annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Alexa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alexa

Ciao, se ne e' accennato in altri thread ma volevo focalizzarmi su Alexa in questo.
    Ho una Golf eHYBRID da fine Novembre e nonostante le recensioni poco confortanti che ho letto finora (sono temerario... ) ho provato a installare e configurare Alexa qualche giorno fa.
    Allora dallo we shop sono riuscito ad acquistarlo e installarlo e ho riceviuto le due mail da We Connect a conferma che l'ordine fosse stato accettato e poi che i servizi fossero stati attivati, con anche il codice di attivazione che ho inserito su Amazon durante l'installazione.
    Sto provando a creare/attivare account Cubic Telecom almeno per provare (mi sembra ci sia 1Gb gratuito) , ma con qualche difficolta' (riconoscimento passaporto... in attesa)
    Nel frattempo quindi ho eseguito qualche test mettendo il mio telefono come hot spot wifi.
    Domande:
    1) Ci si aspetta che Alexa funzioni in questa modalita'?
    2) Se voglio usare Alexa devo per forza aprire l'app che ha installato e poi dire "Alexa" o posso pronunciare in qualsiasi momento e sara' l'infotainment a seconda che io dica "Ciao Volkswagen" o "Alexa" ad utilizzare il sistema di riconoscimento opportuno?
    3) Ci si aspetta che il bottone di voice control sul volante possa interagire anche con Alexa? Tra l'altro nel mio caso, la funzionalita' di tenerlo premuto per interagire con il voice control del telefono al posto che con l'infotainment VW (come spiegato nel manuale) mi sembra non funzioni (forse e' solo per Apple o per diverse versioni di Android?): nel senso che non succede nulla

Finora, con telefono in hot spot wifi (confermato dal fatto che mi dice e-sim disattivata e che nell'infotainment c'e' pallino di spunta nel nome della connessione wifi assegnata al telefono) sia se non faccio nulla, sia se apro l'app Alexa, quando poi pronuncio "Alexa" non succede assolutamente nulla...

Qualche dritta in piu' o passo che ho dimenticato se c'e' qualcuno che la utilizza con successo?

Alexa mi ha sempre dato problemi!
    Sono riuscito ad installarla dopo un bel po' di attesa per ricevere il famoso codice di attivazione (elaborazione) e al primo utilizzo, il sistema è andato in crash!!!!
    Ci ho riprovato ma continuavano i problemi tanto da dover ogni volta resettare il sistema!
    Poi è arrivato il primo aggiornamento di Alexa...
    Beh da quel giorno, non ricordo quando, comunque eravamo nel 2020... sono sempre sulla stessa situazione... aggiornamento in elaborazione!!!!!

Io ci ho rinunciato....
    Ultima modifica di Drunk67; 27/01/2021, 13:08.

Commenta

Mi rispondo da solo, visto che mi hanno attivato il Gb gratuito da usare fino a fine Aprile.

Originariamente inviato da tekkagte Visualizza il messaggio
      1) Ci si aspetta che Alexa funzioni in questa modalita'? (cioe' con il telefono che fa da hotspot wifi e quindi eSIM disattivata)
      Direi di no, visto che ho provato tante volte senza successo in questa modalita'. Invece dopo aver attivato il Gb gratuito con Cubic telecom e utilizzando quindi la eSIM con piano dati ha funzionato subito alla prima volta e anche in diverse altre occasioni, con radio accesa ad esempio senza nessun problema.

2) Se voglio usare Alexa devo per forza aprire l'app che ha installato e poi dire "Alexa" o posso pronunciare in qualsiasi momento e sara' l'infotainment a seconda che io dica "Ciao Volkswagen" o "Alexa" ad utilizzare il sistema di riconoscimento opportuno?
      Basta pronunciare in qualsiasi momento la parola "Alexa" e quando si sente un suono (nessun riscontro vocale, come succede invece per il "Ciao Volkswagen") si puo' iniziare a parlare ponendo la domanda o comunque interagendo con Alexa. Chiaramente l'infotainment non deve essere in uso su altri fronti, ad esempio se sono al telefono con qualcuno (collegato via bluetooth) usando gli altoparlanti dell'auto, se dico "Alexa" non succede nulla, come mi sembra giusto che sia.
      Chiaramente funziona anche se apro l'app Alexa e pronuncio poi la parola.

3) Ci si aspetta che il bottone di voice control sul volante possa interagire anche con Alexa? Tra l'altro nel mio caso, la funzionalita' di tenerlo premuto per interagire con il voice control del telefono al posto che con l'infotainment VW (come spiegato nel manuale) mi sembra non funzioni (forse e' solo per Apple o per diverse versioni di Android?): nel senso che non succede nulla
      Questa non l'ho ancora provata, ma penso di no....

