annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Golf 8.5 si inchioda/frena da sola

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

ciao ieri mattina mi è successa una cosa simile alla tua. Praticamente stavo uscendo di muso dall'autorimessa e nel punto più stretto (pilastro laterale a destra e spigolo a sinistra) la macchina ha inchiodato pesantemente e ho sentito uno strano rumore, come se avessi colpito qualcosa. Per fortuna io e la bimba avevamo la cintura, ma la frenata è stata davvero forte, se paragonata al fatto che ero tipo a 3 km/h.
    Comunque ogni volta che entro nell'autorimessa la macchina impazzisce e mi segnala che mi trovo in un luogo pieno zeppo di ostacoli, ma ieri è stata la prima frenata.
    Detto questo, anche io concordo sul fatto che i sensori di parcheggio siano davvero troppo invadenti e rumorosi. Abito in una città molto scomoda, così come è scomodo il mio box e tutta l'autorimessa, ma la mia vecchia golf 5 (che ha praticamente le stesse dimensioni della 8.5) l'ho sempre parcheggiata perfettamente e ho sempre fatto manovre di ogni tipo... eppure questa appena inizia a suonare mi mette in seria difficoltà e mi manda quasi in ansia. Ma poi trovo seriamente scomodo il fatto che, se silenzio i sensori della retromarcia, questi poi si riattivano nella manovra successiva... mi spiego, per entrare nel box devo inserire dalle 2 alle 3 volte la retro; in sostanza metto la retro e disabilito i sensori, metto la prima, rimetto la retro e devo disabilitare di nuovo i sensori, rimetto la prima, rimetto di nuovo la retro e devo disabilitare di nuovo i sensori. Una roba che mi fa passare totalmente la voglia di guidare e mi toglie la concentrazione. Prima la macchina la piazzavo in poche manovre e ora sembro un rimbecillito.

Commenta

Tammaro non sai quanto ti capisco e quanto hai centrato in pieno il problema. questa cosa mi fa imbestialire e inoltre quando entro nel box non sono più tranquillo. Suona di tutto e di più e inoltre all'improvviso inchioda. nemmeno un mese di golf e sto già pensando di ridarla indietro..se trovo un'altra cosa che mi sballa la vita da conducente giuro che la riporto indietro e sia quel che sia..non ha senso certe funzioni..

Commenta

Ma hai provato a disattivare il sistema come da foto che ti ho postato?
        Per il suono, l’avevo già scritto non ricordo dove, i sensori sono fastidiosissimi e hanno un volume altissimo anche al minimo
        Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

si Ste86 ma ogni volta che spengo e riaccendo il motore devo rispegnerlo,é questa la cosa che mi dà fastidio (come altre funzioni tipo lane assist).Ogni volta prima di partire devi reimpostare tutto a seconda di come vuoi guidare. possibile che VW non dia la possibilità di scegliere cosa e quando attivare le varie funzioni? anno nuovo andrò in qualche centro che fa modifiche a tutto ciò...

Commenta

Strano perchè questa funzione di solito rimane in memoria, parlo in generale sulle Vag. Potrebbe essere un bug del mib4 alla pari del mio che invece è disattivato di default quando invece fino a prima del passaggio dal service era sempre attivo come il tuo. Anche il mio ora non tiene in memoria l’impostazione che gli dò, cioè lo attivo, ma è dovuto ai bug del Mib4. Sulle altre Vag avute con tale funzione rimaneva memorizzata l’impostazione scelta

Ps lane assist e il cicalino del superamento dei limiti devono essere attivi ad ogni accensione per legge

Commenta

sarà che vengo da una Peugeot 207 del 2009 ma per me é tutto assurdo. l'auto é mia e vorrei decidere io cosa attivare e quando.. scusa lo sfogo ma sono già stanco di un'auto così.. vedremo con il passare del tempo se riesco a gestirla o se sclero e la vendo al miglior offerente

Commenta

Originariamente inviato da Charlie Visualizza il messaggio
                Tammaro non sai quanto ti capisco e quanto hai centrato in pieno il problema. questa cosa mi fa imbestialire e inoltre quando entro nel box non sono più tranquillo. Suona di tutto e di più e inoltre all'improvviso inchioda. nemmeno un mese di golf e sto già pensando di ridarla indietro..se trovo un'altra cosa che mi sballa la vita da conducente giuro che la riporto indietro e sia quel che sia..non ha senso certe funzioni..
                eh ma la dai indietro e che hai risolto? Tutte le auto moderne hanno questi "problemi", anzi reputiamoci fortunati che non ci stanno facendo penare per problematiche serie. Io piuttosto sono incavolato per i consumi, ho un 1.5 tsi 116 cavalli che beve come una supercar

Commenta

la do indietro,prendo i soldi e ne trovo una usata con poche funzioni e semmai ci faccio mettere mano a chi sa spegnere certe funzioni(sempre se ci sono). la mia é 1.5 benzina 150 cv e devo dire che non consuma molto. faccio di solito tragitti con profilo eco e qualche volta confort. per ora sport solo una volta per provare come risponde l'auto. non mi sento un esperto con questa golf perché la sto guidando da fine novembre e non esagero mai con il gas!!

Commenta

Questo problema esisteva anche sulla 8, mi capitava spesso sia entrando in retro nel box, ma anche transitando in un tratto particolarmente stretto di una strada con due muretti ai lati, insomma vedo con dispiacere che il tanto pubblicizzato mib4 è uguale se non peggio dell'ultima versione del precedente.

Aggiungiamo poi che sulla 8,5 hanno eliminato il tastino laterale sulla leva sinistra dietro al volante. Con quello sulla 8 disattivavi o attivavi i vari adas con un solo passaggio.

