annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1500 benzina 115 o 150 cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #81
    Ste86 - Stefano è comunque interessante che tu abbia fornito tali dati che sono abbastanza indicativi di come si sia ancor di più estremizzata la filosofia dei tecnici VW in punto di lunghezza di rapporti di trasmissione che io non condivido pienamente.

    Dagli inizi di questo secolo si è passati da una rapportatura, diciamo di piglio più sportivo, che prevede le marce inferiori più lunghe e quelle superiori più ravvicinate e meglio intervallate a una rapportatura con rapporti inferiori più corti e a quelli superiori extralunghi con dei buchi tra di loro non sempre piacevoli, per nulla rispettosi delle regole acquisite in decenni e decenni di esperienza in materia !

    D'altronde a tutto c'è un limite (fisico nel caso di specie) e non è affatto vero l'assunto di chi dice che più si allunga e meno si consuma e meno si sfrutta la meccanica, atteso che ad un certo punto subentrano delle controindicazioni che penalizzano sia i consumi che la salvaguardia della meccanica.

    Io potrei giustificare con un motore a benzina sovralimentato da un litro e mezzo con l'espressione di coppia e potenza che stiamo considerando (picchi di 115 Cv e 220 Nm) un ultimo rapporto da quasi 55 km/h per 1000 giri/min. solo con un cambio automatico a 8 rapporti (tipo Bmw), ma con un sei marce manuale ... boh !

    ----

    Abbiamo anche altri esempi - in questo forum io li ho pure prospettati con una certa precisione - dimostrativi di come in VW siano caduti in assurde contraddizioni nell'adottare le loro scelte proprio nei rapporti di trasmissione delle loro auto. Questa è una materia in cui italiani, inglesi e giapponesi sono molto più centrati rispetto ai tedeschi
    Ultima modifica di tony; 22/09/2024, 10:00.

    Commenta


    • #82
      Ti confermo che in sesta sui 115 orari sei intorno ai 2000 giri, sai con le fantastiche strumentazioni digitali è sempre tutto chiaro e ben leggibile, capire quando si è a 2000 esatti è arduo…

      A me la rapportatura non dispiace, perfetta nelle prime quattro marce ma anche la quinta, comunque ben utilizzabile sugli 80 orari e il motore riprende senza problemi.
      La sesta è lunghissima ma non mi dispiace il fatto di non essere alto di giri a velocità codice, questo in generale (La superb 190cv sta a 2000 giri a 140 di tachimetro) e si è comunque nel regime di coppia ma come detto praticamente la devo ancora provare in queste condizioni, avrà fatto forse 50km di autostrada sta Golf
      Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

      Commenta


      • #83
        Stefano, occorre in definitiva tener conto che con la MK7 TSI 150 Cv 250 Nm e cambio manuale a 2000 giri/min. vengono indicati tachimetricamente in sesta marcia poco più di 90 km/h; con la MK8 TSI 150 Cv 250 Nm e cambio manuale a 2000 giri/min. vengono indicati tachimetricamente 100 km/h, mentre con l'ultima MK8 TSI 115 Cv 220 Nm stiamo a 115 km/h nelle stesse condizioni

        Con questa MK8 restyling TSI 1.5 litri dichiarata 115 CV, non solo si hanno 30 nm in meno forniti entro un minor range di giri rispetto alle versioni più potenti, ma cosa ancor peggiore, rispetto a quella che avevi 10 anni fa, in sesta marcia ti manca un ulteriore 25% di coppia alle ruote motrici.

        Se traduciamo quanto sto dicendo da ultimo proprio in termini di coppia, otteniamo un massimo di 475,2 Nm di coppia alle ruote motrici in sesta con la 115 Cv (rapp. rid. tot. 2,16 x 220) contro i 668,2 Nm della tua precedente 1.4 TSI da 140 Cv (rapp. rid. tot. 2,673 x 250), sempre con l'impiego del rapporto più lungo; il divario è notevole.

        Se adesso ci si trova bene così ok, ma le mie erano e sono osservazioni sostanzialmente di ordine tecnico, le quali esulano dalle prime impressioni trasmesse con le auto su strada.

