pieno di esempi anche recenti quindi non si può dire che ad oggi sia infallibile al 100% (magari le versioni 2024 lo saranno ma ad oggi non possiamo saperlo).
            L’ultimo cambio olio Dsg su Skoda a giugno ‘23 l’ho pagato circa 600€, magari 200…

            Poi anche un manuale può avere problemi e la frizione, altra cosa da 5/6/700€ non è infinita…
            Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

            Commenta


            • Comunque il 1500 ha il DSG a secco, non c'è cambio olio...
              Il cambio olio ce l'ha quello dei TDI 2.0. Ma recentemente hanno raddoppiato gli intervalli di sostituzione

              Commenta


              • Sì, in effetti le considerazioni sul cambio olio Dsg sono inutili in questo topic.
                I costi da me riportati erano infatti per un dsg7 abbinato al 2.0 tdi 190cv
                Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                Commenta


                • Test drive fatto!
                  Sicuramente non è un auto piantata il 115 cv.
                  Posso dire che sicuramente è un motore molto più regolare del mio 1.2 tsi (nevrotico direi in confronto). È comunque piacevole alla guida e arriva subito a 3000 giri.
                  L'impressione è che rispetto al 150 vadano tirate un po prima le marce.

                  Commenta


                  • Ottimo! E dunque qual è il responso? Vai di 115cv?

                    Commenta


                    • Quindi esperienza positiva, tieni conto che se era nuovo con i km si slega sensibilmente (vale per tutti i motori)
                      Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da DaneleR Visualizza il messaggio
                        Test drive fatto!
                        Sicuramente non è un auto piantata il 115 cv.
                        Posso dire che sicuramente è un motore molto più regolare del mio 1.2 tsi (nevrotico direi in confronto). È comunque piacevole alla guida e arriva subito a 3000 giri.
                        L'impressione è che rispetto al 150 vadano tirate un po prima le marce.
                        Ciao riesci a darmi qualche dettaglio in più su come va il 1.5 115 manuale? Io l'ho ordinata a "scatola chiusa". In realtà avevo provato pochi giorni prima un 1.5 130 cavalli e mi aveva impressionato in positivo. Ovviamente l'ho provato per poco e, venendo da un 1.9 tdi 105 cavalli, devo dire che sono rimasto piacevolmente colpito.
                        Hai qualche informazione sui consumi? Io per ora faccio pochissimi km al giorno (tipo 10/15) e nei week-end faccio qualche km di statale o autostrada. Penso di non aver sbagliato motorizzazione

                        Commenta


                        • Provato anche io il 115 cv dsg, probabilmente per il mio stile di guida andrò di manuale 150 cv.
                          Checchè se ne dica la mia polo è più reattiva.

                          Commenta


                          • BobbyBlitz secondo me la nostra impressione è dovuta al dsg. Sabato ho fatto un test drive sul 150 dsg. Secondo me semplicemente non siamo abituati alla 'sua' gestione e quindi ci da l'impressione di essere meno reattivo. Un po come sulle nostre vecchie polo escono i suggerimenti di cambio marcia, a volte sono illogici.

                            Tammaro
                            Da quello che ho letto il 130 era un motore diverso. Sinceramente quasi impossibile avere un dato significativo di consumi su un test drive. Ma secondo me i consumi sono molto simili se non uguali al 150 cv del quale puoi trovare online molti dati.

                            Commenta


                            • Se volete farvi un'idea di questa Golf (TSI 115 Cv) a cambio manuale, in versione Variant che pesa anche di più della Berlina, guardatevi questo filmato e osservate come fila bene
                              2024 VW Golf 8 Variant 1.5 TSI Manual Facelift 85 kW / 114 HP / 116 PS1.5L Turbo Petrol Gasoline Engine 1498 cm3 / 91.4 CUI4-Cylinder 220 Nm / 162 ft-lb6-Spe...


                              Sembrerebbe che ci sia più della sostanza dichiarata ed è anche molto veloce; quest'ultimo fattore aiutato dal cx migliorato con l'introduzione delle MK8.

                              Comunque, il temperamento su strada di questa MK8 restyling è mutato soprattutto per via della rapportatura in quanto, con le versioni precedenti (MK7 e MK8 130/150Cv) a cambio manuale, la sesta marcia era solo leggermente più lunga della quinta che ha questa MK8 restyling da 115 Cv !
                              Di conseguenza, considerato il notevole buco tra quinto e sesto rapporto che abbiamo con quest'ultima, è abbastanza evidente che l'ultimo rapporto possa definirsi un vero e proprio overdrive che a me e ripeto a me sarebbe piaciuto di più se si attivasse elettronicamente come nelle Volvo di una volta (ma ciò non è possibile perché tale soluzione è antieconomica) !

                              Commenta


                              • Ciao,

                                Non ho visto il video, se non ho capito male la cosa e` relativa al "buco" fra 5 e 6 ? Provabile che in sesta sei a 2500 a 130 effettivi e in quinta 500 giri piu` su e la velocita` massima la prendi con questo rapporto.
                                Quello che mi interesserebbe sapere e` se i rapporti siano identici fra 115 e 150CV o al massimo siano tutti scalati piu` lunghi di X % cambiando la coppia conica.

