annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
AD12 Sopra discussione per loggati
Comprimi
Motore 1500 benzina 115 o 150 cv
Comprimi
X
-
Le caratteristiche ci sono, leggi dalla prima pagina. Sono entrambi 1.5 ACT Evo 2, ciclo miller e turbo a geometria variabile.
Il manuale TSI però non è Mild-hybrid e quindi consuma un po' di più di quella eTSI con il DSG.
A parer mio il 115 consuma di più del 150, nonostante VW indichi consumi uguali.
Commenta
-
Una domanda a chi ha provato questo motore.
Io ho provato a chiedere test drive in tutta la provincia di Milano e Monza ma sembra impossibile provarlo.
Quanta differenza c'è tra il 1.5 115 cv manuale e 150 manuale in termini di prestazioni? Rilevabile?
Commenta
-
Non ho provato il nuovo 150 ma ho avuto un 140cv ed ho il 115cv…domanda un pò strana…ovvio che che va di più e ci mancherebbe! Se poi vuoi sapere se gà il 115cv può essere sufficiente la risposta è assolutamente sì se non ha velleità sportive o necessità quotidiane di sorpassi, magari su strade di montagna. Ma già il 115cv è un’auto che passa i 200 orari e fa lo 0/100 sotto i 10 secondi. Se la userai in ambito urbano probabilmente non noterai differenze.
Dipende anche da cosa sei abituato e vista la domanda mi vien da pensare ad auto non troppo prestazionaliEx Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p
- Grazie 2
Commenta
-
Attualmente ho una polo che fa 0-100 in 9.7.
Non è un auto molto prestazionale ma si difende.
Prendendo come metro di misura la mia auto, la versione 150 dsg non mi ha colpito particolarmente.
Molto meglio il 150 manuale (provato su auto usata).
Purtroppo in questo momento non è disponibile a breve il manuale 150 ma solo la versione 115 cv.
Non potendolo provare, non vorrei rimanere deluso al momento dell'arrivo dell'auto.
Commenta
-
Polo con che motore?
Ho usato giusto stamattina la Golf che non usavo da un pò ed ora che ha 1600km comincia ad essere più slegata e va benone, anche brillante, sicuramente va più di quanto userebbe il 90% della gente. La Golf che principalmente non uso io ha sostituito una Polo 95cv ed è tutt’altra cosa come motore, un altro mondo.
Poi se cerchi divertimento e prestazioni devi guardare altrove, sicuramente un 150 è in grado di andare discretamente ma non di divertire, se cerchi questo meglio stare lontano da un motore a ciclo miller e Act…non nasce per questo.
Tieni conto che tra 115 e 150 ci sono anche differenze di sospensione posteriore, più raffinata sul 150 e più semplice sul 115cv (ma rispetto alla Polo, nonostante sia lo stesso schema, anche qua è un altro mondo) ma per assurdo sto notando che il ponte torcente è quasi più divertente.
Cerca un 115 da provare e tieni conto che si slega molto, cosa che fa anche l’altro, ricordo che il mio vecchio 140cv aveva cominciato ad essere completamente slegato intorno ai 6000km ma è così per un pò tutte le auto, soprattutto se hanno potenze umane
Ps tony ho trovato i rapporti del manuale del 115cv
Finale 4.235
Prima 3.750
Seconda 2.100
Terza 1.276
Quarta 0.878
Quinta 0.674
Sesta 0.510
a sensazione mi sembra la stessa rapportatura del 1.4 140cv mk7 ma è passato giusto qualche annoEx Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p
Commenta
-
Il 1.2 era un motore sicuramente migliore del 1.0…che comunque aveva la stessa coppia. Il 115 come avrai letto ha 220nm fino a 5000 dai 1500 e pesa 1300kg.
Fa tanto poi come l’auto è rapportata.
Per il resto rispetto alla 6r non è un altro mondo ma ancora di più (qualità interna a parte, che la 6R era ottima)
Insomma valuta te, con il 115 non farai un salto prestazionale enorme ma di certo non è insufficiente. Se vuoi qualche ci in più vai di 150 senza pensarci. Fosse stata la “mia” auto avrei preso senza dubbio la 150 che tendenzialmente sono abituato ad auto più brillantiEx Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p
Commenta
-
Si hai ragione, tra l’altro l’avevo scritto io
coppia fino a 3000 e potenza max a 5000 fino a 6000 quindi un motore costante.
È tutto tranne che carente di schiena ai medi. Questo te lo posso assicurare.
