annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Spia gialla Abbassare livello dell'olio motore

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Spia gialla Abbassare livello dell'olio motore

Ciao, ennesimo problema: stasera mi si è accesa la spia dell'olio gialla fissa, e un avviso con scritto "abbassare il livello dell'olio motore".
    Da cosa può essere causato? Consigli? Altri col mio stesso problema?
    Ho anche controllato il livello dell'olio, a macchina spenta da un'ora, ed effettivamente mi sembra un po' oltre il limite.

Su che auto? Quale motore? Chi può avere aggiunto l'olio che vedi sopra il limite? Solo tu sai cosa hai fatto (o fatto fare alla tua auto)...L'olio non ha una crescita per via naturale, qualcuno deve averne messo troppo. Chi è stato? In che occasione?...Risposte che solo tu puoi darti.

Commenta

Golf 8 TDI 2.0 18k KM
      Ho fatto il tagliando due mesi fa, e poi mai più toccata, mi sembra strano che si accorga che il livello dell'olio è troppo alto solo oggi

Commenta

Dovresti portarla al service perchè in genere un livello alto anche 2-3 millimetri sopra il riferimento max è tollerato e sicuramente non viene segnalato. (anche se è meglio sempre tenerlo a meta dei due riferimenti)...Ma al service hanno una quantità imposta come degli automi da buttare dentro senza spesso capire che non è necessaria. Ma devi farlo vedere a loro. Il controllo esatto è farlo al mattino a freddo (dopo una notte) oppure a 10 minuti dallo spegnimento del motore in temperatura.

Commenta

La risposta può essere molto semplice: olio allungato dal gasolio delle rigenerazioni del DPF.
          ?Verifica anche quanto ti da ancora di km al prossimo cambio d'olio il CDB, in genere il sensore di qualità dell'olio intercetta l'allungamento e accorcia il tagliando.
          Cmq l'eccesso è da rimuovere al più presto, puoi innescare autocombustione e se non si fanno le manovre giuste, fondi

Commenta

La Golf 8 TDI dovrebbe avere il sistema SCR e non dovrebbe più esistere il problema dell'allungamento da gasolio nell'olio motore, durante le rigenerazioni ...
            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Portala in un service e’ nuova cavolo!!!!
              PaoloAlberto

Commenta

L'SCR serve per abbattere i NOx con una reazione chimica indotta dall'iniezione dell'AdBlue, non è in relazione con il particolato della combustione, che continua sempre ad accumularsi nel DPF come prima, non cambia nulla sotto quest'aspetto.

Commenta

domani mattina fai come dice luigi un controllo del livello dell'olio a motore freddo e vedi a che livello è. dopo prova ad annusare il fondo del tappo dell'olio e senti se fa molta puzza di gasolio. un po di odore di gasolio ci dovrebbe essere ma non dovrebbe essere forte (nella mai si sente odore di benzina ma il livello o resta costante o cala leggermente con i km).
                  A 18k non dovresti avere fatto alcun tipo di tagliando e quindi è difficile che si sia allungato da solo. a me un paio di mesi fa in sede di ispezione mi hanno fatto un rabbocco al refrigerante riempindomi completametne la vaschetta e quello che dice luigi ci sta tutto!
                  sono convinto che sia un problema di rigenerazioni comunque e che si sia diluito con il gasolio.
                  Che tipo di tragitto fai? molto urbano con tragitti brevi o percorrenze elevate? se fai percorrenze corte ed in città le tolleranze a freddo sono notevoli e ci possono stare dei trafilamenti anche di gasolio!
                  Tessera socio n° 199 - La differenza tra in ingegnere ed un bambino? Solo il prezzo del suo giocattolo!!!!!!!!

Commenta

Appena controllato, livello olio mi pare molto sopra, arriva praticamente dove c'è quella prima pallina sull'asta, dopo la piastrina zigrinata.
                    Odore di gasolio mi sembra di percepirlo, ma pochissimo.

come tragitti faccio 2 giorni a settimane 140 km di tragitto per andare a lavoro (andata poi ritorno) extraurbano più tangenziale. Gli altri giorni faccio 2km per portare mia figlia a scuola. Sabato e domenica tragitti si al max 20 km extraurbani.

