annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Rapportature dei cambi manuali e automatici (DSG) e diagrammi di coppia/potenza delle Golf 8 -

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Sono rapporti pensati per una guida a basso consumo e non per un uso sportivo

Il motore rende al meglio a circa 1.800-2.000 giri e visti i 69 km/h in 7°, a velocità autostradali di 130 km/h dovrebbe dare il meglio
    anche la mia TSI rende al meglio a 1.800-2.000 giri e con una 6° da 44,5 km/h, è ottimizzata per un uso extraurbano da circa 90 km/h

Se poi ci si vuol divertire, mancano le prestazioni e i consumi aumentano in modo sensibile perchè i rapporti non sono concepiti per tale scopo
    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

susetto indubbiamente allungare i rapporti più alti ed in particolare l'ultimo significa ridurre i regimi di rotazione di esercizio, ridurre l'usura del motore, la rumorosità ed in qualche misura pure i consumi. Sui consumi questo vale però fino ad un certo punto, dopo di che si incorre nell'effetto opposto

La MK8 consuma di meno rispetto all'antenata (MK7) a velocità costanti ed autostradali sostanzialmente per la migliore profilatura e questo richiede l'impiego di un minor numero di cavalli per avanzare a velocità laddove il cx (coefficiente di penetrazione aerodinamica) è fondamentale e conseguentemente a parità di consumi specifici occorre sfamare un minor numero di bocche (Cv).

A proposito, i rapporti DSG delle MK8 a gasolio non sono mutati granché rispetto a quelli delle MK7 restyling che avevano già il cambio robotizzato a 7 rapporti in bagno d'olio.

Comunque, l'allungamento dei rapporti sino ad un certo punto è benefico sotto il profilo dei consumi, ma non per come si potrebbe immaginare.

Ve lo dimostro col raffronto di due Bmw 3.0 diesel di qualche anno fa, di cui l'una a cambio manuale a sei rapporti (con una sesta più corta di quella della mia MK7 2.0 TDI a cambio manuale !) e l'altra con cambio automatico ZF a 8 rapporti:
      https://www.km77.com/coches/bmw/seri...-berlina/datos
      https://www.km77.com/coches/bmw/seri...d-xdrive/datos

Quella a cambio manuale ha una sesta da circa 58 km/h, mentre l'automatica ha una ottava da circa 75 km/h; quest'ultima (che conosco molto bene avendo la versione Touring) ha una doppia trazione, peraltro intelligente, è vero, ma non ha consumi significativamente inferiori dell'altra in base a quanto dichiarato da Bmw!

Susetto, come giustamente fai notare, con una sesta adeguata come quella della tua Golf (44.5 km/h) la vettura è abbastanza briosa e figuriamoci come lo era la MK6 GTI, la quale sia col DSG che col cambio manuale aveva una sesta da circa 40 km/h x 1000 rpm, eppure non è che a velocità autostradale consumasse il 30/40% (persino con un cx peggiore) in più delle versioni successive nelle quali c'è stato un'allungamento in quell'ordine di percentuale, se non di più !

Il punto è che i tedeschi realizzano le migliori automobili, ma con i rapporti hanno molto da imparare, per esempio dagli italiani

Commenta

tony perdonami l'ignoranza, ma c'è una spiegazione logica per i primi 3 rapporti più corti di un motore aspirato e gli ultimi 3 lunghissimi?
        Credo che VW con la Golf 8 abbia guadagnato molto nei consumi e emissioni, oltre a varie tecnologie di motori, anche per il cx, dove permette di raggiungere velocità massime davvero importanti, la GTD quasi 250km/h...
        Per contro, sono felice che la GTE abbia una rapportatura abbastanza simile alla mia Golf, dove spesso mi muovo davvero con marce alte sin da bassissimi giri anche in salita
        Golfista 2 volte, la 8: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...-ehybrid-style e la 7.5: https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...lf-di-ercole98

Commenta

Per un diesel il vero limite è quello fisico del massimo regime di rotazione, per un turbocompresso rispetto ad un aspirato di pari cilindrata è ovviamente possibile spingere rapporti decisamente più lunghi grazie ai valori di coppia/potenza decisamente maggiori. Però attenzione ... un aspirato due litri è sicuramente avvantaggiato nel tiro rispetto ad un turbocompresso di 1.3/1.5 litri sino a circa 1200/1400 rpm, ossia sino a quei regimi in cui l'azione della sovralimentazione è assente o quasi assente; in tale particolare situazione il rapporto più lungo riesce a sopportarlo meglio l'aspirato appena considerato. Anche i cali di potenza agli alti regimi in un buon aspirato possono essere meno incisivi rispetto ad un sovralimentato che non è concepito per lavorare al meglio agli alti regimi. Insomma, in alcuni frangenti la cilindrata è importante e può, entro certi limiti, giocare un proprio ruolo nella scelta dei rapporti.

