annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Modalita' e opzioni di ricarica sulle versioni Ibride Plug-in

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Modalita' e opzioni di ricarica sulle versioni Ibride Plug-in

Provo ad aprire questo thread qui. Eventualmente muovetelo nella sezione degli allestimenti & versioni se ritenete piu' opportuno.
    Volevo approfondire le opzioni e personalizzazioni di ricarica della batteria ad alto voltaggio per GTE e eHYBRID.
    Nella versione 8 sulla eHYBRID, ma immagino lo sara' anche per la GTE, mi sembra sia stato concepito in modo diverso tutto cio' che riguarda la ricarica domestica (da wallbox o con la presa opzionale che forniscono) o da stazione di ricarica e la programmazione all'interno dell'e-Manager. Il manuale ne parla in maniera secondo me un po' superficiale a pagina 258 e seguenti.
    Nella versione 7 GTE erano presenti due bottoncini in prossimita' del bocchettone, uno col simbolo di timer (per abilitare la ricarica sulla base di una partenza con orario programmato) e l'altro che in sostanza faceva partire subito la ricarica. Se non si schiacciava nessuno dei due dopo qualche secondo partiva di default la ricarica immediata.
    All'interno della programmazione di partenza mattutina si poteva specificare l'amperaggio desiderato: 5A (1KW) o 10A (2KW); nel mio caso con contatore a 3kw predisponevo la prima opzione che in caso di batteria completamente scarica richiedeva un po' piu' di 7 ore per la ricarica completa.
    In parallelo a questa impostazione, si definiva l'amperaggio da usare, che valeva per quando si selezionava (tipicamente in stazioni di carica) la ricarica immediata; e qui si poteva arrivare fino a 16A (che era il settaggio che usavo io e che richiedeva circa 2 ore per ricarica completa.
    In questo modo gestivo automaticamente senza particolari problemi le situazioni in cui caricavo per strada e quelle alla sera quando tornavo a casa.
    Tutto questo non vale piu' nella 8 che non fornisce alcun bottone esterno di selezione. La conseguenza e' che mi sembra parta sempre appena spenta l'auto, anche se sono le 18 e ho programmato la partenza per le 7 del mattino, con la conseguenza che pagherei di piu' e con il rischio anche di sovraccaricare il contatore ... il manuale dice il contrario ma da qualche prova non mi sembra che tenga conto di un'eventuale partenza programmata impostata.
    In sostanza per posticipare la partenza, con cavo ancora inserito apro e salgo sull'auto, fermo la ricarica da e-Manager, scendo e la chiudo. E a quel punto non parte piu' ma fa per un po' di secondi il lampeggio tipico che segnala una partenza programmata che avverra' piu' avanti nel tempo.. SIcuramente avro' sbagliato io qualcosa, ma non e' che ci siano tante possibilita' di scelta in questo senso.
    Una cosa che ho poi notato per l'amperaggio e' che, da specifiche lette sui giornali davano le due opzioni 2,3kw (nel caso domestico) o 3,6kw (per le stazioni di ricarica) e questo mi preoccupava un po' in ottica contatore.
    C'e' pero' un'opzione che e' descritta anche nel manuale che si chiama "riduzione della corrente di ricarica" che in sostanza fa selezionare una percentuale di ricarica minima che si vuole garantita (raggio concesso da 0% a 50%) e ho notato che impostandola al valore massimo ammesso selezionabile del 50%, l'assorbimento corrispondente sul contatore e' di 1,5kw, quindi adeguato se in corso di notte. Da notare pero' che con tale potenza ci vogliono un po' piu' di 9 ore per una eventuale ricarica completa.

Ieri sera ho provato a disabilitare l'opzione di riduzione corrente di ricarica e con 4km rimasti mi ipotizzava 6h 30' di tempo necessario. Quando poi da programmazione verso mezzanotte e mezza e' partita la ricarica, ho aspettato un po' e poi ho notato che da contatore risultavano circa 1,9kw in piu' di consumo istantaneo rispetto a prima della partenza stessa. Forse sul contatore domestico e' gia' tarato a un assorbimento inferiore rispetto a quanto letto sui giornali di 2,4kw.
    Comunque poi stamattina quando ho ripreso l'auto mi segnalava 54 km di autonomia elettrica (con clima OFF)... che se caricata effettivamente a pieno mi sembrerebbero un po' pochi rispetto a quanto pubblicizzato (circa 70 wltp).
    Per fare un test ho percorso circa 22km (11+11, verificati sia da computer di bordo che da google maps, quindi reali) in full electric modalita' eco, con medie tra i 50 e 70 km/h e' ho notato che alla fine mi dava 35km di autonomia, quindi il bilancio (19km di autonomia persa su 22km reali percorsi) direi pienamente positivo almeno per quanto riguarda autonomia stimata e reale.
    Dovro' mettere alla prova con ricarica da stazione dedicata per capire se a bassa potenza ricarica solo una quota % e non tutto il disponibile...
    Alle prossime