Commenta

Io purtroppo non avendo passaporto non posso attivare il Gb gratuito ma sono riuscito tranquillamente ad utilizzare l’hotspot del telefono per la configurazione e per testarlo. Dopo il primo utilizzo ha però smesso di funzionare, sia con app aperte che senza non ne vuole sapere. Si apre l’app solo dopo 2 o 3 crash e non ne vuole sapere di prendere comandi... spero in qualche aggiornamento

Commenta

Magari funziona anche con la carta di identita' se l'obiettivo e' muoversi in europa. Potrebbe essere un refuso della traduzione. Puoi provare a scrivere una e-mail a customersupportit@cubictelecom.com e chiedere delucidazioni in merito

Commenta

Infatti
            Io ho fatto la registrazione e ottenuto 1 Gb gratis (!!!) con la carta identità
            ho dovuto inviare il documento per mail perché il portale non funziona bene
            devi telefonare, ti inviano una mail alla quale rispondere inviando il documento
            dopo 2/3 giorni viene attivato l’account e puoi ottenere 1 gb gratis oppure acquistare pacchetti (prezzi esorbitanti!!)
            a questo proposito sto facendo ricerche per vedere se c’è qualche possibilità di cambiare operatore sulla eSim
            per ora sono state ricerche vane!!!

Commenta

Tutti parlate di cifre esorbitant per questa e-sim: si puo sapere a quanto anmonta l'esborso richiesto? Grazie

Commenta

30gg 2GB €6,95
                90gg 5gb €14,95
                365gg 25gb €70

Commenta

Drunk67 Più o meno il costo del Car net per i servizi on-line della golf 7. Ora, considerato il prezzo di una sim telefonica e dei consumi non mi sembra una follia 70 euro per 1 un anno per un sistema integrato (che credo utile anche al perfetto funzionamento della chiamata di soccorso) sopratutto in relazioni che tanti in fase di acquisto hanno aggiunto opzioni di migliaia di euro su un prezzo base di un auto non economica in generale. Non è questione di fare conti in tasca alla gente, ma di corrette proporzioni sulle cose..Poi, come è successo alla golf 7, in tanti il Car-net non lo hanno attivato (perche considerato funzione inutile) preferendo poi pagare più di 200 euro per mettere App-connect come optional sia in fase di ordine o come post vendita. Se io dovessi prendere una Golf 8 la vorrei pienamente operativa senno che senso ha prendere un aereo privato per andare avanti e indietro solo sulla pista di decollo? Ps: non credo si possa cambiare operatore rispetto al fisso di volkswagen per 2 motivi: per standard di funzionamento e ovviamente maggiore profitto non avendo concorrenti esterni. Tanto oggi se vuoi vedere qualcosa in tv, non si e costretti ad abbonamenti ?(sky, netflix, discovery plus etc etc)
                  Ultima modifica di velociraptor; 30/01/2021, 07:27.

Commenta

Scusate ma leggo non solo qua ma anche in altre discussioni in rete del mancato funzionamento di Alexa ma personalmente non ne sento la mancanza e l'utilità ....ci mancherebbe è una considerazione personale e forse sbagliata ma quando l'ho installata a fine settembre mai usata perchè mai ne ho sentito la necessità di attivarla...ripeto mia opinione in base alle mie esigenze .

Commenta

Ugo_59 pienamente d’accordo con te... la trovo anch’io una funzione inutile... na visto che c’è... sarebbe opportuno funzionasse!
                      velociraptor 70€ annui non sono molti rapportato a cosa???
                      qui di parla di 70€ per avere 25gb!!!!
                      io 25 gb li consumi in 15giorni!
                      un qualsiasi operatore fa pagare €7/10 per 150gb o addirittura gb illimitato!!
                      vedi che se rapporto il costo con il beneficio....
                      allora i prezzi sono assurdi!

Utilizzando i gb forniti per ascoltare musica e, come da proposta, avere un hotspot in auto fino a 8 device, (quindi telefoni, tablet, computer portatili etc) pensa quanto possono durare 25gb

a questo punto, proprio perché trattasi di eSim, (come tutte le eSim sul mercato create appositamente per facilitare la transizione tra operatori) dovrebbe essere aperta alla possibilità di cambiare operatore a propria discrezione

aggiungo che non si può certo rapportare il costo traffico dati con il costo o il valore del bene che lo utilizza
                      Il traffico dati costa uguale se utilizzato con l’ultimo iPhone 12 da €1500 come sullo smartphone economico da €150
                      sarebbe come dover pagare lo stesso treno di pneumatici della stessa misura prezzi nettamente diversi in funzione del valore dell’auto in cui li installi!!!!
                      sarebbe un assurdità!
                      In questo caso specifico, si tratta di una differenza di prezzo con il normale mercato abissale
                      €7 x 150gb = €0,046 a gb (classica offerta Vodafone, Tim addirittura da gb illimitati!!!)
                      €70 x 25gb= €2,8 a gb
                      Ultima modifica di Drunk67; 30/01/2021, 15:17.