Nel caso delle GTD/TDI le particolari soluzioni di rapportature, molto corte con le marce basse e generosamente lunghe con quelle alte sono una libertà di scelta che quelli di VW si prendono in modo particolare con le versioni a cambio automatico, il che, ripeto, per il motore con i primi tre rapporti e come andare in discesa, ma a cosa serve produrre tanta energia per poi buttarla nella spazzatura (limitazione elettronica della coppia)?

Dovrebbero loro spiegare la logica seguita che per me è abbastanza illogica! Se mai faranno una GTD a cambio manuale a 6 rapporti classici, in accelerazione ammazzerà quella col DSG così rapportato. Da 0 a 100 orari questa automatica perde almeno 7/8 decimi di secondo !

Commenta

La GTD potrebbe andar bene a uno che percorre il passo dello Stelvio tutti i giorni, con lunghe percorrenze autostradali nei fine settimana
            praticamente, l'uso che facciamo quasi tutti noi dell'auto ...

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   01_Stelvio.jpg  Visite: 0  Dimensione: 82.1 KB  ID: 1327731
            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Io posso solo dire da ex possessore di MK5 MK6 MK7 e MK7.5 (tutte DSG) che passando di modello in modello le rapportature le ha fatte topogigio.
              Il GTI attuale a 130 gira meno alto del 2.0 TDI che avevo prima
              Dei due l'una: o sono sbagliati quelli del GTI oppure quelli del TDI.

Per giusta par condicio mi sento di affermare che sono sbagliati entrambi: per il TDI troppo corti (DSG6) per il GTI troppo lunghi (DSG7).
              Ovviamente Per la MK7!!! Per la MK8 vedo però che le cose non sono migliorate molto
              La Mia Ex-Car / La Mia Car
              Team Gloss

Commenta

SaMaBa Bhe volevi che quelli di Volkswagen si togliessero la soddisfazione di sentire i clienti lamentarsi? Per me hanno capito che tanto non ci azzeccherebbero mai perché a quanto sembra, tutti comprano la golf sbagliata per le proprie esigenze Ps: sui veicoli commerciali però offrono la scelta in fase di ordine di diverse coppie coniche per il differenziale così ognuno si fa il suo veicolo (gli ingegneri del reparto truck sono più intelligenti?)

Commenta

Quelli del reparto Truck sono Ingegneri, gli altri dei topogigio ad cazzum...
                  Ma si può fare una macchina sportiva (vabbè dai passatemi il termine per la GTI) con rapportatura da Diesel ed un 2.0 TDI con la rapporatura di una macchina sportiva????
                  Team Gloss

Commenta

Originariamente inviato da SaMaBa Visualizza il messaggio
                    Io posso solo dire da ex possessore di MK5 MK6 MK7 e MK7.5 (tutte DSG) che passando di modello in modello le rapportature le ha fatte topogigio.
                    Il GTI attuale a 130 gira meno alto del 2.0 TDI che avevo prima
                    Dei due l'una: o sono sbagliati quelli del GTI oppure quelli del TDI.

Per giusta par condicio mi sento di affermare che sono sbagliati entrambi: per il TDI troppo corti (DSG6) per il GTI troppo lunghi (DSG7).
                    Ovviamente Per la MK7!!! Per la MK8 vedo però che le cose non sono migliorate molto
                    Beh, le Golf 6 GTI sia a cambio manuale che dsg, per come ho già sottolineato nel post 22, avevano rapporti abbastanza sportivi, così come la Golf 5 2.0 TDi a cambio manuale aveva sei rapporti decentemente scalati.

Le Golf 8 subiscono le stranezze intervenute con le Golf 7 restyling e già con le Golf 7 pre-restyling di stranezze c'è ne sono state diverse, ma queste son cose che ho fatto notare con molta puntigliosità in altri topic.

