annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Motore 1500 benzina 115 o 150 cv

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Ancora non ho info sul nuovo 115 cv.. Qualcuno che ne é in possesso ha dei dati ?

    Commenta


    • #42
      Per ora i pochi già scritti…115cv a 5000 giri, 220nm di coppia dai 1500 ai 3000giri. Disattivazione dei cilindri, turbina a geometria variabile e presumo ciclo Miller ormai diffusissimo e già in uso su tanti Tsi

      203 orari, 9,9 sullo 0/100 i dati dichiarati.
      Speriamo in qualche approfondimento a breve.
      Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

      Commenta


      • #43
        Buongiorno, chiedo un favore (e mi scuso se ho sbagliato sezione del forum)

        Qualche neo possessore della Golf 8.5 1500 da 115 cv, potrebbe dirmi le caratteristiche della batteria ?

        Sembra una domanda stupida, ma mi spiego, sono in possesso di un buono per acquistare una batteria che mi scade a fine anno, frutto di una garanzia che mi è stata riconosciuta, ma avendo nel frattempo già cambiato batteria (ero in vacanza quando rimasi a piedi) praticamente mi vedo costretto a comprare in anticipo la batteria di ricambio della futura macchina. Tutto qua.

        ordinerò il 1500 da 115cv con l'anno nuovo.

        ho chiesto al concessionario + vicino ma non sapeva niente e nemmeno ne aveva una da aprire il cofano e guardare.

        grazie
        ciao
        Michele da Bologna​

        Commenta


        • #44
          Si ok, ma vuoi comprare una batteria e tenerla lì che so quattro anni a fare niente prima di montarla ?

          Inviato dal mio 2211133G utilizzando Tapatalk

          Commenta


          • #45
            Concordo usalo per altro
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

            Commenta


            • #46
              Esatto proprio cosi (ovviamente farò del mantenimento con apposito caricabatterie).
              Ovviamente in 8 mesi ho chiesto a tutti gli amici, ma anche se hanno cambiato batteria, ovviamente si sono dimenticati di me.
              Quindi non mi resta che comprare una batteria prima dell'auto (magari se è generica, lo potrò dirottare sui miei genitori, ma va te a sapere quando si rompe una batteria).

              Commenta


              • #47
                Originariamente inviato da Ste86 Visualizza il messaggio
                Per ora i pochi già scritti…115cv a 5000 giri, 220nm di coppia dai 1500 ai 3000giri. Disattivazione dei cilindri, turbina a geometria variabile e presumo ciclo Miller ormai diffusissimo e già in uso su tanti Tsi

                203 orari, 9,9 sullo 0/100 i dati dichiarati.
                Speriamo in qualche approfondimento a breve.
                Quindi non siamo sicuri se é il 150 depotenziato

                Commenta


                • #48
                  Secondo me il 150 cv è la versione potenziata del 115.

                  Antonio, esattamente che risposta stai cercando? Se si tratta solo di una questione di centralina o se c'è anche qualcosa a livello di componentistica?
                  E quale componentistica in particolare ti interesserebbe?

                  Stai per ricevere un'auto nuova, è un'esperienza gratificante, non perderti il gusto pensando a cose che ancora non si conoscono (né tu né gli altri).

                  Vorresti mapparla? Aspetta prima di sentire come va
                  QUI la mia Variant

                  Commenta


                  • #49
                    No, nessuna rimappatura. Voglio solo capire che motore ha sotto, ma visto che ci sono 1.800 euro di differenza, non penso sia solo la centralina

                    Commenta


                    • #50
                      I motori sono sicuramente entrambi a ciclo Miller e con turbina a fasatura variabile, ma la versione da 150 Cv, secondo consolidato orientamento, avrà il più sofisticato retrotreno a bracci multipli, mentre la versione da 115 Cv il più economico retrotreno a ruote interconnesse: differenza non da poco !

                      Commenta


                      • #51
                        Aggiungo che progettare e costruire un motore è uno sforzo economico assolutamente ingente.
                        Per questo le case costruttrici tendono a realizzarne pochi e declinati in più versioni per andare a riscontrare il più possibile la domanda del mercato.
                        Hanno tolto dal listino il miglior 1.0 tricilindrico sulla piazza (parere mio) per rimpiazzarlo con un motore a pari potenza. Secondo te Antonio63 , perchè?
                        Ottimizzazione dei costi. Stesso motore di base, semplificazione dei processi produttivi, economie di scala...produttore felice e cliente con un bel 50% di cubatura in più che non guasta mai.
                        Soluzione win win .

