annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Info climatronic

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info climatronic

Ciao a tutti, visto che con la Golf 7 GTE avevo l'abitudine di tenere spento il clima nei periodi non caldi e non freddi (anche perche' se sono in zona non troppo inquinata e a velocita' relativamente moderata ho sempre preferito tenere un filo i finestrini aperti e tenere spento tutto, cosa non cosi' semplice con le auto moderne) e poi ho visto che intorno ai tre anni di vita ho iniziato ad avere problemi con il riscaldamento non efficiente (forse probemi compressore?), volevo capire quale potesse essere il comportamento medio migliore con Golf 8 per preservare la vita dell'impianto, visto che molti nei vari thread su Golf 7 suggerivano "caldamente" di lasciarlo sempre acceso.
    Adesso ho una 8 eHYBRID, quindi volevo trovare un giusto compromesso per non consumare "inutilmente" la batteria e preservare appunto la vita dell'impianto.
    Intanto qualche chiarimento in merito al manuale. La funzione A/C sembra descritta cosi', tramite la legenda dell'icona: "Con la funzione di raffreddamento, l'aria viene raffreddata e deumidificata". Ma A/C non si dovrebbe riferire solo a temperatura e quindi non in relazione a deumidificazione? Avere A/C acceso o spento implica compressore acceso o spento? O non sono direttamente associati? E quindi dovrei aver cura di tenere A/C sempre acceso?
    In altro thread leggo ad esempio che Ugo_59 parla di tenere in inverno funzione AUTO con A/C spento.... se ho capito bene

Al di l'a del fatto che poi il microclima dell'auto e' una cosa molto personale, mi dareste qualche chiarimento piu' approfondito della combinazione delle varie opzioni abilitabili?
    Grazie

Sempre meglio tenere accesso il clima perché i gas lubrifica il compressore e li preservi la sua vita, io l'ho sempre impostato sui 22° estate e inverno
    GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

E' il compressore del clima che consente la deumidificazione dell'aria. Spenta l'a/c, l'aria non viene più "trattata".
      Diversamente, la funzione "auto" è solamente finalizzata al mantenimento di una temperatura costante, nei limiti del possibile.
      QUI la mia Variant

Commenta

Io non ho particolari accorgimenti salvo di adottare la “vecchia” abitudine di spegnerlo la sera (o quando so che nell’arco della stessa giornata non devo piu prenderla per uscire) per evitare il mattino seguente (o quando sara’) di far avviare il motore con il clima acceso nell’arco di tempo che l’aria automatica e’ in funzione...poi se occorre (quasi sempre) lo attivo piu o meno sempre intorno ai 22.5 lato guida e 23.5 lato passeggero

Commenta

Quindi sempre meglio tenere a/c attivato, se non ho capito male.

una domanda: quanto, secondo voi, questo possa impattare su consumi/prestazioni?Ricrdo con la mia precedente auto, quando si attivava la funzione a/c un minimo di differenza la si notava.

Commenta

Scusa ma tu stai lì a vedere i consumi ovvio che consuma di più per via delle prestazioni si arrangia nel senso che se hai bisogno li toglie potenza al clima
            GOLF 1.4 5P 122CV HL DSG Argento MY2012, pac specchietti, park pilot, bixeno con led, luci post led, ruota di scorta in lega, volante con pad, antifurto vol., cerchi Porto da 17", sensore gomme e Extra Time 3 anni! Kenwood DNX7210BT

Commenta

Il fatto che lasci a/c attivo non significa che il compressore sia perennemente in funzione. D'inverno, si attiverà automaticamente se rileverà l'aria troppo umida, per poi staccarsi in autonomia. In tal caso l'impatto sui consumi sarà minimo (puoi anche visualizzarlo sull'infotainment, espresso in litri/ora, nel menù CAR).
              D'estate con 40° e sole battente chiaramente il compressore lavorerà a pieno regime.
              L'impatto con i consumi è da mettere in relazione con la lunghezza e durata del viaggio.
              L'incidenza sulle prestazioni è da rapportare alla motorizzazione.
              Tranne forse il 1.0 tsi, specie se impiegato in situazioni particolarmente gravose (salite impegnative o a pieno carico), a mio avviso le motorizzazioni della Golf sono sufficientemente dimensionate per non patire l'assorbimento del compressore dell'a/c, diversamente dai motori di un passato non più molto prossimo (aspirati ecc.).
              Ultima modifica di lorenztr; 02/02/2021, 17:21.
              QUI la mia Variant