Ciò che sorprende nelle attuali GTD/TDI a cambio automatico è l'aver impiegato un cambio a 7 marce che di fatto ne utilizza proficuamente appena 5. Infatti, al posto dei primi 4 rapporti così scalati ne sarebbero bastati solo 3, tali da ottenere risultati anche migliori; il salto tra la sesta e la settima marcia è poi talmente importante da definire la settima un vero e proprio overdrive. Questi DSG hanno rapporti intervallati in modo quasi sperimentale ... ma è facile divertirsi con gli esperimenti quando si ha una base di partenza di 360/400 Nm su auto con una massa relativamente contenuta come quella della Golf perché pur sbagliando si casca restando quasi in piedi

Commenta

Lo avranno fatto per i consumi ?

Commenta

Sicuro Ugo.
                        Ma su un'auto con 250 cv se uno sta a guardare i consumi ha sbagliato acquisto IMHO.
                        Team Gloss

Commenta

Non hai tutti i torti Dario ma forse chi ha progettato i rapporti di questa GTI lo ha fatto pensando anche a chi vorrebbe una bella cavalleria senza consumare oltremodo anche se come dici tu chi sceglie un auto del genere non ci dovrebbe guardare ai consumi ..non lo so è una mia semplice supposizione.

Commenta

Per quello che vale la mia opinione avendo una TDI 150cv DSG le prime marce sono davvero corte... io le avrei allungate un po di più, poi per il resto dalla 4° in poi va tutto bene.
                            Se metto il selettore in S tira le marce anche in modo a mio parere ESAGERATO
                            Se al selettore in S aggiungo la modalità Sport.... APRITI CIELO.... sembra che il motore esca dal cofano
                            Peeeeero spinge
                            Non sono abituato a tutti quie giri per un diesel

Commenta

dewwwxx84 pensa che da quando ho preso la R Line etsi 150 cv ho messo il selettore in S diverse volte e il motore spinge parecchio ma solo che mi sono dimenticato che c'è anche la modalità sport in aggiunta e mai l'ho provata ... domani provo

Commenta

Occhio alla patente ...
                                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Originariamente inviato da dewwwxx84 Visualizza il messaggio
                                  Se al selettore in S aggiungo la modalità Sport.... APRITI CIELO.... sembra che il motore esca dal cofano
                                  Scusa ma mettere la S (intendi portare la leva selettrice del cambio verso di te?) non e' equivalente appunto ad abilitare il profilo di guida Sport????

Commenta

Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
                                    Occhio alla patente ...
                                    Sì scherzavo anche perchè l'unico modo per provare sarebbe in autostrada e con le restrizioni non posso . tekkagte non ho mai messo la modalità sport perchè pensavo che mettendo la levetta selettrice in S automaticamente appunto si inseriva la modalità sport... mai fatto devo provare ma leggendo il post sopra di dewwwxx84 sembrava che ci fosse un' ulteriore aggiunta

Commenta

Nel senso che con la eHYBRID tu puoi impostare in effetti il profilo di guida Sport (da infotainment) anche se sei in elettrico, rimanendo in tale stato (penso ottimizzi l'uso del motore elettrico in ottica appunto sportiva), pero' come dice anche il manuale della mia a pag 135, se attivi la levetta nel rapporto S (programma Sport), automaticamente attivi a) il livello di recupero forte, 2) la modalita' Hybrid e 3) il profilo di guida Sport. Dato che a) e b) penso si applichino solo ai modelli ibridi mi viene da dire che per le altre auto il profilo di guida Sport equivale in toto al programma Sport attivato mediante levetta. Non so se sul vostro manuale c'e' scritto altro.... Infne nel mio a pagina 141 dove parla genericamente dei profili di guida dice "Sport: permette al conducente di praticare una guida sportiva. Se si seleziona il profilo di guida Sport, nei veicoli con cambio automatico si passa automaticamente alla posizione S" ...

Commenta

Sul mio manuale c'è scritto uguale e ora che mi ricordo lo avevo letto e per questo non ho mai impostato il profilo di guida "sport" perché con tale profilo si passa automaticamente alla posizione S quindi non credo proprio che ci sia un'ulteriore aggiunta "sportiva" con DSG

Commenta

tekkagte oggi ho provato...sperando di non andare OT... sul profilo di guida dell'infotainment ho cambiato da "Comfort" a "Sport " e il cambio DSG in automatico si è impostato da D in S poi riportando la levetta del DSG in D il profilo di guida dell'infotainment è rimasto in "Sport"mentre mi sarei aspettato che ritornasse il profilo di guida precedente cioè "Comfort"

Commenta

Sto operando...
                                          X