Volevo approfondire le opzioni e personalizzazioni di ricarica della batteria ad alto voltaggio per GTE e eHYBRID.
Nella versione 8 sulla eHYBRID, ma immagino lo sara' anche per la GTE, mi sembra sia stato concepito in modo diverso tutto cio' che riguarda la ricarica domestica (da wallbox o con la presa opzionale che forniscono) o da stazione di ricarica e la programmazione all'interno dell'e-Manager. Il manuale ne parla in maniera secondo me un po' superficiale a pagina 258 e seguenti.
Nella versione 7 GTE erano presenti due bottoncini in prossimita' del bocchettone, uno col simbolo di timer (per abilitare la ricarica sulla base di una partenza con orario programmato) e l'altro che in sostanza faceva partire subito la ricarica. Se non si schiacciava nessuno dei due dopo qualche secondo partiva di default la ricarica immediata.
All'interno della programmazione di partenza mattutina si poteva specificare l'amperaggio desiderato: 5A (1KW) o 10A (2KW); nel mio caso con contatore a 3kw predisponevo la prima opzione che in caso di batteria completamente scarica richiedeva un po' piu' di 7 ore per la ricarica completa.
In parallelo a questa impostazione, si definiva l'amperaggio da usare, che valeva per quando si selezionava (tipicamente in stazioni di carica) la ricarica immediata; e qui si poteva arrivare fino a 16A (che era il settaggio che usavo io e che richiedeva circa 2 ore per ricarica completa.
In questo modo gestivo automaticamente senza particolari problemi le situazioni in cui caricavo per strada e quelle alla sera quando tornavo a casa.
Tutto questo non vale piu' nella 8 che non fornisce alcun bottone esterno di selezione. La conseguenza e' che mi sembra parta sempre appena spenta l'auto, anche se sono le 18 e ho programmato la partenza per le 7 del mattino, con la conseguenza che pagherei di piu' e con il rischio anche di sovraccaricare il contatore ... il manuale dice il contrario ma da qualche prova non mi sembra che tenga conto di un'eventuale partenza programmata impostata.
In sostanza per posticipare la partenza, con cavo ancora inserito apro e salgo sull'auto, fermo la ricarica da e-Manager, scendo e la chiudo. E a quel punto non parte piu' ma fa per un po' di secondi il lampeggio tipico che segnala una partenza programmata che avverra' piu' avanti nel tempo.. SIcuramente avro' sbagliato io qualcosa, ma non e' che ci siano tante possibilita' di scelta in questo senso.
Una cosa che ho poi notato per l'amperaggio e' che, da specifiche lette sui giornali davano le due opzioni 2,3kw (nel caso domestico) o 3,6kw (per le stazioni di ricarica) e questo mi preoccupava un po' in ottica contatore.
C'e' pero' un'opzione che e' descritta anche nel manuale che si chiama "riduzione della corrente di ricarica" che in sostanza fa selezionare una percentuale di ricarica minima che si vuole garantita (raggio concesso da 0% a 50%) e ho notato che impostandola al valore massimo ammesso selezionabile del 50%, l'assorbimento corrispondente sul contatore e' di 1,5kw, quindi adeguato se in corso di notte. Da notare pero' che con tale potenza ci vogliono un po' piu' di 9 ore per una eventuale ricarica completa.
Commenta