volevo lasciare qualche impressione sulla nuova Golf 8 (2022) a confronto con la vecchia Leon, da cui venivo, la terza serie, auto del 2020.
Ho guidato la Leon per 2 anni e mezzo, la Golf per soli due mesi ora (circa 2.000 km).
- Leon 1.5 TGI 130CV manuale 6 marce
- Golf 8 1.5 TSI 150CV manuale 6 marce
Mi ero appuntato un po' di prime impressioni quando ho fatto il cambio auto, ma ho voluto aspettare di abituarmi alla Golf, in quanto di solito su auto simili, passando ad una nuova auto i giudizi tendono a essere eccessivamente negativi. Alla guida di un mezzo ci si abitua molto.
Niente di scientifico, solo qualche confronto:
- Sterzo: 1 a 0 per Leon. Molto più preciso, meno "goffo", altrettanto fluido senza risultare eccessivamente leggero. Decisamente un passo avanti. Nessuna delle due ha lo sterzo progressivo (ahimè).
- Insonorizzazione: 1 a 0 per Golf. A tutte le andature, non c'è confronto. Parlo dei fruiscii e del rumore del motore, perchè i pneumatici sono diversi non ha molto senso metterli a confronto (nel caso specifico si sente comunque meno il rotolamento su Golf)
- Tenuta di strada: 1 a 0 per Leon. La Leon era sui binari, letteralmente, in certe occasioni spingendo in curva aveva una tenuta che mi faceva dubitare fosse una trazione anteriore (sto estremizzando). La Golf soffre molto di sottosterzo, per assurdo anche non spingendo sull’acceleratore, l’avantreno tende molto verso fuori.
- Comandi: 1 a 0 per Leon. Sorvolo la questione tasti fisici misto a touch vs full touch, solo quello sarebbe sufficiente a escludere la Golf dal confronto, ma in generale l’ergonomia dei comandi, soprattutto quelli del volante erano un passo avanti sulla Leon. Mi mancano molto le rotelle, penso che alle frecce sul volante non ci farò mai l’abitudine, non hanno la stessa semplicità d’uso (e di identificazione senza guardare) e richiedono troppi click per navigare tra i menu. L’unica eccezione i comandi dei finestrini, erano un po’ troppo avanti nella Leon, meglio su Golf.
- Visibilità: 1 a 0 per Golf. Leon a partire dai retrovisori laterali al lunotto era più limitante in questo senso.
- Cambio: 1 pari. Il cambio della Golf è puro burro nei passaggi, quello della Leon era un filo più secco, ma di contro più preciso. Non ci sono differenze da far girare la testa comunque, né nell'uno nè nell'altro senso.
Gli interni in generale sono, anche se in modo diverso, alla pari. Gli interni della Leon erano più solidi in un certo senso, anche certi dettagli come quelli delle maniglie (esteriori) erano migliori (molto più solide, quelle della Golf sembrano giocattolo a confronto). Golf ha qualche dettaglio in più come i rivestimenti nelle tasche laterali (più grandi tra l’altro), il portabicchieri, ma di contro ha meno scompartimenti. Insomma alti e bassi su entrambe, nonostante ci sia una generazione di differenza.
In generale con Leon nasce un feeling di guida che ti appassiona, se sei una persona in cerca di qualche emozione (nel piccolo di un auto da 130cv con 5 posti e bagagliaio), sa farti innamorare.
Golf, a confronto, si conferma un auto molto razionale, comoda, “coccolante”, adatta per una persona che ha voglia di comfort e non è in cerca particolari emozioni alla guida.
Io sono il genere di persona che predilige qualche emozione, ma questa è un’altra storia…
Commenta