annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Batteria 12 volt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Batteria 12 volt

    Buongiorno a tutti.
    Vi espongo il problema: ho una Golf 8 eTSI DSG del 2021. Ultimamente è capitato che, lasciando l’auto in sosta in garage per alcuni giorni, alla riaccensione comparisse il messaggio “L’alimentazione da 12V è al momento limitata. Guidare con prudenza.”
    Ho portato l’auto in officina per una diagnosi la quale non ha riscontrato nessuna anomalia. Sono partito per le vacanze e ho lasciato l’auto in aereoporto, dopo 10 giorni al mio rientro l’amara sorpresa: batteria morta. La mia fortuna è stata quella di aver acquistato a scopo preventivo un booster per le partenze di emergenza. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Vi faccio presente che all’inizio anche se l’auto stava ferma alcuni giorni non dava nessun problema. Secondo voi come mi devo comportare con l’officina?

    Grazie


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • #2
    Come ti vuoi comportare???
    In nessuna maniera
    magari quando l’ha controllata la batteria risultava a posto e il voltaggio anche….

    buona giornata
    PaoloAlberto

    Commenta


    • #3
      Già che ti avvisava io non mi sarei fidato di lasciala lì, anche se hai fatto bene a portarti il booster ma minimo l'avrei messa in carica a vedere se tornava in qua. Che tragitti fai, nel senso che fai molti accendi e spegni?
      GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

      Commenta


      • #4
        Non avevo alternative e proprio perché non mi sono fidato ho portato un booster. Lavoro a 7 km da casa, accendi e spegni potrebbe essere riferito a questo tipo di percorso ma solitamente utilizzo lo scooter. La macchina la uso molto nel weekend in cui faccio parecchi km.
        Prima quando collegavo il mantenitore riusciva a completare il ciclo di diagnosi invece ora al termine segnala sempre un anomalia. Qualcosa che non va nella batteria c'è e per me è impossibile che non hanno riscontrato nulla durante il controllo. La macchina l'ho utilizzata sempre così e prima non mi dava questo problema, sembra che ci sia un maggior assorbimento di corrente da spenta.


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Commenta


        • #5
          Ma se ancora in garanzia? Altrimenti tanti sbatti non me li farei
          GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

          Commenta


          • #6
            Si, è ancora in garanzia. Il problema è che gli sbatti dovrebbero farseli loro e cambiarla questa benedetta batteria. Diciamo che con il booster in macchina ho eliminato il rischio di rimanere a piedi, forse un paio di mesi neanche dovrebbe arrivare quella nuova, però mi sembra che in officina si siano lavati le mani in modo un po' troppo sbrigativo.


            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #7
              Buona sera a tutti, posto qui perché non ho trovato altre discussioni inerenti. Ho una Golf 8 eTSI, stasera prendendola nel parcheggio del supermercato, come ho acceso il quadro mi è uscita l'anomalia della batteria 48V. Decido di tornare comunque a casa (circa 10 km). Ovviamente albero di Natale di spie sul cruscotto, ad un certo punto nemmeno il clima andava più. Riesco ad entrare nel cortile e mentre faccio manovra per parcheggiare mi rimane la macchina piantata in mezzo al cortile del palazzo. Ha 2 anni di vita non penso mai alla batteria al piombo. Attacco i cavi e non parte. Decido di montare la batteria dell'altra auto di famiglia almeno per parcheggiarla (al buio con una torcia ho perso 2 ore per fare tutto). La macchina parte normalmente, ovviamente qualche spia rimane ma non esce più il messaggio della batteria a 48V. Sono quasi sicuro che sia lei perché l'occhio spia al di sopra mi pare che sia giallo (batteria morta) e in più con obd eleven collegato con la macchina in moto mi dava 11,4V (in rosso). Ma come mai non è rimasta in moto con solo l'alternatore? La batteria non serve solo per partire? O magari stacca la ricarica per evitare di danneggiare i circuiti? Spero sia lei perché cambio, codifico e via. Se è l'alternatore sono c…i.
              Grazie


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #8
                Con il motore acceso, dovresti misurare circa 13,8 Volt ai capi della batteria
                se hai trovato solo 11,4 Volt, probabilmente c'è un elemento in corto-circuito e la batteria è da buttare
                Può darsi che l'elettronica di bordo veda il problema e spenga cautelativamente il veicolo

