annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Comportamento motori termico ed elettrico nelle Plug-in

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #41
    Mi sembra che già da anni lo faccia la MCLAREN P1.
    Mi correggo, già nel 2013 lo faceva, usava il motore termico per mantenere la carica delle batterie per il motore elettrico e di conseguenza andare in solo elettrico.
    Poi hanno aggiornato ad MP4, ma non conosco le specifiche.

    Commenta


    • #42
      È il sistema che usa Honda su Jazz e CR-V. Da un punto di vista energetico è una soluzione molto intelligente anche se, probabilmente, un sistema ibrido simile a quello della GTE per molti aspetti garantisce un piacere di guida superiore...Scelte...

      Commenta


      • #43
        Io lo vedo un controsenso è come mettere un gruppo elettrogeno sopra la capotta per ricaricare le batterie
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #44
          Ospite tu non stai cercando una ibrida plug-in hybrid, ma una elettrica con range extender e al momento sul mercato del nuovo c'è solo la BMW i3 e arriverà anche la Nissan Qashqai!

          Io non vedo l'utilità di queste auto, poichè comunque ti porti gli stessi vantaggi/svantaggi delle plug-in, ma con un motore che ti porti a spasso senza usarlo in realtà soprattutto se poi copri con l'autonomia, già io sto pensando al povero motore della mia eHybrid che si accende ogni 2 settimane circa, infatti ora sto programmando di accenderlo almeno ogni 2-3 giorni!
          Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

          Commenta


          • #45
            Originariamente inviato da Ercole98 Visualizza il messaggio
            Ospite tu non stai cercando una ibrida plug-in hybrid, ma una elettrica con range extender e al momento sul mercato del nuovo c'è solo la BMW i3 e arriverà anche la Nissan Qashqai!

            Io non vedo l'utilità di queste auto, poichè comunque ti porti gli stessi vantaggi/svantaggi delle plug-in, ma con un motore che ti porti a spasso senza usarlo in realtà soprattutto se poi copri con l'autonomia, già io sto pensando al povero motore della mia eHybrid che si accende ogni 2 settimane circa, infatti ora sto programmando di accenderlo almeno ogni 2-3 giorni!
            Buon giorno Ercole. Faccio una riflessione : che te ne fai di 204 cavalli se non li usi quasi mai ? Forse ti conveniva comprare allo stesso prezzo una ID.3 . Anch'io vado in elettrico ma i 245 cavalli li metto alla frusta tutti i giorni, e con grande soddisfazione

            Commenta


            • #46
              Originariamente inviato da Ercole98 Visualizza il messaggio
              Ospite tu non stai cercando una ibrida plug-in hybrid, ma una elettrica con range extender e al momento sul mercato del nuovo c'è solo la BMW i3 e arriverà anche la Nissan Qashqai!

              Io non vedo l'utilità di queste auto, poichè comunque ti porti gli stessi vantaggi/svantaggi delle plug-in, ma con un motore che ti porti a spasso senza usarlo in realtà soprattutto se poi copri con l'autonomia, già io sto pensando al povero motore della mia eHybrid che si accende ogni 2 settimane circa, infatti ora sto programmando di accenderlo almeno ogni 2-3 giorni!
              Il vantaggio è risparmiare benzina, che è il motivo per cui sono state inventate le ibride: prima sono nate le ibride parallele, le uniche possibili perchè esistevano solo batteriole NiMH da 1 kWh e motoricchi da 10 kW; poi sono arrivate le batterie al litio che nello stesso spazio e peso contengono 10 kWh, e i motori da 60 kW, e sono nate le ibiride seriali, il cui unico scopo nella vita è non attaccare mai il motore termico alle ruote finchè non finisce la batteria.
              In pratica, le ibride seriali fanno lavorare il termico nell' "isolotto centrale" di questo grafico di efficienza, grazie al fatto che termico viene fatto girare sempre alla velocità ottimale:
              Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Map-based-representation-of-the-Internal-Combustion-Engine-ICE-efficiency.ppm.png  Visite: 0  Dimensione: 112.7 KB  ID: 1356705



              La Captur è persino predisposta per avvisarti se non usi la benzina per più di due mesi, dicendoti di mettere una decina di litri; 10 euro al mese di benzina li posso pure spendere, va là. :-) Ma è una presa per i fondelli, perchè poi accende il termico in continuazione collegandolo alle ruote, quindi in un anno di utilizzo questo messaggio non mi è mai apparso.

              Commenta


              • #47
                Originariamente inviato da Mauroo Visualizza il messaggio

                Buon giorno Ercole. Faccio una riflessione : che te ne fai di 204 cavalli se non li usi quasi mai ? Forse ti conveniva comprare allo stesso prezzo una ID.3 . Anch'io vado in elettrico ma i 245 cavalli li metto alla frusta tutti i giorni, e con grande soddisfazione
                Mauro, non facendo strade dove mi permette di usare i 204CV (da 5.000 a 6.000 giri sono erogati), mi è alquanto inutile, mi immagino in città fare tra un semaforo e l'altro tutto con la sola 1ª

                Ovviamente oltre a muovermi in città, mi muovo anche in collina e li qualche volta lo uso per divertirmi un pò, ma i 330NM dell'elettrico mi permettono di muovermi agevolmente ovunque!

