annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Come migliorare la qualità audio versione base.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Drunk67 grazie delle tue delucidazione. Ho letto con molto interesse i tuoi post e li trovo interessanti, solo che alcuni dettagli non li ho capiti perchè sono un pò ignorante

Come ti dicevo ho già cambiato le casse in altre auto, però a differenza di questo, erano uno vero schifo sembravano un gramofono solo medi distorti. Una cosa che mi sono accorto che cambiando i woofer frontali con casse di qualità migliorano la qualità del suono e il pulito in modo impareggiabile però quei pochi bassi che prima c'erano spariscono. Non ho mai ben capito perchè. La soluzione è sempre la stessa un sub dietro e sei apposto. In questo caso però i medi bassi sono davvero carini, non vorrei fare peggio.
    Perchè quando sostituisce i woofer originali con altri perdì sempre in profondità?

P.S. ho aggiornato lo schema dell' impianto devi guardare l'ultimo.

Commenta

Originariamente inviato da velociraptor Visualizza il messaggio
      tony Ineccepibile disamina. La 7 aveva la possibilità di montare un sub plug & play come linea accessori. Non so se per la 8 sia già disponibile , ma di sicuro lo sarà in futuro. L'impianto Harnan kardon ordinabile in fase di acquisto auto lo prevede nel vano porta ruota di scorta.
      Si può capire da questo schema elettrico dell'impianto se c'è una libea x il sub?
      Grazie
      File allegati

Commenta

Purtroppo sono la persona sbagliata per capire un impianto elettrico. Quanto da me riferito per la 7 era basato sul fatto che nella linea accessori era presente un sub della helix con installazione plug&play. Per adesso nella golf 8 non offrono tale accessorio (non so se in futuro) e non so se essendo possibile averlo con l'optional Harnan kardon vw abbia previsto questo per il futuro per gli impianti base. Mi spiace

Commenta

se ci fosse un uscita dedicata del media x il sub, sarebbe già oro

Commenta

Originariamente inviato da heavymanto Visualizza il messaggio
            se ci fosse un uscita dedicata del media x il sub, sarebbe già oro
            Nessuna uscita per il sub, perlomeno di serie
            credo che il sub helix (lo avevo installato su na qashqai a noleggio) possa essere installato anche su golf 8, a mio va avviso è un po’ sottodimensionato, di fatto è un woofer da 5 o 6 pollici in cassa reflex, non il massimo per una buona resa sui bassi, ma comunque meglio di niente.
            l'unico problema potrebbe essere, come già detto, che installare prodotti (elettronici) aftermarket sia un po’ rischioso finché non siano stati risolti tutti i problemi sw da parte di VW

se invece decidi di fare lo stesso l’installazione del sub, il rischio è lo stesso che installare un sub più performante con un ampli con dsp incorporato, ti apri a upgrade futuri e ottieni nell’immediato un risultato migliore

Commenta

L'altro ieri ero in concessionario per fissare il tagliando della 7 e mentre parlavo con il capoofficima sono arrivate 2 golf 8. Una con la plafoniera strobiscopica e una con il problema al SOS. Il capoofficina mi disse: guarda, queste sono tutte garanzie 8 (era un plico di scartoffie al quale aggiungere le 2 appena arrivate ) Io penso che un capoofficina se vi vede armeggiare con l'elettronica della 8 , oggi , vi prende a sberle.

Commenta

Drunk67 grazie delle tue delucidazione. Ho letto con molto interesse i tuoi post e li trovo interessanti, solo che alcuni dettagli non li ho capiti perchè sono un pò ignorante

Come ti dicevo ho già cambiato le casse in altre auto, però a differenza di questo, erano uno vero schifo sembravano un gramofono solo medi distorti. Una cosa che mi sono accorto che cambiando i woofer frontali con casse di qualità migliorano la qualità del suono e il pulito in modo impareggiabile però quei pochi bassi che prima c'erano spariscono. Non ho mai ben capito perchè.
                Perché in genere i woofer di qualità richiedono anche ampli di qualità che eroghino corrente (watts)
                l’amplificatore (se così si può chiamare..) di serie non è sufficiente a far muovere decentemente dei woofer seri
                poi c’è da considerare efficienza, impedenza, qts etc per fare una vera valutazione tra un diffusore ed un’altro

come ti dicevo in post precedenti, installando solo diffusori di qualità, dovresti riscontrare un miglioramento, però per essere sicuri di questo, è sempre meglio la combinazione diffusori e amplificazione

Commenta

Avete ragione, ci ho giocato un bel pò e forse è che ormai non sono più abituato a sentire i bassi da davanti ma da dietro. Poi come sapete il sub distribuisce bene il suono nell'abitacolo, non da quella sensazione che venga da un punto preciso. Ho già un sub in stile "ciambella", ma più grande dell'helix ci sta al posto del ruotino. Comincerò con quello ma non subito, come dite voi meglio aspettare un pò, mi è appena arrivato il richiamo x un aggiornamento della centralina motore

Commenta

Beh, io direi che i bassi devono far parte della scena sonora proveniente davanti o tutt'al più dai lati e non da dietro

Ciò perché, molto elementarmente e sinteticamente va sottolineato che il fronte sonoro deve essere collocato davanti e non da dietro al punto d'ascolto! Se ce ne è uno a destra, di regola occorrerebbe poi metterne uno a sinistra in modo speculare (certo, in auto ci sono dei limiti in merito).