                        Se non sono stato chiaro: i due 1.5 sono gli stessi motori di base. Ciò che li distingue per ora non è stato esplicitato e quindi purtroppo la tua domanda non ha ancora risposta. In passato tra il 1.4 122 cv ed il 1.4 140 cv c'era "solo" il turbo diverso...ma su questi 1.5 non si sa.
                        Sulla differenza di prezzo, tony ha appena fornito un elemento importante, come ti era già stato risposto direttamente al secondo messaggio di questa discussione.
                        Ultima modifica di lorenztr; 22/08/2024, 08:34.
                        QUI la mia Variant

                        Commenta


                        • #52
                          Anche se non riguarda direttamente il motore il 150 cv dovrebbe avere la barra stabilizzatrice posteriore non so se è presente nel 115 cv.

                          Commenta


                          • #53
                            La barra antirollio quando si ha un ponte torcente non si mette in quanto è superflua.

                            Inviato dal mio 2211133G utilizzando Tapatalk

                            Commenta


                            • #54
                              Concordo con Lorenztr, il 1.0 costa sicuramente meno ma al giorno d’oggi con l’incertezza che c’è gli conviene tener aggiornato un solo motore. Per fortuna perchè l’utente ci guadagna rispetto al 1.0…

                              Pure io sono curioso di scoprire le differenze tecniche tra i 2, viste le tecnologie in comune non escluderei siano davvero minime.
                              Ponte torcente della 115cv che devo dire è davvero messo bene a punto anche a livello di confort dove solitamente pecca maggiormente rispetto ad un multilink​
                              Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                              Commenta


                              • #55
                                Io sulla mia precedente MK8 130cv avevo il ponte torcente, ora con MK8.5 da 150cv ho il multilink ... differenze ????
                                A prima sensazione nessuno, poi standoci attento l'unica vera differenza che ho notato è che sulle curve a velocità sostenuta il multilink mi da un maggiore feeling al volante e sembra che si "imbrachi" meno, ma differenze veramente minime

                                Commenta


                                • #56
                                  Ho avuto e guidato diverse MQB e MQB Evo con Multilink o ponte torcente. Un minimo di differenza c’è e quella più grande è sulle sconnessioni specie se prese in curva ma su mk8.5 è davvero ben tarato e anche a confort con i 18” è ottima nonostante un bun assetto ben sostenuto. A memoria la qualità in questo senso è ben superiore al penoso assetto Highline (sportivo) di serie che avevo su mk7 che era durato ben poco.
                                  La polo per esempio metteva ben più in evidenza il fatto di avere un ponte torcente sia nel confort che nella dinamica di guida nonostante i cerchi da 16” con gomme ben spallate.
                                  Nella guida per assurdo mi pare che la Mk8.5 con ponte sia più reattiva e con una maggiore agilità di retro treno rispetto a tulle le altre Mqb e MQB evo avute o usate con il multilink. Mi pare perchè di tirate vere e proprie ancore non ne ho fatte.

                                  In generale è ampiamente dimostrato che un ponte torcente se ben tarato può essere altamente prestazionale. Poi un multilink è sempre meglio
                                  Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

                                  Commenta


                                  • #57
                                    Altra cosa che ho notato rispetto al vecchio 130cv è che questo 150cv ha una voce più roca quando si spinge parecchio più roca

                                    Commenta


                                    • #58
                                      Oggi e per un paio di giorni ho la possibilità di preovare una MK8.5 eTSI 115cv con cambio manuale, be mia ha stupito molto
                                      Veramente un gran bel motore per frizzantezza pur con tutti i limiti dei 115cv
                                      Veramente bello il cambio, era da un pò che non maneggiavo un cambio manuale di una Golf, mi è piaciuto molto
                                      L'unica pecca sono stati i consumi sinceramente pensavo meglio per questo 115cv, la mia 150cv DSG consuma meno !
                                      Comunque devo dire che le auto di oggi con tutti i sensori di controllo necessitano obbligatoriamente di cambi automatici che secondo me ora consumano anche meno dei manuali rispetto al passato

                                      Commenta


                                      • #59
                                        Oggi ho provato il 115 della serie 8.5 a benzina. Sicuramente più reattivo del 130 che montava la golf serie 7.5. Sembra che in ripresa ne abbia di più

                                        Commenta


                                        • #60
                                          Oggi ho usato anche se per pochi km il 1.5 tsi 116 cv che va a sostituire il 1.0 tsi.
                                          Dal minimo ai 2000 giri dove poi la turbina spinge bene per entrambi , è molto più fluido e ne ha di più oltre ad una regolarità che il tre cilindri si sogna.

                                          Commenta

                                          Sto operando...
                                          X