Comunque vista l’indecisione l’unica è cercare di provarli entrambiEx Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p
Commenta
-
Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggioPer il resto rispetto alla 6r non è un altro mondo ma ancora di più (qualità interna a parte, che la 6R era ottima)
A me onestamente preoccupano tutti i cicalini da disattivare (start&stop, line assist,speed warning) e infotainment che smettono di andare.. Cose totalmente sconosciute nella mia attuale auto.
Pero si devo provare. Non vorrei pentirmi.
Considerando che tengo l'auto 10/15 anni.
Commenta
-
Andiamo un pò fuori argomento ma nel senso che la mk8.5 è un altra cosa in tutto a cominciare da come si guida cosa che di certo non era un pregio della 6R…Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p
Commenta
-
Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
Ps tony ho trovato i rapporti del manuale del 115cv
Finale 4.235
Prima 3.750
Seconda 2.100
Terza 1.276
Quarta 0.878
Quinta 0.674
Sesta 0.510
a sensazione mi sembra la stessa rapportatura del 1.4 140cv mk7 ma è passato giusto qualche anno
Per me questa è proprio una rapportatura da cani ...
Con la MK7 1.4 140 Cv, che ha analoga rapportatura alle MK7 1.4 150 Cv e 1.5 150 Cv, ci sono differenze abissali, oserei dire quasi incredibili.
Infatti, le suddette MK7 avevano primo, secondo e terzo rapporto più lunghi; quarto rapporto abbastanza simile a questa MK8 115 Cv, quinto e soprattutto sesto rapporto decisamente più corti.
Più precisamente queste sono le velocità teoriche a 1000 rpm nei vari rapporti, quindi abbastanza reali e non tachimetriche, con le MK7:
1° - 8,49 km/h
2° - 15,15 km/h
3° - 23,59 km/h
4° - 31,18 km/h
5 - 37,44 km/h
6° - 43,77 km/h
Queste invece sarebbero le velocità teoriche a 1000 rpm nei vari rapporti con l'attuale MK8 col 1.5 115 Cv in funzione dei dati da te postati:
1° - 7,37 km/h
2° - 13,16 km/h
3° - 21,65 km/h
4° - 31,47 km/h
5° - 40,99 km/h
6° - 54,17 km/h
Come si fa con un motorino a benzina che vanta 220 Nm di massima coppia motrice a piazzarci una sesta a "cambio manuale" di ben 54,17 km/h a fronte della vecchia sesta molto più adeguata da 43,77 km/h e con valori di coppia e potenza pure superiori?
Siamo sicuri che adesso abbiamo una sesta di 0,51 con un rapporto di riduzione finale pari a 4,235:1 che determinano un rapporto di riduzione totale di soli 2,16 ? Ci significa che in sesta ad un giro dell'albero motore corrispondono 2,16 giri alle ruote motrici: rapporto extralungo per così poca sostanza !
E' anche più corta la settima del DSG montato sulle MK7 col TSI 150 Cv.
Se i tuoi dati sono esatti, col rapporto più lungo a 2000 giri/min. dovresti leggere a tachimetro 112/114 km/h
( Tanto per dirne una: Il MK7 2.0 TDI DSG a 6 rapporti di Bibe in sesta viaggia a velocità inferiori a parità di giri )
E come riprende in sesta sta vettura ???
- Grazie 1
Commenta
-
Grazie!
La mia memoria era basata soprattutto sulla terza che in effetti è quella più simile ma evidentemente non uguale, perdonami ma sono passati quasi 10 anni
Per il resto devo ancora provarla sulle lunghe distanze ma ad oggi ho visto che comunque la sesta la tiene bene almeno dai 90 orari e a 130 viaggia bassa di giri e con bassi consumi, verificherò la velocità a 2000 giri. Quinta e sesta sono lunghe senza dubbio ma non mi dispiace come è rapportato, soprattutto fino alla quarta che sono le marce che si usano di più, quinta e sesta alla fine le usi quando lasci scorrere la vettura (sto invecchiando…ed in caso Brz ha sempre le marce più corte ed è ancora in garage) ma davvero l’ho usata pochissimo in queste condizioni, forse una volta. Diciamo che rispetto alla Polo 95cv 5 marce che ha sostituito pare avere le ridotte
Quindi sicuramente la velocità massima si raggiungerà in quinta e farà quasi fatica a tenerla in sesta.
Dichiarati sono 203 orari
I rapporti li ho trovati su un “foglio di omologazione” che accompagna la vettura o qualcosa di simile che mi hanno lasciato nel porta documenti
questo
Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p
- Grazie 1
Commenta
AD01 Orizzontale NL R
Comprimi
Commenta