Prima di sviscerare il problema vi faccio una doverosa premessa affinché si possa inquadrare il contesto.
Sono possessore di una vecchia Ford - 1.8 tddi. Motore FANTASTICO (per me). Con il mio stile di guida arrivo a fare 20km/l. Dopo ormai 18 anni di servizio stavo pensando di sostituirla. Ad oggi percorro circa 15.000 km/anno: 8000 km per andare a lavoro (17 andata e 17 ritorno) su strade basse di pianura con tratti di via Emilia ed i restanti km sono percorsi per svago su tutte tratte mediamente brevi (circa 10/15 km).
Zona pianura padana/primo appenino.
Da gennaio cambierò lavoro e i km diventeranno:
13.000 km/anno per andare a lavoro (27 andata + 27 ritorno). Strade basse di pianura con tratti di via Emilia e attraversamenti di paesi.
I soliti 7000 km/anno di svago con tratte di 10/15 km.
A questo punto i km/anno diventeranno almeno 20.000 con possibilità di aumentare un po'. Cmq non credo che supererò i 22/23.000 km/anno.
Il motore diesel non l'ho preso in considerazione nonostante i km che potrebbero iniziare ad essere una cifra considerevole. Temo blocchi traffico/tasse nuove sulle motorizzazioni diesel visto il giusto o sbagliato trattamento che stanno ricevendo.
Metano lo escludo per la limitante riserva a benzina, la scarsa autonomia, ed il vincolo sulle bombole proprietarie vw.
Il gpl lo escludo per la scarsità di veicoli nativi che mi aggradano.
Veicoli elettrici o ibridi non credo siano ancora pronti e realmente efficienti per la tipologia di strada che percorro mediamente io.
Queste sopra sono le premesse per inquadrare il tutto. Non pretendo che siate d'accordo con me sulle mie considerazioni ma ho piacere sentire la vs. opinione per quanto riporterò sotto e non su quanto ho scritto sopra (sia ben chiaro, se scrivo su questo forum è perché mi interessa l'opinione di chi ha più conoscenza di me nel settore. quindi ben venga anche un commento su quanto ho scritto sopra ma non vorrei distogliere l'attenzione sul quesito principale che trovate più avanti).
Ho cercato un motore, a benzina, che potesse consumare poco ed essere affidabile e duraturo negli anni (la mia attuale auto ha 18 anni).....
Forse sbagliando vedo di mal occhio i mille di cilindrata (a prescindere dalla casa automobilistica). Ho provato velocemente un T-Roc 1.0 tsi 115 cv e sono rimasto ben impressionato dalla motorizzazione (forse ero troppo scettico....). Certamente il mio test di qualche minuto su auto di conoscente non è sufficiente per capirne i pregi/difetti/consumi. Ho paura che il loro meglio lo diano in città, con frequenti ripartenze, piuttosto che su strade provinciali/bassa pianura/collina dove ritengo più idoneo un motore dalla cilindrata maggiore.
La mia attenzione è stata attratta dal 1.5 TSI - 130 CV. Ormai è qualche anno che il motore è in produzione e dovrebbe essere, se non dico perfetto, ben rodato. Continuo cmq a leggere diverse impressioni negative su un presunto "singhiozzamento".
La domanda che vi faccio, dopo avervi riempito le orecchie di parole di preambolo è:
Visti i miei tragitti, visti i km/annui, visto lo stile di guida (20km/l con un 1.8 80cv Tddi) voi cosa consigliate tra il 1.0 TSI 110 CV con cambio 6 marce manuali o 1.5 tsi - 130 cv manuale a 6 marce o il 1.5 tsi - 150 cv manuale a 6 marce? Stavo valutando o la nuova Golf8 o la Nuova leon (ma i motori sono gli stessi, quindi....).
Secondo voi su quali consumi mi andrei ad assestare con le varie motorizzazioni? é vero che il 1.5TSi da 130cv ha ancora qualche problema? La versione da 150 cv ha gli stessi problemi?
Qualcuno di voi sa dove posso recuperare i grafici con le curve di coppia?
Grazie a tutti quelli che sono arrivati a leggere fino a qui e grazie a chi vorrà dare il suo contributo alla discussione.
Michele
p.s.
Per i moderatori: se ho sbagliato sezione chiedo scusa, ma mi era sembrata quella migliore dove postare il tutto.
Commenta