annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Freno a mano si inserisce da solo spegnendo il motore

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Freno a mano si inserisce da solo spegnendo il motore

    Buonasera a tutti, ho notato che sulla mia Golf 8 (TDI 116, cambio manuale), spegnendo il motore si inserisce automaticamente il freno a mano elettronico. Siccome la cosa mi pare poco logica e poco pratica, anche perché parcheggio sempre in piano e non mi piace che le pastiglie rimangano attaccate ai dischi, soprattutto se lascio la macchina ferma per qualche giorno, volevo sapere se è normale e/o se posso disattivare questa funzione. Ho la macchina da poco e il libretto in tedesco. Grazie e Buon Anno Nuovo a tutti.

  • #2
    Prova a disattivare l'Auto Hold, in questo modo il freno a mano non dovrebbe entrare in funzione automaticamente.
    Galleria di Albert

    Commenta


    • #3
      L’auto Hold non é attivo, ma il freno a mano elettrico si inserisce comunque spegnendo la macchina. Altri consigli? Le prime volte mi sembrava non si inserisse, come è logico …

      Commenta


      • #4
        Credo che si inserisca sempre in automatico il freno a mano spegnendo il motore, per ragioni di sicurezza, anche perché pure parcheggiando in piano potresti non avere la marcia inserita. Si dovrebbe inserire anche solo aprendo la portiera

        Commenta


        • #5
          Che senso avrebbe allora avere l'auto hold da inserire/disinserire a piacimento? Nella golf 7 se non lo usi non si attiva nessun freno a mano, con la funzione inserita si. Seguendo questo principio di funzionamento è molto probabile ci sia qualche problema elettronico poichè la vettura non capisce che la funzione "auto hold" è volutamente disinserita dal proprietario. Non è che adesso l'auto può fare andare in auto gestione come gli gira quel giorno.. Questa Golf 8...resta un mistero tecnologico sin dalla nascita, le ha avute tutte...

          Commenta


          • #6
            Anche a me sembra improbabile … capisco se parcheggiassi la macchina in pendenza avrebbe un senso ai fini della sicurezza e prevenzione. Se vado in vacanza e lascio la macchina ferma 2 o 3 settimane, devo poi scollare le pastiglie dai dischi con una spatola!!! Normale non è! La macchina ce l’ho da 4 giorni, e nei primi 2 non ho notato questa cosa. Tra i possessori di Golf 8, qualcuno può gentilmente dirmi qualcosa? Capita anche a loro o no? Grazie

            Commenta


            • #7
              Risolto il mistero, ho cercato il problema in tedesco, ecco il link del Tutorial: https://m.youtube.com/watch?v=XYk599aFMLM

              Commenta


              • #8
                Infatti, puoi decidere di impostare la funzione dall’infotainment.

                Insomma, almeno per questa volta, nessuna strana anomalia.
                Ultima modifica di Fra1971; 01/01/2024, 19:59.

                Commenta


                • #9
                  Questo è un'altro esempio che il software è fatto male
                  se spengo l'Auto Hold dal pulsante fisico, deve disattivarsi e basta
                  non devo entrare anche nell'infotainment, cercare dov'è la funzione e disattivarlo pure lì ...
                  Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                  Commenta


                  • #10
                    Personalmente a me fa piacere che il freno a mano venga inserito in automatico ma non uso l' Auto Hold perchè, con il DSG, le partenze sono più morbide quando è disattivato. Tale impostazione per me risulterebbe comoda.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
                      Questo è un'altro esempio che il software è fatto male
                      se spengo l'Auto Hold dal pulsante fisico, deve disattivarsi e basta
                      non devo entrare anche nell'infotainment, cercare dov'è la funzione e disattivarlo pure lì ...
                      A mio avviso non è fatto male, semplicemente a differenza della MK7/7,5 è stato implementato consentendo di decidere se si vuole o meno l'attivazione automatica allo spegnimento del motore.

                      Discorso Auto Hold, c’è da dire che lo uso sporadicamente, ma non trovo sostanziali differenze con il precedente.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
                        Questo è un'altro esempio che il software è fatto male
                        se spengo l'Auto Hold dal pulsante fisico, deve disattivarsi e basta
                        non devo entrare anche nell'infotainment, cercare dov'è la funzione e disattivarlo pure lì ...
                        e che c'entra l'auto hold col freno a mano! l'auto hold si attiva e disattiva dal suo tasto.. e serve per non tenere il piede sul freno in una coda in salita o in discesa o per partenza in salita.. il freno di stazionamento scegli te se inserirlo da solo o in automatico quando spegni la macchina.

                        Commenta


                        • #13
                          Su Golf 7, l'Auto Hold fa tutte le cose che hai detto
                          tiene ferma la macchina in salita/discesa o agli stop, senza dover tenere il piede sul pedale del freno
                          nelle ripartenze, gestisce il motore che accelera da solo e sblocca i freni in automatico al momento opportuno, basta dosare la frizione
                          aziona il freno di stazionamento in uno di questi tre casi, quando stacchi la cintura, quando apri una portiera o quando spegni il motore

                          E' tutto molto semplice ed hai solo un tastino, lo attivi o disattivi a piacimento e senza pre-impostazioni
                          Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X