Commenta

Originariamente inviato da IceMatrix Visualizza il messaggio
                Scusa ma tu stai lì a vedere i consumi ovvio che consuma di più per via delle prestazioni si arrangia nel senso che se hai bisogno li toglie potenza al clima
                semplice domanda.

lorenztr
                perfetto, grazie

Commenta

Io ho il mono zona e non penso che in un ambiente piccolo come è l auto con il tri zona si senta la differenza di temperatura tra guidatore e passeggeri anteriori e posteriori.
                  Chi ha il tri zona nota differenze di temperature?
                  Grazie.

Commenta

Siediti dietro e vedi se la senti o no... soprattutto in estate

Commenta

Originariamente inviato da stefano1 Visualizza il messaggio
                      Io ho il mono zona e non penso che in un ambiente piccolo come è l auto con il tri zona si senta la differenza di temperatura tra guidatore e passeggeri anteriori e posteriori.
                      Grazie.
                      È tutto un altro impianto molto differente..

Commenta

Originariamente inviato da stefano1 Visualizza il messaggio
                        Grazie.
                        Sulla Passat se imposti temperature diverse la differenza tra la zona anteriore e posteriore si sente.

Commenta

Mi aggancio a questa discussione per chiedere se qualcuno sa cosa significa l'icona "auto" nel menù Clima con solo un triagolino colorato (vedi foto)? Di solito compare così quando in modalità auto modifico manualmente qualche funzione, tipo l'intensità della ventola. Ma ha un significato particolare? Nel manuale non c'è traccia di spiegazione...

Commenta

In modalità auto, viene gestito tutto in modo automatico, velocità della ventola compresa
                            se vari manualmente la velocità della ventola, rimane automatica solo la miscelazione dell'aria
                            il sistema ti avvisa che la ventola è impostata di 1-2-3-... step sopra o sotto il punto ritenuto ottimale dal sistema
                            Golf 7 - 1.4 TSI 140 Cv

Commenta

Mah... io anche se metto praticamente a zero la levetta del livello dell'aria, sento comunque (a volte anche in modo fastidioso) un bel po' di aria uscire... sulla 7 e la 8 secondo me l'impianto di climatizzazione non e' mai stato all'altezza

Commenta

Buongiorno ieri ero in autostrada e dopo una sosta in autogrill riparto e vado a riattivare il climatronic ma non ho potuto era sparito sia sull infoteiment e poi cliccando nel tastino sotto mi scriveva solo a motore acceso mi sembra..e mai capitato a qualcuno?
                                Cmq poi spegnendo è riaccenderlo l infotriment è tornato

Commenta

Luca.P Se no avresti fatto una sauna
                                  PaoloAlberto

Commenta

Originariamente inviato da Luca.P Visualizza il messaggio
                                    Buongiorno ieri ero in autostrada e dopo una sosta in autogrill riparto e vado a riattivare il climatronic ma non ho potuto era sparito sia sull infoteiment e poi cliccando nel tastino sotto mi scriveva solo a motore acceso mi sembra..e mai capitato a qualcuno?
                                    Cmq poi spegnendo è riaccenderlo l infotriment è tornato
                                    è successo anche a me, a iniziato a funzionarmi dopo mezzora che ero in auto.
                                    Devono rilasciare un aggiornamento per risolvere i vari problemi,per fortuna sul clima mi è capitato solo due volte.

Commenta

Luca.P diversi mesi fa mi è capitato ma resettando l'infotainment ( tenere premuto il tasto in basso a sinistra per almeno 10 secondi) è andato tutto a posto...ordinaria amministrazione

Commenta

Rispondo a tutti infatti ieri era molto caldo soprattutto quando mi trovavo zona Firenze.viaggio Roma torino.
                                        cmq si ho fatto come hai scritto tu Ugo poi tutto normale

Commenta

Sto operando...
                                        X