La spia si è accesa ieri la prima volta dopo l'andata (70km} verso il lavoro, con temperature per la prima volta vicine allo 0

Commenta

Vai in una officina e fatti siringare attraverso il porta astina 500 cc di olio. Lo metti in un contenitore e controlli i prossimi giorni il livello e all'occorrenza lo ripristini con l'olio aspirato (o se preferisci nuovo).

Commenta

Ecco, sicuramente i 2 km al diesel bene non fanno, non è l'utilizzo ideale per quel motore secondo il mio parere.
                        Avevo in passato una Suzuki SX4 che aveva il motore 1.9 diesel di fiat, e avevo questo problema...non mi segnalava nulla ma quando controllavo l'olio motore lo trovavo sempre oltre il limite e c'era un forte odore di gasolio in esso, e il meccanico appunto come già spiegato da qualcuno sopra, mi diceva che era un problema di quell'auto e durante le rigenerazioni l'olio motore, alle lunghe, si diluiva con il gasolio.
                        E' stata un auto con enormi problemi dovuto all'utilizzo cittadino (per ben due volte filtro fap intasato completamente e sostituito).
                        Non so se la nuova 8 abbia risolto o meno la questione rigenerazioni, però sicuramente come dicevo inizialmente il diesel non è pensato idealmente per brevissimi tratti quotidiani.

Commenta

Allora:
                          - chiamato il mio meccanico di fiducia, e mi ha detto che potrebbe trattarsi della rigenerazione, e di andare al service che oltre a togliere un po' d'olio magari mi avrebbero anche fatto la rigenerazione forzata

- chiamato il service, mi han detto di passare (con calma) per tgliere un po' d'olio. Anche loro mi han detto che si tratta sicuramente di una rigenerazione andata male. Ho anche chiesto se mi avrebbero fatto la rigenerazione forzata, mi ha risposto che non ce n'è bisogno. Mi ha anche assicurato che non c'è urgenza, stamattina infatti mi serviva andare a lavoro (i soliti 140km) e mi ha detto che non c'è nessun pericolo. Domani andrò da loro.

Cmq scusate lo sfogo, ma da quando ho l'auto, circa un anno, ho avuto più problemi che in tutta la vita della mia precedente golf 6
                          1) anomalia sensore olio, risolto al service con un aggiornamento
                          2) anomalia motore (alla seconda candela), mi hanno prima cambiato la centralina delle candele, e poi sositutito la candela, risolto da circa 2 settimane (incrocio le dita)
                          3) infotainment parecchio laggoso, sono fermo alla versione sw 1788, e di mega aggiornamento OTA non se ne parla
                          4) l'ultimo problema del livello olio

Non so se sono stato sfigato io, o se è una situazione normale. L'unica spiegazione che mi do, è che ho comprato un'auto importata (e penso anche assemblata) in rep ceca, a KM0. Potrebbe essere che sia stata "assemblata" male ??

Commenta

Le Golf per l'Europa vengono assemblate tutte a Wolfsburg in Germania.
                            La tua è probabilmente una delle prime del 2020 che avevano questi problemi di gioventù.
                            Controlla il model year dal tuo telaio: WVWZZZCDZ N W......
                            La N sta per MY2022, a ritroso M: 2021, L: 2020

Commenta

Se leggi il forum capirai che non se l'unico
                              GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Originariamente inviato da giulio80 Visualizza il messaggio
                                Allora:
                                - chiamato il mio meccanico di fiducia, e mi ha detto che potrebbe trattarsi della rigenerazione, e di andare al service che oltre a togliere un po' d'olio magari mi avrebbero anche fatto la rigenerazione forzata

- chiamato il service, mi han detto di passare (con calma) per tgliere un po' d'olio. Anche loro mi han detto che si tratta sicuramente di una rigenerazione andata male. Ho anche chiesto se mi avrebbero fatto la rigenerazione forzata, mi ha risposto che non ce n'è bisogno. Mi ha anche assicurato che non c'è urgenza, stamattina infatti mi serviva andare a lavoro (i soliti 140km) e mi ha detto che non c'è nessun pericolo. Domani andrò da loro.

