annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Problema Golf 8 GTI - Software errato?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema Golf 8 GTI - Software errato?

Buongiorno a tutti,

Mi presento innanzitutto: sono Matteo e ho appena acquistato una golf 8 gti import Germania del 2021 con 20k km.
    Dopo varie peripezie sono riuscito ad autenticarmi come utente principale e fin qui tutto ok, i principali problemi nascono ora.
    Attivo we connect ma in auto non ho NESSUN optional disponibile (ACC, Navi, app-connect, riconoscimento segnali ecc) se vado sul navigatore mi dice "attivare nello shop" se entro mi dice "attivazione" per 2 secondi e poi da errore.
    inoltre ho il tasto "mode" non funzionante, se lo premo sento il "click" ma a schermo non appare nulla.
    Allego una foto di un particolare che mi fa pensare che sull'auto sia installato il sw sbagliato, praticamente nel menù a tendina è presente una modalità GTE

In tutto questo ho ovviamente sentito VW che "stanno cercando di risolvere il problema", il venditore (multi marca) mi dice che per alcune GTI certi optional non sono disponibili ......stendiamo un velo pietoso. Quando ho provato l'auto non era presente nessun utente principale quindi non mi sono posto il problema dei servizi we connect "spenti"

Portata al service ufficiale VW mi dicono che secondo loro ho installato un sw craccato perché gli sembra strano che anche all'avvio appaia la scritta "harman kardon" al posto del logo VW, e non garantiscono che l'auto possa tornare a funzionare completamente.

Ho cercato molto nel forum ma non mi pare di aver trovato problemi simili, nel caso esistesse già qualche discussione chiedo scusa.

Spero di ricevere da voi qualche consiglio che mi aiuti a risolvere questi problemi, al momento sono molto demoralizzato

Grazie a tutti

Se non risolvi riportala dove l'hai comprata e ti fai ridare i soldi. Senti un avvocato...

Commenta

ciao Lopezk benvenuto,
      mi dispiace per quello che ti è capitato,
      Come dice velociraptor portala al volo dove l’hai comprata e fatti dare uno storico dell’auto… ma scusa se te lo chiedo e’una gti almeno????
      sembra che sia stata “passami il termine inizializzata o azzerata” perché mi verrebbe da chiedere!?
      PaoloAlberto

Commenta

Ciao grazie per la risposta..allora sulla bontà dell’auto sono tranquillo, prima dell’acquisto ho visionato tutta la documentazione tedesca, visto il libretto originale ecc.con tanto di report fotografico dell’auto in Germania.ovviamente dopo ho ricevuto anche f24 di iva pagata ecc questo per dire che sono stato abbastanza scrupoloso (non abbastanza sulla parte software)

ho letto in altre discussioni che probabilmente potrebbe essere anche solo una dimenticanza degli operatori che hanno eseguito un aggiornamento non riattivando le licenze weconnect (anche il tasto mode rientra in queste licenze) tramite centralina SWAP.

per quanto riguarda la risposta precedente prima di procedere per avvocati vista la complessità della cosa vorrei provare a risolvere..
        Ultima modifica di lorenztr; 23/01/2024, 09:10. Motivo: VIETATO QUOTARE L'ULTIMO MESSAGGIO

Commenta

Beh ma VW Italia non può fare nulla andrebbe iterpellata tramite il concessionario dove l’hai acquistata, o a quel punto sentire un avvocato.
          PaoloAlberto

Commenta

Originariamente inviato da PaoloAlberto Visualizza il messaggio
            Beh ma VW Italia non può fare nulla???
            Sto aspettando una risposta da due settimane, considera che mi hanno chiesto una decina di foto tra infotainment e spie varie, mi dicono che dai loro sistemi è tutto regolare, weconnect attivo e nessun problema con eSim..

Commenta

Scusami allora qualcosa non torna
              se a loro risulta tutto attivo… non possono aver cambiato infotainment prima di venderla???
              di dov’è il multimarca???
              PaoloAlberto

Commenta

È successo anche a me dopo un intervento in garanzia. Ti hanno caricato il software della GTE invece di quello della GTI.
                A me era sparito tutto: navi, fari Matrix, CarPlay… tutti gli optional.
                Devono reinstallare completamente il software scegliendo la versione giusta.

Commenta

Secondo quanto osservato da Andrescarpa, il "software sbagliato" sarebbe stato però caricato nella GTI di Lopezk, tenuto conto di quanto questi riferisce, prima del recente acquisto da parte di quest'ultimo che pertanto avendo scoperto il vizio non può che coinvolgere in via diretta e per la soluzione del caso il suo dante causa, ossia il venditore ed in subordine VW, trattandosi di auto che gode presumibilmente della doppia garanzia legale: a) del venditore professionale in primis; b) di quella biennale di casa madre (salvo manomissioni delle parti oggetto di garanzia).

Ma tutto questo non deve essere denunciato solo a parole, ma per iscritto e il più presto possibile, possibilmente a mezzo posta elettronica certificata che è quello più rapido e che offre ampia valenza legale.