Commenta

tekkagte per metterci 6 ore e mezza vuol dire che caricavi a circa 7A, perchè il dato delle 5 ore di ricarica completa da 0 al 100% è dato a 10A con il caricatore fornito a 230V, ovvero 2,30kW...
      C'è da dire che questo valore mi sembra strano però, non vorrei che tu hai impostato una % massima di caricamento e stavi caricando a 5A, quindi in 6 ore e mezza hai caricato per una carica massima del 75% circa e di conseguenza ci troviamo con i 70km dichiarati in WLTP
      Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

Io ho il dubbio che con la presa domestica e quindi rimanendo limitato a max di 10A lui non carichi tutta la batteria... altrimenti c'e' qualcosa che non va. provando un po' tutte le combinazioni ho oscillato trai i 45km e i 56km di autonomia con ricarica completata.... Dovro' verificare la prima volta che andro' ad una colonnina, dove riusciro' ad usare tutti i 16A con cui al max puo' ricaricare l'auto

Commenta

Qualcuno ha optato per una colonnina domestica (wallbox)?
          Sarebbe utile un thread o magari una sezione apposita? Ho visto qualcosa nella sezione golf 7 ma potrebbe essere utile una sezione nella zona motori? Anche qui, si apre un mondo... che però è il futuro. Sarebbe utile confrontare le proprie esperienze anche in questo ambito, angolo, -ino... molto di nicchia.

Commenta

texano11 la monterò io fra un paio di mesi, con i lavori del superbonus, al momento ho già preparato una presa schuko collegata ad un interrutore indipendente da 16A, per altri dettagli dovrei chiedere a mio padre, ma ha fatto ciò anche perchè io la caricherò a 10A, ovvero 2,3KW
            Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

Volevo solo segnalare che il cavo fornito per la ricarica domestica, con la 8 ha una presa normale italiana L (questa: https://it.wikipedia.org/wiki/Spina_...liana_a_3_poli) ) e non piu' la schuko ( https://it.wikipedia.org/wiki/Spina_..._terra_femmina) ).. anche qui non so perche' poi... vabbe' deve tenere 10A ci sta...

Commenta

tekkagte come non c'è la Schuko? Ma tu hai anche il cavo da 3,6KW optional?

Commenta

si, quello che da listino recita "Cavo di ricarica Mode3 Tipo2 da 16A (per versione eHYBRID)" e che e' da utilizzare su colonnine in strada. Se vuoi mando foto di entrambi piu' tardi

Commenta

Se puoi, mi fai un grandissimo piacere Vabbe l'ho presa per non usarla in poche parole AHAHAHAH

Commenta

tekkagte la presa italiana mi dicono che non sarebbe fatta per assorbimenti continui di ore con carichi elevati... anche con 10A io personalmente preferirei cambiare la spina con almeno una schuko, se non addirittura meglio una industriale con sezioni che portino 16A.
                      Per quanto riguarda la wallbox, la installerò al lavoro perché è lì che caricherò l’auto ordinariamente, avendo a disposizione 10kW di potenza contro i 4,5 a casa. Metterò anche un cd. booster che regoli la potenza di carica in base all’assorbimento del resto dell’impianto!
                      Anche io farò a casa lavori superbonus l’anno prossimo, quindi avrò un sistema (fv + accumulo + colonnina) che potrà fornire una sorta di “mobilità gratuita”, più o meno... poi vedremo l’efficienza del sistema, boh!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Commenta

