annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Auto Hold: funziona bene?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Auto Hold: funziona bene?

Forse sono io che non ho capito bene come funziona o forse non funziona sempre correttamente ma a volte con auto hold inserito l'auto, nel momento in cui vado a dare gas per ripartire non si muove, si sente che è frenata dal freno di stazionamento elettronico ancora inserito. Dunque riprovo, schiaccio freno e frizione e riparte ma a mio avviso nei casi in cui si comporta così non è normale, che dite?
    Quando è inserito, per ripartire occorre premere il freno oppure no? Oppure solo frizione, marcia inserita, e poi gas?

Il risultato è che spesso lo disattivo anche perché nel traffico o in manovra è scomodo se si inserisce in continuazione ogni volta che l'auto si arresta.

Trovavo stranamente più efficace la soluzione della vecchia Polo, lì l'auto si bloccava per qualche secondo solo con l'auto ferma in salita per aiutare la ripartenza.

Non saprei come funziona con il cambio manuale....
    con il dsg, quando si attiva l’auto hold è sufficiente premere l’acceleratore e l’auto parte disattivando automaticamente il freno di stazionamento!

Commenta

Ok, ma ti si inserisce ogni volta che l'auto si ferma? Anche in manovra per uscire da un parcheggio ad esempio che fai, magari, 3 o 4 "stop & go"?

Commenta

Si.. si inserisce sempre, magari se sto facendo manovra con vari “avanti/indietro” su spazi ristretti non si attiva (ma non ne sono sicuro perché non si nota molto la differenza) ma generalmente si attiva ad ogni fermata
        Ma come dicevo, con il dsg è irrilevante quando e quanto si attiva... quando acceleri per partire si disattiva automaticamente!

Commenta

L'auto hold su G7 (e non ho motivi per ritenere che su G8 abbiano cambiato logiche) si inserisce quando, a veicolo arrestato, si preme a fondo il pedale del freno.
          A quel punto le pinze bloccano i dischi, e anche se fossi su una pendenza del 50% l'auto é inchiodata.
          Per disinserirlo, bisogna che l'auto avverta l'invio di coppia motrice alle ruote quindi, ad esempio in piano, basta lavorare di frizione.
          Il pedale del freno non c'entra niente con il suo disinserimento, anzi, se provi ad usarlo in partenza ci credo che fatichi a muoverti .
          QUI la mia Variant

Commenta

Ok farò altre prove oggi.
            Sicuramente sbaglio ma personalmente quando, ad esempio, sono fermo ad un semaforo e devo ripartire, c'è il freno di stazionamento inserito, mi viene spontaneo premere freno, frizione mettere la prima e andare.
            Magari va solo premuta a fondo la frizione senza freno, ho avuto l'impressione che qualche volta si "incanti".
            Comunque in un altro topic ho letto che uno degli aggiornamenti per cui saranno richiamate le Golf riguarda il freno di stazionamento, boh!

Grazie per le info

Commenta

Segar In passato anche alcune golf 7 soffrivano di questo "ritardo di rilascio" Non è escluso che la tua possa soffrire di questo problema. Tra le golf 7 avute alcune lo facevano altre no, quella attuale se non fosse per la spia verde di segnalato intervento, funziona molto bene e non mi accorgo di nessun tentennamento in partenza. Fallo presente al service, magari c'è un aggiornamento..

Commenta

No guarda, già è stata troppo in officina, ora voglio guidarla un po'!!!
                Anche perché per me tranne che in salite in forte pendenza è inutile, anzi lo disattivo pure spesso.
                Magari in occasione del check dei 5000 km glielo dirò, quelli ci mettono un attimo a tenersi l'auto un'altra settimana per una cosa del genere.

Commenta

Bhe infatti non ho detto di correre in officina per una cosa del genere..Magari la prima occasione per altro..

Commenta

Come diceva lorenztr su Golf 7 può bastare l'uso della sola frizione
                    arrivi al semaforo, è rosso e ti fermi; sul quadro si accende la spia verde del freno
                    per ripartire, basta lasciare gradualmente la frizione, il motore accelera da solo, il freno si sblocca e ti avvii in modo soft
                    per partenze decise o in salita, bisogna intervenire e usare anche l'acceleratore
                    Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Grazie, oggi farò un po' di prove ma secondo me col .... che ho nel mio caso è un po' difettoso

Commenta

Come dice velociraptor se funziona bene, nemmeno ti accorgi di averlo.
                        Io lo tengo disinserito solo perchè non mi piace che ad ogni spegnimento del motore si attivi il freno di stazionamento, specie in inverno, per il resto va benissimo, e con un pò di esperienza imparerai ad inserirlo solo dosando la pressione del pedale sul freno.
                        Buon divertimento.