Commenta

tony Sempre illuminante e saggio. Ad ogni modo un altro segnale di software errato potrebbe essere l'apparizione della scritta Harman kardon laddove tale impianto non fosse istallato. Ps: la vettura l'impianto HK lo ha?

Commenta

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0562.jpg 
Visite: 781 
Dimensione: 593.2 KB 
ID: 1412473 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0550.jpg 
Visite: 785 
Dimensione: 999.9 KB 
ID: 1412474 Buongiorno,
                      grazie a tutti per le risposte!potrebbero fare storie per reinstallare il suo software originale?ho appuntamento in service vw il 13 di gennaio e mi hanno detto che la terranno un paio di giorni “ma non siamo sicuri di riuscire a risolvere”.
                      si l’auto ha come optional l’harman.

vi allego qualche screen del sistema infotainment, specifico che fino ad ora mi sono arrivati tutti gli aggiornamenti e sono stati conclusi senza problemi

Commenta

Lopezk - Buongiorno a te Matteo.

E' un'opzione che conviene cogliere quella di mettere a disposizione la tua GTI in un centro service VW, se quest'ultimo intende trattare il caso come da garanzia.

Tuttavia, è bene informarne ed averne consenso "sempre per iscritto" da parte del venditore ed ovviamente avere ricevuto "sempre per iscritto" da parte di VW (va benissimo un qualunque service) l'invito a presentarsi con l'auto nella data prefissata per la soluzione del problema.

Commenta

Originariamente inviato da Lopezk Visualizza il messaggio
                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0562.jpg 
Visite: 781 
Dimensione: 593.2 KB 
ID: 1412473 Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_0550.jpg 
Visite: 785 
Dimensione: 999.9 KB 
ID: 1412474 Buongiorno,
                          grazie a tutti per le risposte!potrebbero fare storie per reinstallare il suo software originale?ho appuntamento in service vw il 13 di gennaio e mi hanno detto che la terranno un paio di giorni “ma non siamo sicuri di riuscire a risolvere”.
                          si l’auto ha come optional l’harman.

vi allego qualche screen del sistema infotainment, specifico che fino ad ora mi sono arrivati tutti gli aggiornamenti e sono stati conclusi senza problemi
                          Stai tranquillo è un problema che si risolve al 100% basta installare completamente il software corretto.Ho trovato difficoltà inizialmente anche io a loggarmi come utente principale. Con gli aggiornamenti ho risolto tutto.
                          Il caso ha voluto che per un tentativo di furto ho lasciato la golf in officina...da qui hanno fatto il.mrga aggiornamento 91CU...Ritirata ho riscontrato i tuoi stessi problemi.Auto riconsegnata in officina e con 24h ho risolto. Hanno portato il software a 1896 sono riuscito dopo circa 1 anno a loggarmi come utente principale e da lì gli aggiornamenti sono arrivato via OTA in maniera puntuale e perfetta.

Commenta

Bene FenixGTI, la tua testimonianza cade a pennello; non capisco allora perchè nel service VW contattato dicano: "non siamo sicuri di riuscire a risolvere" !

Meglio prendere pertanto, come in ogni caso, delle semplici precauzioni che poi non costano nulla e che mettono al riparo da spiacevoli possibili contestazioni e/o dai giochetti allo scaricabarile.

Non fatemi scrivere oltre perchè questo non è il contesto più adatto, però il mio consiglio scaturisce dal fatto che ho ampia esperienza in casi grandi quanto un topolino che si sono trasformati in problemi elefantiaci per essere stati presi sottogamba. Naturalmente, ciò non significa che il caso di specie non possa essere risolto con estrema facilità, per come ovviamente auguro all'utente che ha aperto questa discussione.

Commenta

Ciao toni se ti dico cosa hanno detto a me alcuni personaggi incompetenti in VW sarebbe da ridere/denuncia.Fortunatamente in VW c'è anche tanta gente competente e disponibile. Io l'ho trovata.Anche la mia è un MY21 importata dalla Germania eppure (sgrat...sgrat) il software va 1 bomba.E con i continui aggiornamenti va sempre meglio.
                              Grazie anche a Massimo23 utente di questo forum (attivo anche su forum stranieri).Veramente preparato sulle problematiche del software di gestione della golf 8.

Commenta

Ciao a tutti ragazzi, aggiornamento:

finalmente ho risolto!!ritirata l’auto e hanno re installato il software correttamente!

unica cosa strana ho l’acc sul volante “spento”, praticamente vedo che c’è in controluce ma appunto non è acceso e se premo su “0/1” mi da solo il limitatore di velocità.

anche nella schermata degli assistenti alla guida non vedo la golf fantasma che sta ad indicare l’acc..possibile che una gti non ce l’abbia di serie?(tedesca) grazie a tutti per i consigli e il supporto

Commenta

Lopezk
                                  ciao son contento che ora sia tutto ok,
                                  ma prima che fosse tutto ok l’ACC andava??? Se si torna e fattelo sistemare
                                  PaoloAlberto

Commenta

Sto operando...
                                  X