annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

AD12 Sopra discussione per loggati

Comprimi

Sistemi mantenimento della corsia: lane assist e travel assist

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Ricky Visualizza il messaggio

Io ho sw 1940 con tutti gli adas (side e travel) (vettura prodotta dicembre 2023) ma non ho il navi pro. Vedo solo una corsia sempre e comunque. Probabilmente c'entra il navigatore se no non me lo spiego...

Ma qualcuno del forum tipo Mimmo R-line che vede le 3 corsie può elencarci gli optional che ha?

grazie
    Eccomi…allora come adas credo di averli tutti: front, lane, side, rear assist, ACC. Il navigatore invece non l'ho voluto.

Questo è uguale al mio volante (tranne la R blu). Con l'acc pronto (pulsante in alto a destra) sull'AID esce l'iconcina grigia. Appena entro in autostrada premo “set” e imposto con + e - la velocità (sull'AID l'icona dell'acc e del lane diventano verdi). In questa modalità l'auto frena e accelera da sola e non esce dalla corsia ma zig zag lo fa.
    Per attivare il travel assist premo il bottone in basso a sinistra. Sull'AID spariscono le 2 icone dell'acc e del lane e compare solo quella del travel (uguale al bottone sul volante). Ora l'auto mantiene anche il centro della corsia e sterza seguendo le curve. Inoltre premendo il pulsante view (sulla destra del volante)

per cambiare schermata esce l'immagine che vedi.

Rispondo anche in merito al DSG. È vero che non è necessario per tutto quello che ho detto, ma con esso se trovi traffico l'auto si ferma da sola e riparte, mentre con il manuale a 30 km/h mi pare si stacca il travel e devi guidare tu.

Commenta

Grazie mimmo per la pronta risposta. Allora non capisco come mai io non veda quella schermata...

ho tutti gli adas come te e attivo correttamente il travel assist (una ......) ho anche cambio DSG e la macchina è uscita dalla fabbrica 2 mesi fa.. allestimento r-line tdi variant. (Cambio anche con il tasto view la visuale e vedo a schermo "intero" il funzionamento del travel assist, ma solo UNA corsia)

cose strane.. mi domando cosa mi possa mancare.
      (navigatore media e pro, fari matrix, light assist, lettura segnali stradali e retrocamera son gli unici optional che lontanamente potrebbero servire e che non ho)

Commenta

Il navi e la retrocamera non ce l'ho nemmeno io, ma ho i Matrix con light assist e lettura segnali, anche se non credo nemmeno io influiscano…però guardando su internet ho notato che i volanti non sono tutti uguali: alcuni al posto del tastino che ti ho mostrato hanno il tasto per mostrare gli adas, mentre io il tastino adas ce l'ho sulla leva frecce…c'è di più, quelle manuali non ce l'hanno (sto vedendo un video su YouTube di ........)…bisogna cambiare volante e credo codificare…non sapevo nemmeno io questa cosa, l'ho appena scoperto…inoltre su una ID3 con volante touch lo hanno attivato di codifica.
        Ultima modifica di lorenztr; 02/02/2024, 08:52.

Commenta

Anche io ho il tasto adas sulla leva frecce. A questo punto saranno i matrix/lettura cartelli a fare la differenza, non c'è altra spiegazione..

Commenta

Rispolvero questa discussione per capire se la golf 8.5 ha il travel assist anche perchè se vado nel configuratore e cerco negli optional il travel non è proprio mansionato

Commenta

Dev’essere incluso con l’IQ drive pack, la mia ha il travel assist ma ho messo l’Iq drive
              Ex Mk7 1.4Tsi 140cv HL Ex Mk5 2.0 Tdi 16v Sportline 3p

Commenta

Dal sito non lo mensiona nemmeno del Iq drive...bho...borso lo chiamano diversamente

dal sito leggo che IQ DRIVE include :
                IQ.DRIVE Pack

Prezzo incl. IVA
                635 €
                Include: Assistente al cambio di corsia, Side Assist Plus con assistente uscita parcheggio e rear trafic allert.
                • Lane Assist - Sistema di mantenimento corsia - con assistente al traffico (che la edition plus già ha)
                • Sistema di sicurezza ampliato (non sò cosa sia)

Commenta

Guarda il listino PDF che lo menziona. Poi non so se è un refuso ed è comunque presente, la mia lo ha ma ha l’Iq drive pack

Il Lane assist di serie è il base, obbligatorio per legge, che ti tiene in carreggiata. Quello completo del travel assist ha il centraggio nella corsia e praticamente curva in autonomia entro certi limiti.

Commenta

Agevolo ritaglio dell'attuale listino PDF presente online:
                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Immagine 2024-12-11 104954.png 
Visite: 160 
Dimensione: 21.0 KB 
ID: 1428077
                    QUI la mia Variant

Commenta

Vabbè immagino che sia un pacco acquistabile anche a posteriori dallo shop o sbaglio?