Commenta

Io l’ho sempre avuto attivo sulla 7 ma sulla 8 ho l’impressione che a volte si disinserisca in ritardo. Non parlo durante la marcia.
                          A volte, quando accendo la macchina, metto in D e parto, sento uno schiocco. All’inizio pensavo di prendere addirittura il marciapiede alla partenza... è come se stressasse il meccanismo del freno di stazionamento e poi si sbloccasse di forza...

Commenta

Esatto Andrescarpa , è l'impressione che ho anch'io, talvolta mi pare che "strappi" e che l'auto resti bloccata per il freno di stazionamento elettronico ancora inserito, poi dopo un attimo parte, non ricordo neppure io quello che faccio (freno, frizione, in quale sequenza).
                            Ci farò caso, comunque se è così a mio avviso qualche problema ce l'ha, di qui la necessità del richiamo che ho letto in altro thread.
                            In pianura ad ogni modo per il mio uso è inutile, se mi fermo in continuazione nel traffico non è che può inserirsi ogni volta, a me personalmente serve solo per le ripartenze in salita invece se lo attivi entra sempre.

Commenta

Io con cambio DSG appena sfioro lacceleratore si disinserice, tanto che anche in fase di manovre per il parcheggio non me ne accorgo.
                              E per inserirlo non serve che prema il pedale del freno affondo, basta anche solo rallentare fino a fermarsi e si attiva.
                              Secondo mè non è normale sentire resistenza del veicolo alla partenza.
                              Poi magari anche la mia oppone una alta resistenza, solo che io la percepisco in modo diverso, meno rispetto ad altre persone.

Commenta

È perché non è normale sentire resistenza che ho aperto il thread infatti, però ora ci farò caso ad ogni stop, voglio capire per bene se può trattarsi di un problema o no.

Nel t roc sostitutivo che ho avuto per 5 giorni c'era sempre auto hold inserito e non mi sono mai accorto di nulla di strano, aveva il manuale.

Commenta

Sottolineo che la mia esperienza vale solo quando si parte da macchina spenta che quindi ha inserito il freno a mano eh. Durante la marcia, quando si frena ad un semaforo, ad esempio, tutto funziona egregiamente. In quei casi si accende la spia “AUTO Hold” sul quadro strumenti mentre quando sento lo schiocco è proprio il (P).

Commenta

L'auto hold lo avevo sulla precedente golf 7.5 manuale ed in questa 8 con dsg e funziona allo stesso modo e senza problemi. Come è già stato scritto si innesta premendo bene il pedale del freno e si accende una spia di inserimento poi per disinserirlo sempre allo stesso modo cioè con cambio manuale rilasciando la frizione e poi acceleratore con dsg visto che non c'è frizione accelerando.

Commenta

... HMM... Io non ho nessuna spia che si accende sul cruscotto, ho il tasto dedicato per attivarlo e disattivarlo appena sotto il selettore del cambio

Commenta

Impossibile, facci caso, quando ti fermi e di attiva slnel cruscotto si illumina la spia verde AUTO HOLD
                                        Oggi ho fatto un po' di prove ma mi restano dei dubbi, vedremo i prossimi giorni.
                                        Di base funziona ma a volte quando sono fermo, con la spia AUTO HOLD verde accesa, auto ferma e pedale del freno non premuto, vado a spingere a fondo la frizione, metto la prima e poi acceleratore l'auto stenta a ripartire, è come "frenata", poi però si sblocca e si muove.
                                        La maggior parte delle volte invece credo funzioni correttamente perché si muove subito senza impuntamenti (non tocco il freno).
                                        Boh, non ho capito se lo fa in certe condizioni o se è proprio difettosa, oppure se sbaglio qualcosa io ma a questo punto non penso.
                                        Da ignorante secondo me un problema c'è ed è a livello software perché molto spesso il freno di stazionamento si toglie subito, ma non sempre.
                                        Riproverò!
                                        Ultima modifica di lorenztr; 28/12/2020, 12:40. Motivo: UNITI DAL MOD

Commenta

Sto operando...
                                        X