        Mi viene comunque da sorridere se penso alla non indifferente sostanza che avevamo le Golf VI GTI, con le quali DSG o non DSG a 2000 giri/min. in sesta si viaggia a 80 km/h (a tale regime quel motore ha già espresso la sua massima coppia motrice) ed è più o meno la stessa cosa pure con la mia 911/993 da 3.6 litri

        -----

        (Non teniamo conto della lunghezza dei rapporti coi turbodiesel, perché con questi motori intervengono altre importanti varianti che non mi metto qui a considerare).
        Ultima modifica di tony; 23/09/2024, 13:35.

        Commenta


        • #84
          Tony, prima di tutto grazie di quanto scrivi che è sempre bello leggere tutti questi dati, in secondo luogo le mie sono considerazioni fatte per un uso normale e non paragono nemmeno questo con il mio vecchio 140cv che era si un’altra cosa. Quel 1.4 aveva ottime prestazioni ed era decisamente brillante da poterti togliere anche qualche sfizio, qua invece si parla di brillantezza sufficiente nell’uso quotidiano. Poi la ripresa in sesta non sarà fulminea e non si discute ma nemmeno così blanda da far sembrare il motore sottodimensionato o altro ed in ogni caso se si ha fretta basta scalare, cosa che gradisco fare che il cambio è ben manovrabile, questo sì più del 140cv (ma ricordo che all’epoca pure quello del 122cv era più piacevole di quello del 140)

          Per l’uso che ne viene fatto va più che bene e ad oggi trovo la scelta azzeccata, se poi lo paragono al 1.0 tsi che ha sostituito (polo 95cv manuale) beh siamo su un’altro livello, quello si aveva marce assurde soprattutto su un motore così vuoto in basso.
          Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

          Commenta


          • #85
            Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
            Ti confermo che in sesta sui 115 orari sei intorno ai 2000 giri, sai con le fantastiche strumentazioni digitali è sempre tutto chiaro e ben leggibile, capire quando si è a 2000 esatti è arduo…
            Quanti giri ha il motore a 140km/h? Cioè a 130 effettivi di limite autostradale.. Consumo a quelle velocità?

            OT ma è vero che la versione 116 ha un serbatoio leggermente più piccolo? 45l al posto di 50l. Così si legge da configuratore online

            Commenta


            • #86
              Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
              Tony, prima di tutto grazie di quanto scrivi che è sempre bello leggere tutti questi dati, ...
              Figurati Stefano, di niente ...

              DaneleR per conoscere a quanti giri ruota il motore a qualunque velocità (possibile) è sufficiente dividere la velocità che interessa per 54,17 (ad una rotazione di 1000 giri/minuto dell'albero motore la vettura viaggia infatti alla teorica velocità di 54,17 km/h) e al risultato ottenuto aggiungere orientativamente un 5%, ossia la maggiore velocità indicata al tachimetro rispetto a quella teorica/reale.

              Quindi, a 130 km/h effettivi il motore della Golf da ultimo considerata ruota esattamente a 2400 giri/minuto.


              ?

              Commenta


              • #87
                Grazie a tutti, un livello eccezionale di competenza.
                Ste86 ti verrei a trovarea Brescia solo per provare sto benedetto motore.. Qui a Monza Milano impossibile fare un test drive

                Commenta


                • #88
                  Originariamente inviato da DaneleR Visualizza il messaggio
                  Quanti giri ha il motore a 140km/h? Cioè a 130 effettivi di limite autostradale.. Consumo a quelle velocità?

                  OT ma è vero che la versione 116 ha un serbatoio leggermente più piccolo? 45l al posto di 50l. Così si legge da configuratore online
                  Si da 45 litri confermo.

                  Commenta


                  • #89
                    Come ben detto il 115cv è un bel motore che può andare bene alla maggior parte degli utenti e come ben detto è ovvio che il 150cv vada di più a chi piace avere il piede pesante e ci mancherebbe, ma avendolo provato il 115cv è un bel motore anche rapportato al mio vecchio 130cv
                    Comunque riguardando un pò tutti i dati del mio 150cv dopo circa 1500km devo dire che sono molto soddisfatto dei consumi, consumi uguali se non un filo meglio del mio vecchio 130cv (sempre versione mild) in città e quasi da non crederci in autostrada dove si possono raggiungere medie quasi incredibili per il 150cv solo Mild

                    Commenta


                    • #90
                      Ciao!
                      Vedo che sei di Milano.. Provato dove?
                      Vorrei provarlo anche io ma sembra impossibile al momento.

                      Commenta


                      • #91
                        Provato come auto sostitutiva per due giorni pieni nel traffico di Milano

                        Commenta


                        • #92
                          Quale concessionario? Così provo a chiedere test drive..