                                Commenta


                                • Conoscendo da sempre la filosofia VW in merito, le rapportature sono "quasi certamente" identiche per 115/150 Cv ! Sono pronto a scommetterci su !

                                  Ho già scritto prima quale è il regime di rotazione del motore alla velocità effettiva di 130 km/h e ho pure indicato tutto il resto che consente di effettuare qualunque calcolo con qualunque rapporto !

                                  -----

                                  E' appena il caso di aggiungere che per uno "standard normale" una sesta marcia (cambio manuale) da quasi 55 Km/h effettivi per 1000 rpm è decisamente lunga anche per i 250 Nm della 150 Cv.
                                  Ultima modifica di tony; 07/10/2024, 10:22.

                                  Commenta


                                  • tony nel We l’ho usata ancora un pò e devo dire che io con queste marce mi trovo bene, le prime 4 sono perfette, non le vorrei nè più lunghe nè più corte e con terza e quarta fai quasi tutto in ambito urbano, appena la strada è scorrevole la 5 va benissimo mentre invece la sesta va bene solo dai 90/100 in su ma a me questo piace, così si viaggia in silenzio e con il motore a basso regime. In sesta la ripresa è blanda ma se devo riprendere sono abituato a scalare, per variare semplicemente la velocità senza necessità di grosse accelerazioni basta la sesta. Il cambio poi come già detto è un ottimo compagno.
                                    Insomma la sesta è indubbiamente lunga ma non la trovo una scelta sbagliata. Le 5 marce del 1.0 tsi, quelle sono sbagliate dalla prima all’ultima

                                    Appena ho occasione prendo qualche dato con Obd e Car Scanner così vediamo se il dichiarato è rispettato.

                                    Originariamente inviato da DaneleR Visualizza il messaggio
                                    secondo me la nostra impressione è dovuta al dsg. Sabato ho fatto un test drive sul 150 dsg. Secondo me semplicemente non siamo abituati alla 'sua' gestione e quindi ci da l'impressione di essere meno reattivo. Un po come sulle nostre vecchie polo escono i suggerimenti di cambio marcia, a volte sono illogici.
                                    Non volevo dirlo io ma ammetto che l’ho pensato…guido il Dsg (ed altri automatici) quotidianamente da anni e per uno che non è abituato può dare quella sensazione fin quando non si tara la guida ad dsg.
                                    Te che li hai provati entrambi hai notato grosse differenze? Soprattutto nell’uso normale?
                                    Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                                    Commenta


                                    • Si, onestamente parecchia differenza in alcune situazioni ed in altre no.
                                      Per esempio nessun problema quando di tratta di ripartire quando sei ad un incrocio.
                                      La macchina fila scattante come atteso.
                                      In altre situazioni invece ha come dei microlag, in particolare se cambi stile di guida improvvisamente.
                                      Chiaramente non può leggerti nella testa e quindi ha bisogno come un tot di tempo prima di adeguarsi. Ad esempio se da andatura normale premi a tavoletta inizialmente non risponde come atteso.
                                      Ed è un comportamento atteso a detta del venditore, perché in modalità normale il dsg cerca di adeguarsi ogni volta allo stile di guida e ha bisogno di qualche secondo.
                                      Immagino che questo comportamento sarebbe meno evidente girando sempre in modalità dynamic. Ma già nella modalità standard tendeva ad andare su giri premendo a tavoletta e il cdb oscilava tra i 10/11 come media su 100km.
                                      Non oso immaginare i consumi tenendo sempre su dynamic

                                      Commenta


                                      • Ho sempre pensato che la mia prossima auto sarebbe stata con il cambio automatico. Alla fine, però, più che per il DSG da 115 CV, a convincermi è stata un’offerta su un pronta consegna, e ho scelto il manuale da 150 CV. Speriamo bene!

                                        Commenta


                                        • tony ho preso 2 dati al volo con Car scanner, le velocità sono di Obd e ai 100 orari tachimetrici si è a circa 95 da obd, vettura manuale con 2000km quindi non ancora del tutto slegata e 18”

                                          0/100 in 9,91 senza strafare, cioè senza sforzare la frizione e cambiate sui 6000, allungherebbe fino sui 6500 ma per ora direi che non ne vale la pena. Valore in linea con il dichiarato, quindi sicuramente migliorabile con un pò di esperienza e meno cura per la frizione e magari togliendo il peso superfluo tipo Ovetto e passeggino (tranquilli, il bambino non era presente ) oltre ad altre cianfrusaglie. I 100 si raggiungono di terza quindi 2 cambiate di mezzo.

                                          80/120 13.32 secondi di sesta…a 80 è palese che è fuori coppia, comincia ad accelerare decentemente dai 95 circa. Marcia lunga ma per me utilizzabile in no normale

                                          80/120 7.58 di terza marcia dalla lunghezza perfetta

                                          magari tra qualche mese riproverò per curiosità.
                                          Sono valori per me molto buoni per la cavalleria dichiarata. Per i miei gusti personali rimane un’auto lenta ma oggettivamente ha una buona brillantezza sufficiente per tutte le occasioni di uso normale.

                                          Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X