                Semplicemente l'ID.3 non l'ho presa per l'aspetto estetico, preferisco di più l'ID.4, ma ha la seduta alta , potendo avrei preso una Model 3, ma sarebbe costata il doppio e non potevo fare questa spesa al momento, per cui, la prossima, acquistata con il risparmio di carburante di questa Golf e qualche risparmio, sarà al 99% completamente elettrica!

                Ospite forse mi sarò spiegato male, ma TUTTE le plug-in quando le usi in "ibrido" per caricare la batteria, appunto, essendo ibrido, usa il motore benzina per fornire potenza alle ruote, quelle che dici tu sono le elettriche REX!
                Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

                Commenta


                • #48
                  Scusate, ma per quanto riguarda i tagliandi, ci sono variazioni di costo tra un termico ed un ibrido GTE ?
                  Inoltre per i possessori GTE, avete avuto "noie" da dover richiedere l'intervento in officina ?
                  Vorrei passare anche io ad un GTE provenendo da una motorizzazione a benzina, e vorrei avere evidenza di eventuali PRO e CONTRO .

                  Commenta


                  • #49
                    Ciao ragazzi sono nuovo qua, mi sto informando per sostituire la mia fidata golf 6 Tsi arrivata a quasi 230.000 km con la golf 8 (o in alternativa Leon sportourer) ma sono fortemente indeciso tra la 1.5 mild hybrid e la plugin da 204 cv, ho un paio di domande per chi gia' usa la plugin:
                    - essendo i motori turbo molto delicati per le temperature (io con la mia vado piano fin che l'olio non e' caldo e attendo un po' prima di spegnerla dopo un tratto autostradale veloce), come si comporta la plugin quando si parte alla mattina magari con 0 gradi fuori? Il motore termico si accende da solo a 2-3000 giri a freddo di colpo quando si supera una certa velocita' o prima cerca automaticamente di riscaldarlo un po'?
                    - io la uso spesso per andare in montagna, in discesa come si comporta? La batteria si ricarica un pochino?
                    - usandola in modalita' elettrica e' monomarcia o le marce cambiano?
                    - i 250 kg di peso in piu' si sentono tanto?
                    Grazie!

                    Commenta


                    • #50
                      Ciao, io la Plugin da 2 anni. Provo a risponderti.
                      1) Fa tutto da sola, se hai batteria non si accende proprio il motore. Quando finisce la batteria e cerchi tanta potenza si accende e rimane su di giri finchè non va in temperatura, poi parte il funzionamento in automatico (accensione e spegnimento), non hai nessuna possibilità di scelta.
                      2)In discesa si spegne il termico e si ricarica la batteria, come se fosse un'elettrica.
                      3)Usa sempre il cambio, il motore elettrico è parallelo al termico e sfrutta sempre il cambio
                      4)Neanche più di tanto, si sentono le gomme di pessima qualità, messe per minimizzare i consumi.

                      Se hai possibilità di ricaricare a casa (box con presa della corrente 3Kw va benissimo), consiglio la Plugin
                      Ultima modifica di lorenztr; 21/02/2023, 20:31.

                      Commenta


                      • #51
                        Grazie per le info! Appena trovo un concessionario che ne abbia una per un test drive vado a provarla...
                        Ultima modifica di lorenztr; 21/02/2023, 20:33.

                        Commenta


                        • #52
                          Ciao a tutti, mi ricollego a questo discorso, io ho una Golf 8 eHYBRID da poco tempo, durante la settimana l'ho utilizzata sempre in ibrido perché percorro 70km al giorno e non ho una colonnina a lavoro, ma durante il weekend ho provato ad utilizzarla in full elettrico. Non so se sia un errore del cdb o se sia effettivamente così, ma anche in full elettrico il cbd mi segnala un consumo di carburante (davvero irrisorio e sempre uguale qualsiasi sia il tragitto in elettrico), qualcuno che ha una Golf 8 eHYBRID e la utilizza in elettrico mi può confermare questa cosa, o succede solo a me?
                          File allegati

                          Commenta


                          • #53
                            Buongiorno a tutti,
                            Volevo descrivervi una situazione che mi sta capitando nelle ultime settimane che non riesco a capire se sia normale.
                            Possiedo una Golf eHybrid e mi capita in alcune mattine, senza una ragione specifica, che la macchina invece che partire in elettrico parte subito in ibrido, accendendo il motore termico. Premetto che percorro mediamente 70/80 km al giorno dove uso l'elettrico in città (20km circa) e ibrido in statale, quindi escludo che il motore termico abbia bisogno di accendersi per inutilizzo. Non capisco a questo punto se ci sia un qualche problema, e dove, oppure se la macchina abbia appreso il mio comportamento e stile di guida, ovvero usarla in elettrico, soprattutto in città e ibrido in statale, e quindi decida autonomamente di partire in ibrido alcune volte.

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X