annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rapportature dei cambi manuali e automatici (DSG) e diagrammi di coppia/potenza delle Golf 8 -

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    MauroT - Buongiorno, Buon Anno e Benvenuto nella Community.

    Il tuo post è senz'altro interessante in relazione alle esigenze del topic, tuttavia il certificato di conformità, da quanto ne sappia io, serve essenzialmente per l'immatricolazione delle nuove vetture e conseguentemente è un documento di cui ne hanno la disponibilità le concessionarie venditrici per detto incombente, tant'è che io non sono mai entrato in possesso di tale documento rispetto a molte nuove vetture acquistate.

    Commenta


    • #62
      Sono tenuti a fornire il documento originale alla consegna macchina, senza il proprietario potrebbe avere problemi nella rivendita; questo è quanto mi hanno detto alla Seat Bergamo (Bonaldi) a suo tempo. Se sia vero o meno purtroppo non mi è dato a sapere.

      Questo un link che ne parla (ma magari sono solo pippe) io proprio zero in materia:
      Il Certificato di conformità auto è un documento obbligatorio. Ma a cosa serve e quando bisogna necessariamente richiederlo per circolare in Italia?

      Commenta


      • #63
        Per rivendere un veicolo già immatricolato serve, come è noto, il CDP (certificato di proprietà), mentre il certificato di conformità serve solo per dimostrare che il veicolo ancora da immatricolare è conforme a quello oggetto di omologazione (si veda l'art. 76 c.d.s.).

        Non sono a conoscenza di alcuna norma che obblighi il concessionario a fornire all'acquirente tale documento (ormai dematerializzato), ma ciò non significa che quest'ultimo non possa chiederlo ed ottenerlo.

        ----

        Mi correggo rispetto a quanto ho scritto nel post # 61, perchè l'unico certificato di conformità che ho è quello della Porsche 911/993, avendolo richiesto all'importatore di Padova al costo di 200 euro alcuni anni fa per una serie di ragioni che non sto qui ad elencare, a parte quella della tassa di possesso riferita alle storiche per cui a me interessava conoscere formalmente anche l'anno di costruzione della vettura.

        Ma, questo è stato un caso del tutto eccezionale !
        Ultima modifica di tony; 02/01/2024, 19:39.

        Commenta

        Sto operando...
        X