Commenta

Temo che tu sbagli, purtroppo.
                        Qua si parla almeno di altri due radar posteriori (non di sensori di parcheggio, ma strumenti molto più potenti con altra finalità) agli angoli del paraurti e tutto il bailamme di cablaggi e centraline che ne deriva.
                        Ti suggerisco di domandare direttamente al venditore per toglierti ogni dubbio, ma non crearti false speranze.
                        QUI la mia Variant

Commenta

Vabbè pazienza non è essenziale solo che ce l'ho sulla macchina di mio suocero jna misera i10 full optional e mi sembra una barzelletta che la Golf non ce l'abbia...ppi alla fine è una cosa carina ma non utile più di tanto da giustificarne il prezzo e soprattutto da non inserirla gratis in una macchina di questa categoria

Commenta

Ma infatti lo stesso sistema c’è anche sulla Golf, oggi lo trovi ovunque, anche sulla Panda o Dacia base o qualsiasi cinese perchè è obbligatorio per legge.
                            Ti mantiene in carreggiata. Il travel assist (un Lane assist con centraggio) invece tiene al centro carreggiata in modo soft senza rimbalzare sulle strisce, non è un sistema di emergenza per evitare che oltrepassi la linea ma è un aiuto alla guida che ti tiene centrato ed è in grado di fare certe curve in autonomia. Questo è un sistema diffuso ma non così tanto e quasi sempre è optional anche su segmenti superiori.

Originariamente inviato da lorenztr Visualizza il messaggio
                            Temo che tu sbagli, purtroppo.
                            Qua si parla almeno di altri due radar posteriori (non di sensori di parcheggio, ma strumenti molto più potenti con altra finalità) agli angoli del paraurti e tutto il bailamme di cablaggi e centraline che ne deriva.
                            Ti suggerisco di domandare direttamente al venditore per toglierti ogni dubbio, ma non crearti false speranze.
                            Corretto oltre agli specchietti retrovisori con la luce.
                            Tra l’altro fino al ritiro della Golf ero convinto servissero anche i sensori laterali, le 2 Vag avute con side e rear assist li avevano, ma invece pare servano solo per il parcheggio automatico che non ho sulla Golf essendo stata ordinata prima di luglio.

Commenta

Sì sì ma lo conosco ve l'ho detto sulla i10 di mio suocero é di serie, in pratica se lo attivi tieni il volante in una maniera molto soft e lui fa addirittura le curve anche se spesso e volentieri perdere i riferimenti e passa a te i comandi... peccato che si perdano su queste cose

Commenta

Buon per lui è brava Hyundai! Però c’è da ammettere che è optional su tantissime auto anche di segmenti superiori e quasi tutte le segmento C lo fanno pagare a parte salvo alcune versioni full optional, credo tutte sulle versioni d’accesso.

Commenta

Guarda io ho notato che più i marchi sono famosi e meno danno...hyundai Toyota etc mettono tanti optional compresi nel.prezzo. questa anche nella bravura del venditore perché se magari me lo avesse detto quando ho fatto il preventivo avrei potuto anche decidere di inserirlo questo optional invece essendo convinto che fosse di serie non l'ho neanche chiesto...

Commenta

Sulla prima parte sono pienamente d’accordo e ci si ricollega un pò al discorso qualitativo e di dotazioni che si stava facendo in altro topic. Le coreane sicuramente, Toyota insomma…si fa pagare e gli allestimenti con tanto di serie non sono i base e si fanno pagare alla grande e fa parte della politica orientale offrire vari livelli di allestimento con pochi optional.

Sui venditori stendiamo un velo pietoso, a loro interessano solo estensioni di garanzia e finanziamenti! Poi spendere quei soldi per avere il travel assist, almeno che te faccia l’agente di commercio, lo vedrei eccessivo. Io l’ho messo per il side assist e per il rear traffic alert che sono davvero un aiuto notevole per la sicurezza, il travel assist è un piacevole accessorio ma tutto tranne che necessario quando c’è già il lane assist. Discorso diverso se si ha l’ automatico e li allora il traffic jam e un bel giochino che toglie stress durante le code.
                                    Ti dico così secondo la mia esperienza che sono dotazioni già avute.

Commenta

Buonaserata, sono un nuovo arrivato. Il travel assist c'è l'hai di serie solo con l'IQ Pack e costa-costava forse 630euro. Serve eccome specie in colonna e nelle svolte a raggio leggero con linee bianche belle visibil isulla strada. Guida da solo abbastanza bene senza strappi e ti permette anche un 5-10secondi senza mani, senza dare allarmi sonori.
                                      Se stai fermo piu di 10secondi ti tocca dare il colpetto di acceleratore e poi riprende a guidare da solo, devi comunque tenere le mani sul volante ogni tanto.
                                      In autostrada non lo so, se mettendo la freccia, ti sorpassa da solo facendo poi il rientro in corsia devo ancora provare, ma penso che si possa fare.
                                      All uscita del parcheggio (all inizio dei tempi), se sei sbadato in retromarcia ti inchioda anche di colpo ed evita il tamponaento, causa cambio automatico che ti riprende la marcia e fa sempre quel 3 km all ora, se non freni due volte.
                                      A livello grafico, ti mette sempre l'icona della Golf in caso di auto, oppure ti mette il furgoncino, la Corriera-TIR o la motocicletta. Per me è utile, mi trovo bene.
                                      Nelle curve ad ampio raggio o con poca segnaletica bianca è SEMPRE meglio guidare da soli e non fidarsi..
                                      .
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   gino.png 
Visite: 105 
Dimensione: 839.8 KB 
ID: 1428672

Commenta

Sto operando...
                                      X