annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Strano rumore freno

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Strano rumore freno

    Ciao ragazzi! Ho da poco notato che sulla mia Golf 8 (versione R-Line eTSI 150CV), il pedale del freno fa uno strano “clic”, solo in frenata e non in rilascio, e soprattutto è ben percepibile solo se la frenata è dolce e non decisa.. il rumore sembra provenire dal vano pedali e non dall’esterno, e oltretutto l’auto frena benissimo.. qualcun altro ha lo stesso problema o comunque sa se è qualcosa di cui ci si debba preoccupare o meno ? L’auto ha appena un mese..

  • #2
    Meglio che lo fai sentire dove l'hai comprata magari basta solo ingrassare il pedale
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
      Meglio che lo fai sentire dove l'hai comprata magari basta solo ingrassare il pedale
      Sono già stato in concessionaria, mi hanno rimandato l’appuntamento a fine mese causa il poco personale in officina del mese di Agosto. Comunque l’hanno sentito il rumore, e non hanno minimamente citato il discorso di ingrassamento del pedale.. La cosa assurda è che questo fastidioso “click”, lo si sente solo a marcia inserita (DSG) e sopra i 30 km/h, nel senso che se durante la marcia metto la folle, il rumore cessa. Spero solo che per risolvere non debbano smontare mezza macchina, per poi guadagnare in altri bei rumoretti..

      Commenta


      • #4
        Tu in marcia metti in folle con il dsg contento tu....
        GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
          Tu in marcia metti in folle con il dsg contento tu....
          In realtà lo ha fatto il meccanico del service

          Commenta


          • #6
            Aggiornamento: sono stato al service per il problema sopracitato.. il verdetto finale è che il difetto c’è, e riguarda il servofreno elettronico; ovviamente è un problema che difficilmente lascia a piedi, ma ovviamente è parecchio fastidioso. L’intoppo che ne rende difficile la eventuale sostituzione è che ad oggi Volkswagen ha raccolto solo 2 segnalazioni in merito a questo problema, e bisogna arrivare almeno a 5 per ottenere la sostituzione del servofreno in garanzia senza troppi problemi. Tuttavia al service si sono dimostrati molto comprensivi, e mi hanno detto che se il rumore peggiora, o quantomeno non lo “metabolizzo”, possono fare comunque pressione per ottenere la sostituzione in garanzia, dicendomi che vi è un’ottima probabilità di successo. La cosa che continuo a chiedermi è se questo ticchettio sia in realtà presente su un numero di vetture elevato, da essere considerata quasi una caratteristica del servofreno elettronico, ma la maggior parte della gente non è puntigliosa come me e ci sorvola o addirittura non lo nota nemmeno, o se sono stato veramente così sfigato da essere la seconda segnalazione su tutte le Golf 8 e A3 che hanno venduto finora. Nel primo caso, non so quanto senso abbia sollevare il polverone per ottenere la sostituzione, se magari poi il problema si ripresenta dopo tot chilometri. Pareri in merito ?

            Commenta


            • #7
              Io avrei chiesto qualcosa in più!!!!!
              comprensivi si
              ma alla fine han detto ok c’è ma te lo tieni!
              PaoloAlberto

              Commenta


              • #8
                Mi aggiungo anch'io dopo 10 giorni dal ritiro...la mia fa molto rumore soprattutto al rilascio del freno. Anche se non sempre.
                Ma noto invece in ogni momento dei clic vari più leggeri, forse come i tuoi, che non mi sembrano assolutamente normali.
                Appena raggiungo i 1000km per il controllo dei livelli lo faccio senza meno notare al service e vi aggiorno
                La mia >>>>>>
                https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...tsi-deep-black

                Commenta


                • #9
                  Ciao, io ho fatto innumerevoli giri al service senza collezionare troppi risultati.. in ogni caso, informandomi in giro e su vari forum di auto ibride/elettriche, sembra essere una cosa abbastanza diffusa, non solo su golf ma su tutte le auto che sfruttano la cosiddetta frenata rigenerativa per ricaricare il pacco batterie/accumulatore in fase di rilascio e frenata.. si tratta di un rumore che non si sente sotto certe velocità o in retromarcia, in quanto il sistema non si attiva in quelle situazioni, ma c’è solo la frenata standard.
                  È un rumore che si sente veramente solo se c’è silenzio tombale, se semplicemente alzi la ventola del clima o accendi la radio sparisce; in ogni caso, se sia normale o meno non lo so.. al service mi hanno detto di averne provate altre e tutte hanno questo “problema”.. per intervenire c’è bisogno che arrivino almeno 5 segnalazioni a Volkswagen. Da qualche parte ho letto addirittura che si tratta di rumori che non vengono uditi da tutti, per un fatto di diverse sensibilità dell’orecchio umano.. per dirti, io oltre al famoso “click” sento anche un fischio tipo ultrasuoni, che ne mio fratello ne mio padre sentono.. ormai ci ho fatto l’abitudine onestamente, e finché non si accendono spie dell’impianto frenante, la tengo così.
                  Ultima modifica di lorenztr; 28/03/2022, 14:22.