Cmq scusate lo sfogo, ma da quando ho l'auto, circa un anno, ho avuto più problemi che in tutta la vita della mia precedente golf 6
                                1) anomalia sensore olio, risolto al service con un aggiornamento
                                2) anomalia motore (alla seconda candela), mi hanno prima cambiato la centralina delle candele, e poi sositutito la candela, risolto da circa 2 settimane (incrocio le dita)
                                3) infotainment parecchio laggoso, sono fermo alla versione sw 1788, e di mega aggiornamento OTA non se ne parla
                                4) l'ultimo problema del livello olio

Non so se sono stato sfigato io, o se è una situazione normale. L'unica spiegazione che mi do, è che ho comprato un'auto importata (e penso anche assemblata) in rep ceca, a KM0. Potrebbe essere che sia stata "assemblata" male ??
                                Di che candele parli? È diesel

Commenta

A logica, queste sono le concause che possono portare ad un trafilamento del gasolio in coppa a causa delle rigenerazioni:
                                  • il sensore rileva che è il momento di effettuare una rigenerazione
                                  • viene iniettato il surplus di combustibile necessario per aumentare il calore dei gas di scarico e bruciare il particolato incombusto intrappolato nel filtro
                                  • il motore è ancora troppo freddo a causa dell'utilizzo troppo breve e gli organi meccanici non si sono ancora dilatati come da condizioni ottimali di esercizio
                                  • per quanto micrometriche, le tolleranze tra pistone e cilindro lasciano trafilare una parte del gasolio di cui sopra
                                  • a lungo andare, questo allunga l'olio motore fin oltre il livello massimo previsto
                                  Mi pare tu sia il primo che lamenta questo fastidiosissimo fenomeno con la Golf 8, anzi, pareva che già con la 7 le cose fossero migliorate enormemente rispetto alle vicissitudini dei primi diesel euro 5.
                                  Davvero fortunato .

Credo che al momento Golf nasca solo a Wolfsburg ma qui lascio la parola ai più esperti.
                                  Ti stupiresti a sapere che Touareg e Q7 nascono a Bratislava?
                                  QUI la mia Variant

Commenta

Originariamente inviato da andrea_gb Visualizza il messaggio
                                    Le Golf per l'Europa vengono assemblate tutte a Wolfsburg in Germania.
                                    La tua è probabilmente una delle prime del 2020 che avevano questi problemi di gioventù.
                                    Controlla il model year dal tuo telaio: WVWZZZCDZ N W......
                                    La N sta per MY2022, a ritroso M: 2021, L: 2020
                                    M quindi 2021
                                    Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio

Di che candele parli? È diesel
                                    Le candelette

Commenta

Ok..

Commenta

Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                                        A logica, queste sono le concause che possono portare ad un trafilamento del gasolio in coppa a causa delle rigenerazioni:
                                        • il sensore rileva che è il momento di effettuare una rigenerazione
                                        • viene iniettato il surplus di combustibile necessario per aumentare il calore dei gas di scarico e bruciare il particolato incombusto intrappolato nel filtro
                                        • il motore è ancora troppo freddo a causa dell'utilizzo troppo breve e gli organi meccanici non si sono ancora dilatati come da condizioni ottimali di esercizio
                                        • per quanto micrometriche, le tolleranze tra pistone e cilindro lasciano trafilare una parte del gasolio di cui sopra
                                        • a lungo andare, questo allunga l'olio motore fin oltre il livello massimo previsto
                                        Mi pare tu sia il primo che lamenta questo fastidiosissimo fenomeno con la Golf 8, anzi, pareva che già con la 7 le cose fossero migliorate enormemente rispetto alle vicissitudini dei primi diesel euro 5.
                                        Davvero fortunato .

https://www.vwpartsvortex.com/blog/factory-map
                                        quindi effettivamente può essere che è già un po' che il livello dell'olio è sopra la norma.
                                        Non so se è un caso che la spia si sia accesa in un momento in cui stavo viaggiando in leggera discesa e quindi ero in folle da 2-3 minuti.

Commenta

Sto operando...
                                        X