                          Commenta


                          • #93
                            A Sesto è l'unico

                            Commenta


                            • #94
                              Buongiorno a tutti, sono indeciso tra e-tsi da 115 oppure manuale da 150 cv. Arrivo da una polo 1.2 105 cv e non vorrei perdere lo spunto.
                              il top sarebbe una myld hybrid da 150 cv, ma l’allestimento Edition Plus non la prevede, e cambiando allestimento i costi sarebbero per me troppo elevati.
                              consigli?

                              Commenta


                              • #95
                                Io sono nella tua stessa situazione.
                                Mercoledì provo la 115 cv e anche io ho la tua stessa polo.
                                Ad oggi io punterei sulla 150 cv manuale [il mild è solo sul cambio automatico]perché nel mio caso il risparmio del mild-hybrid non è così elevato da compensare eventuali costi da problemi da dsg.
                                Certo, se invece fai tante ore nel traffico è un altro discorso

                                Commenta


                                • #96
                                  Diciamo che il comfort e la sicurezza me la danno il cambio automatico, però anche io come te non vedo una grande convenienza a livello di consumi con il myld hybrid, sono circa gli stessi sulla carta. Da valutare anche il discorso affidabilità del DSG a lungo termine con valutazione dei costi di manutenzione.
                                  D’altra parte penso a un’auto da famiglia e al comfort.
                                  il punto è che dal 1 ottobre aumentano i listini, e già non è che sia regalata.

                                  Commenta


                                  • #97
                                    Come si è già detto, provarle entrambe è l’unico modo per togliersi ogni dubbio. Il cambio poi dovrebbe essere la prima discriminante e forse in questo caso più importante del motore, si vuole il Dsg si o no? Manuale o Dsg sono 2 mondi diversi. Se si vuole l’ automatico inutile prendere in considerazione il manuale e viceversa.

                                    Il 150 va di più? Assolutamente sì
                                    Il 115 è sottodimensionato? Assolutamente no

                                    Voi toglierti lo sfizio ogni tanto o sei sempre in sorpasso? 150cv senza dubbio
                                    Ti occorre un’auto da famiglia che viaggia in scioltezza in ogni situazione (montagna compresa) ma che in ogni caso può affrontare un sorpasso? Il 115 va già benissimo.

                                    Fino a ieri vendevano il 1.0 3 cilindri e nessuno si lamentava, il 1.5 è un’altra cosa per erogazione e funzionamento. Un’altra cosa in meglio ovviamente.

                                    Ps se li provate considerate che come tutte le auto con il tempo si slegano pò quindi date un’occhiata a quanti km hanno le auto che provate

                                    Originariamente inviato da BobbyBlitz Visualizza il messaggio
                                    Buongiorno a tutti, sono indeciso tra e-tsi da 115 oppure manuale da 150 cv. Arrivo da una polo 1.2 105 cv e non vorrei perdere lo spunto.
                                    Scusate ma questo punto continuo a non capirlo, vero che la mia esperienza con il 1.2 è vecchia e relativa ad una Rapid noleggiata in UK anni fa, ma perchè dovreste perdere spunto?
                                    Il 115cv ha prestazioni analoghe a una Polo (tralasciando la guidabilità che come già scritto una mk8.5 rispetto a una Polo 6R è un altro mondo) 105cv, sulla carta leggermente superiori visto che ha il 25% di coppia in più ma ovviamente si porterà dietro un 20% di peso extra. Se anche le prestazioni fossero identiche, scommetto che fino ad oggi avete considerato la vostra Polo un’auto brillante o sbaglio?
                                    Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                                    Commenta


                                    • #98
                                      Pienamente concorde con Ste86
                                      Per questo sono riuscito a pianificare un test drive (ma con gran fatica).
                                      La mia prudenza è soprattutto legata al fatto che i nuovi motori, a causa delle normative europee, sono sempre più castrati e che oggi come oggi l'acquisto di un auto è costoso come mai in passato.

                                      Commenta


                                      • #99
                                        A sto punto Dsg 115 è più avanti mappa e passa la paura. Mi urta l’aumento di prezzi (già esorbitanti) da ottobre e volevo finalizzare

                                        Commenta


                                        • Ricordati che 115 ha anche sospensioni posteriori inferiori(torcente al posto di multilink)

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X