annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Accensione auto con cambio in modalità S

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Accensione auto con cambio in modalità S

ciao a tutti, mi sono accorto che spegnendo la macchina con il cambio in modalità S, alla riaccensione il cambio torna in D. Questo mi succede sia con il profilo di guida sport che in individual (in cui ho impostato la trazione in sport). Alla riaccensione il profilo di guida rimane quello impostato in precendenza ma il cambio non riparte in S. Per riportare il cambio in S devo farlo manualmente tirando indietro la leva oppure selezionando nuovamente il profilo di guida sport o individual.
    É normale che sia così? Avete anche voi lo stesso comportamento?

Che io sappia e normale e ha anche la sua logica
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

È normale, il cambio non è alla temperatura giusta all'accensione e non dovresti metterlo in S subito (così come non dovresti superare i 5000giri finché tutto non sia in temperatura).

Commenta

Grazie della risposta, infatti avevo pensato anch'io al fatto della temperatura.

Commenta

La temperatura non c'entra . Perché se fai la prova anche dopo 500 km e l'olio è bollente, fa lo stesso.

Commenta

Allora da cosa dipende?

Commenta

E' una cosa voluta nella programmazione dei DSG, come lo è (ad esempio parlando di altre logiche) l'attivazione dello Start&Stop ad ogni riavvio.
              Il motivo dovresti chiederlo agli ingegneri a Wolfsburg. Potrebbe avere a che fare con l'applicazione delle impostazioni che consentono di consumare meno / emettere meno CO2 e quindi avere dati omologati migliori? Bussare ai vari Frank, Hans, Marcus, Peter...
              Ultima modifica di lorenztr; 08/07/2022, 17:15.
              QUI la mia Variant

Commenta

In questo caso però è diverso rispetto allo start&stop che non può essere disattivato (a parte con attivazioni non ufficiali).
                Qui danno la possibilità di impostare un profilo di guida come lo si vuole per vari parametri e poi alla riaccensione dell'auto viene ripristinato ad uno stato diciamo standard. Se non dipende da una qualche ragione tecnica, così non ha molto senso...

Commenta

Se lo hanno fatto c'è un motivo
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Originariamente inviato da S!mo Visualizza il messaggio
                    ...É normale che sia così? Avete anche voi lo stesso comportamento?
                    Sì è normale e a pag. 141 del manuale è spiegato . Solo con gli allestimenti sportivi "le impostazioni del sistema trazione vengono resettate e riportate a quelle del profilo SPORT , non appena si spegne e si riaccende il quadro" .

Commenta

Originariamente inviato da S!mo Visualizza il messaggio
                      In questo caso però è diverso rispetto allo start&stop che non può essere disattivato (a parte con attivazioni non ufficiali)...
                      Scusa, nella tua auto non c'è il tasto per disattivare lo start&stop, appena acceso il motore?
                      Se sì, allora non vedo differenze con l'impostazione in D del cambio ad ogni accensione.
                      QUI la mia Variant

Commenta

Certo che c'è lorenztr ....il modo più facile e veloce è trascinare il dito dall'alto verso il basso nello schermo del'infotainment e si apre un menù a tendina con varie opzioni compreso la disattivazione dello start&stop

Commenta

Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio

Scusa, nella tua auto non c'è il tasto per disattivare lo start&stop, appena acceso il motore?
                          Se sì, allora non vedo differenze con l'impostazione in D del cambio ad ogni accensione.
                          Quello che intendevo è che non esiste un settaggio specifico che consente di disattivare lo start&stop in maniera definitiva ed è per questo che ad ogni riavvio si riattiva e se lo si vuole disattivare bisogna farlo ogni volta manualmente.
                          Invece nei profili di guida è presente un settaggio specifico per impostare in modo permanente il cambio in modalità sportiva. In realtà non è proprio così. Riguardando il manuale c'è scritto che tutti i parametri impostati nei settaggi dei profili di guida vengono mantenuti al riavvio, tutti tranne quello relativo alla trazione...
                          Riporto il paragrafo del manuale in cui è spiegato:
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_6829.jpg 
Visite: 507 
Dimensione: 744.3 KB 
ID: 1383136

Quindi non si sa quale sia la logica dietro questa scelta ma il comportamento è corretto così, anche se personalmente a questo punto avrei preferito che non avessero inserito l'impostazione lasciando solo la possibilità di modifica tramite la leva del cambio.

Commenta

Chiedi lumi a VW

Commenta

Non so perché ma Vi posso dire che anche Mercedes e BMW funzionano così.

Commenta

Aggiungo anche Porsche e Abarth.
                                PaoloAlberto

Commenta

Sulla Q3 un pomeriggio mi è capitato di trovare il cambio in S, non so cosa ho toccato (peraltro non ho la possibilità di selezionare programmi di guida diversi dal normale), ma l'auto si sentiva che tirava le marce più a lungo prima di passare al rapporto superiore. L'ho spenta ed alla riaccensione era tornata in D.

Commenta

A mia cognata è successa la medesima cosa due volte e mi ha assicurato di non aver manomesso niente

Boh ..

Se il sistema fosse settato in modo tale che alla riaccensione il cambio si riposiziona autonomamente in modalità S (versione Sportback) ci potrebbe anche stare, ma che ciò accada in modalità random .. no !

Commenta

Ciaooo
                                      non e che magari avete toccato inavvertitamente a leva del cambio è messo solo il cambio in S….. essendo solo il cambio magari ci resta ​​​ non essendo il profilo di guida
                                      PaoloAlberto

Commenta

Si riaccende in S solo con gli allestimenti sportivi quindi come dice PaoloAlberto se non si ha un tale allestimento e si trova il cambio in S è perchè in qualche modo si è attivato in modo anomalo .

Commenta

Sto operando...
                                        X