Commenta

sulla 8.5 esiste un tasto sulla destra sul volante che ti permette di aprire le funzioni assistenti e dal quadro centrale (sopra il volante) le puoi disattivare. esiste anche un tasto touch sotto lo screen centrale e ovvio anche nel touch centrale.

Commenta

Originariamente inviato da Fra1971 Visualizza il messaggio
                        Aggiungiamo poi che sulla 8,5 hanno eliminato il tastino laterale sulla leva sinistra dietro al volante. Con quello sulla 8 disattivavi o attivavi i vari adas con un solo passaggio.
                        L’hai sul volante, tasto ok, ma devi essere nella schermata degli Adas e non su quella dei consumi, altrimenti non funziona. Il tasto sulla leva era più veloce e pratico anche perchè sempre più accessibile per esempio mentre stavi facendo manovra per uscire da un parcheggio o dal garage.

Tammaro se ne parlava nel topic apposito, per me è uno dei motori più parsimoniosi mai guidati

Commenta

Sinceramente non capisco questi problemi facilmente risolvibili....ho il box in una rimessa con forte dislivello quindi in discesa e in salita si blocca il frontale...ripeto ci si avvicina a bassa velocità comincia a bippare e basta premere il tasto P e si è a posto con un semplice movimento mentre escludere il freno di manovra quando poi potrebbe servire in un attimo di distrazione mi sembra una cattiva idea poi ognuno fa quello che vuole . Per quanto riguarda la mancanza del tasto laterale sulla levetta frecce per escludere l'ACC anche qua molto semplice perchè in alto sull'infotainment si accede agli assistenti guida tra i quali l'ACC e pure l'avvisatore del limiti di velocità che prima non c'era e con due semplici movimenti si fa tutto .

Commenta

Per me hanno semplicemente risparmiato sul tasto, anche perché con il nuovo sistema non vedo miglioramenti.

Ovviamente per chi non sapeva della differenza sembrerà tutto normale e ciò vale nel tempo per supporto cofano, astina olio, ecc ecc.
                            Ultima modifica di Fra1971; 19/12/2024, 15:47.

Commenta

Vedrai Francesco che sarà alla fine più semplice. Prima per disattivare ACC si premeva il tastino sulla levetta frecce e poi confermare con il tasto OK ora hanno aggiunto pure il rilevatore di velocità che ha un bip e quindi chi non vuole questi due assistenti con due semplici movimenti si escludono i due assistenti . Ripeto a chi ha problemi come il sottoscritto di eventuali inchiodate per dislivelli troppo accentuati anche in questo caso un movimento e si è a posto e stessa cosa chi non vuole nelle manovre sentire bip fastidiosi o troppo invadenti. Mio parere ci mancherebbe.

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Screenshot_20241219_160401_Samsung Internet.jpg 
Visite: 164 
Dimensione: 70.1 KB 
ID: 1428810

Commenta

Non lo metto in dubbio, ma potevano benissimo inserire la disattivazione del rilevatore dí velocità implementando il vecchio sistema invece di rimuoverlo.

Commenta

Effettivamente diciamo che il sistema è particolarmente sensibile in certe situazioni. Ho risolto muovendomi ad una velocità bassa (dovrebbe esserci una soglia di velocità sotto la quale non interviene il sistema) e così mi evito le inchiodate folli che pianta.

Commenta

il freno di manovra è "fastidioso" nelle manovre strette, ma se si ha il dsg e si manovra con l'abbrivio, basta premere un pochetto il pedale del freno per rallentare un poco l'abbrivio e il freno di manovra diventa molto più tollerante.
                                    ho la porta del garage molto stretta (devo entrare in retromarcia a specchi chiusi) e qualche volta capita che il freno di manovra entri a tradimento, con tanto di grossa spia rossa al centro del dashboard.
                                    si, da fastidio, ma l'odio ti passa dopo che ti ha salvato il paraurti dal primo "panettone" da parcheggio..

Commenta

Originariamente inviato da baronebirra Visualizza il messaggio
                                      Effettivamente diciamo che il sistema è particolarmente sensibile in certe situazioni. Ho risolto muovendomi ad una velocità bassa (dovrebbe esserci una soglia di velocità sotto la quale non interviene il sistema) e così mi evito le inchiodate folli che pianta.
                                      Vero, l'ho notato anche io, ma non lo avevo ancora scritto pensando fosse una casualità. Se percorro l'autorimessa a filo-gas non si attiva nessun adas e nemmeno i sensori di parcheggio!

Commenta

No interviene sempre, servendo per il parcheggio ovviamente funziona anche a basse velocità. Se non si ha il piede sul freno è più facile che intervenga perchè pensa si sia distratti.

Originariamente inviato da Fra1971 Visualizza il messaggio
                                        Non lo metto in dubbio, ma potevano benissimo inserire la disattivazione del rilevatore dí velocità implementando il vecchio

sistema invece di rimuoverlo.
                                        Esattamente ma ormai risparmiano su tutto…tra l’altro ora se sei al telefono non puoi disattivare gli assistenti.

Commenta

È successo anche a me entrando in retro in qualche parcheggio. O mantieni la frenata di emergenza attivata e entri nei parcheggi a bassissima velocità in modo da far bippare i sensori ma non inchiodare la macchina; oppure clicchi sul tasto “assist”, entri nel menù e disattivi “frenata di emergenza”. Dopo che avrai disattivato questo aiuto, ovviamente, dovrai fare più attenzione perché la macchina non frenerà più da sola. La disattivazione di alcuni “assist alla guida” mi sembra che la tenga in memoria e forse questo è uno di quelli. Sicuramente non tiene in memoria la disattivazione del “lane assist”.
                                          Odioso

Commenta

Sto operando...
                                          X