annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Alimentazione accendisigari a veicolo spento/chiuso/bloccato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alimentazione accendisigari a veicolo spento/chiuso/bloccato

Buongiorno, spero sia la sezione giusta!
    Golf 8 Life 2.0 TDI DSG, quando disattivo il quadro (spengo il motore, scendo dal veicolo) immediatamente o comunque dopo pochi secondi, le due prese accendisigari cessano di erogare corrente. Non sono riuscito a trovare impostazioni o consigli per averne "almeno una" alimentata comunque.
    In quest'ottica, vi chiedo se per caso le prese USB/C continuano a fornire corrente, oppure se anche queste si disattivano.
    Mio pensiero personale: saranno ben fatti miei se voglio continuare ad alimentare un dispositivo elettrico anche a veicolo abbandonato... lo so bene che un elevato e continuo assorbimento potrebbe scaricare la batteria!
    Grazie per i vostri illuminati/anti consigli

Ciao, c'è un fusibile da spostare nel vano sotto il volante, è facilissimo, trovi il tutorial su YouTube.

Commenta

Penso ti riferisci ad un video fatto per la Golf7...Ma qui è una 8 e non credo sia lo stesso impianto elettrico. Inoltre visti i guai elettronici di cui patisce la 8, mi asterrei da tali iniziative

Commenta

Sì nella golf 7 et così, basta provare a vedere se il portafusibili è lo stesso (non credo lo stravolgano è sempre uguale da 20anni quel portafusibili) ci vuole un attimo, se trovi il fusibile giallo spostato sai che et quello. Domanda, se hai timore di fare danno a livello elettronico perché vuoi fare modifiche all'elettronica?

Commenta

Non sono io che voglio fare la modifica . Io ho risposto a te circa il video in questione e automaticamente dato un consiglio anche a chi lo vorrebbe fare.

Commenta

Oggi controllo, anche se ho già visto che non c'è più la "vaschettina porta oggetti" (peccato). VI faccio sapere se risolvo, intanto grazie per gli spunti.
            Domandella extra thread: sulla Golf V usavo un cavo per entrare nel BUS dati - mi pare si chiamasse VAG, gira già qualcosa anche per la 8? Si ho visto che tante "opzioni" si settano da pannello, ma il bello di andare a cambiare un bit e vedere la macchina comportarsi diversamente non ha prezzo :-)

Commenta

velociraptor ecco perché mi sembrava una risposta strana! Sorry.

​​​​​@lupo1968 su golf 7 la modifica è rapidissima l"avevo fatta e poi sono tornato all'originale tempo 2 giorni, rimanere senza batteria con le macchine moderne è una delle cose peggiori che possa capitare...
              per quanto riguarda il "cavo" vai qui sul forum nella sezione dedicata a "OBD Eleven".
              Ultima modifica di Greg; 13/11/2020, 22:08.

Commenta

OBD eleven stavo guardando ora una recensione su Youtube :-) Ma è compatibile anche con Golf 8? Ora vado a leggermi il thread dedicato, grazie
                Ma quel fusibile fa solo gli accendisigari oppure anche altro? Riformulo la domanda... se fa solo gli accendisigari, decido di volta in volta se e cosa lasciare inserito (es. caricare un dispositivo quando l'auto è parcheggiata, ma assorbendo solo qualche centinaio di mAh. Se invece su quella linea ci sono altri dispositivi che consumano corrente OLTRE a quello che posso attaccare io, allora il discorso cambia...