                Con le batterie si va di fortuna, possono durare pochi mesi o come la mia, 12 anni e gode ancora di ottima salute
                Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                Commenta


                • #9
                  Se non sei già fuori garanzia, al Service te la sostituisco a zero spese.
                  Golf Sportsvan 1.4 TSI HL - Tungsten Silver - interni in pelle Marrakech - Dynaudio - App-Connect - Mirror pack - Driving Profile Selection - Rear Assist - Ruotino di scorta (ott 2016 - MY 2017)

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da susetto Visualizza il messaggio
                    Con il motore acceso, dovresti misurare circa 13,8 Volt ai capi della batteria
                    se hai trovato solo 11,4 Volt, probabilmente c'è un elemento in corto-circuito e la batteria è da buttare
                    Può darsi che l'elettronica di bordo veda il problema e spenga cautelativamente il veicolo

                    Con le batterie si va di fortuna, possono durare pochi mesi o come la mia, 12 anni e gode ancora di ottima salute
                    Ma tu vivi in montagna e respira aria buona

                    Commenta


                    • #11
                      Purtroppo la garanzia è scaduta 3 mesi fa. Se è la batteria poco mi importa, la prendo buona che loro magari me la danno di giacenza e come dicono loro. Il dilemma è perché non è rimasta in moto con l'alternatore?.


                      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                      • #12
                        Perché l'alternatore serve solo a generare ed inviare l'energia utile a mantenere carica la batteria, non ha altre funzioni. È la batteria che tiene attive le centraline del veicolo. Ps: se avessi invece alternatore rotto riceveresti un messaggio del tipo: fermare il veicolo perché tra poco l'auto si spegnerà perche la batteria non avra sufficiente energia (e' il sunto del messaggio e vale anche per i motori diesel "di oggi")

                        Commenta


                        • #13
                          Confermo…era la batteria. È bastata un'accensione e tutte le spie sono sparite tranne l'anomalia del dynamic light assist.


                          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
                            Perché l'alternatore serve solo a generare ed inviare l'energia utile a mantenere carica la batteria, non ha altre funzioni. È la batteria che tiene attive le centraline del veicolo. Ps: se avessi invece alternatore rotto riceveresti un messaggio del tipo: fermare il veicolo perché tra poco l'auto si spegnerà perche la batteria non avra sufficiente energia (e' il sunto del messaggio e vale anche per i motori diesel "di oggi")
                            Confermo quanto afferma Luigi, tuttavia per spegnersi il motore dell'auto con l'alternatore che svolge correttamente la propria funzione vuol dire non solo che la batteria non è più in grado di mantenere un minimo di carica nonostante l'azione dell'alternatore stesso (generatore di corrente), ma che è praticamente in cortocircuito o quasi, ossia che non c'è più regolare passaggio di elettroni dal polo negativo a quello positivo !!!

                            Siamo di fronte ad un caso evidentemente possibile, ma davvero al limite !

                            Commenta


                            • #15
                              Comunque tony sulla mia ho di recente cambiato proprio alternatore perché non caricava più e il messaggio visualizzato nel cdb era di spegnere il veicolo. Ovviamente ho fatto molta altra strada ed accensioni anche perché la batteria ha 2 anni e quindi molto in forma...Però chi non è avvezzo con un messaggio del genere va nel panico..

                              Commenta


                              • #16
                                Ovvio Luigi, ma a Mimmo R-line è capitato il contrario che è un evento davvero remoto, atteso che la batteria raramente cede di schianto "completamente"; in genere i segni premonitori li dà, ma non sempre vengono ben recepiti

                                Commenta


                                • #17
                                  Sulla vecchia Golf 5 ho avuto un guasto alla batteria, opposto a quello riportato in questo thread
                                  invece che un elemento in corto-circuito, s'è interrotto completamente un elemento

                                  Ero arrivato a casa ed ho parcheggiato normalmente l'auto, nessuna spia accesa
                                  poco più tardi, dovevo fare delle commissioni, sono risalito in auto ma come ho girato la chiave, non è successo nulla
                                  quadro completamente spento, nessuna spia accesa e non funzionava nulla
                                  la batteria era improvvisamente defunta dopo soli 7 anni di vita e circa 55.000 km percorsi ...
                                  Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

                                  Commenta

                                  Sto operando...
                                  X