Commenta

Perdonami. Ma io non avevo capito che sei dei servizi segreti che ti servono 600 giga all'anno collegandoti alla stazione spaziale h24. Io consumo 4 giga al mese con il car net e cellulare usato come hot spot anche per il pc...Con 50 giga al mese devi tirare giù un astronave? Che poi e da vedere cosa consumano i servizi di bordo della golf 8...magari è meno assetato di quel che si pensa? È mi fermo perché per la mia generazione già parlare di giga mi fa pensare al pianeta Vega e Goldrake...
                        Ultima modifica di velociraptor; 30/01/2021, 16:20.

Commenta

Va beh...

Commenta

tekkagte Grazie mille per il consiglio, non sapevo si potesse telefonare. Avevo provato ad immettere la carta d'identità sul sito ma infatti non me l'aveva accettata.. proverò a chiamare

Commenta

tekkagte

ciao Gianluca, ecco i miei ritorni di esperienza con Alexa:

- anche a me Alexa ha dato problemi, via via risolti e ritornati, come leggerai.

- Alexa funziona con l'hot spot wi-fi del cellulare, oppure con e-sim a pagamento;

- anche io ho attivato il GB gratuito (carta identità non riconosciuta in automatico, ma attivazione risolta con una telefonata). A GB esaurito, sarà una coincidenza, ma il Discover non agganciava più l'hot spot wi-fi del cellulare e non funzionava più we-connect (nessun rilevamento dati e posizione, nessuna localizzazione, nessun controllo).

Questo è successo a fine anno e non è servito a nulla accendere/spegnere sistema e auto. Ho quindi contattato we-connect, che ha riconosciuto il problema e fatto segnalazione all'officina con soluzione. Ho quindi preso appuntamento in officina per metà gennaio. Nel frattempo passati 7/8 giorni, e come ho letto in qualche post, il sistema si deve essere resettato da solo (no aggiornamenti) e tutto è tornato a funzionare (we-connect, wi-fi ed Alexa, anche se con saltuari problemi di stabilità di Alexa: se va in crash a volte risolvi solo chiudendo e riaprendo l'auto).
                              Ho deciso di portare comunque la golf in officina, contando in un aggiornamento che rendesse più stabile il tutto. Risultato?: nessuna aggiornamento, ma hanno fatto un ripristino (non so esattamente cosa, non me l’hanno saputo/voluto dire……). Quindi?: tutto funzionante, ma dopo una settimana Alexa non funzionava più. Oggi ha ripreso a funzionare, con l'hot spot wi-fi del cellulare.

Il pippozzo di cui sopra tanto per dire che il sistema mi sembra ancora acerbo in generale, e Alexa ancora di più. Speriamo in un bel aggiornamento come si deve.

Quando però funziona a dovere, per me, Alexa è una bella funzione per ascoltare musica (specie se hai Prime), gli chiedi di mettere un pezzo oppure brani di un cantante/gruppo et voilà, ovviamente senza problemi di gallerie.
                              Ultima modifica di CarloGE; 30/01/2021, 19:35.

Commenta

CarloGE ciao, per curiosità, quanto ti è durato il gb gratuito?
                                questo per capire se i discover utilizza i gb eSim con più parsimonia

Commenta

Drunk67

ciao, direi che è durato relativamente poco, e non ho avuto impressione di parsimonia (anzi, direi il contrario)

di seguito i consumi, tieni conto che l'auto, causa lockdown, l'ho usata pochissimo e che l'utilizzo dati è stato per ascoltare musica (senza video).
                                  Direi che con un GB dovrebbe passare parecchia musica, ma invece sono 100MB a viaggetto e qualche canzone (quando Alexa ANDAVA)

Chiaramente con l'hot spot WI-fi il problema dei consumi non si pone per nulla

Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Cattura.PNG  Visite: 0  Dimensione: 22.4 KB  ID: 1332087

Commenta

CarloGE
                                    Grazie, come immaginavo...
                                    Quindi confermato che, se come dici, solo ascoltando un po’ di musica 1 gb è durato così poco, io che oltre alla musica uso l’hotspot per collegare il tablet di mio figlio che ci da sotto di brutto con YouTube e giochi online è improponibile prendere in considerazione il pacchetto dati legato alla esim
                                    confido di trovare presto uno sblocco della esim per poter cambiare operatore
                                    Ultima modifica di Drunk67; 31/01/2021, 01:18.

Commenta

Drunk67
                                      ti confermo che la e-sim non l'ho mai usata come hot spot.
                                      però, rivedendo la cronologia del traffico, mi sa che i dati sono stati utilizzati dal sistema anche fuori dall'utilizzo dell'auto e quindi di Alexa.....

comunque il risultato non cambia .....

Commenta

Appunto...
                                        il risultato è che non è praticabile la via di usare la esim come hotspot finché l’operatore è cubictelecom...
                                        i prezzi sono esagerati.

ho verificato, in circa 50 minuti di viaggio, soltanto ascoltando musica da Apple Music ho consumato 120 mb, se ci fosse stato collegato anche il tablet di mio figlio penso che avrei già terminato il gb!!!
                                        aggiungi che sono abbonato a tidal con opzione musica hd
                                        quindi un’ora di musica penso superi di gran lunga 1 gb

Commenta

Sto operando...
                                        X