Confermo, le prese/spine Italiane da 10/16A sono dimensionate per un funzionamento massimo di 6 ore
                        per utilizzatori che superano i 2 kW per molte ore consecutive, consiglio di utilizzare prese/spine industriali IEC da 16A blu
                        il cavo deve avere conduttori con sezione minima di 2,5 mmq, preferibile un 4 mmq se la lunghezza è di qualche metro
                        Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Ecco due immagini del cavo per carica in box che mi e' stato fornito con l'auto. Nelle specifiche c'e' scritto Rated Current: 8A quindi max 1,76kw a 220V

Commenta

Ed ecco qualche immagine del cavo per colonnina. Tra l'altro a una delle due estremita' non hanno messo neppure il tappo, contrariamente a quanto avevo sulla Golf 7,5 GTE... mah.. risparmiare sul nulla. Ho messo anche foto scannerizzata delle specifiche tecniche segnate sul libretto che mi e' stato fornito insieme al cavo.

Commenta

tekkagte grazie per le foto, che delusione, ricorda che ormai tutto è a 230V :’) susetto considerando che questi sono 8A, alla fine sono 1,84kWh, ovvero come una friggitrice (che però ha la Schuko ), sta di fatto che con l’impianto o momentaneo in attesa della wallbox, papà mi ha detto che andrà bene, proprio perché a 50 centimetri c’è l’interruttore magnetotermico da 16A con cavo 4x4, poi con la wallbox sarà tutto regolabile e questo cavo penso che non lo userò più, tranne quando devo andare a scroccare un po’ di energia a casa dei miei amici, come con il telefonino insomma

texano11 se la caricherai a casa e sarà progettato tutto bene, magari anche al di più delle tue capacità, quindi tanta energia nell‘accumulatore, sarà davvero gratis, è ciò che sto puntando io, circa 15-20kW al giorno, ovvero 80-100km (con una elettrica, ovviamente)

Commenta

Che poi, le prese italiane 10/16A sono verticali
                                non capisco perchè abbiano fatto una spina a 90° orizzontale che una volta inserita, lavora malissimo
                                le uniche prese orizzontali sono le Schuko ed era molto meglio avere quella
                                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

E' vero susetto !
                                  Devono proprio volerci male .
                                  Oppure hanno fatto scegliere allo stagista di turno?

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Cattura.JPG  Visite: 10  Dimensione: 9.4 KB  ID: 1326190
                                  Ultima modifica di lorenztr; 10/12/2020, 10:22.
                                  QUI la mia Variant

Commenta

Secondo me erano avanzate quelle nel magazzino cinese e le hanno messe.. A parte gli scherzi oggi provo a chiamare il venditore VW e chiedo qualche delucidazione....
                                    Avete qualche documento "ufficiale" / tecnico che esponga questo discorso del tempo prolungato di carico e la inadeguatezza della presa italiana?

Commenta

susetto ah, bella questa! E' pazzesco, in questo caso ci saranno sollecitazioni meccaniche su due assi. Visto poi che i cavi pesano poco e magari le centraline restano "appese", siamo al top!!

Comunque, a beneficio di tutti allego la foto della presa (cd. universale) che potrebbe essere quella giusta per accogliere la spina in dotazione.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   presa-2p-t-16a-universale.jpg  Visite: 0  Dimensione: 27.0 KB  ID: 1326204
                                      Poi, ho trovato anche la versione ruotata... non credo esista più per le scatole porta frutti.
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   presa universale vert.jpg  Visite: 0  Dimensione: 35.0 KB  ID: 1326205

Per chiarezza, la presa migliore di cui stavamo parlando è quella industriale blu o "da campeggio". La differenza sostanziale è la resistenza meccanica dell'aggancio e quindi della solidità del contatto elettrico. Queste erogano fino 16A o 3.500W o 3,5kW.

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   monofase industriale.jpg  Visite: 0  Dimensione: 13.3 KB  ID: 1326206
                                      che entra qui (con interruttore, che non guasta. Ovviamente è necessario avere le protezioni differenziali e magnetotermiche)
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   presa industriale.jpg  Visite: 0  Dimensione: 54.2 KB  ID: 1326207

Poi, per chi si troverà con una "tedesca" schuko c'è pure l'adattatore per evitare di tagliare la spina e "perdere la garanzia":
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   adattatore industriale.jpg  Visite: 0  Dimensione: 29.0 KB  ID: 1326208

Commenta

https://www.volkswagen.it/it/modelli...22%7D#Ricarica sul sito dicono esplicitamente con cavo da 2,3kW incluso, ma questo è da 1,84kW...

Commenta

Sto operando...
                                        X