annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Va senza accelerare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Va senza accelerare

    Ho da sempre golf,ora Golf 8. Scrivo ora ma è un problema riscontrato da tempo. Ho visto che la golf 8 ha molto più elettronica dei precedenti modelli. Ho verificato che forse per questo, l'auto anche qundo stacchi l'accelleratore rimane accellerata, poca cosa , ma da sola praticamente non si ferma staccando l'accelleratore. Devi frenare. E' un difetto oppure è così di fabbricazione. grazie

  • #2
    Non specifichi il modello e il cambio
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

    Commenta


    • #3
      Ciao golfsempre.
      Oltre a quello che ha giustamente chiesto IceMatrix, ti chiedo: cosa intendi dire che "rimane accelerata"?
      Quando alzi il piede dal gas, di sicuro avviene il taglio dell'alimentazione fino a che non si raggiunge il regime di stallo (sotto i mille giri) e l'elettronica interviene per evitare che il motore si spenga.
      Di certo, molto lavoro è stato fatto per massimizzare la scorrevolezza dell'auto ai fini della riduzione delle emissioni inquinanti, quindi se ti aspetti che si fermi completamente in fase di rilascio devi avere davanti molto spazio disponibile...e se non ce l'hai, il ricorso ai freni è obbligatorio.
      Aggiungo che se hai il cambio DSG è pressochè certo che in rilascio, per i motivi appena esposti, subentri la funzione di veleggiamento: il cambio va in folle e quindi il motore va al minimo, posto che rimanga acceso e non si spenga lasciando spazio al mild hybrid (se presente).
      QUI la mia Variant

      Commenta


      • #4
        Intanto grazie mille per le risposte. Innanzitutto il modello : Golf 8 style 1.5 TSI manuale. Ecco quello che succede : quando tolgo il piede dall'accelleratore a bassa velocità, l'auto si mette al minimo e continua ad andare, sempre al minimo, e non si ferma e se non freno lei continua. Con tutte le altre Golf , e le ho avute tutte, questo non succedeva. L'elettronica.....?

        Commenta


        • #5
          Facciamo un esempio.
          Stai procedendo in seconda a 20 km/h e 1.500 giri.
          Alzi il piede dal gas, tenendo la marcia.
          A quel punto cosa succede? I giri crollano a 800 e l'auto continua a procedere per inerzia a 20 km/h?

          Questo sarebbe molto strano, e corrisponderebbe proprio alla funzione di veleggiamento (innesto automatico della folle) che però VW non prevede per le Golf manuali.
          Mi risulta che solo Hyundai lo abbia implementato denominandolo iMT (intellingent manual transmission).
          QUI la mia Variant

          Commenta


          • #6
            E' l'antistallo che interviene per non far spegnere il motore.
            Logicamente interviene fino a un certo punto perché in salita non ce la fa a tenere il minimo con una marcia inserita e se freni taglia l'alimentazione e quindi si ferma il motore.
            In pianura con la mia ex G7 2.0 TDI, ma anche con l'ex T-Roc 1.5 tsi riuscivo a sgranare dolcemente le marce e arrivare alla 6' senza toccare l'acceleratore.

            Commenta


            • #7
              Grazie ancora.Seguendo l'esempio proposto: procedendo a 20kmh in seconda , se stacco il piede i giri calano a 1000 e l'auto continua costante anche per centinaia di metri poi se tocco il freno il fenomeno si esaurisce...
              i giri a 20kmh sono 1500
              Ultima modifica di lorenztr; 30/05/2024, 14:27. Motivo: VIETATO INSERIRE MESSAGGI CONSECUTIVI

              Commenta


              • #8
                Restando nell'esempio, se per essere precisi succede questo:
                - procedi in seconda a 1.250 giri (verificato ieri) corrispondenti a 20 km/h
                - alzi il piede dall'acceleratore e procedi in rilascio
                - la velocità si abbassa fino a circa 15 km/h ed i giri scendono a 1.000
                - la macchina procede così "all'infinito" finchè non freni.
                ...
                e allora ?

                E' il normale funzionamento di un'auto dove il motore è acceso e la marcia innestata.
                Non capisco proprio la tua perplessità.

                Come dovrebbe comportarsi? Iniziare a strattonare come un'auto a carburatori di una volta? Spegnersi piantandosi di colpo per strada?
                Finchè non si scontra contro un'ostacolo, un'auto al minimo con la marcia innestata continuerà a muoversi.
                QUI la mia Variant

                Commenta


                • #9
                  Ok mi hai chiarito il comportamento. Effettivamente pensavo che togliendo l'accelleratore l'auto avrebbe rallentato fino a fermarsi con l'ovvio " strattonamento" se la marcia è innestata.Ho verificato questo comportamnto con la golf 8 e mi sembra che con le precedenti non succedeva ....ma posso sbagliare....grazie ancora.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X