Infatti, la localizzazione dei suoni è più corretta, anche perché questi vengono ascoltati in modo più gradevole, quando la loro provenienza e di fronte a chi ascolta e non da dietro.

Ciò non è più rilevante per le frequenze non direzionali, ossia per le frequenze ultra-basse che sono quelle dei subwoofer tagliati al di sotto di 60/80 herz.

Quindi, solo per le frequenze da oltretomba non è importante la collocazione dei diffusori che le riproducono, ma non per le altre e quindi, in primis per le medio-alte, e poi anche per quelle medio-basse o basse generate dai woofer, che sarebbe innaturale ascoltare da tergo.

Sennò ritorniamo indietro di almeno 40 anni ...

Commenta

Avete ragione, ci ho giocato un bel pò e forse è che ormai non sono più abituato a sentire i bassi da davanti ma da dietro. Poi come sapete il sub distribuisce bene il suono nell'abitacolo, non da quella sensazione che venga da un punto preciso. Ho già un sub in stile "ciambella", ma più grande dell'helix ci sta al posto del ruotino. Comincerò con quello ma non subito, come dite voi meglio aspettare un pò, mi è appena arrivato il richiamo x un aggiornamento della centralina motore
                      Ottima idea installare un sub, ma hai tenuto conto che dovrai amplificarlo? il sistema audio base Golf non prevede un uscita sub, devi prelevare il segnale ad alto livello e convertirlo tramite un DSP (consigliato) o un più semplice convertitore di segnale, per poi collegare un ampli che piloterà il sub (e altri diffusori se vuoi...)
                      L'importante è che tu sia consapevole del fatto che installare elettroniche aftermarket finché non sono risolti i problemi sw è un rischio...

Anch'io sono in questo limbo di incertezza, se fare il grande passo oppure no....
                      Intanto faccio gli aggiornamenti del richiamo VW e poi si vedrà!

Commenta

ciao, ieri ho fatto un pò di strada veloce e ci ho giocato un pò alzando bene il volume ed è davvero un ottimo sistema di serie. Gli alti sono puliti e i bassi si fanno davvero sentire. Le portiere vibrano. A me piace tenere il gomito sul bracciolo della portiera e non l'ho mai sento vibrare così forte. Il tutto senza distorcere

Drunk67 come sub puoi avere tutto, sub a ciambella + ampli + DSP ad HL in unico bussolotto., eccolo qui https://www.rgsound.it/q300av2-sub-6...-id-44605.html
                        come ti dicevo ce l'avevo sull'auto che ho venduto. Io non sono un fanatico di grandi potenze, non mi interessa che l'auto salti come un toro meccanico o che si senta da 1km di distanza. E' sufficiente per sentirlo sulla schiena e far vibrare lo specchietto retrovisore. Da fuori non si sente praticamente nulla.

Però, come dici tu, sarà un lavoro che farò tra un bel pò, poichè pure la mia deve già andare a fare richiami. Magari lo farò tra un annetto

Commenta

Ospite certamente, conosco bene il sub in questione, come dicevo l’ho installato parecchi anni fa su un qhasqai a noleggio (sub senza infamia ne lodi, ma sicuramente sottodimensionato per l’auto in questione e probabilmente anche per la Golf)
                          Però una vecchia regola dice:
                          Cambiando i fattori il risultato non cambia...
                          che sia un all-one o a elementi separati, sempre di un sub, di un un ampli e di un convertitore di segnale (dsp) parliamo!! L’unico vantaggio è la semplificazione all’installazione...
                          il dilemma è se il gioco (rischio di conflitti sw) valga la candela
                          Ultima modifica di Drunk67; 17/01/2021, 14:16.

Commenta

Ciao, giusto oggi ho portato la macchina al service per il richiamo della VW. Aggiornamento centralina motore. Sicuramente non tocco niente almeno fino al prossimo autunno. Quando sarà Il lavoro lo farà una ditta specializzata in hifi. Pensa che lo sportage me lo hanno smontato tutto, cruscotto, tolti i sedili e la moquette x far passare i fili e mette l'amplificatori sotto i sedili. Inoltre lo sportage aveva un autoradio integrata x cui x farci entrare l'alpine da 7 pollici ci hanno smadonnato un bel pò. Il risultato però è pazzesco e ormai sono 7 anni che è su ed è pura poesia x le orecchie.

Commenta

Sto operando...
                            X