                  Commenta


                  • #10
                    Al service mi hanno detto che i piccoli click che si sentono in frenata sono normali perchè il servofreno è elettrico, sinceramente ci dovrò fare l'abitudine.
                    Quelli un pò più udibili al rilascio del freno invece no, ma a me non lo fa sempre.
                    Bisogna monitorare ancora e farlo presente al service alla prossima occasione.
                    La mia >>>>>>
                    https://www.vwgolfcommunity.com/vb/f...tsi-deep-black

                    Commenta


                    • #11
                      Per quanto mi riguarda da quando hanno fatto l'ultimo, aggiornamento ho un serio problema di frenata. Nel passaggio dalla 4 alla 3 si sente cile un zzzz. Accade durante una frenata dolce e soprattutto nel momento del rumore (che sembra provenire dal vano motore - frizione?) la frenata viene a mancare. E comunque il comportamento della frenata non è lo stesso sempre. E estremamente seccante perché ad ogni frenata sembra di essere entrato in un'altra auto e ti devi abituare al freno.
                      Ho già parlato con vw France (dopo aver smerdato l'auto su Twitter... mi hanno chiamato) per ora siamo rimasti che la devo portare in officina ovviamente...
                      Se avete esperienze simili sono all'ascolto

                      Commenta


                      • #12
                        Salve a tutti, condivido la mia esperienza con voi in questa sezione dal momento che sembra il caso giusto, sperando in qualche aiuto/suggerimento.
                        Ho una golf 1.5 etsi da 150 cv con cambio automatico dsg, garanzia scaduta a settembre di quest’anno. Decido di farla visionare dal service VW poche settimane prima la scadenza in quanto ho notato un problema in frenata. In particolare, in caso di frenata dolce a basse velocità, notavo che la stessa risultava poco lineare, al punto tale da risultare quasi improvvisa; a inizio frenata la stessa risulta poco incisiva, segue uno strattonamento in avanti (come se la macchinava scappasse in avanti) e una successiva frenata molto più forte, tutto questo tenendo il pedale del freno premuto costantemente con la medesima pressione (bassa, come detto). Il tutto veniva accompagnato da un rumore che percepisco proprio sul pedale, verosimilmente paragonabile a un “soffio”. Preciso che in caso di frenate più decise, tale problema non accenna a presentarsi, nè lo strattonamento nè il rumore sul pedale. Vista la mia inesperienza (prima volta di una macchina con cambio automatico), decido di farla vedere al service ipotizzando un problema proprio del cambio dal momento che tale episodio si verifica sempre nella stessa velocità ( in decelerazione da circa 50 km/h), in frenata, nel passaggio dalla terza alla quarta marcia (monitoravo le marce azionando le palette e vedevo in che marcia ero). Il service mi liquida dicendo che il cambio è ok, non approfondendo altro.

                        Pochi giorni fa ho effettuato il cambio liquido freni dal mio meccanico di fiducia, con spurgo completo dell’impianto. Sembrava un sogno, ma la macchina non mostrava più alcun strattonamento in frenata, il pedale non “soffiava” più. Sembrava veramente di aver risolto, in maniera accidentale, un problema che ad oggi mi sta facendo cambiare modo di guida (detesto). Purtroppo è stata un questione di 2 giorni, il problema si è ripresentato dopo circa 50km. Quest’ultima esperienza mi ricollega a voi con questo thread in quanto sembra proprio un problema legato all’impianto frenante, anzichè del cambio. Non so più cosa fare, qualcuno ha delle idee?

                        Grazie

                        Commenta


                        • #13
                          La modularità del pedale dipende dal circuito. Hai sicuramente "un ingresso" di aria nel circuito...che può dipendere da tanti fattori ( un raccordo lento, un tubo lento, una microfessura e così via).

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                            La modularità del pedale dipende dal circuito. Hai sicuramente "un ingresso" di aria nel circuito...che può dipendere da tanti fattori ( un raccordo lento, un tubo lento, una microfessura e così via).
                            Consigli di far visionare l'impianto per un ingresso di aria? il rumore che sento nel pedale, simile a un "soffio", può essere ricollegato a questa casistica?
                            Ti ringrazio.

                            Commenta


                            • #15
                              Il soffio che senti è del servofreno ed è ciò che ti permette di frenare senza dover applicare al pedale del freno una forza disumana. Fai questa prova: ad auto spenta frena più volte, se il pedale diventa duro e ci resta...è tutto ok. Se però premendo poi scende hai il depressore rotto...(oppure il circuito non è realmente ermetico come deve essere) ed è per questo che la tua frenata non è modulabile. Devi sapere che l'aria è il nemico numero uno dei freni come del circuito di raffreddamento. E basta che ci sia una piccola bolla...che tutto impazzisce. Se dopo lo spurgo andava bene e ora no, vuol dire che entra aria...non c'è altro.

                              Commenta


                              • #16
                                Ho fatto come dici e il pedale, a macchina spenta, non si indurisce. Riesco a premerlo facilmente più volte … la farò vedere sperando di risolvere…

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X