annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 8 vs Leon 3° serie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Golf 8 vs Leon 3° serie

    Ciao,
    volevo lasciare qualche impressione sulla nuova Golf 8 (2022) a confronto con la vecchia Leon, da cui venivo, la terza serie, auto del 2020.
    Ho guidato la Leon per 2 anni e mezzo, la Golf per soli due mesi ora (circa 2.000 km).
    • Leon 1.5 TGI 130CV manuale 6 marce
    • Golf 8 1.5 TSI 150CV manuale 6 marce
    Quasi stesso motore, nel senso che l'erogazione è molto simile. Pensavo di sentire più differenza passando al TSI, invece nonostante i CV in più anche l'erogazione è gemella (complimenti a VW per il gran lavoro che han fatto sui TGI). Chiaro che qualcosina come "tiro" sulla Golf si sente (i 20CV non sono vani), ma prevalentemente dai 90km/h in su (può essere complice anche un diverso rapporto del cambio).

    Mi ero appuntato un po' di prime impressioni quando ho fatto il cambio auto, ma ho voluto aspettare di abituarmi alla Golf, in quanto di solito su auto simili, passando ad una nuova auto i giudizi tendono a essere eccessivamente negativi. Alla guida di un mezzo ci si abitua molto.

    Niente di scientifico, solo qualche confronto:
    • Sterzo: 1 a 0 per Leon. Molto più preciso, meno "goffo", altrettanto fluido senza risultare eccessivamente leggero. Decisamente un passo avanti. Nessuna delle due ha lo sterzo progressivo (ahimè).
    • Insonorizzazione: 1 a 0 per Golf. A tutte le andature, non c'è confronto. Parlo dei fruiscii e del rumore del motore, perchè i pneumatici sono diversi non ha molto senso metterli a confronto (nel caso specifico si sente comunque meno il rotolamento su Golf)
    • Tenuta di strada: 1 a 0 per Leon. La Leon era sui binari, letteralmente, in certe occasioni spingendo in curva aveva una tenuta che mi faceva dubitare fosse una trazione anteriore (sto estremizzando). La Golf soffre molto di sottosterzo, per assurdo anche non spingendo sull’acceleratore, l’avantreno tende molto verso fuori.
    • Comandi: 1 a 0 per Leon. Sorvolo la questione tasti fisici misto a touch vs full touch, solo quello sarebbe sufficiente a escludere la Golf dal confronto, ma in generale l’ergonomia dei comandi, soprattutto quelli del volante erano un passo avanti sulla Leon. Mi mancano molto le rotelle, penso che alle frecce sul volante non ci farò mai l’abitudine, non hanno la stessa semplicità d’uso (e di identificazione senza guardare) e richiedono troppi click per navigare tra i menu. L’unica eccezione i comandi dei finestrini, erano un po’ troppo avanti nella Leon, meglio su Golf.
    • Visibilità: 1 a 0 per Golf. Leon a partire dai retrovisori laterali al lunotto era più limitante in questo senso.
    • Cambio: 1 pari. Il cambio della Golf è puro burro nei passaggi, quello della Leon era un filo più secco, ma di contro più preciso. Non ci sono differenze da far girare la testa comunque, né nell'uno nè nell'altro senso.
    Non commento aspetti oggettivamente diversi come spazio, ingombri e altri.

    Gli interni in generale sono, anche se in modo diverso, alla pari. Gli interni della Leon erano più solidi in un certo senso, anche certi dettagli come quelli delle maniglie (esteriori) erano migliori (molto più solide, quelle della Golf sembrano giocattolo a confronto). Golf ha qualche dettaglio in più come i rivestimenti nelle tasche laterali (più grandi tra l’altro), il portabicchieri, ma di contro ha meno scompartimenti. Insomma alti e bassi su entrambe, nonostante ci sia una generazione di differenza.

    In generale con Leon nasce un feeling di guida che ti appassiona, se sei una persona in cerca di qualche emozione (nel piccolo di un auto da 130cv con 5 posti e bagagliaio), sa farti innamorare.

    Golf, a confronto, si conferma un auto molto razionale, comoda, “coccolante”, adatta per una persona che ha voglia di comfort e non è in cerca particolari emozioni alla guida.

    Io sono il genere di persona che predilige qualche emozione, ma questa è un’altra storia…
    Ultima modifica di enomismile; 21/04/2023, 07:42.

  • #2
    La prova della Golf l'hai fatta con Driving Mode Comfort?

    Commenta


    • #3
      in due mesi l'ho provata in tutte le modalità, anche le singole voci di Individual
      essendo manuale ho notato effetti solo su sterzo e risposta acceleratore.
      lo sterzo a mio avviso è tarato malino, sport è troppo pesante, stanca dopo pochi km, comfort è troppo leggero. ma queste sono comunque considerazionu diverse da quello che scrivevo. la differenza tra golf e leon non e solo nella pesantezza (la leon era a metà tra comfort e sport), è anche nella precisione della sterzata, la risposta e precisione nell'inserimento in curva, nella reattività del ritorno, nell'inamovibilità (folate di vento, ecc.) nel fatto che era più diretto, sia in termini di rapporto tra angolo di sterzo e angolo di sterzata (c'è un termine specifico per descriverlo che ora non ricordo) e infine nell'angolo di attacco: lo sterzo della golf non smuove la sterzata nei primi angoli di sterzo (non so come spiegarlo bene, chi ha guidato ad esempio una Ypsilon o un Yaris di qualche anno fa, avrà notato che i primi 10-15 gradi di sterzo sono vani sull'effettiva sterzata alla ruota, sulla Golf parliamo di pochi gradi credo, ma su Leon tende veramente a zero).

      sulla risposta dell'acceleratore faccio riferimento a Sport in Golf, comfort è "drogato" elettronicamente credo. comunque su questo aspetto non ho notato particolari differenze, solo un po' di spinta in più su Golf. Stiam pur sempre parlando di un TSI 150cv vs TGI 130cv un filo di differenza la do per scontata.

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da enomismile Visualizza il messaggio
        rapporto tra angolo di sterzo e angolo di sterzata (c'è un termine specifico per descriverlo che ora non ricordo)
        Gioco, direi.

        Eppure la tua Golf, che è anche la mia, essendo la 150cv è una R-Line con sterzo progressivo!

        Commenta


        • #5
          guardavo ora cercando qua e là su Google, credo che quello che intendevo si chiami "rapporto di sterzo".

          il gioco forse è quello che impropriamente ho chiamato angolo di attacco?

          la mia Golf è una Active, un allestimento tedesco che in italia non è venduto. In germania vendono il 150 cv anche sugli altri allestimenti. Non ha lo sterzo progressivo, come scrivevo, magari! Sarebbe tutto un'altra storia. Nemmeno la Leon lo aveva, in questo senso il confronto è alla pari.

          Commenta


          • #6
            Eh caspita! Allora ok. Io personalmente se in Italia ci fosse stata una 150 cv allestita Style avrei preso quella!

            Commenta


            • #7
              è proprio vero che è tutta una questione di gusti.
              io se avessi avuto certezza della consegna in tempi umani, avrei preso l'R-line 130cv, facendo a meno dei 20cv in più ma portandomi a casa una guida più appassionante.

              Commenta


              • #8
                Eh, io sono un pasciuto quarantenne!
                Comunque ho poco da lagnarmi per il comportamento della mia vettura. Anzi. Ho riscoperto il piacere di curare un'auto, potrei dire.

                Commenta

                Sto operando...
                X