Commenta

Partiamo dal presupposto che è fatto apposta se tu hai necessita di alimentare qualcosa in maniera perenne allora devi prendere l'alimentazione non da quella sotto chiave
                  GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Io ho due prese accendisigari, una sotto al bracciolo centrale ed un'altra nel bagagliaio, ed entrambe sono "sotto chiave". Se il fusibile fa solo quelle, allora siamo a posto. Comunque oggi verifico se c'è ancora il "solito" fusibile ma - soprattutto - metto in serie il tester/l'amperometro e vediamo se c'è sotto qualche altro circuito "occulto". Farò qualche foto

Commenta

Banalmente, devo alimentare una "saponetta dati" per avere sempre il wifi disponibile, per ascoltare le web radio. Ho visto il discorso di Cubic Telecom ma ci sono due problemi. Il primo è che non sono ancora riuscito ad autenticarmi, e per questo ho già un ticket aperto con loro. Il secondo punto è che, gratuitamente, c'è solo 1 gb/mese che non va bene per ascoltare le webradio (io ho una TIM da 50 gb/mese e questa si che basta)

Commenta

Scusa ma la saponetta ti serve anche quando la macchina è spenta? ci vivi in auto
                        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

NO, per ora no... ma purtroppo la saponetta resta accesa, quando scendo dall'auto, e prima o poi si scarica e si spegne. Quando riattivo il quadro, il dispositivo va riacceso manualmente. Per questo la voglio lasciare sempre accesa

Commenta

Ospite sempre riferito a golf 7 ti assicuro che il fusibile fa solo alimentazione accendisigari, NON luce ghiera accendisigari ma solo accendisigari. Il discorso è però quanto lasci ferma la macchina. Volendo se sei esperto, una volta che sposti il fusibile sul circuito sempre alimentato, puoi fare tu un interruttore manuale in serie con fusibile per disalimentare manualmente. Hai sempre però il rischio di scaricare la batteria e anche se vogliamo essere catastrofisti, rischio incendio, avendo apparecchi alimentati ad auto ferma e chiusa.

Commenta

Ok grazie, per le indicazioni ed i consigli. Oggi verificherò anche l'assorbimento del modemino. Immagino che, parametrato sulla batteria del 2K TD, sia una goccia nel mare. In ogni caso sono costretto a muovere l'auto tutti i giorni e quindi una botta di carica la do spesso. Sull'autovettura precedente, che aveva la presa accendisigari del bagagliaio sempre alimentata, non ho mai avuto problemi

Commenta

Eccomi qui, tutto risolto. Confermo che quel fusibile giallo (quindi un 20A dimensione standard classico) esiste ancora, meno male.
                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_1967.jpg 
Visite: 1391 
Dimensione: 1.13 MB 
ID: 1322037
                                In origine è infilato "in alto" (in questa configurazione, le prese accendisigari sono alimentate solo quando il quadro è acceso, quindi sono "sotto chiave"

Nome:   IMG_1966.jpg 
Visite: 1361 
Dimensione: 1.00 MB 
ID: 1322033

Se lo stesso fusibile viene spostato in basso, le prese accendisigari sono alimentate direttamente dalla batteria

Nome:   IMG_1968.jpg 
Visite: 1466 
Dimensione: 755.5 KB 
ID: 1322034

per sicurezza ho verificato l'assorbimento, a 5V è circa 0,17A

Nome:   IMG_1981.jpg 
Visite: 1324 
Dimensione: 545.9 KB 
ID: 1322035
                                mentre a 12V, IN MEDIA, è circa 0,03A (30 milliAmpere)

Nome:   IMG_1986.jpg 
Visite: 1363 
Dimensione: 1.42 MB 
ID: 1322036
                                Spero di essere stato utile a qualcuno, ringrazio ovviamente tutti quelli che hanno partecipato alla discussione e che mi hanno consigliato.
                                File allegati

Commenta

Un Fluke 289 ...

Per uso "domestico" mi sono limitato ad un 117 ma con i mA, è veramente scadente ...
                                  Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Ospite grazie a te per aver messo foto e dati. Top!

Commenta

Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio

Un Fluke 289 ...

Per uso "domestico" mi sono limitato ad un 117 ma con i mA, è veramente scadente ...
                                      Non sembra male il "117"... io ho anche un vecchio Fluk 73 (che va ancora benissimo) ed un ICE 680... ma questa è preistoria

Commenta

Sto operando...
                                      X